Tutto sulle modanature dei mobili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Sfumature di installazione
  4. Esempi di utilizzo per la decorazione

Le persone che sanno tutto sulle modanature per mobili ampliano notevolmente le loro possibilità di design. Le modanature autoadesive decorative, metalliche e di altro tipo per mobili sono ora ampiamente rappresentate sul mercato. Indipendentemente dal tipo, vale la pena affrontare le complessità dell'installazione e dell'uso per esigenze decorative.

Peculiarità

Se passiamo ai dizionari, allora la modanatura per mobili è definita come una sovrapposizione decorativa (decorativa) di una forma allungata. Tali prodotti sono realizzati con materiali completamente diversi, il che influisce in modo significativo sulle loro proprietà. Molto spesso, lo stampaggio di mobili ha una lunghezza di almeno 2 m, ma questo dipende da una serie di sfumature e può essere facilmente modificato su richiesta del cliente. Anche la larghezza varia - da 1 a 10 cm, e su richiesta può essere completamente diversa.

Tali costruzioni non possono essere definite una nuova invenzione: sono note da diversi secoli. Tuttavia, l'uso di materiali e strutture moderne ha notevolmente migliorato i prodotti e ha offerto loro nuove opportunità, precedentemente inaccessibili. Ora l'uso di elementi di stampaggio è al culmine della sua popolarità. I designer stanno lavorando attivamente su nuove soluzioni e opzioni, anche i tecnologi stanno al passo con loro. Pertanto, è così importante familiarizzare con i tipi più comuni di strutture.

varietà

La modanatura decorativa autoadesiva è costruttivamente una striscia flessibile. La larghezza e la configurazione dei profili possono variare notevolmente. I listoni sono sia di tipo liscio che goffrato. Con parti sopraelevate:

  • si impedisce la distruzione meccanica della superficie;

  • i mobili diventano più belli;

  • tenere in modo più affidabile i tessuti per tappezzeria;

  • scheggiature, graffi e altre deviazioni dalla norma sono coperte con successo.

Lo stampaggio in metallo duro è un vero classico nel settore del mobile. Tali prodotti sono garantiti per decorare le facciate in uno stile classico e in qualsiasi altro stile festivo. Con un design adeguato, può persino adattarsi allo stile barocco. I prodotti rigidi serviranno anche come eccellenti strumenti di correzione.

Con il loro aiuto, è facile distinguere visivamente gli elementi per colore.

Anche la modanatura in legno è abbastanza comune. Tuttavia, questa soluzione presenta notevoli svantaggi. Anche i prodotti in legno massello possono essere soggetti a umidità e muffe. Misure di protezione speciali attenuano in qualche modo questo problema, ma aumentano i costi e complicano la produzione. Per la fabbricazione di strutture vengono utilizzati principalmente legni duri, come:

  • Ciliegia;

  • Noce;

  • Quercia;

  • cedro;

  • pino (il materiale più economico).

In alcuni casi, viene utilizzato lo stampaggio in ottone. Vale la pena considerare che strutture simili sono realizzate anche con questo materiale per pareti e piastrelle di ceramica. I modelli sono disponibili in un'ampia varietà di larghezze. La superficie è opaca o lucida. Alla fine, il prodotto in alluminio risulta non essere peggiore, anzi migliore, almeno dal punto di vista estetico.

Quando si parla di modanature per tappezzeria, di solito si intendono strutture metalliche decorative di vario tipo e colore. Sulla superficie di un piatto relativamente stretto, puoi vedere come se i chiodi fossero piantati all'interno. Tuttavia, sono solo un'imitazione intelligente.

Anche le opzioni in plastica per gli accessori per mobili sono abbastanza diffuse. La produzione di tali prodotti ha un costo relativamente basso ed è tecnologicamente relativamente semplice.

Attaccare una struttura di plastica a un substrato già pronto non sarà difficile, anche per coloro che sono poco esperti in tecnologia e artigianato. Le possibilità di design personalizzato, ancora una volta, si dimostrano piuttosto impressionanti. Particolarmente degni di nota sono le modanature delle unghie. Questo è il nome di un prodotto di decorazione per mobili imbottiti, che ti consente di dargli uno stile moderno, classico o qualsiasi altro scelto. Non per niente il nastro per unghie viene prodotto o acquistato in molte fabbriche di mobili: ha ripetutamente dimostrato i suoi vantaggi. Con il suo aiuto, i mobili ottengono un aspetto più armonioso.

Quando si parla di stampaggio dell'oro, allora, ovviamente, si parla del colore dorato della struttura, e non del materiale. Un tale gioiello sembra davvero elegante e sofisticato. Allo stesso modo, la modanatura cromata ha un tipico colore cromato. Una striscia di nastro adesivo si trova sotto lo strato di metallo. Questo design protegge in modo affidabile il substrato da piccole deformazioni.

Il bordo a forma di T, ancora una volta, viene utilizzato attivamente nella produzione di mobili moderni. A differenza di un prodotto a forma di U sopraelevato, questo è solitamente un elemento da infilare a base di PVC. La superficie può essere strutturata, lucida, opaca o riflettente. La fissazione risulta essere abbastanza forte.

Le estremità della lastra saranno coperte, cosa molto importante in caso di imperfezioni visive. L'unico problema è che devi fresare la scanalatura.

Le modanature per i mobili della cucina dovrebbero essere esteticamente gradevoli come in altre stanze. Ma una caratteristica importante è l'uso di tipi unici di arredamento. Quindi, il modello "corona" viene utilizzato con uno spazio vuoto significativo tra armadi e soffitti. Ci sono altri tipi specifici che risolvono un problema particolare. Sarà richiesta resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli schizzi, al contatto con i grassi.

I modelli in MDF non includono fenolo o resina epossidica. Questo materiale è completamente sicuro per l'uomo e gli animali domestici. Il prodotto può essere collegato o realizzato in una scanalatura, in un quarto. La larghezza e la lunghezza sono più spesso rispettivamente di 3 e 275 cm. Tuttavia, su ordinazione vengono realizzati anche prodotti di dimensioni diverse. Le modanature sono talvolta utilizzate per il vetro nelle ante degli armadi, nei comodini.

Sfumature di installazione

Il modo più semplice per mettere un oggetto decorativo su una custodia per mobili è usare la colla. Lo speciale gel a base di poliuretano semplicemente non lascerà residui. I prodotti autoadesivi non necessitano di elementi di fissaggio aggiuntivi. Hai solo bisogno di rimuovere il film in più fasi e attaccare con cura la struttura nel luogo desiderato. Le aree massicce sono fissate con chiodi o graffette sottili per mobili, lo stesso approccio viene utilizzato per i mobili imbottiti.

Strisce speciali sono realizzate come un nastro morbido ottenuto da cappelli decorativi per unghie. Ti permettono sia di fissare il bordo del tessuto che di decorare le cuciture, i contorni del drappeggio. Se devi decorare i vecchi mobili dell'armadio con modanature, devi pensare rigorosamente alla procedura e prepararti. Il metodo di lavoro è il seguente:

  • smontare le porte e sganciarle dai raccordi;

  • puliscono tutte le tracce di vernice e vernice, scaldandole con un asciugacapelli da costruzione e raschiandole con un coltello;

  • viene applicato lo stucco;

  • livellare e lucidare la superficie;

  • saturare i mobili in legno con olio di lino;

  • se necessario, utilizzare miscele idrofobe;

  • disporre tutti gli elementi;

  • tracciali con una matita;

  • incollare la modanatura dall'angolo;

  • unire le sue parti con nodi intermedi (fasci).

Tali prodotti sono adatti anche per decorare mobili imbottiti. Poltrone e divani devono essere preventivamente smontati. La rimozione del rivestimento è facoltativa. Ma il taglio del nuovo tessuto deve essere fatto con molta attenzione. Dopo il completamento della modanatura, i punti di fissaggio vengono chiusi.

Esempi di utilizzo per la decorazione

Sarà abbastanza facile e piacevole decorare i mobili con modanature angolari o rosette. Ma in grazia sono notevolmente inferiori ai riccioli d'oro. Questi possono assumere una forma visiva molto originale.

Soluzione alternativa - modanature rosso scuro (nel colore della parte principale del mobile) come cornice per la zona giallo chiaro.

Puoi anche considerare l'elegante poltrona rossa con modanature.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento