Cosa si può e non si può piantare accanto ai lamponi?

Contenuto
  1. Perché la considerazione del vicinato?
  2. Piante adatte
  3. Cosa non può essere piantato accanto ai lamponi?

Poche persone sanno che i lamponi non sono nemmeno una bacca. Da un punto di vista scientifico è una drupa, frutti che sono cresciuti insieme. E non tutti sanno che i lamponi sono piuttosto un antidepressivo, contengono molto rame e altri componenti preziosi, il che spiega la sua utilità anche nella lotta contro le condizioni depressive.

Coloro che non solo consumano, ma coltivano anche lamponi, potrebbero anche non conoscerne i punti fondamentali. Ad esempio, i principi del vicinato: cosa puoi piantare accanto ai lamponi e quale pianta vicina è controindicata per lei.

Perché la considerazione del vicinato?

Per più di un secolo (e questo è modestamente parlando), le persone hanno studiato la compatibilità delle colture coltivate. E non si limita a studiare: molti modelli sono ben noti. Tom è stato aiutato da osservazioni lunghe e ben organizzate, grazie alle quali è diventato chiaro che non tutte le piante sono amiche. Che alcuni possono sopprimere gli altri, che il vicinato può anche essere reciprocamente aggressivo. Le piante spesso non possono crescere nelle vicinanze perché attirano attivamente i parassiti. Ad esempio, fragole e lamponi in coppia creano una base di foraggio per il punteruolo fragola e lampone. Cioè, la loro combinazione è già pericolosa. A proposito, anche l'uva spina e il ribes, che sono spesso adiacenti alla trama, non "faranno amicizia".

Perché è ancora impossibile piantare molte piante nelle vicinanze, quindi questa è una lotta - per luce, acqua, sostanze nutritive... Se entrambe le culture stanno affrontando una lotta per sopravvivere, una di loro morirà. Il punto è sia nell'apparato radicale che nelle sue caratteristiche: ad esempio, le radici di alcune piante vanno in profondità, ma le radici succhiatrici (le principali in nutrizione) rimangono nello strato superficiale. E possono privare una pianta più piccola e / o vulnerabile che si trova nelle vicinanze, la nutrizione.

I residenti estivi esperti sanno che il giardino inizia nella testa. Questo è sia il layout del sito che il markup (che all'inizio potrebbe essere su carta). I giardinieri esperti sanno cos'è la semina congiunta, cos'è la compatibilità delle colture.

Questo metodo di atterraggio è chiamato combinato o combinato. E persegue l'obiettivo, che è quello di creare un ecosistema unificato del giardino e dell'orto.

Perché le piantagioni congiunte sono efficaci:

  • viene inibita la diffusione e lo sviluppo di insetti dannosi (alcune piante possono agire come repellenti naturali);
  • il terreno non è in uno stato di esaurimento, perché le colture combinate ne trarranno diversi nutrienti;
  • anche il gusto del frutto diventa più espressivo;
  • il territorio del sito è utilizzato con la massima razionalità.

I lamponi hanno anche dei vicini: alcuni sono valutati come desiderabili, altri come indesiderabili e altri ancora come neutrali.... Il lampone stesso è considerato una cultura con radici potenti e piuttosto sviluppate ed è problematico rimuoverle. Se non controlli la crescita della cultura, le escrescenze "occupano" molto rapidamente il sito. E se il terreno non è abbastanza fertilizzato, questa velocità cresce solo: il cespuglio cercherà intensamente cibo. Pertanto, i lamponi sono in grado di distruggere le culture con rizomi deboli e non ci vorrà molto tempo per questo.

Idealmente, i lamponi dovrebbero essere coltivati ​​da soli o in prossimità di colture correlate. Ovviamente, questo è poco possibile se l'area del sito è piccola, ma si possono prendere alcune misure. Ad esempio, organizza l'accesso gratuito ai rami in modo che sia facile tagliarli, in modo che sia conveniente raccogliere le bacche. Il terreno sotto il cespuglio non dovrebbe essere piantato con nulla.E anche i lamponi devono essere dotati di un quartiere con piantagioni estremamente compatibili con esso.

Piante adatte

Esistono culture neutre: non aiuteranno i lamponi, ma non danneggeranno nemmeno. E quando la scelta si basa sul principio dei "due mali", è meglio soffermarsi su culture neutrali che accordarsi su un quartiere rischioso. Culture neutrali:

  • alberi da frutto - pera, prugna e mela;
  • fiori - calendula, crespino e anche garofano, rosa;
  • verdure - fagioli, zucca, cavoli;
  • erbe speziate - salvia e menta;
  • altri arbusti - ribes nero, ezhemalina, uva spina, lillà, more.

Ma alcuni quartieri possono essere definiti condizionali. Ad esempio, la compatibilità dei lamponi con le more dipende da una serie di fattori: la difficoltà di potatura e raccolta. Sia quella cultura che l'altra hanno approssimativamente gli stessi requisiti per la cura, per la composizione e le condizioni del suolo. Entrambi possono crescere molto grandi, hanno spine. La persona che servirà questi arbusti troverà difficile se crescono vicini. Pertanto, la larghezza, sufficiente per il passaggio, la raccolta, viene presa in considerazione in primo luogo. Se è possibile preservarlo, il quartiere sarà completamente neutrale.

Che cosa accanto a piantare lamponi per uno sviluppo di successo:

  • ginepro;
  • caprifoglio;
  • pomodori;
  • Aneto;
  • cereali;
  • legumi;
  • alcuni tipi di rose e crespino.

Fagioli e cereali - eccellenti fonti naturali di composti azotati, avranno un effetto benefico sulla crescita della bacca e sulla sua resa, gusto. Il terreno sotto tali colture sarà più nutriente, friabile e assorbirà meglio l'umidità. Per i cespugli di bacche, l'umidità è particolarmente importante. Se si piantano fagioli e cereali come supporto per i lamponi, è meglio farlo nei corridoi dei cespugli. A proposito, puoi anche combattere le erbacce.

Piante che spaventeranno i parassiti dai lamponi:

  • aglio e cipolle;
  • calendula;
  • sambuco rosso (praticamente il detentore del record per il numero di phytoncides);
  • basilico;
  • ortica;
  • camomilla;
  • tanaceto;
  • pione;
  • Maggiorana;
  • achillea;
  • sedano;
  • coriandolo;
  • felce;
  • astri.

E questi sono vicini molto importanti, perché i parassiti sono spietati con i lamponi. Sono in grado di annullare tutti gli sforzi del giardiniere. Certo, puoi usare prodotti chimici e altri preparati speciali, ma tuttavia non possono che influenzare la qualità delle bacche. E per spruzzare meno spesso (o non spruzzare affatto), puoi raccogliere piante con un odore sgradevole per gli insetti: sono tutte nell'elenco sopra.

Ma anche qui la cautela non guasta: ad esempio, le calendule sono le migliori protezioni contro i parassiti, ma possono smorzare la crescita dei lamponi. Un tale effetto collaterale non è sempre evidente, le piante sono spesso "amichevoli", ma è necessario controllarlo. Con il sambuco e l'aglio: le stesse precauzioni, devi solo stare attento.

Spesso puoi vedere i lamponi crescere accanto a un melo.... Questo quartiere, sebbene sia considerato neutrale, tende ancora a un'unione di successo.

L'albero da frutto protegge gli arbusti da un fungo così pericoloso come il marciume grigio. Ma anche il lampone non rimarrà indebitato: a sua volta protegge l'albero dalla crosta.

Cosa non può essere piantato accanto ai lamponi?

Non senza piante "cattive", il grado della loro aggressività contro i lamponi può essere diverso. Alcuni semplicemente inibiscono la crescita e questo diventa rapidamente evidente, alcuni influenzano seriamente la fertilità, il tasso di sviluppo del lampone. Ci sono quelli che attirano semplicemente gli insetti dannosi nella boscaglia.

Questi vicini indesiderati includono: nasturzio, olivello spinoso, acetosa, ravanello, prezzemolo, gelsomino, fragole, fragole, mirtilli, ciliegie, uva, iris. In linea di principio, i lamponi non tollereranno la vicinanza con loro o con altre colture. Pertanto, si consiglia di mantenere la zona della radice del lampone almeno un metro (o meglio di due) aperta dal centro.

Il lampone ha bisogno di molta luce e molta aria, non gli piace crescere sul prato. Pertanto, coloro che piantano lamponi vicino a un'alta recinzione si sbagliano molto: il cespuglio si sentirà oppresso.Se cresci davvero vicino al recinto, ad almeno 3 m da esso.

Altri suggerimenti utili:

  • i lamponi crescono bene con quasi tutti gli alberi da frutto, ma semplicemente non vanno d'accordo con le ciliegie - il fatto è che le radici delle due culture crescono allo stesso livello l'una con l'altra, come se dovessero interferire;
  • se i lamponi sono stati piantati accanto ad arbusti correlati (che è corretto), è necessario separare le specie con diversi periodi di maturazione l'una dall'altra - qui tutto è semplice, mentre una persona raccoglie frutti da un cespuglio, danneggia la stessa frequenza di stare accanto a un cespuglio vicino;
  • vale la pena ricordare che il lampone stesso è un nobile aggressore e, in modo che non danneggi altre colture, l'acetosa può essere piantata attorno al perimetro del sito;
  • se qualcuno decidesse comunque di piantare lamponi e uva uno accanto all'altro, è molto probabile che solo il secondo raccolto avrà un buon raccolto: "ruba" i lamponi, porta via tutti i nutrienti;
  • l'aneto fa un ottimo lavoro nell'essere un "animatore" che attira gli insetti verso i lamponi: questo è un punto importante per l'impollinazione;
  • se vuoi combinare i lamponi con il ribes, lascia che sia almeno un tipo di ribes: rosso e nero non coesistono bene tra loro;
  • patate, cetrioli, pomodori possono crescere accanto ai lamponi, in alcuni casi aiuteranno a migliorare il gusto della bacca.

Sembra che i lamponi siano una pianta piuttosto capricciosa, e loro stessi sono in grado di diventare un aggressore e chiedono i vicini. Ma questo è ancora il caso in cui armeggiare ha decisamente senso.

Ad esempio, i lamponi contengono più vitamina C delle arance e contiene anche molto prezioso acido folico. Un giardino fiorito e un raccolto degno di lode!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento