Come coltivare i lamponi rifiorenti?

Contenuto
  1. Dove e quando è meglio piantare?
  2. Tecnologia di atterraggio
  3. Come tagliare correttamente?
  4. Le sfumature di irrigazione e allentamento
  5. Trasferimento
  6. Top spogliatoio
  7. legare
  8. svernamento
  9. Malattie e parassiti
  10. Metodi di riproduzione
  11. Le sfumature della crescita in diverse regioni
  12. Consigli utili

La varietà riparata di lamponi varietali è nota da oltre 200 anni. Questa caratteristica della pianta di bacche è stata notata e utilizzata per la prima volta dagli allevatori in America. La particolarità della forma rifiorente è che i cespugli danno due raccolti a stagione: quello estivo si ottiene su germogli di 2 anni e quello autunnale - sull'anno fresco in corso.

I rigidi inverni siberiani per lungo tempo non hanno permesso ai giardinieri di allevare lamponi in questa regione, ma ora sono state sviluppate nuove varietà resistenti al gelo che danno frutti due volte l'anno.

Dove e quando è meglio piantare?

Per piantare lamponi rifiorenti in piena terra, scelgono luoghi protetti dal vento del nord, ben illuminati dalla luce solare.... Questi possono essere coperti con piantagioni forestali o edifici, piccole aree ombreggiate. L'ombra profonda influisce negativamente sulla resa del lampone. Le varietà riparatrici di bacche amano il terreno ben fertilizzato con compost o humus, con l'aggiunta di una piccola quantità di fertilizzanti minerali universali.

L'humus viene applicato per la semina nella quantità di 1-2 secchi per 1 metro quadrato e viene fornito un complesso di fertilizzanti per la stessa area nella quantità di 200 grammi. È necessario piantare lamponi rifiorenti in primavera prima dell'inizio della stagione di crescita attiva, mentre i germogli sono ancora dormienti.

I risultati della semina di varietà rifiorenti in autunno hanno più successo. Piantati in terreno preparato e fertilizzato a settembre, riescono ad attecchire prima dell'inizio del freddo.

Tecnologia di atterraggio

I metodi di semina per i lamponi rifiorenti non sono diversi dalla piantagione di varietà convenzionali... È possibile utilizzare uno schema di nidificazione, in cui tutte le piantine sono sfalsate l'una rispetto all'altra, a una distanza da 1 a 2 metri. Quando piantano lamponi rifiorenti, aderiscono alla regola: non ci sono più di 2-3 piante per 1 metro quadrato. Boschetti di lamponi troppo frequenti e ispessiti non daranno raccolti a tutti gli effetti, poiché l'arbusto sperimenterà costantemente una mancanza di sole, calore e aria.

Quando si piantano lamponi in primavera o in autunno, vengono lasciati 1,5-2,0 metri tra loro in file uniformi e 70-90 cm tra le piante.Per evitare che l'arbusto cresca nei corridoi ed è più facile prendersene cura, i lati del i filari al livello della radice sono recintati con materiale denso: ardesia, materiale di copertura spesso o scudi di plastica. In questo caso, gli strati di humus e drenaggio si trovano sul fondo delle fosse di impianto.

Come tagliare correttamente?

Le misure di cura estive per i lamponi rifiorenti includono la potatura dei germogli in eccesso, poiché se crescono tutti, la pianta sarà troppo ispessita e produrrà piccole bacche in piccole quantità. Nelle zone con climi miti e inverni poco nevosi si possono effettuare potature primaverili, da completare preferibilmente prima del germogliamento.

Nel tardo autunno, e soprattutto dopo la prima nevicata, i giardinieri tagliano l'intera parte aerea dei cespugli di lamponi. Nei climi freddi, non ha senso coltivare germogli di due anni, poiché si congeleranno comunque. Le date di potatura successive consentono alle piante di fare scorta di una grande quantità di sostanze nutritive prima di un lungo inverno.

Le talee devono essere raccolte dal campo di lamponi, portate fuori dal giardino e bruciate, e le ceneri possono essere sparse intorno ai cespugli.

Le sfumature di irrigazione e allentamento

Il lampone risponde a una quantità eccessiva di umidità con una maturazione prolungata delle bacche, una diminuzione della resa e del suo gusto, ma deve ancora essere annaffiato. Proprio come i soliti tipi di lamponi, la forma rifiorente risponde bene all'irrigazione tempestiva durante i periodi secchi dell'estate o in altre stagioni. L'apparato radicale della pianta di bacche si trova troppo vicino alla superficie del suolo, quindi il raccolto reagisce molto rapidamente alla fertilizzazione e all'umidità. Allentare il terreno attorno ai cespugli non dovrebbe essere troppo profondo, in modo da non danneggiare molte radici.

I lamponi si sentono benissimo quando pacciamano la zona delle radici con torba o humus. Questi substrati aiutano a trattenere l'umidità nel terreno e sono utili fertilizzanti allo stesso tempo.

Trasferimento

All'inizio della primavera, se è necessario riprodurre i lamponi, il trapianto in un nuovo luogo dovrebbe essere affrontato anche prima dell'inizio della stagione di crescita e dell'apertura delle prime foglie. Le piante vengono accuratamente dissotterrate, i germogli vengono tagliati, lasciando 3-5 gemme sopra il livello del colletto della radice e trasferiti in un nuovo posto. Vengono preparati pozzi per piantine con radici sviluppate con dimensioni di 50x50x50 cm, dove sul fondo viene posato uno strato drenante di piccole pietre, ricoperte di humus o compost.

Il periodo autunnale rimane preferibile per il trapianto di tutte le forme di arbusti di lampone. Inoltre, il tempo deve essere calcolato in modo tale che le piante abbiano il tempo di attecchire in un nuovo luogo, e questo, a seconda della regione, è l'inizio o la fine di settembre.

Top spogliatoio

Per la prima volta, i lamponi rifiorenti dovrebbero ricevere concimazione sotto forma di fertilizzanti, compost, torba o humus durante la semina di piantine in una buca dove uno strato nutritivo è già sotto le radici... Tutto il terreno sul sito per la posa del lampone deve essere completamente dissotterrato 2-3 settimane prima di piantare e devono essere aggiunti fertilizzanti sparsi sotto forma di humus di sterco di vacca e fieno.

Durante il periodo di fruttificazione, una quantità sufficiente di minerali ottenuti con l'umidità del terreno darà alla pianta una buona crescita e accelererà la maturazione di un raccolto abbondante.

Fertilizzanti necessari

Dal momento della semina sul sito, i lamponi hanno costantemente bisogno di nutrirsi con vari tipi di fertilizzanti minerali. Di solito iniziano ad essere applicati 2-3 anni dopo aver piantato le piantine. I lamponi grandi e alti e rifiorenti rendono rapidamente il terreno povero di azoto, motivo per cui è così importante ricostituire frequentemente il consumo di azoto. A questo proposito, il letame di pollo è adatto, che dovrebbe fermentare per 1,5 settimane, quindi diluito sotto forma di concentrato con acqua 1: 20 per l'irrigazione nella quantità di 2-3 litri per 1 metro quadrato.

La concimazione liquida con fertilizzanti organici è il modo migliore per mantenere alte rese e immunità dei lamponi. A volte non è una cattiva idea applicare il fertilizzante complesso "Ideale", che contiene un utile set di minerali.

tempi

Si consiglia di applicare fertilizzanti azotati alla trama di lamponi nella prima metà dell'estate. Maggio e l'inizio di giugno sono il periodo in cui i lamponi rifiorenti aumentano attivamente la loro massa verde e si allungano in altezza. La resa dei cespugli e la dimensione di ciascuna bacca dipendono in gran parte dalla potenza dei germogli. Puoi innaffiare le piante con materia organica liquida fino a metà luglio, puoi nutrirle con una soluzione complessa ad agosto in modo che i cespugli si riprendano per la seconda ondata del raccolto. In autunno, i corridoi vengono pacciamati con i rifiuti del giardino e del giardino sotto forma di fieno e foglie cadute.

Se c'è paglia, è bene spargerla anche intorno ai cespugli in autunno, adagiandola sopra l'humus.

legare

I tronchi alti e sottili di lamponi non possono sopportare il peso del raccolto, situato principalmente sui germogli superiori, o sono piegati dal vento. In questo caso, le bacche si deteriorano dal contatto con il terreno umido e i tronchi dei cespugli possono rompersi e danneggiare le piante vicine. Per prevenire problemi, la coltura delle bacche ha bisogno di una giarrettiera, che viene prodotta prima che le piante entrino nella fase di fioritura.

Come supporto, puoi utilizzare tralicci fatti di assi di legno o filo teso in 2-3 file, poiché la prima legatura viene eseguita quando i nuovi germogli raggiungono un'altezza di 0,5 metri e la successiva - quando l'altezza dei cespugli di lamponi è 1,5 -2,0 metri...

svernamento

Per prepararsi all'inverno nei climi temperati, le piantine di lampone piantate quest'anno non vengono tagliate, lasciando i germogli accorciati ad un'altezza di 30 cm fino alla primavera. Per ottenere due raccolti dai cespugli di lamponi rifiorenti in autunno, tutti i germogli vecchi e marroni devono essere rimossi. Allo stesso tempo, è necessario assicurarsi che non lascino la grande canapa, che l'anno prossimo si rivelerà terreno fertile per le malattie.

Per lo svernamento rimangono solo germogli giovani e forti, le cui cime sono accorciate dall'alto di 15-20 cm Alcuni giardinieri che vivono nelle regioni più settentrionali e in Siberia, a causa della breve estate, allevano lamponi rifiorenti per ottenere un raccolto piuttosto abbondante . Pertanto, nelle regioni fredde, è consuetudine tagliare i lamponi che crescono in campo aperto, appena sotto le radici.

In tutti i casi, la potatura viene eseguita quando il lampone ha perso completamente il fogliame.

Malattie e parassiti

Tra le malattie comuni degli arbusti di lampone, si trova più spesso la fioritura bianca sulle bacche, che è spesso provocata dall'abbondanza di umidità e dalla mancanza di luce solare.... In questi casi, l'arbusto non dà frutti completamente. In questo caso, è possibile realizzare solo uno scarico di drenaggio, in modo che in caso di forti piogge l'acqua lasci il sito più velocemente. Se la ragione della comparsa di varie placche o muffe risiede nella sconfitta delle piante da parte di infezioni fungine, allora devono essere trattate con una soluzione di solfato di rame.

Se i lamponi danno frutti in ritardo o non hanno il tempo di maturare affatto, essendo rifiorenti, potrebbero non avere abbastanza forza a causa dell'esaurimento del terreno - o sono indeboliti dalle malattie. A causa dei danni causati dai parassiti nella fase finale, la pianta non fiorisce, non ci sono ovaie. All'inizio della primavera, è utile spruzzare il giardino con sostanze chimiche comuni come insetticidi disponibili in commercio in fiale e compresse. Se i lamponi si seccano e le bacche sono mummificate e non maturano, è possibile che le piante abbiano un apparato radicale danneggiato a causa del fatto che non sono state trattate in modo profilattico in autunno.

A causa del fatto che i lamponi rifiorenti spendono più energia per la fruttificazione rispetto alle bacche normali, deve essere mantenuto prima dello svernamento per avere buoni raccolti per l'anno successivo per tutta la stagione. La prima alimentazione viene effettuata all'inizio dell'autunno e consiste in un complesso minerale potassio-fosforo. Ha un effetto sul rafforzamento delle radici e della corteccia prima dell'inizio del freddo. Dopo 2 settimane, puoi nutrire le piante con qualsiasi fertilizzante complesso etichettato "autunno". Dopo altri 10-15 giorni, viene effettuata l'ultima alimentazione, costituita da cenere. Affinché i parassiti non rimangano sui cespugli che rimarranno per l'inverno nelle gemme, nella corteccia o nelle radici, devono essere trattati con farmaci fitosanitari chimici. Dopo le prime gelate, è utile scavare superficialmente il terreno attorno al lampone in modo che tutti i microrganismi dannosi rimasti in esso muoiano e, dopo alcuni giorni, coprire la zona delle radici con paglia, fieno o pacciame.

Metodi di riproduzione

Per preservare le caratteristiche varietali dei lamponi rifiorenti, in particolare delle varietà ibride, dovrebbe essere allevato principalmente con piantine ottenute da parti di piante adulte. L'allevamento viene solitamente effettuato in diversi modi.

  • Dividendo il cespuglio. Quando si trapiantano vecchi cespugli con germogli ramificati dalle radici, possono essere divisi in diversi nuovi e piantati in un altro luogo.
  • talee... Puoi tenere i giovani germogli tagliati per l'inverno in segatura con sabbia in modo che germoglino dalle gemme inferiori, o fare la stratificazione da un cespuglio adulto per ottenere talee con un apparato radicale.
  • Progenie radicale. I cespugli di lamponi si riproducono in natura dalla progenie del loro apparato radicale, diffondendosi più ai lati che verso il basso.Da loro crescono nuovi germogli, che possono essere separati dal rizoma uterino e piantati separatamente.

Le sfumature della crescita in diverse regioni

Nonostante il fatto che la cura dei lamponi rifiorenti differisca poco nella tecnologia agricola da altri tipi di questa coltura, ci sono ancora alcune caratteristiche. Consistono nella maturazione in una stagione dell'estate - autunno del raccolto su rami giovani che sono apparsi nell'anno in corso. Pertanto, dopo la raccolta, quando arrivano le gelate e cade la prima neve, tutti i germogli vengono tagliati molto presto. Allo stesso tempo, negli appezzamenti domestici delle regioni gelide, in Siberia o negli Urali, non è necessario scavare o chinarsi e coprire i rami annuali con il fieno, come nelle normali varietà di lamponi.

Coltivando varietà resistenti al gelo di bacche rifiorenti in una dacia da qualche parte nella corsia centrale o nella regione di Mosca, i giardinieri non possono temere per il loro raccolto con gelate ricorrenti fino a -3-5 gradi. La particolare forma del lampone resiste a un leggero abbassamento della temperatura anche durante la fioritura e la formazione dell'ovaio.

Quasi tutte le varietà di lamponi rifiorenti sono altamente resistenti a varie malattie, ma è necessario prendersene cura, come per qualsiasi coltura da giardino, in modo che le piante sembrino sane e diano buoni raccolti di bacche.

Consigli utili

Ogni giardiniere e giardiniere ha sempre in serbo i suoi segreti, ereditati dalla vecchia generazione o acquisiti dalla propria esperienza pratica. Quindi, è stato notato che non è desiderabile piantare lamponi in aree in cui prima crescevano colture di belladonna: patate, pomodori, melanzane.

Un modo interessante di piantare lamponi solitari in vasche separate fino a 10 litri di dimensione... I cespugli sono piantati uno alla volta in contenitori decorativi che sono ben visibili. Ogni pianta è formata da 5-6 germogli fruttiferi e assicurati che non crescano. Con questo metodo di semina, i rizomi si riscaldano meglio, con uno schiocco freddo possono essere portati in un rifugio o in una serra, e nella stagione calda decoreranno qualsiasi angolo della casa con una vegetazione lussureggiante con bacche rosse.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento