Come potare i lamponi rifiorenti?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Preparazione
  4. Tecnologia di taglio
  5. Cura di follow-up
  6. Errori comuni

I cespugli di lamponi rifiorenti attirano molti residenti estivi per il fatto che ti permettono di banchettare con deliziose bacche quasi tutta l'estate. Quando le varietà tradizionali hanno già finito di fruttificare, quelle rifiorenti talvolta proseguono fino al primo gelo. Per rendere felice il raccolto ogni anno, qualsiasi lampone richiede cure adeguate, che includono necessariamente la potatura.

La necessità di una procedura

Se i cespugli di lamponi non vengono tagliati ogni anno, diventano troppo spessi e talvolta assomigliano al ribes. Di conseguenza, la resa diminuisce drasticamente. I germogli vecchi e più vecchi di due anni creeranno una densità eccessiva. Questo, a sua volta, porterà al rapido sviluppo di varie malattie e alla comparsa di parassiti.

Se non tagli i rami in più, i nuovi germogli saranno deboli o completamente assenti. Inoltre, le bacche diventano più piccole o la fruttificazione si interrompe completamente. Pertanto, la potatura dei lamponi rifiorenti è un must.

Vale la pena notare che le varietà che danno frutti per un lungo periodo non sono diverse dalle altre quando rimuovono rami non necessari. Anche questi lamponi necessitano di potature diverse.

  • Affinché il cespuglio sia vitale, viene eseguita una procedura di ringiovanimento. Significa la rimozione dei germogli più vecchi di 2 anni, così come le annuali che hanno già dato i loro frutti.

  • Se necessario, per rimuovere rami spezzati, secchi e malati, è necessario eseguire la potatura sanitaria.

  • Il taglio diradamento viene effettuato periodicamente. Questo rimuove la crescita giovane, così come i germogli deboli.

Idealmente, dovrebbero rimanere da 6 a 8 tronchi sani sul cespuglio.

Se non si esegue la potatura e la pulizia tempestive dei lamponi, cresceranno eccessivamente rapidamente. Di conseguenza, i nutrienti del terreno saranno spesi per lo sviluppo delle radici e della corona. Inoltre, i cespugli di lamponi trasandati possono diventare veri e propri boschetti, in cui ci saranno difficoltà con la raccolta. Può anche causare il calpestamento dei rami buoni che portano frutto.

tempi

Si consiglia di tagliare i lamponi 2-3 volte l'anno. È importante tenere conto delle varietà e delle condizioni climatiche. Ad esempio, nelle regioni settentrionali, i lamponi vengono diradati nei mesi primaverili e in quelli meridionali - in autunno.

In base alle caratteristiche del clima, la potatura a scopo di ringiovanimento in autunno dovrebbe essere effettuata nel periodo successivo.

  • Nelle regioni con clima mite e caldo, ottobre e novembre sono considerati ottimali.

  • Per la corsia centrale, il momento migliore è la fine di settembre.

  • Il clima rigido del nord sposta le date della potatura alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno.

Vale la pena notare che se non è stato possibile eliminare i cespugli da tutto ciò che è superfluo fino ai primi giorni di neve, non c'è nulla di cui preoccuparsi.

La potatura del lampone può essere eseguita anche se la neve è già caduta.

È importante tenere conto del fatto che in alcune regioni meridionali i rami delle varietà rifiorenti devono essere rimossi nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno. Ciò è necessario affinché le temperature sopra lo zero non contribuiscano alla crescita delle gemme sotterranee. Ad esempio, in Crimea, i mesi invernali sono eccessivamente caldi e la procedura anti-invecchiamento non viene eseguita in autunno, trasferendola ai mesi primaverili. I rami su cui sono nati i boccioli sono tagliati quasi a terra. Di conseguenza, i cespugli ne rilasciano di nuovi che si sviluppano rapidamente.

Per quanto riguarda la potatura sanitaria, può essere eseguita durante tutta la stagione di crescita.Per fare questo, è sufficiente trovare germogli colpiti da malattie o parassiti.

La potatura regolare ai fini del diradamento dovrebbe essere eseguita a seconda della regione in cui vengono coltivati ​​i lamponi rifiorenti. Quando si ricevono due raccolti, vale la pena rispettare le seguenti scadenze.

  • Nel territorio di Krasnodar, nella regione della Terra Nera, nel sud della Siberia, negli Urali meridionali e nell'Estremo Oriente l'ordine nei lamponi dovrebbe essere ripristinato solo con l'arrivo dell'autunno.

  • In Siberia, negli Urali settentrionali e nel nord-ovest della Russia e nella corsia centrale, si consiglia il diradamento in primavera, in modo che i cespugli svernano meglio. Nei luoghi innevati, foreste di lamponi così fitte aiutano a trattenere la neve. Tuttavia, se piove poco, i cespugli dovrebbero essere coperti per l'inverno.

Se vuoi ottenere un raccolto da varietà rifiorenti, i cespugli vengono ripuliti dalla crescita eccessiva per tutta la stagione. Prima dell'inverno, il lampone viene completamente falciato e in primavera darà nuovi germogli. In questo caso, gli ultimi mesi di primavera, quando sono visibili i rami più forti, sono i più adatti per il diradamento. Questa opzione è applicabile nella regione di Mosca. Anche se a volte per l'inverno devi lasciare una nuova crescita e inoltre eseguire la pacciamatura.

Preparazione

Sebbene la procedura per la potatura dei cespugli di lamponi possa essere eseguita in momenti diversi, richiederà gli stessi strumenti. Tutto il necessario per lavorare con i cespugli dovrebbe essere preparato in anticipo.

  • Forbici affilate direttamente per la rimozione dei germogli.

  • Soluzione alcolica o qualsiasi altra sostanza destinata alla disinfezione. Sono utilizzati per elaborare lo strumento per prevenire la diffusione di malattie.

  • I guanti realizzati in materiale denso proteggeranno le tue mani quando lavori con varietà che hanno punte.

  • Un contenitore dove raccogliere i rami potati.

  • Fungicida per il trattamento di talee su rami che sono stati infestati o danneggiati da parassiti.

Tecnologia di taglio

Puoi ottenere la massima resa dai cespugli rifiorenti durante la potatura se rimuovi la maggior parte dei germogli. In questo caso, sarà composto da bacche grandi. Se tagli correttamente le cime sui rami annuali di un metro o più di altezza, il numero di germogli sui lati aumenterà e, di conseguenza, aumenterà anche il numero di bacche.

Ciò aumenterà la durata della fruttificazione, anche se arriverà un po 'più tardi.

In autunno

Tagliare i rami extra sui cespugli in autunno, dopo che hanno smesso di dare frutti, dovrebbe essere fatto con uno scopo ringiovanente. Tuttavia, questo è importante da fare quando non ci sono più foglie sui germogli. Mentre dura il processo di fotosintesi, il sistema radicale del lampone riceve nutrimento, che è importante affinché la pianta possa svernare bene.

Le varietà riparate possono dare frutti sui germogli nel primo e nel secondo anno, quindi ci sono diverse opzioni di potatura in autunno.

  • Tutti i rami vengono tagliati a una distanza di 4 cm dalla superficie del suolo. In questo caso è importante tenere le cesoie in modo che siano perpendicolari al tronco. Ciò consentirà al cespuglio di dare frutti una volta, ma la maturazione delle bacche richiederà diversi mesi. Per quanto riguarda i cespugli che sono stati piantati direttamente in estate, dovrebbero essere tagliati a 20 centimetri da terra per un migliore radicamento.

Questa soluzione è perfetta per le zone dove l'autunno è breve e molto freddo.

  • I germogli che hanno rinunciato a tutti i frutti vengono tagliati alla radice. Questo metodo è simile alla potatura dei lamponi regolari. Tuttavia, ti consente di rivelare tutte le proprietà della varietà rifiorente. Di conseguenza, i cespugli sono in grado di produrre un raccolto due volte in un'estate. Certo, non dovresti aspettarti che la seconda volta ci saranno tanti frutti come la prima. Questa opzione è meglio utilizzata nelle regioni meridionali, in modo che il secondo raccolto abbia il tempo di maturare completamente.
  • I cespugli che portano principalmente germogli di due anni, ma hanno anche un'ovaia sulle annuali, dovrebbero essere tagliati dopo il raccolto. La procedura viene eseguita come per le varietà tradizionali, ma allo stesso tempo ci sono rami annuali che danno frutti. Sono tagliati appena prima dell'inizio dell'inverno.Spesso questo metodo viene utilizzato per varietà semi-rinnovate.

In primavera e in estate

Dopo che la neve si è sciolta e si sono stabilite le calde giornate primaverili, è necessario eseguire un'ispezione approfondita dei cespugli rifiorenti dopo lo svernamento. I giovani germogli provengono comunque dalle radici. Se vengono trovate tracce di malattie, le piante vengono immediatamente tagliate fino alla radice. Successivamente, è importante elaborare il taglio con uno strumento speciale.

Per quanto riguarda i germogli sani, dovrebbero essere lasciati. Di norma, al sud, quando compaiono i boccioli, i vecchi rami vengono tagliati proprio alla radice.

Durante la potatura in primavera, rimuovere i germogli congelati, secchi, deformati o indeboliti. Inoltre, è necessario rimuovere i rami in eccesso in modo che le piantagioni non sembrino ispessite.

Per la procedura, il periodo in cui si forma la crescita verde e i boccioli compaiono sui vecchi steli è il più adatto.

La prossima potatura viene eseguita in 7-10 giorni. Nel corso di esso, è necessario tagliare le cime dei rami giovani. In questo modo gli steli fruttiferi si svilupperanno meglio.

Quando si coltiva un arbusto in modo biennale, quando tutti i germogli non sono stati rimossi in autunno, la potatura dovrebbe essere eseguita in estate. Ciò consentirà di rendere più abbondante la seconda fruttificazione. Il momento ideale per questo è luglio, quando termina la prima fase di raccolta. Quindi puoi rimuovere tutti i germogli che hanno smesso di dare frutti.

Nei mesi estivi, quando i lamponi mostrano una crescita attiva, fioriscono, danno frutti, i germogli secchi o danneggiati dovrebbero essere tagliati. Altri tipi di potatura durante questo periodo dipendono dal numero di raccolti all'anno.

Se l'autunno è lungo e caldo, per ottenere due raccolti vale la pena utilizzare lo schema in più fasi.

  • Nell'ultimo mese primaverile, quando i germogli più forti sono chiaramente visibili, sul cespuglio vengono lasciati da 6 a 8 rami. Su di essi appariranno fiori e successivamente bacche.

  • Altri germogli dovrebbero essere rimossi a terra. Di conseguenza, il cespuglio sarà composto dai rami dell'anno scorso, che daranno il primo raccolto e la crescita giovane.

  • Dopo che la fruttificazione in estate si ferma, dovresti immediatamente tagliare le cime sui germogli dell'ultimo anno. Questo non dovrebbe essere fatto su rami giovani.

  • Se appare una nuova crescita, viene rimossa.

  • Dopo aver raccolto il secondo raccolto, le cime vengono tagliate dai rami che hanno dato i loro frutti. Tali germogli rimangono per la fruttificazione per il prossimo anno.

Quando i lamponi rifiorenti vengono coltivati ​​per un singolo raccolto, la crescita in eccesso dovrebbe essere rimossa durante i mesi estivi. Ciò consentirà al cespuglio di mangiare normalmente. In questo caso, non dovresti tagliare le cime, poiché ciò sarebbe inefficace.

Cura di follow-up

Dopo aver eseguito la potatura, vale la pena pacciamare il terreno attorno ai cespugli. Non allentare il terreno attorno al lampone per non danneggiare l'apparato radicale che giace in superficie. Mentre dura la stagione calda, è importante innaffiare il lampone.

Particolarmente spesso vale la pena eseguire questa procedura quando compaiono le bacche.

Per un buon raccolto, è importante eseguire la medicazione in modo tempestivo. Quindi, all'inizio della primavera, è meglio applicare tipi complessi di fertilizzanti e durante il periodo di fioritura e nei mesi autunnali - fertilizzanti potassio-fosforo. E anche punti importanti sono la prevenzione delle malattie e la protezione da vari parassiti. Ad esempio, dopo la potatura, è consigliabile scavare il terreno tra i filari di lamponi, quindi proteggere le radici con uno strato di pacciame di 10 centimetri o più. Paglia, humus, segatura o erba secca vanno bene per la pacciamatura.

Errori comuni

I giardinieri con poca esperienza possono commettere errori, alcuni dei quali sono i più comuni.

  • Rimozione dei rami che hanno cessato di fruttificare, subito dopo la raccolta delle bacche, ma anche prima del gelo. Infatti, in caso di bel tempo caldo, i lamponi possono dare giovani germogli. Tuttavia, è improbabile che siano abbastanza forti prima dell'inverno. E il cespuglio dovrà spendere molte energie per la loro crescita.

  • Potare i lamponi prima dell'inverno, quando ci sono ancora foglie verdi sui rami. Non tagliare i germogli prima che il processo di fotosintesi sia completo.

  • Potatura eccessiva dei cespugli di lampone appena piantati.

Affinché la potatura delle varietà rifiorenti vada bene, ci sono una serie di suggerimenti da seguire.

  • Quando si rimuovono i germogli in eccesso, lasciare da 8 a 10 rami per metro quadrato della trama. Va tenuto presente che nei mesi estivi i lamponi possono crescere troppo e, di conseguenza, un germoglio può darne 20 nuovi.

  • I rami e il fogliame che sono stati tagliati dovrebbero essere rimossi, o ancora meglio bruciati. Non devono essere lasciati sotto i piedi per evitare l'infestazione di funghi o parassiti. In caso contrario, la pianta potrebbe essere distrutta.

  • Nel caso in cui un tiro dia 6 o più rami, vale la pena rimuovere quelli extra. Dopotutto, se i cespugli si addensano troppo, la resa diminuirà.

  • È necessario diluire i lamponi solo con strumenti di alta qualità. In questo caso, è importante proteggere le mani con guanti speciali in modo che le spine non interferiscano con il tuo lavoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento