Si possono piantare lamponi e more nelle vicinanze?

Contenuto
  1. Compatibilità culturale
  2. Distanza di atterraggio ottimale
  3. Conseguenze del quartiere sbagliato

Lamponi e more non sono solo simili nell'aspetto, ma appartengono alla stessa specie. Ma spesso sorge la domanda se sia possibile coltivare queste colture insieme. Nell'articolo parleremo della compatibilità di questi cespugli di bacche, di come piantare correttamente le piantine di bacche per garantire il normale sviluppo delle piante e del raccolto.

Compatibilità culturale

Puoi piantare lamponi accanto alle more, devi solo tenerne conto le more sono ancora quella spina, e quando strisci per i lamponi, le more, come se proteggessero il loro vicino, saranno molto dolorose da "pizzicare". Questo è forse l'unico svantaggio di un atterraggio così misto.

Altrimenti, la compatibilità di queste culture è completa. Si sviluppano con calma fianco a fianco, senza interferire l'uno con l'altro. Una bacca non può impolverarsi da un'altra.

Questo quartiere non influisce né sul raccolto né sul gusto delle bacche. Le culture "convivono" amichevolmente, intrecciandosi con i cespugli.

C'è solo un aspetto negativo che è scomodo seppellire i lamponi per l'inverno se la varietà di lamponi non è resistente al gelo. Ma anche qui decidiamo il problema durante la semina: è necessario osservare la distanza tra i cespugli. Inoltre, è ancora meglio ascoltare l'opinione di esperti e giardinieri esperti e scegliere varietà adatte per piantagioni combinate.

Distanza di atterraggio ottimale

Entrambe queste colture di bacche hanno la capacità di crescere, i giovani germogli possono "allungare" la semina di almeno 1 m dalla posizione originale. Pertanto, tieni conto del fatto che piantando lamponi con more accanto, corri il rischio di ottenere una fitta piantagione mista dopo diverse stagioni, sulla quale sarà scomodo raccogliere, soprattutto bacche miste.

Per evitare una situazione del genere, i giardinieri esperti raccomandano di scegliere alcune varietà di colture di bacche che non crescono per una semina combinata:

  • lampone nero;
  • varietà di more "Thornfree", "Loch Ness", "Black Satin", "Navajo" e altre.

Queste varietà di more sono adatte per essere vicine ai lamponi. Oltre al fatto che non sono cespugliosi, non hanno spine, il che rende più facile il compito di raccogliere le bacche. È meglio, ovviamente, piantare cespugli vicini di lamponi e more, formando una piantagione separata di lamponi e more, ma se ciò non è possibile, è consentita una piantagione mista di tali colture.

I cespugli sono piantati comunque a distanza - mantenendo una distanza di circa 1,5-2 metri. Questo aiuta a prendersi cura delle piante, a combattere la crescita eccessiva in modo tempestivo.

Anche se vengono selezionate varietà che non si arbustano, comunque, per rendere più conveniente la raccolta delle bacche, è meglio osservare questo filmato.

Con una carenza di area, le varietà con una bassa capacità di formare germogli vengono piantate più densamente. Puoi piantare 2 piantine in una buca e 2-3 talee di radice. Tali piantagioni vengono solitamente posizionate lungo la recinzione con i vicini, al confine delle trame, osservando una distanza di 1 metro dalla siepe e soggette a una buona illuminazione e protezione dalle correnti d'aria.

Puoi anche piantare lamponi con more vicino a qualche edificio caldo, sarà conveniente avere bacche vicino al gazebo. Non piantare piantine di lamponi e cespugli di more tra gli alberi da frutto, poiché le colture di bacche non crescono bene in un ambiente del genere e non producono la resa desiderata.

Si consiglia di preparare in anticipo il terreno per una tale semina combinata (2-3 anni): pulire bene l'area dalle erbacce, applicare materia organica, fertilizzanti minerali e scavare in autunno.In primavera, puoi piantare cetrioli, zucca, zucchine e radici e l'anno successivo, invece di verdure, seminare legumi, senape, grano saraceno: questi sono buoni predecessori per le colture di bacche (lamponi e more).

Conseguenze del quartiere sbagliato

Quando pianti i lamponi insieme alle more, dovresti comunque mantenere la parità nel rapporto tra i cespugli dell'una e dell'altra cultura. I lamponi comuni sono più forti delle more e possono spiazzare il "vicino" se non ci sono così tanti cespugli di more.

Quindi, se vuoi ottenere il raccolto di entrambi i raccolti, pianta lo stesso numero di cespugli o un po 'più di more. Il predominio delle piantine di lampone (se parliamo di lamponi comuni) porterà alla supremazia di questa bacca.

Si consiglia di piantare colture allo stesso tempo e, quando si pianta in una buca con more, aggiungere torba (5-6 g), perfosfato (100 g), fertilizzanti di potassio (50 g). Quindi questa miscela viene mescolata con il terreno in modo che le giovani piante non entrino in contatto diretto con la concimazione.

E la materia organica viene aggiunta ai pozzi di lamponi e, se il terreno è altamente acido, deve essere trattato con calcare macinato. In un normale ambiente del suolo, aggiungere dolomite (contiene magnesio) o farina di dolomite.

All'inizio è consigliabile eseguire la medicazione superiore separatamente, altrimenti le piantine potrebbero non attecchire, ferire a lungo e il processo di adattamento durerà più a lungo del solito. Le piante adulte non sono più minacciate e la nutrizione può essere la stessa: cosa per i lamponi, poi per le more.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento