Quando piantare i lamponi?

Contenuto
  1. È meglio piantare in primavera o in autunno?
  2. Date di semina primaverile
  3. Tempo di atterraggio autunnale
  4. Quando piantare, tenendo conto della regione?

I giardinieri esperti hanno a lungo corretto tutti i processi sul loro sito, sviluppato determinati metodi. Ma i proprietari terrieri alle prime armi potrebbero avere molte domande diverse riguardo alla semina e alla cura di alberi e arbusti. E uno di questi - quando piantare i lamponi - vale la pena considerare in modo più dettagliato.

È meglio piantare in primavera o in autunno?

La domanda su quando sia il momento migliore per piantare i lamponi si pone per molti e qualcuno, attraverso gli esperimenti, arriva alla conclusione finale. Ma in realtà, la domanda su quando piantare i lamponi nel paese dipende molto dalla regione di residenza.

  • In condizioni climatiche troppo rigide, molti escludono subito l'opzione autunnale, poiché le piantine semplicemente non hanno il tempo di mettere radici prima del gelo e moriranno. Qui la scelta è inequivocabile: la primavera, e devi anche decidere attentamente il mese e i giorni, concentrandoti sulle previsioni del tempo.

  • Nelle regioni meridionali, al contrario, i giardinieri esperti ritengono che l'autunno sia l'opzione migliore. La pianta ha l'opportunità di radicare bene e l'anno successivo, fatte salve tutte le tecniche agricole, si può aspettare il primo raccolto.

  • In altri casi, dovresti concentrarti sulle tue capacità e preferenze. I lamponi, piantati in primavera, hanno anche tutte le possibilità di radicare bene durante l'estate e di svernare in sicurezza. Ma in primavera e in estate ha bisogno di cure, da non dimenticare per ottenere piante sane che diano un raccolto completo. Quando si pianta in primavera, è necessario scegliere tali giorni in modo che la pianta non cresca immediatamente: ci vorrà energia e, di conseguenza, il cespuglio potrebbe appassire. L'obiettivo principale della semina è la formazione di un apparato radicale sano.

Pertanto, ogni giardiniere fa una scelta per se stesso, concentrandosi su quale risultato vuole ottenere.

Date di semina primaverile

La semina primaverile inizia a marzo e termina a maggio. Ancora una volta, tutto dipende dalla regione. Nei territori meridionali, i giardinieri stanno sviluppando una vigorosa attività a marzo. In questo momento, è già abbastanza caldo, ma la stagione di crescita non è ancora iniziata, il che significa che c'è la possibilità che i cespugli di lamponi attecchiscano bene, le radici ricevano il loro pieno sviluppo prima che i boccioli si gonfino e le foglie inizino a crescere fioritura. Nella corsia centrale, il mese ottimale è aprile, piuttosto, l'ultimo decennio, con una primavera troppo fredda - l'inizio di maggio.

Bene, nelle regioni settentrionali - questa è la metà e persino la fine di maggio.

Alcuni sono guidati dal calendario lunare e seguono necessariamente i giorni ivi indicati per ogni tipo di albero, arbusto e ortaggio. Cambiano ogni anno. Nel 2021, queste le date:

  • dal 26 al 29 marzo;

  • dall'11 al 15 e dal 25 al 26 aprile;

  • dal 2 al 10 maggio.

Pertanto, un giardiniere di qualsiasi regione ha tutte le possibilità di avere il tempo di piantare lamponi in un giorno conveniente.

Ma per una fruttificazione di successo, solo il periodo scelto non è sufficiente. Anche altre sfumature sono molto importanti e solo tutte insieme ti permetteranno di ottenere un raccolto completo.

Elenchiamoli.

  • La giusta scelta della posizione. Il lampone ama le zone soleggiate, può essere leggermente ombreggiato in determinate ore della giornata. Le acque sotterranee non dovrebbero essere vicine alla superficie. Inoltre, ai lamponi non piace il vento, quindi piantare un cespuglio vicino al recinto sarebbe una decisione molto corretta.

  • Terreno ottimale. Hai bisogno di un terreno sciolto e fertile. Prima di piantare, è necessario aggiungere fertilizzanti - organici e minerali - a ogni buca, il terreno non dovrebbe essere acido.

  • Irrigazione tempestiva. Dovresti essere guidato dal tempo, ma le giovani piantine hanno bisogno di molta acqua all'inizio. Vale la pena assicurarsi che il terreno sia umido e rispettare le regole di base dell'irrigazione: la mattina presto o la sera tardi.

  • Fertilizzanti. Un punto molto importante: i lamponi rispondono con grande gratitudine all'alimentazione, senza di loro non dovresti sperare in un raccolto abbondante.

  • Protezione contro malattie e parassiti. Attività obbligatorie e regolari. Poiché in primavera e in estate ci sono molti problemi diversi in agguato ai lamponi a questo proposito, è meglio prendere misure preventive piuttosto che trattare i cespugli colpiti in seguito.

Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, la semina primaverile porterà buoni risultati.

Non dimenticare che la distanza tra i cespugli durante la semina dovrebbe idealmente essere compresa tra 70 cm e un metro e tra le file - un metro e mezzo.

Inoltre, i cespugli necessitano di potature tempestive.

Tempo di atterraggio autunnale

E ancora, il tema della semina autunnale non può essere considerato separatamente dalla regione, perché è proprio questo che gioca un ruolo chiave. Qui la situazione si sviluppa di nuovo in primavera. Nelle regioni settentrionali, i cespugli iniziano a essere piantati all'inizio di settembre, nelle regioni meridionali questo processo può essere tranquillamente eseguito all'inizio di novembre. Ma, ancora una volta, dovresti assolutamente essere guidato dal tempo. Qui sono possibili diverse sorprese. È chiaro che è necessario piantare i cespugli in un clima secco e moderatamente fresco. Aspetta le piogge.

Coloro che amano navigare secondo il calendario lunare da regioni con condizioni climatiche diverse possono anche scegliere i giorni buoni per se stessi.

Quest'anno sono stati così distribuiti:

  • 2, 3, 4, 6, 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 20, 21, 25, 26, 27, 28, 29 settembre;

  • 17, 19, 20, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ottobre;

  • 15, 16, 19, 20, 21, 22, 24, 25 novembre.

Quando piantare, tenendo conto della regione?

Ogni regione ha le sue caratteristiche: da qualche parte estate troppo secca, in alcune zone autunno precoce e gelido, in altre primavera calda. Pertanto, vale sempre la pena concentrarsi non sui principi generali e nemmeno sul calendario lunare, ma su quei giorni che sono adatti in una particolare regione.

  • Nella periferia di Mosca puoi piantare lamponi in primavera già alla fine di aprile o all'inizio di maggio. In autunno, questo può essere fatto nella prima decade di ottobre.

  • Nella regione di Leningrado e negli Urali anche questi termini non si muovono troppo. L'inizio di maggio e la fine di settembre sono buone opzioni. La cosa principale è aspettare giorni asciutti.

  • Nella corsia centrale, ad esempio, a Yaroslavl, Tver, Vologda, puoi concentrarti su aprile per la semina primaverile e la prima parte di ottobre per l'autunno.

  • Nella regione di Rostov e nella regione di Krasnodar puoi tranquillamente scegliere la fine di marzo in primavera e in autunno vale la pena aspettare l'inizio di novembre. A volte nel Kuban fa così caldo che alcuni iniziano la semina primaverile nei primissimi giorni di marzo e cadono alla fine di novembre.

  • Per quanto riguarda la Siberia, poi il clima qui è più rigido, quindi è meglio preferire la primavera per lo sbarco, e questo è più vicino alla fine di maggio. Se decidi di scegliere l'autunno, allora è meglio concentrarsi sull'inizio o la metà di settembre.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento