Tutto sullo stile lounge negli interni

Tutto sullo stile lounge negli interni
  1. Caratteristiche principali
  2. Materiali di decorazione
  3. Palette dei colori
  4. Illuminazione
  5. Arredamento
  6. Bellissimi esempi

Al giorno d'oggi, quando il ritmo frenetico della vita non ti permette di fermarti e rilassarti completamente, la sera vuoi tornare in un luogo che personifica la pace e la tranquillità. È possibile creare un angolo così accogliente di relax e tranquillità a casa decorando gli interni in stile lounge: leggero, rilassante, accogliente. La cosa più interessante è che questo stile non richiede grandi investimenti finanziari, inoltre, non importa affatto quale sia la dimensione dello spazio: un enorme studio, una casetta modesta o un monolocale. Con la voglia e il gusto, anche un monolocale può trasformarsi in un trionfo di idee di design.

Caratteristiche principali

Quando si crea un interno in stile lounge, i proprietari della casa si basano sulle loro preferenze: quelle cose che aiutano a rilassarsi sono prese come base. Per esempio, a una persona piace stare da solo con i suoi pensieri, bere un caffè, guardare fuori dalla finestra, sognare qualcosa di piacevole - in questo caso, l'area della finestra è perfetta.

Lo stile lounge all'interno richiede un certo stile, la cui caratteristica principale è il massimo comfort e piacere del passatempo. Seguendo questa regola, il salotto viene spesso utilizzato per arredare non tutta la casa, ma alcune zone: ad esempio il soggiorno, la mansarda o la camera da letto. Le caratteristiche principali dello stile:

  • mobili funzionali;
  • materiali e arredi in perfetta armonia tra loro;
  • forme arrotondate, linee morbide;
  • mancanza di accenti luminosi (l'interno implica toni di colore tenui);
  • luce diffusa;
  • moderazione degli elementi decorativi;
  • tessuti piacevoli al tatto.

La zona lounge può essere formata in qualsiasi parte della casa, dove è necessario disporre di mobili imbottiti (dopotutto, il corpo deve riposare) e decorare lo spazio con tessuti morbidi che portino pace. Spesso i cuscini sono sparsi su un morbido divano, ma questo non è necessario (tutto dipende dai tuoi desideri). Si dovrebbe notare che i colori vivaci sono inaccettabili nell'area ricreativa: rosso, blu: una decisione così audace può essere presa solo da professionisti nel loro campo.

Nota! Gli elementi naturali hanno un effetto benefico sulla psiche, quindi puoi (e persino aver bisogno) usare vasi di fiori, un acquario, un camino, una piccola fontana o candele posizionate all'interno.

Materiali di decorazione

The Lounge è uno stile contemporaneo che dovrebbe portare comfort fisico e mentale. Viene preso come base in stabilimenti come saune, hotel, bar, e spesso può essere visto nelle boutique, il cui compito è far rilassare i clienti e desiderare di rimanere più a lungo nel negozio. La progettazione dell'appartamento viene eseguita secondo lo stesso principio della progettazione delle istituzioni pubbliche. Molto spesso, per la finitura del soffitto, delle pareti e del pavimento vengono utilizzati i seguenti:

  • piastrelle di ceramica opache;
  • tessuto, carta da parati;
  • Di legno;
  • una pietra naturale.

Il concetto multiforme di un salotto include una stanza, una cucina, un soggiorno, una sala: questo stile è appropriato in tutti questi spazi. Le pareti, di regola, sono realizzate in gesso, lisce o ruvide, gli amanti della carta da parati possono utilizzare prodotti semplici. Qualunque siano le pareti, toccarle dovrebbe essere piacevole per le tue mani. L'enfasi nello stile è sulle sensazioni tattili.

Quando crei un appartamento in stile lounge, puoi utilizzare velluto e tulle, mobili forgiati. Non ci sono regole speciali per la finitura del pavimento: il laminato o il parquet sono abbastanza adatti e le pareti sono intonacate.È consentito incollare solo carta da parati semplice o sfumature tenui. La carta da parati bianca come la neve, con o senza motivo, è la più adatta: dipende dai proprietari della casa.

Palette dei colori

Le condizioni ideali per il relax includono la giusta tavolozza di colori. Le tonalità principali sono della gamma pastello. Gli occhi dovrebbero riposare, quindi tessuti accattivanti, accessori luminosi e tutto il resto che distrae dal riposo sono inaccettabili all'interno. I mobili imbottiti sono collocati nell'area ricreativa, lo spazio è decorato con tessuti morbidi.

Spesso, l'area lounge è decorata in bagno: questo posto è l'ideale per il relax. Immergiti in un bagno o in una vasca idromassaggio dopo una dura giornata e goditi la tranquillità al massimo. Un'atmosfera adatta può essere creata da piccole cose: musica leggera e piacevole, candele, incenso. La cosa più importante è attenersi a colori comodi, chiari e pastello. I seguenti colori saranno la soluzione migliore:

  • Grigio;
  • beige;
  • crema;
  • caffè;
  • Bianco.

Illuminazione

Poiché il salotto implica un completo relax, l'illuminazione deve rispettare questa regola ed essere smorzata e multilivello. È opportuno utilizzare applique e lampade da terra. L'illuminazione a LED è molto popolare: può essere utilizzata sia in camera da letto che in bagno.

L'illuminazione a LED viene utilizzata anche per l'armadio: una bella illuminazione può tirarti su di morale e sembra molto moderna. Se ci sono grandi finestre nell'appartamento o in casa, allora è meglio decorarle con i tessuti, poiché la luce solare diretta può distruggere l'intera atmosfera creata.

Una stanza illuminata dal sole rende difficile rilassarsi e può anche essere fastidioso.

Arredamento

Il pezzo principale degli interni in stile lounge è il divano. È lui che dispone al relax e funge da luogo per un tranquillo passatempo. Sono anche popolari le sedie a sacco senza telaio che prendono istantaneamente la forma del corpo umano. I prossimi in popolarità sono i lettini prendisole e poi le sedie per le uova: possono essere in vimini, appese o da terra.

Spesso, negli interni in stile lounge, i mobili sono completati da accessori: un minibar integrato nel divano, un ripiano per un laptop. Il vantaggio principale dei mobili è la sua eccezionale praticità. All'interno, puoi vedere spesso pouf, supporti da pavimento.

Per gli amanti dell'arredamento vittoriano, è possibile utilizzare poltrone e divani vintage: hanno un aspetto fantastico. Naturalmente, nell'interno della lounge, il letto fa da padrone. Deve essere necessariamente con un materasso ortopedico e preferibilmente con un pannello di controllo, grazie al quale è possibile modificare l'inclinazione della testiera o la posizione delle gambe. È piacevole anche fare colazione in un letto del genere. Mobili principali per la zona lounge:

  • poltrone e divani con morbidi cuscini;
  • tavolini bassi.

Nota! I mobili non devono essere costosi, la cosa principale è la comodità. Se ti avvicini al design del tuo nido con amore e connetti la tua immaginazione, anche i modelli più semplici saranno adatti a creare un'atmosfera unica.

Bellissimi esempi

Lo stile lounge (chiamato anche chill-out) è apparso come un desiderio naturale di una persona di isolarsi dalla metropoli rumorosa. La priorità era la possibilità di relax e pacificazione e, di conseguenza, i designer, insieme agli psicologi, hanno raccolto molto rapidamente questa idea e hanno creato uno stile di salotto bello e unico. È molto diffuso in ambito informatico tra i programmatori, in quanto hanno bisogno di tranquillità e concentrazione sul lavoro.

Lo stile è caratterizzato da linee fluide e colori tenui, luce soffusa ed elementi naturali come i fiori. Spesso i proprietari di casa amano usare un acquario nel loro accogliente nido (l'acqua con pesci galleggianti è l'ideale per il relax) e un camino con fuoco naturale. I divani componibili trendy e confortevoli sono l'epitome dello stile lounge. La loro morbidezza permette ai muscoli di rilassarsi.

Nell'interior design, i designer amano usare i mobili in velluto: questo tipo di rivestimento è piacevole per le sensazioni tattili, che dà una sensazione di intimità e comfort. Quando decori gli interni in uno stile alla moda, non dimenticare le linee: le forme morbide prevalgono nel lauge.

Si consiglia di utilizzare mobili con angoli arrotondati.

Lo spazio non deve essere ingombra di accessori. È consentito (e persino desiderabile) utilizzare cuscini, dipinti, lampade, ma nessun elemento accattivante. Un soggiorno o una camera da letto in stile lounge è un vero paradiso, dove tutto è pensato per sintonizzarsi su un'atmosfera piacevole e rilassarsi.

Il design moderno può essere integrato da sensori di presenza: con il loro aiuto, puoi accendere e spegnere la luce in pochissimo tempo. Per completezza, la casa può essere dotata dell'attrezzatura necessaria: lascia che faccia tutto il lavoro per te mentre ti siedi comodamente su un morbido divano con rivestimento in velluto.

Una panoramica della casa in stile lounge nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento