Come propagare i lamponi rifiorenti?

Contenuto
  1. tempi
  2. Propagazione per talea
  3. Come diluire dividendo il cespuglio?
  4. altri metodi
  5. Suggerimenti per la cura

Il desiderio di imparare a propagare i lamponi rifiorenti sorge abbastanza spesso tra i residenti estivi, perché le varietà di cespugli di bacche che rifruttano sono particolarmente popolari tra i giardinieri. Di solito, per questi scopi, viene utilizzata la divisione del cespuglio uterino, eseguita in autunno, ma altri metodi possono sembrare più convenienti per i principianti. Una recensione dettagliata aiuterà i principianti ad allevare facilmente lamponi con talee e ti permetterà anche di saperne di più sulla propagazione di questa pianta da ventose o "ortiche".

tempi

Quando pianifichi di moltiplicare i lamponi rifiorenti, dovresti decidere fin dall'inizio il momento ottimale del lavoro. Gli arbusti, che fruttificano due volte durante la stagione, hanno una qualità importante: i lunghi tempi di raccolta. Le bacche su di esse sono conservate quasi fino al gelo. Ma i cespugli stessi danno pochissimi germogli sostitutivi e processi radicali. Quando si sceglie il tempo per ottenere materiale di semina, è meglio tenere conto di questo fattore.

Puoi propagare i lamponi rifiorenti in autunno e in primavera. Piantare per l'inverno è molto raro. Il periodo autunnale viene utilizzato per posizionare nel terreno le talee raccolte in estate.

Vengono tagliati da cespugli di due anni, selezionando i germogli centrali e quindi dividendoli in segmenti. Le talee sono radicate e la parte rimanente nel terreno inizia ad aumentare attivamente il volume della massa radicale.

La primavera è considerata la migliore stagione riproduttiva per le varietà di lamponi rifiorenti. Le giovani piante hanno abbastanza tempo per il radicamento, non si congelano in inverno, crescono bene. In questo caso, il giardiniere ha molte opportunità di scegliere il metodo per ottenere materiale di piantagione.

Propagazione per talea

Se hai bisogno di propagare rapidamente i lamponi rifiorenti, il modo più semplice per farlo è per talea. In questo caso la coltivazione delle giovani piante può essere effettuata a partire dall'autunno. Rimangono solo le talee di radice da piantare in primavera, anche se raccolte nel periodo pre-invernale. Il resto della loro specie attecchisce bene in autunno.

Radice

Questo è il nome dei processi che si formano sul rizoma della pianta. I frammenti ben sviluppati con un diametro di 2-5 mm sono adatti per il taglio. Si separano dalla pianta madre con un coltello da giardino affilato, preventivamente disinfettato. Quindi le talee di radice risultanti vengono divise in frammenti di 10 cm, posti in un contenitore di piccola profondità, riempito con un substrato da una miscela di torba, torba e humus.

Poiché la germinazione avviene orizzontalmente, non sono necessari grandi contenitori.

Abbastanza un tale serbatoio, che si adatterà a un piccolo strato di substrato e talee, leggermente cosparso di terra del giardino. Le piantine germinano dopo l'irrigazione, sotto vetro, in un luogo ben illuminato. È importante mantenere il regime di temperatura nell'intervallo + 20 ... 25 gradi Celsius. Il trapianto di talee di lampone in giardino viene effettuato dopo che i loro germogli indipendenti raggiungono una lunghezza di 50 mm o più.

Verde

Questo tipo di materiale di semina si ottiene in estate. Le talee verdi vengono raccolte nei mesi estivi, prelevandole dalla base del cespuglio, il più vicino possibile alle radici. È importante selezionare germogli sani, forti e puliti, privi di parassiti o malattie.

Segui uno schema semplice.

  1. Separare le talee dal cespuglio con un coltello affilato. Tagliateli a pezzi lunghi 100-150 mm.
  2. Metti le talee verdi raccolte in un contenitore con acqua... Aggiungi alcune gocce di qualsiasi stimolante radicale adatto al liquido.
  3. L'acqua deve essere cambiata periodicamente. Dopo la comparsa di radici ben sviluppate sulle talee, puoi trasferirle in un luogo permanente, in piena terra.

Le talee verdi sono la scelta migliore per la semina autunnale.

Le giovani piante dovranno essere annaffiate immediatamente e i fertilizzanti azotati dovrebbero essere aggiunti ai pozzi.

La fruttificazione di una tale crescita può essere prevista già 3 anni dopo la semina.

Stelo

I germogli annuali raccolti in autunno sono adatti per questo metodo di allevamento.... A quest'ora avranno tempo per legnosi. Le talee vengono tagliate in quelle più lunghe, 30 cm ciascuna, con diverse gemme su ciascuna. La separazione dal cespuglio madre viene effettuata con un coltello affilato e sterile, leggermente inclinato nella parte inferiore e in linea retta nella parte superiore.

Le talee vengono piantate esclusivamente in primavera. Il materiale di piantagione raccolto viene liberato dalle foglie, legato in fasci di più pezzi e poi aggiunto goccia a goccia per l'inverno in un seminterrato in sabbia bagnata.

Il grande svantaggio di questo metodo di talea è la bassa percentuale di radicazione dei germogli.

Per aumentare questo indicatore, gli steli annuali, tagliati a pezzi, vengono conservati in un contenitore con acqua e uno stimolatore della crescita. Adatto "Kornevin", così come composizioni simili... Le talee che hanno già messo radici vengono trasferite in un nuovo posto in contenitori separati con un substrato nutritivo. Vengono portati in giardino solo dopo la comparsa di 3 foglie vere.

Come diluire dividendo il cespuglio?

I lamponi riparati danno una crescita delle radici piuttosto debole e le talee nelle sue varie varietà non sempre attecchiscono bene. Per i giardinieri alle prime armi, una soluzione più semplice potrebbe essere quella di propagare questa pianta separando le parti dal cespuglio madre. Sebbene non dia un alto tasso di sopravvivenza, consente di ringiovanire rapidamente ed efficacemente le piantagioni, aumentare la loro area.

La condizione principale per il successo della coltivazione dei lamponi dividendo il cespuglio è effettuarla durante il periodo in cui il flusso di linfa è già terminato, cioè nel tardo autunno o all'inizio della primavera, prima che le gemme si risveglino.

Consideriamo la procedura in questo caso.

  1. Scavando il cespuglio selezionato... Viene completamente rimosso dal terreno, liberato dai grumi di terreno aderenti.
  2. Preparazione... In questa fase, l'apparato radicale della pianta viene accuratamente lavato con acqua corrente. Ciò faciliterà il lavoro successivo.
  3. Divisione... Stendi il cespuglio su una tela cerata o su un altro letto pulito e uniforme. Tagliatelo in più pezzi con 2-3 rizomi e gambi ciascuno. Più grandi sono i segmenti, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza.
  4. Preparare le fosse. Sono scavati a una profondità corrispondente alla lunghezza delle radici. Sono riempiti con un substrato fertile da una miscela di cenere, sabbia, torba e compost.
  5. Approdo... I segmenti divisi del cespuglio sono posti in fosse preparate, le loro radici sono ricoperte di terra.

In un posto nuovo, le piante richiedono annaffiature regolari, concimazioni periodiche. In condizioni favorevoli, crescono bene in primavera.

altri metodi

Ci sono diversi modi contemporaneamente che ti permettono di ottenere un nuovo germoglio di lamponi rifiorenti nel giardino in breve tempo. I semi sono usati molto raramente per questi scopi, poiché danno una bassa germinazione. Inoltre, il ciclo dal seme al cespuglio richiederà diversi anni. Sarà molto più facile usare i tiri già pronti, dando loro una nuova direzione di sviluppo. Tali metodi di allevamento meritano un'attenzione speciale.

Formazione di strati orizzontali

Questo metodo di allevamento viene utilizzato nella stagione primaverile ed estiva. Scelgono i giovani steli per questo prima della fioritura o dei germogli lignificati del secondo anno, situati sul lato settentrionale ombreggiato del cespuglio.

Devi dare la preferenza a rami grandi e flessibili che hanno una crescita abbondante sui lati.

Ecco come si presenta la procedura di base per ottenere un nuovo impianto.

  1. Il germoglio è piegato a terra per segnare il suo futuro radicamento.
  2. Il terreno viene scavato nella direzione selezionata, migliorato con una miscela di sabbia e torba.
  3. Si forma un piccolo solco. La sua superficie è versata con acqua.
  4. Gli strati selezionati per la radicazione in modo orizzontale sono posti in una scanalatura, liberando il gambo da foglie e ramoscelli diretti verso il basso o lateralmente. I processi diretti verso l'alto sono conservati, praticando tacche con una profondità di 2 mm vicino alla loro base.
  5. Il ramo posto nella scanalatura è fissato con graffette sulla superficie del terreno. Coprire con terra in modo che le foglie e i germogli che crescono verso l'alto rimangano sopra il terreno. Una parte del fusto alta circa 200 mm è posta come un normale cespuglio di lampone, legata ad un piolo.

Le piante radicate vengono annaffiate, curate fino a quando non sono completamente radicate, come un normale cespuglio. Sarà utile pacciamare il terreno con segatura.

Con la formazione estiva di uno strato orizzontale, sarà necessario separare il nuovo cespuglio dalla madre non prima del periodo primaverile.

Se gli eventi si sono svolti in aprile-maggio, dovrai attendere l'autunno con il trapianto della pianta in un luogo permanente.

Riproduzione primaverile di "ortiche"

La vegetazione attiva della boscaglia con l'inizio dei primi giorni caldi può portare molti benefici. In questo caso, i giardinieri alle prime armi dovrebbero prestare attenzione alla crescita giovane che si forma alla base del lampone. Assomiglia all'ortica nell'aspetto, da cui il nome insolito del metodo. Tali germogli sono buoni per il trapianto se hanno già 2 foglie vere e raggiungono un'altezza di 100 mm.

Raccomandazioni per il lavoro.

  1. Scegli un germoglio - "ortiche". Rompere leggermente il terreno alla sua base, liberando la parte sotterranea del fusto di 30 mm.
  2. Taglia con un coltello affilato e pulito... Metti il ​​germoglio in una soluzione stimolante per la radicazione.
  3. Preparare un contenitore con una miscela di sabbia e torba. Disporre i germogli nel substrato, inumidirlo abbondantemente con acqua tiepida.
  4. Organizza una mini serra. Per questo, una cupola protettiva da una bottiglia di plastica viene posizionata sopra ogni ripresa.

Ci vogliono fino a 2 settimane per radicare i lamponi rifiorenti in questo modo. Successivamente, le piante vengono trasferite nel terreno del giardino. Il periodo ottimale per questo è il primo mese dell'estate, quando il lampone non è più minacciato dal gelo.

Riproduzione da polloni radicali

Questo metodo è come dividere un cespuglio. Per ottenere materiale da piantare, la pianta deve essere completamente dissotterrata e quindi tagliata al centro in più parti. Ogni progenie radicale viene inviato alla propria fossa di semina. Il metodo è buono perché dà un alto tasso di sopravvivenza delle piante.

È importante solo fornire loro una buona cura, è indispensabile pretrattare le radici con composti stimolanti.

La pianta scelta per la separazione degli strati radicali deve essere pre-alimentata con sostanza organica e complessi minerali. I germogli risultanti richiedono un riparo per l'inverno. La procedura può essere eseguita sia in autunno che in primavera.

Suggerimenti per la cura

È importante fornire i lamponi riparatori ottenuti dopo la riproduzione con uno dei metodi sopra indicati con la dovuta cura. Ecco di cosa hanno bisogno le piante.

  1. Irrigazione periodica. Sarà necessario inumidire abbondantemente le piante all'inizio della primavera se ci sono state poche precipitazioni, così come prima della fioritura e nella fase di fruttificazione. L'irrigazione viene eseguita in modo che l'acqua satura il terreno fino a una profondità di 50 cm.
  2. Top spogliatoio... I lamponi riparati hanno bisogno di azoto in primavera. In autunno, viene data preferenza ai complessi minerali potassio-fosforo. Puoi aggiungere nitroammophoska o perfosfato.
  3. Fissaggio al supporto. A causa della crescita attiva dei germogli, le varietà rifiorenti di lamponi vengono spesso coltivate su un traliccio, soprattutto se la semina è stata effettuata con il metodo della trincea. Con una giarrettiera a cespuglio, i germogli vengono legati, attaccati a singoli supporti di tipo verticale.
  4. Potatura... Nelle regioni con un inizio precoce del freddo, le piante in autunno vengono tagliate alla radice e il raccolto viene raccolto una volta. Nel sud, i lamponi rifiorenti danno frutti due volte, in autunno vengono liberati solo dai germogli dell'anno scorso.

Seguendo le regole di cura, puoi fornire ai giovani lamponi rifiorenti condizioni di crescita eccellenti dopo la riproduzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento