Tutto sulla cura dei lamponi rifiorenti in primavera

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Rimozione riparo e giarrettiera
  3. irrigazione
  4. Top spogliatoio
  5. Potatura
  6. Trattamento contro malattie e parassiti
  7. Trasferimento

Prendersi cura dei lamponi rifiorenti in primavera solleva molte domande tra i giardinieri alle prime armi su come gestirlo, come trapiantare e tagliare correttamente i germogli dopo l'inverno. In effetti, è abbastanza facile seguire tutte le regole se segui le istruzioni. Una panoramica dettagliata di tutte le misure agrotecniche necessarie aiuterà a eseguire l'alimentazione primaverile in tempo, rimuovere il rifugio e tagliare i lamponi rifiorenti senza perdite per il raccolto futuro.

Peculiarità

La cura adeguata dei lamponi rifiorenti in primavera è la base per una buona fruttificazione e una crescita attiva dei germogli. È durante questo periodo che è importante non perdere il momento di rimuovere il riparo dopo l'inverno, applicare fertilizzanti, rimuovere rami vecchi e danneggiati.

Tutto questo deve essere fatto in tempo, iniziando a lavorare dopo che la neve si è sciolta.

Poiché le varietà rifiorenti hanno il tempo di fruttificare due volte durante la stagione, è necessario prendersene cura in campo aperto con particolare attenzione. Le regole di base sono abbastanza semplici, ma richiedono una stretta osservanza.

Rimozione riparo e giarrettiera

Il primo problema per un giardiniere alle prime armi è scegliere il momento giusto per liberare il lampone rifiorente dal rifugio. In effetti, non c'è bisogno di aspettare troppo a lungo. Non appena il sole inizia a scaldarsi completamente, puoi iniziare a rimuovere il materiale di copertura. Se rimandi questo evento, i rami potrebbero essere colpiti dal fungo a causa della formazione di un ambiente troppo umido e caldo. La rimozione tardiva del rifugio può anche portare a danni ai reni di lampone da parte delle larve di insetti.

Il momento ottimale per liberare i cespugli dalla protezione invernale è l'instaurazione di temperature notturne nella regione non inferiori a 0 gradi. Allo stesso tempo, gli indicatori giornalieri non possono superare +5. I rami liberati dal materiale di copertura non si piegano subito lasciandoli a terra.

Ciò consentirà, se necessario, di riutilizzare la protezione durante le gelate di ritorno, senza interferire con il riscaldamento del suolo.

Molto dipende dal fatto che il lampone rifiorente venga coltivato o meno in un raccolto annuale. Se in autunno è stata utilizzata la potatura completa e la zona della radice è stata ricoperta da uno strato di pacciame, vale la pena aspettare la comparsa della crescita giovane. In questo caso, il rifugio diventerà un terreno fertile per il lampone, aiuterà a trattenere abbastanza umidità nel terreno.

Se la coltivazione avviene in coltura perenne, la procedura per la rimozione della copertura sarà diversa. Per il periodo della stagione fredda si usa al buio, aprendosi durante il giorno. Non appena le gelate notturne si fermano, sarà possibile rimuovere completamente la protezione dal lampone. Successivamente, i germogli dell'ultimo anno vengono raddrizzati e quindi legati ai tralicci preparati.

irrigazione

Un'adeguata umidità è la base per ottenere un buon raccolto dai lamponi rifiorenti. L'obiettivo principale è l'irrigazione nelle seguenti fasi della vegetazione vegetale:

  • durante la fioritura;
  • quando si mette la frutta;
  • durante il periodo di maturazione delle bacche.

Nei mesi primaverili, soprattutto subito dopo lo scioglimento della neve, il terreno è saturo di umidità.

L'irrigazione regolare non è richiesta per l'arbusto. Per la prima volta, il lampone dovrà essere inumidito esclusivamente quando si stabiliranno giornate calde, non prima di metà o fine maggio.

Se il terreno è molto secco si effettua l'irrigazione delle radici, al mattino o alla sera. Con un'ampia area di impianto, vale la pena pensare alla posa di un sistema di irrigazione a goccia che contribuisca al mantenimento ottimale dell'umidità del suolo.

Top spogliatoio

È necessario concimare i lamponi rifiorenti da 2-3 anni dopo la semina. Fino a quel momento, la pianta riceverà sostanze nutritive da quelle riserve di materia organica e fertilizzanti minerali che sono state deposte nella fossa di semina. Se l'età della piantina è sconosciuta, vale la pena seguire lo schema di lavoro standard. Puoi nutrire i lamponi rifiorenti all'inizio della primavera aggiungendo nutrienti in un ordine specifico.

  1. I primi fertilizzanti sono fertilizzanti azotati. Saranno necessari per costruire massa verde, per migliorare la crescita dei germogli. Tutto ciò getterà le basi per futuri abbondanti frutti.
  2. Cibo organico. Vengono introdotti prima che i boccioli inizino a fiorire. È adatta una soluzione di sterco di vacca alla concentrazione di 1:10. L'irrigazione viene effettuata alla radice, fino a 5 litri per 1 m2. Ripetutamente, sarà necessaria una tale medicazione prima della fioritura.
  3. Concimi complessi e minerali. Sono portati sotto la boscaglia all'inizio del periodo primaverile. Basta 60 g di nitroammofoska per 1 m2. Inoltre, viene utilizzato nitrato di ammonio - fino a 40 g per 1 m2 e urea (fino a 30 g).
  4. Alimentazione potassio-fosforo. Si effettua nella 2-3 decade di maggio, metodo fogliare. Puoi usare "Kristalon" in una proporzione di 1 g per 1 litro d'acqua. Si consumano 5 litri di soluzione per 1 m2.

L'alimentazione primaverile è molto importante per i lamponi rifiorenti. Poiché le piante fruttificano due volte durante la stagione con poche o nessuna interruzione, i cespugli diventano più impoveriti.

La fertilizzazione tempestiva aiuterà a ricostituire l'apporto di nutrienti necessari per la crescita e lo sviluppo.

Mancando il momento, puoi rendere il lampone più vulnerabile alle malattie e ai danni dei parassiti. Il suo sviluppo rallenterà, i tempi di fioritura e fruttificazione cambieranno.

Potatura

È difficile per i giardinieri alle prime armi capire come potare correttamente i lamponi in primavera. Per ottenere una grande resa, per aumentare il numero di germogli fruttiferi, la procedura viene eseguita secondo determinati schemi. Alcuni agronomi raccomandano di scegliere la potatura per i giardinieri alle prime armi, progettata per la raccolta singola di bacche senza dividersi in autunno ed estate. Il processo decisionale spetta allo stesso residente estivo.

tempi

La potatura primaverile del lampone viene effettuata principalmente nelle regioni con inverni miti e caldi. Qui non è consigliabile eseguire questa procedura in autunno, poiché in questo caso aumentano i rischi di germinazione delle gemme sotterranee.

La potatura inizia in primavera subito dopo che il rifugio è stato rimosso dai cespugli.

Nelle regioni fredde, questo approccio ha anche i suoi vantaggi. I germogli sotto copertura proteggeranno meglio il sistema radicale dal congelamento, quindi la potatura primaverile viene scelta più spesso di altre qui.

schemi

A seconda che si preveda di raccogliere i lamponi secondo uno schema rifiorente, con fruttificazione ripetuta, o si preferisca un singolo, ma amichevole e abbondante ritorno di bacche, la procedura di potatura cambia. Il giardiniere deve fare una scelta fin dall'inizio.

Lo schema principale (rimontante) per la coltivazione dei lamponi prevede la seguente procedura di potatura:

  1. Misure sanitarie. Questi includono la rimozione di germogli deboli, rotti e malati. La potatura viene effettuata all'inizio della primavera, subito dopo aver rimosso il riparo. Alla fine della procedura, la parte superiore della pianta viene ridotta, ma non più di 10 cm.
  2. Diradamento. Viene eseguito a maggio se la giovane crescita del lampone cresce troppo attivamente. I germogli annuali durante questo periodo vengono appuntati quando raggiungono un'altezza di 100 cm.
  3. Rimozione rami biennali. Viene effettuato alla fine della prima ondata di fruttificazione, di solito a luglio.

A volte anche varietà rifiorenti di lamponi devono essere coltivate in un raccolto annuale, con il raccolto ottenuto esclusivamente sui germogli dell'anno in corso.

Questo viene fatto deliberatamente al fine di aumentare i volumi di raccolta. Tuttavia, nelle regioni con un clima freddo, tali misure vengono spesso prese con la forza.

Il secondo raccolto a tutti gli effetti qui semplicemente non ha il tempo di maturare. In questo caso, lo schema di taglio cambia:

  1. All'inizio della primavera, viene eseguito solo se i germogli non vengono rimossi sotto la radice in autunno.
  2. I giovani germogli che sono comparsi entro la metà di maggio sono soggetti a diradamento. I germogli rimanenti nella boscaglia dovrebbero essere distanti 25 cm.

Non appena i rami del lampone raggiungono un'altezza di 1 metro, viene eseguito il pinning. Aiuterà a stimolare lo sviluppo dei rami laterali.

Trattamento contro malattie e parassiti

I lamponi riparati non devono essere trattati con preparati fungicidi e insetticidi tanto spesso quanto i lamponi ordinari. Ciò è dovuto a un livello più elevato di difesa immunitaria. Se i cespugli vengono coltivati ​​come coltura annuale, con il taglio completo dei germogli dell'anno in corso in autunno, sono praticamente invulnerabili agli insetti nocivi.

Le piante riparate per l'inverno hanno un rischio maggiore di infezione. Se la primavera è lunga e fredda, con molte precipitazioni, bisognerà prestare un po' più di attenzione alla sanificazione.

L'ordine della loro condotta sarà il seguente:

  1. Spruzzare con una soluzione di poltiglia bordolese in concentrazione al 3%. Viene eseguito durante il periodo in cui le temperature diurne raggiungono i +15 gradi Celsius.
  2. Spruzzare con Topazio. Viene utilizzato per preparare una soluzione alla concentrazione di 1 ml per 5 litri di acqua. È importante completare l'elaborazione prima della fioritura. Nello stesso periodo, puoi spruzzare la falena del lampone con una soluzione di latte di lime e l'afide con Fitoverm.

La riorganizzazione tempestiva dei cespugli esclude praticamente la possibile sconfitta delle piantagioni da parte di infezioni fungine. Se i termini del trattamento preventivo sono stati mantenuti correttamente, le piante resisteranno alla primavera senza problemi inutili.

Trasferimento

Si ritiene che il trasferimento di lamponi rifiorenti in un nuovo posto sia il migliore in primavera. Ciò è dovuto al fatto che la pianta avrà più tempo per il radicamento, non sarà danneggiata dal gelo. Inoltre, decidendo di ripiantare i cespugli in primavera, puoi ottenere il primo raccolto da loro già quest'anno. Il lampone rifiorente attecchisce particolarmente bene nei climi temperati.

È importante tenere conto del fatto che questi termini sono rilevanti per le piante con un apparato radicale aperto, le piantine in contenitori non hanno tali restrizioni, possono essere trasferite in un nuovo luogo in qualsiasi momento, ad eccezione dei mesi invernali.

Le regole di base per il trapianto primaverile delle varietà rifiorenti di lamponi sono le seguenti:

  1. Scegliere un luogo ben illuminato. Le piante che riproducono richiedono il massimo calore e sole.
  2. Terreno ben concimato, sciolto. Le piante non devono essere trapiantate in terreni paludosi o molto acidi. È ottimale se i siderati vengono seminati in anticipo sul sito del futuro lampone.
  3. Selezione della piantina. Per il trasferimento in un nuovo luogo, è meglio utilizzare piante già pronte con un diametro del ramo alla base di almeno 5 mm. Un apparato radicale ben sviluppato con germogli fibrosi, elastici e sufficientemente lunghi - circa 15-20 cm è il benvenuto.
  4. Rifornimento della fossa. In esso vengono posti 30 kg di humus e 10 kg di torba, 1/2 secchio di cenere.
  5. Preparazione. Inizia 24 ore prima dell'imbarco. Le radici della pianta vengono poste in una soluzione per stimolarne la formazione. Immediatamente prima di essere trasferito nella fossa, il cespuglio viene rimosso dal liquido, immerso in una miscela di argilla e sterco di vacca liquido - il cosiddetto "parlatore".
  6. Formazione di tende. Questo è il nome dato ai filari di 2-3 cespugli, posti a mezzo metro l'uno dall'altro. Quando si pianta in file, la distanza tra loro viene mantenuta a 2 M. Le piante vicine dovrebbero essere distanti 60 cm. La profondità di impianto dovrebbe essere la stessa di quella utilizzata nella posizione precedente.
  7. Irrigazione. Alla fine della procedura di trapianto di cespugli, è necessario aggiungere almeno 10 litri di acqua nell'area delle radici.

Il processo di trasferimento dei lamponi rifiorenti non sarà troppo traumatico per la pianta se eseguito correttamente. Prima che attecchisca, che sarà evidenziato dall'aspetto di una giovane crescita, è necessario monitorare il grado di umidità nel terreno, evitare che si secchi e, se necessario, ombreggiare il cespuglio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento