Ecostyle nell'interior design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali di decorazione
  3. Mobili e decorazioni
  4. Spettro dei colori
  5. Bellissimi esempi

L'eco-style sta guadagnando sempre più popolarità negli ultimi anni grazie alla maggiore attenzione alla natura e alla tutela dell'ambiente. Questo stile sarà un'ottima soluzione per le persone che vogliono circondarsi di intimità e comfort, oltre a non danneggiare il mondo che ci circonda. Secondo la storia della sua origine, questo stile è considerato uno dei più antichi. Diamo uno sguardo più da vicino all'eco-stile nell'interior design.

Peculiarità

Una caratteristica distintiva dell'eco-stile è fornire leggerezza e spaziosità della stanza. Qui, in nessun caso dovresti usare molti mobili o creare una luce leggermente soffusa. Un'ottima soluzione sarebbe installare grandi finestre, lampade speciali e una quantità minima di mobili. Grazie a ciò, sarà possibile creare un interno piuttosto interessante e allo stesso tempo originale. L'idea principale è quella di evidenziare l'origine naturale di tutto, quindi, nel processo di finitura, si dovrebbe dare la preferenza a materiali esclusivamente naturali. Può essere legno, argilla, mattoni e così via. Quando si sceglie un tessuto, vale anche la pena attenersi a questo principio. Il cotone o il lino sono un'ottima opzione.

Per creare gli interni in stile ecologico più autentici, è necessario privilegiare le soluzioni di colore naturale. Il principale è solitamente bianco, che può essere diluito con sfumature legnose. Al termine, è necessario prestare molta attenzione all'uso di elementi decorativi che ricordano la natura. L'attributo principale di questo stile è la presenza di piante da interno. Bisogna però usarli con saggezza, non si può arredare tutto con pentole diverse. Basteranno pochi fiori sul davanzale della finestra. Se vuoi aggiungere accenti, puoi usare un acquario con piccoli pesci.

Importante! Va ricordato che la natura è caratterizzata dalle sue trame ruvide e dai tessuti grezzi. Le superfici lucide non sono praticamente inerenti all'eco-stile.

Materiali di decorazione

Una caratteristica distintiva dell'eco-stile è che sono ammessi solo materiali naturali. L'obiettivo principale è il legno. La scelta di un particolare materiale dipende da quale area della stanza verrà tagliata.

Per la decorazione della parete, la soluzione più ottimale è la normale carta da parati di carta, sulla quale è possibile vedere motivi delicati sotto forma di vegetazione. Inoltre, l'eco-stile consente il rivestimento in pietra o semplicemente la decorazione della parete con intonaco decorativo. Ma l'uso di materiali sintetici dovrà essere abbandonato, così come i pannelli di plastica.

Va notato che l'eco-stile è piuttosto costoso in termini di acquisto di materiali per la decorazione, quindi, in alcuni casi, è consentito l'uso di sostituti. Per esempio, La pietra naturale ordinaria può essere sostituita con piastrelle di ceramica imitazione. L'aspetto è quasi indistinguibile dalle opzioni naturali.

Di recente, i designer usano spesso il laminato per decorare le pareti in questa direzione di stile. Questa soluzione sembra estremamente elegante e originale. Tuttavia, per ottenere l'effetto desiderato, vale la pena scegliere il laminato più ottimale e non le varietà economiche. Oggi sul mercato puoi trovare modelli che nel loro aspetto ricordano molto il legno naturale.

Non ci sono molte opzioni per rifinire il pavimento, ma ognuna di esse sembra impressionante e attraente. Se le possibilità finanziarie lo consentono, puoi utilizzare il parquet o la pietra naturale. Se lo desideri, puoi limitarti a un laminato con la trama appropriata, che renderà il pavimento bello e affidabile.

Quando si decora il soffitto, è inoltre vietato utilizzare materiali non sintetici. Pertanto, puoi dimenticare i soffitti tesi e tutti i suoi analoghi. Le uniche eccezioni sono le opzioni di tessuto, che vantano una serie di vantaggi e saranno un'ottima soluzione per una stanza decorata in stile ecologico. Il principale svantaggio del materiale è il suo costo elevato.

Mobili e decorazioni

Nel processo di creazione di interni in stile ecologico, è necessario prestare molta attenzione alla scelta dei mobili e dell'arredamento più ottimali. Questi elementi sono divisi in due gruppi.

  • Il primo gruppo è caratterizzato da semplicità e rigore. Inoltre, tali mobili sono spesso chiamati primitivi. Ogni articolo è realizzato in legno, si differenzia per le forme rettilinee e il processo della loro lavorazione non è complicato. È possibile utilizzare anche i nodi degli alberi più comuni. Qui è meglio dare la preferenza a mobili ruvidi e grandi, che sembrano enormi e occuperanno molto spazio nella stanza. Basta uno sguardo per capire che questa stanza è arredata in stile eco.
  • La seconda categoria è caratterizzata da forme e linee fluide. Questo è inerente a qualsiasi cosa in natura, quindi apparirà armonioso ed elegante in questa direzione di stile. Qui dovrai prestare molta attenzione al trattamento superficiale, che dovrebbe essere l'ideale. Inoltre, la superficie del prodotto deve essere opaca, non lucida.

Nel processo di scelta dei mobili più ottimali per la decorazione d'interni in stile ecologico, non sono consentiti intagli decorativi. Ma il lavoro in vimini sarà molto utile, poiché sono associati a questo particolare stile. Quando si scelgono i mobili, vale la pena ricordare che tutto dovrebbe essere moderato, altrimenti l'interno non avrà alcun effetto positivo.

Durante l'arredamento, è necessario prestare attenzione al soggiorno, poiché è lei la stanza centrale di ogni casa. La parte più difficile è mantenere il confine tra minimalismo e ascetismo. La stanza dovrebbe essere il più spaziosa possibile, ma allo stesso tempo fornire l'intimità e il comfort necessari. La soluzione ideale sarebbe quella di utilizzare mobili imbottiti bassi, che sono inoltre rivestiti con tessuto naturale. Inoltre, è consentito utilizzare vari cuscini e altri accessori, a seconda dell'immaginazione del proprietario.

Quando decori un soggiorno, puoi posizionare fiori e piante su supporti, così come altri elementi che ricordano la natura. Se è necessario suddividere in zone la stanza, è possibile installare un biocamino. Gli sfondi per foto, che raffigurano vari paesaggi, sembrano piuttosto originali ed eleganti.

Uno dei più difficili in termini di interior design è la cucina. Qui, i principi di base sono gli stessi, ma non dimenticare le seguenti caratteristiche:

  • il mattone sarà una soluzione ideale per decorare il muro di lavoro;
  • il set da cucina avrebbe dovuto essere in legno naturale; per quanto riguarda l'area di lavoro, dovrebbe essere in pietra artificiale;
  • molta attenzione dovrebbe essere prestata ai dettagli decorativi, così come ai piatti; deve essere bello e può essere installato in armadi a giorno; Piante e fiori sembrano abbastanza armoniosi.

Spettro dei colori

Nel processo di creazione di un interno in stile ecologico, è consentito utilizzare colori che si possono trovare in natura. I più popolari e ottimali sono il verde, il blu o il bianco. Inoltre, puoi combinare le loro varie sfumature e creare con il loro aiuto una composizione cromatica unica. Dovresti assolutamente rinunciare alle sfumature artificiali.Se vuoi evidenziare un'area o dividerne due, puoi usare i colori rosso o giallo o le loro sfumature tenui.

I designer sconsigliano l'uso di ornamenti contrastanti e accattivanti, indipendentemente da dove si trovino. È meglio dare la preferenza alle tonalità chiare, comprese quelle sabbiose e legnose. Una stanza del genere sembrerà estremamente elegante e attraente e vanterà anche comodità.

Non è consigliabile combinare più colori in un interno, poiché ciò non è inerente all'eco-stile. Basta combinare alcuni toni e aggiungere un paio di oggetti luminosi.

Bellissimi esempi

Accogliente camera in stile ecologico, decorata con pannelli in legno. Il divano è rivestito in tessuto naturale e il soffitto è rifinito con intonaco.

Elegante camera da letto con ampie finestre, mobili minimal e boiserie alle pareti.

Cucina combinata con soggiorno in stile ecologico. Il set è realizzato in legno naturale e i mobili sono rifiniti con tessuto.

Ecostyle sarà un'ottima soluzione per il design della stanza. Questa direzione è perfetta sia per un monolocale che per una grande casa di campagna. La cosa principale è pensare correttamente all'illuminazione, ai mobili e alle decorazioni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo sviluppo di un progetto, che dovrebbe includere tutto, dalla scelta della pavimentazione del bagno alla finitura delle scale, corridoio modulare e tende per la sala.

Per cos'è l'eco-stile nell'interior design, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento