Mobili da giardino in metallo: caratteristiche e vantaggi

Contenuto
  1. Vantaggi dei mobili in metallo
  2. Di che metalli sono fatti i mobili da giardino?
  3. Prodotti da giardino saldati e forgiati
  4. Come prendersi cura?

I mobili da giardino per un cottage estivo o per la propria casa sono destinati al relax durante le ore di svago. I più preferiti sono gli oggetti interni in metallo che sono pratici, funzionali, in grado di adattarsi a qualsiasi paesaggio e dividere il territorio in zone. Questa categoria gode meritatamente dell'amore dei consumatori e i suoi vantaggi sono ben noti ai designer.

Vantaggi dei mobili in metallo

Molte persone scelgono mobili in metallo per il loro sito. Innanzitutto, ciò è dovuto alla sua lunga durata. Con un'adeguata protezione contro la corrosione, gli oggetti metallici possono servire i loro proprietari per diversi decenni e mantenere ancora il loro aspetto attraente. Sedie, tavoli e altri mobili sono in perfetta armonia con il verde degli alberi, aiuole, possono essere creati dallo stesso materiale della recinzione. Può essere colorato più volte e, se lo si desidera, combinato.

Il metallo si sposa bene con la plastica e il legno, mentre le gambe possono essere forgiate, come lo schienale.

I principali vantaggi dei prodotti in metallo:

  • non richiedono cure complesse;
  • resistente a qualsiasi sollecitazione meccanica;
  • durata di servizio - 100 anni o più;
  • non ha paura dell'umidità e dei raggi ultravioletti diretti;
  • quando si utilizza uno speciale rivestimento protettivo, non temono l'effetto distruttivo delle variazioni di temperatura.

Il principale svantaggio dei mobili forgiati in ghisa e acciaio è molto peso, quindi è meglio posizionare tali mobili all'aperto e non su una terrazza o una veranda, dove può spingere attraverso il rivestimento del pavimento e creare stress inutili.

Di che metalli sono fatti i mobili da giardino?

I mobili per cottage estivi possono essere realizzati con diversi tipi di metallo. Hanno tutti le loro caratteristiche e caratteristiche tecniche, quindi quando si sceglie vale la pena considerare questo. Per questi scopi vengono utilizzati ferro, ghisa, rame, acciaio, acciaio inossidabile, ottone, alluminio e bronzo.

    Consideriamo più in dettaglio i più comuni.

    • Ghisa. Da esso vengono creati oggetti interni fusi, che non temono il funzionamento all'aria aperta. La ghisa è una lega versatile che è praticamente resistente alla corrosione. È forte e durevole, è pretrattato con coloranti speciali. La ghisa si combina meravigliosamente con elementi decorativi in ​​legno: per i tavoli può avere un piano d'appoggio, per poltrone - sedili e braccioli.

    I mobili di campagna forgiati si distinguono per la loro sottigliezza e raffinatezza. Inoltre, ha un costo più abbordabile, ma vale la pena sapere che è suscettibile all'azione dell'acqua, a differenza del cast. Pertanto, per la strada, è più saggio scegliere quest'ultima opzione.

    • Acciaio e acciaio inossidabile più adatto alla produzione di mobili di grandi dimensioni: tavoli, lettini prendisole, nonché elementi di gazebo. Per ottenere eleganti prodotti traforati, vengono utilizzate leghe di acciaio a basso contenuto di carbonio: si tratta di gradi di metallo con un contenuto di acciaio fino allo 0,13%. Una maggiore inclusione di questo elemento complica la forgiatura.

    Anche le cose in acciaio devono essere rivestite con composti anticorrosivi: prima vengono adescate e poi verniciate.

    • Alluminio ha i suoi vantaggi: è leggero, resistente alla ruggine. Tali mobili possono essere facilmente spostati, utilizzati all'aperto. Ma questo metallo ha uno svantaggio significativo: non ha una resistenza sufficiente ed è soggetto a sollecitazioni meccaniche.D'altra parte, tali prodotti possono essere regolati a proprio piacimento: ridurre l'altezza delle gambe, rimuovere o aggiungere dettagli decorativi e possono essere facilmente riparati. Le cose in alluminio sono economiche, resistenti con un uso attento, ma possono avere solo un colore: l'argento.

    Il metallo, ovviamente, è di qualità superiore ai prodotti in pietra e legno. Inoltre, puoi realizzare mobili da solo. I metodi di creazione possono differire e, di conseguenza, i risultati di tali lavori saranno diversi.

    Prodotti da giardino saldati e forgiati

    In base al tipo di produzione, tutti i mobili da giardino in metallo sono suddivisi in saldati e forgiati. I prodotti saldati sono generalmente realizzati in ferro. Non differiscono in particolare grazia, ma sono forti e durevoli. I mobili forgiati sono un'altra cosa: vengono creati con l'aiuto della forgiatura artistica di barre metalliche, che vengono poi saldate. Per le bacchette si utilizzano più spesso leghe ferro-carbonio: questo aumenta l'elasticità del materiale.

    I più popolari sono panchine, tavoli e sedie forgiati, ma, inoltre, puoi decorare il tuo sito con altre strutture che si adatteranno organicamente al paesaggio.

    Oggi i seguenti prodotti sono i più richiesti per la sistemazione del territorio.

    • Tavoli da pranzo con struttura e gambe in ferro battuto, mentre il piano del tavolo è in vetro, plastica o legno. È una struttura stabile, immune alle sollecitazioni meccaniche.
    • Amato da molte sedie a dondolo con corpo forgiato e sedile in legno. Queste strutture non temono le precipitazioni atmosferiche, sono resistenti, a differenza delle viti di salice (naturali e persino artificiali).
    • Panche con scocche e braccioli in metallo e sedute prevalentemente in legno. Questo mobile può durare per diversi decenni e gli elementi in legno possono sempre essere sostituiti se vengono distrutti.
    • Chaise longue e poltrone forgiate, lo schienale e i sedili sono realizzati in polimero o legno. Possono essere realizzati nello stesso stile di un tavolo, sedie e altri prodotti e supportano la tendenza generale della moda.
    • Un mobile da giardino durevole che non teme le alte temperature è un braciere in metallo. Oltre alle sue elevate proprietà tecniche, questo attributo è estremamente facile da usare.
    • Altalena realizzata interamente in metallo forgiato, ad eccezione della seduta, che è adatta per legno o plastica.

    Particolarmente apprezzati sono gli economici set da pranzo in alluminio pressofuso, composti da un tavolo, diverse sedie e talvolta un barbecue.

    Per un gazebo, una veranda, è possibile scegliere mobili in ferro battuto, che durerà a lungo se non si trova in strada. I prodotti in ferro, ovviamente, esistono, ma questo metallo è difficile da lavorare, poiché ha durezza e rigidità, che limitano l'immaginazione del designer, ma in assenza di esperienza nella forgiatura artistica a casa, puoi creare un semplice set di affidabili mobili saldati.

    I moderni mobili in alluminio offrono design in diversi stili: moderno, coloniale, "moderno", "high-tech". Di recente, è consuetudine decorare giardini d'inverno e serre con tali prodotti, poiché il materiale è resistente a qualsiasi condizione atmosferica, elevata umidità, non teme gli sbalzi di temperatura.

    Come prendersi cura?

    Una cura competente è la chiave per una lunga durata dei mobili in metallo.

    In precedenza, qualsiasi mobile in metallo deve essere innescato, specialmente in tutti gli angoli e le giunture, dove l'umidità può accumularsi. Quindi è coperto con una speciale vernice protettiva, che dovrebbe essere rinnovata regolarmente.

    La cura adeguata dei mobili in metallo forgiato include:

    • pulizia senza l'uso di abrasivi che possono lasciare graffi sul prodotto;
    • le gambe devono avere cuscinetti speciali per evitare graffi e altre deformazioni durante il funzionamento;
    • quando si combina il metallo con altri materiali, tutte le parti devono essere pulite in base alle loro proprietà;
    • quando si laccano oggetti forgiati, non è consigliabile tenerli all'esterno durante le gelate, poiché ciò può causare screpolature della superficie della vernice e quindi la distruzione del metallo.

    Le superfici metalliche ossidate possono essere riportate alla loro lucentezza naturale con una composizione di ammoniaca, acqua e calcare (gesso o polvere di denti). La soluzione risultante dovrebbe essere omogenea. Bagnando un panno morbido, pulire accuratamente il metallo fino a quando non appare la lucentezza, le macchie di segale vengono pulite usando un convertitore di ruggine.

    Un'attenta attitudine ai prodotti in metallo contribuirà ad aumentarne la durata e tali mobili delizieranno sempre con il loro aspetto piacevole.

    Per informazioni su come realizzare un'altalena da giardino in metallo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento