Stile americano negli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Spettro dei colori
  4. Arredamento
  5. Tessile
  6. Illuminazione
  7. Accessori
  8. Idee di design per stanze diverse
  9. Bellissimi esempi

Ci sono voluti diversi secoli per formare lo stile americano all'interno dell'abitazione. Durante questo periodo, i designer hanno cercato di combinare tutte le caratteristiche principali dei tempi passati e delle pietre miliari importanti per l'America, lo sviluppo del design è stato influenzato dallo stile classico e coloniale inglese. Si notano anche le caratteristiche principali delle tendenze moderne in Art Nouveau e Art Deco, così come la musica country retrò e rustica. Descriveremo le caratteristiche principali di questo stile nel nostro articolo.

Cos'è?

Le radici dell'interno americano risalgono alla prima metà del XVIII secolo. Fu allora che nel continente apparvero i primi coloni europei, che iniziarono a esplorare territori d'oltremare sconosciuti. Improvvisamente ricchi emigranti hanno cercato di attrezzare le loro case secondo lo stile della loro cultura nazionale. Tuttavia, non è stato così facile creare un ambiente del genere: ai proprietari di case mancavano materiali di rivestimento e tele adatte, questo non consentiva loro di trasmettere con precisione la caratteristica stilistica necessaria.

Presto, letteralmente, tutto ciò che era a portata di mano iniziò ad essere utilizzato nella sistemazione degli edifici residenziali. Fu quel momento che divenne un punto di svolta quindi nacque un nuovo stile originale nella decorazione dei locali, che differiva nettamente dalla tradizionale rigidità dei paesi del Vecchio Mondo.

Le caratteristiche distintive della direzione del design sono l'arredamento laconico, i tenui colori naturali e la geometria chiara.

All'inizio del XX secolo. alcune modifiche allo stile sono state apportate dall'Esposizione mondiale delle conquiste industriali, tenutasi a Parigi. Dopo di lei, il mondo intero è stato portato via dalle idee dell'Art Deco, questo stile ha portato interni molto stravaganti e costosi al design americano. Possono essere visti nei famosi film di Hollywood di quel periodo.

Lo stile americano è più vicino al minimalismo raffinato in questi giorni. In America oggi si concentrano su praticità, funzionalità, ergonomia e comfort, il lusso gonfio non è di tendenza oggi. Lo stile americano è spesso incarnato dai proprietari di ville di campagna e ampi cottage. Il design è sostenuto da uno spirito calmo e discreto, combina caratteristiche di eclettismo e laconicismo. Lo stile americano ha caratteristiche ben riconoscibili.

Gli interni moderni sono caratterizzati dall'imitazione del lusso, dalla sostituzione di materiali naturali con MDF e rivestimento in plastica. L'arredamento è dominato da un'illuminazione economica localizzata della stanza, le lampade da terra abbondano, così come le lampade da tavolo e le applique. La luce centrale è utilizzata esclusivamente nel soggiorno. Le stanze sono suddivise in aree funzionali con pareti divisorie e scaffalature a giorno. Per il design americano, è tipico combinare più stanze con funzionalità diverse, ad esempio, un ingresso è spesso combinato con un soggiorno e una camera da letto con un ufficio. La disposizione dei mobili è centrale, e non lungo la linea delle pareti, come è consuetudine in Russia.

La tendenza americana è rilevante per diversi tipi di alloggi, da un semplice appartamento a una villa. Per espandere visivamente lo spazio, le pareti non necessarie vengono demolite nelle stanze e le partizioni vengono rimosse.

Per la suddivisione in zone di una vasta area, vengono utilizzati mobili o una finitura eterogenea. I designer prestano particolare attenzione alla finitura superficiale.

Muri

La direzione del design americano si sforza per il design delle pareti più liscio e uniforme. La più diffusa è la verniciatura di una superficie preintonacata. Le vernici sono monocromatiche, opache. Le finiture alternative possono essere tappezzare con una piccola stampa. I murales e le carte da parati con grandi lastre violano l'atmosfera discreta della casa, quindi sono inaccettabili negli interni continentali.

Soffitti

Gli interni americani offrono diverse opzioni per decorare i soffitti:

  • superficie liscia sbiancata o di colore chiaro;
  • struttura a più livelli, completata da diverse travi in ​​legno;
  • modanature attorno all'intero perimetro del soffitto, devono essere dello stesso colore.

Pavimento

La finitura della superficie del pavimento viene eseguita utilizzando pavimenti in legno, piastrelle, pannelli laminati, parquet, pietra artificiale o pavimento autolivellante.

Visualizzazioni

L'ascesa dello stile americano su Internet è stata influenzata da idee di design provenienti da un'ampia varietà di culture. Non è un segreto che gli Stati Uniti siano sempre stati un paese attraente per i cittadini stranieri. Nel perseguimento del sogno americano, si staccarono massicciamente dalle loro case e portarono con sé elementi della loro cultura. Il risultato è stato un intreccio di direzioni latinoamericane, africane, asiatiche e, naturalmente, europee - questo si riflette nell'arredamento degli interni.

Oggi lo stile americano è rappresentato da diverse sottospecie principali, le loro differenze sono spiegate dal sapore nazionale e dalle pietre miliari storiche nello sviluppo dello stile. Distinguere tra stile neoclassico classico e moderno e country.

Stile neoclassico

La particolarità di tali interni è l'eleganza, la sofisticata semplicità e una certa plasticità. Qui, i più moderni materiali di finitura e la tecnologia innovativa convivono armoniosamente con i tradizionali fondamenti della formazione di uno spazio abitativo.

All'interno è consentita una combinazione di tessuti di tessuti misti, imitazione di un camino e pannelli di plastica.

Stile classico moderno

Questo è un tandem di comfort ed ergonomia. Qui sono mostrati mobili ergonomici in una forma semplice, disposti secondo i canoni classici dello stile della stanza. Nonostante la prevalenza dell'arredamento moderno, l'interno presenta elementi evidenti di Art Deco e classici. Per i locali, è tipico combinare elementi classici e high-tech in un unico spazio. Ad esempio, un camino tradizionale è spesso adiacente a una TV al plasma, figurine esotiche con applique futuristiche e un mosaico di specchi con un gancio per carrozza.

Nazione

Molti credono che questa sia una destinazione rurale apparsa nell'entroterra americano. Questo non è vero, il design è stato introdotto per la prima volta nelle case di periferia benestanti. Contrariamente alla credenza popolare, l'ascetismo e l'uso di materiali economici non sono affatto caratteristici di questo stile. Gli elementi principali della cultura erano le travi del soffitto a vista, i mobili ingombranti realizzati in legno massello grezzo e la lavorazione del legno delle pareti.

Un attributo obbligatorio di ogni soggiorno è una vera pietra con una piccola area salotto di fronte; è arredato con mobili in morbida pelle. L'attrattiva della musica country è spiegata dal fatto che è il più vicino possibile alla naturalezza e alla natura, poiché si basa sull'uso di una tavolozza di tonalità naturali e sull'uso di materiali ecocompatibili. Ovviamente, gli interni americani possono avere differenze abbastanza significative, con design funzionali sia rustici che moderni.

Spettro dei colori

Le tonalità prevalenti nelle case americane sono le seguenti.

  • bianco - il più delle volte è lui che viene utilizzato come base o per evidenziare alcuni dettagli di accento all'interno. In questo caso, non viene scelta una tonalità bianca come la neve, ma mezzitoni più caldi: crema, cremoso o lattiginoso.Sembrano molto colorati in tandem con i colori naturali del legno e di altri materiali naturali.
  • Beige - utilizzato principalmente in combinazione con il bianco, può fungere da tonalità di base. Il suo indubbio vantaggio è che il colore non macchia e non richiede costanti preoccupazioni per mantenere un aspetto ordinato dello spazio abitativo.
  • Sabbia - un discreto tono giallastro non viene utilizzato come combinazione di colori indipendente, è più spesso scelto per accenti espressivi. Di solito i mobili sono dipinti in questo colore o il tappeto è selezionato nei toni della sabbia.
  • Cioccolato - è un'ombra aggiuntiva, consente di ombreggiare singoli elementi dell'arredamento d'interni, per dare rilievo e profondità all'intero design. Di solito le travi sul soffitto sono dipinte in questo colore.

Nella camera da letto è consentita la presenza di sfumature lampone e blu oltremare. L'arredamento sembra molto elegante nei colori metallici o dorati: tali toni sembrano armoniosamente con la tavolozza dei colori di base. Le combinazioni contrastanti all'interno sono benvenute. Per esempio:

  • bianco con blu e sabbia;
  • bianco con scarlatto e cioccolato.

È molto importante non sovraccaricare l'interno americano con colori troppo saturi, il design di tutte le superfici dovrebbe essere estremamente sobrio e monocromatico.

Arredamento

Lo stile americano si distingue per i suoi principi unici di selezione e disposizione dei mobili. I principali oggetti interni qui non si trovano vicino alle pareti, ma nella parte centrale della stanza o in un'area dedicata di una stanza spaziosa con un certo scopo funzionale. Gli elementi separati consentono di organizzare comode composizioni collegandole al centro. Quindi, una poltrona e un divano sono solitamente posizionati vicino ai tavolini da caffè, un tavolo da pranzo è installato al centro della sala da pranzo in modo che possa essere avvicinato da entrambi i lati e un'isola è posizionata in cucina lungo la parte centrale.

L'arredamento è scelto massiccio, se stiamo parlando della cucina, dovrebbe anche essere pratico. Per progettare diverse aree funzionali della stanza, i mobili dovrebbero essere selezionati da un set. È importante che tutti gli elementi dei mobili siano armoniosi tra loro in termini di tavolozza dei colori, consistenza e design.

Tessile

I tessuti nella disposizione delle case americane portano un grande carico semantico, molto maggiore di tutti gli altri elementi decorativi. Le tende dovrebbero essere selezionate da tessuti naturali, avere un taglio semplice e colori monocromatici. È consentita una stampa geometrica laconica. Lo stile americano moderno è caratterizzato dall'uso di tende e persiane alla romana.

I tappeti sono usati con parsimonia, non coprono l'intera superficie delle stanze. Sono ammessi solo piccoli tappeti vicino al letto in camera da letto e nel salottino del soggiorno. Le fodere e le imbottiture delle sedie sono abbinate alle tende.

Illuminazione

Una spaziosa sala multifunzionale impone un'attenta considerazione di tutte le opzioni di illuminazione per ciascuna zona. Lo stile americano fa uso di piccole lampade lungo il perimetro della stanza. Un enorme lampadario con un gran numero di corna è appeso nella parte centrale della sala, l'illuminazione locale è utilizzata in altre aree (lampade da terra, lampade a sospensione e da parete, lampade da tavolo). Indipendentemente dal tipo di lampada, dovrebbero dare una luce morbida e diffusa.

Accessori

I designer moderni consigliano di non sovraccaricare gli interni americani con dettagli decorativi eccessivamente ingombranti. In questo stile, l'intimità e il comfort sono più apprezzati, quindi le foto di famiglia in cornici, i cuscini del divano abbinati alle tende e le coperte calde saranno la soluzione migliore. Composizioni di fiori freschi, così come piante da interno, porteranno note fresche nella stanza. Un camino artificiale contribuirà a dare all'atmosfera un senso di calore familiare.

Idee di design per stanze diverse

Gli interni, decorati secondo il concetto della direzione stilistica americana, sono piaciuti a molti residenti grazie ai film di Hollywood. Sale spaziose, enormi soggiorni, camere da letto accoglienti e grandi cucine non potevano lasciare nessuno indifferente. Ecco perché vorrei soffermarmi più in dettaglio sui principi di base dell'organizzazione di uno spazio particolare della casa.

bambini

Una cameretta in stile americano deve sempre corrispondere ai capricci del bambino. Qui puoi vedere un numero enorme di immagini, poster e, naturalmente, giocattoli. Ci dovrebbe essere molta luce nella stanza, è incoraggiato un leggero disordine creativo. La stanza della ragazza può essere incollata con carta da parati bianco-rosa o beige con una stampa floreale discreta. I disegni dei bambini, i cuscini o le immagini dei tuoi personaggi dei cartoni preferiti saranno usati come accenti luminosi. La stanza del ragazzo è solitamente decorata con pareti semplici con poster e fotografie sul tema degli hobby del bambino.

In tenera età, questi possono essere giocattoli e fumetti, gli adolescenti sono più spesso appassionati di sport o tecnologia. Tieni presente che appendere un paio di foto e lasciare tutte le altre pareti vuote non sarà all'americana.

Dovrebbero esserci molte immagini, dipinti, grafica d'avanguardia e persino poster.

Camere da letto

Arredare una camera da letto in stile americano si basa sulla combinazione di accessori moderni ed elementi dell'antichità all'interno di una zona giorno. Generalmente, materiali naturali sono selezionati per organizzare lo spazio. Tra i mobili c'è un letto classico, una poltrona pieghevole, un comodino e un'ampia cassettiera. Se la stanza lo consente, puoi mettere un armadio, ma è meglio fornire un piccolo spogliatoio separato. Idealmente, dovrebbe esserci un ingresso dalla camera da letto a un bagno separato, che appartiene solo al proprietario della stanza.

L'interno ha una combinazione di colori binari. Quindi, nella decorazione delle pareti ci sono tonalità chiare e nei mobili prevalgono quelle marroni e legnose. Quadri, fotografie, fiori, piante naturali e lampade da terra contribuiscono a creare l'atmosfera più confortevole.

Bagno

I bagni in qualsiasi film americano sembrano semplici, ma molto accoglienti. Il pavimento qui è disposto con piastrelle, meno spesso c'è un laminato impermeabile. Le pareti sono ricoperte di intonaco strutturato e dipinte. I progetti di design sembrano molto insoliti quando un mosaico è disposto sulla superficie del muro. I più popolari sono i colori blu, rosa pallido, verde pallido.

L'impianto idraulico pretenzioso è inappropriato qui, è meglio dare la preferenza ai modelli classici. Un complemento d'arredo irrinunciabile è un pensile con uno specchio sulle ante. Gli asciugamani di spugna ordinatamente piegati in pile su scaffali aperti danno un sapore speciale al bagno americano.

Salotto

Il design del soggiorno in tema americano ha una caratteristica importante che distingue questa direzione da tutte le altre. Questa è la presenza di un grande camino, attorno al quale sono collocati oggetti di valore per la casa: cornici per foto, album di famiglia o alcuni oggetti decorativi memorabili. Il divano diventa il posto centrale nel soggiorno, è rivolto al camino, dovrebbe essere posizionato rigorosamente al centro della stanza. Un tavolino è apparecchiato davanti a lui per bere il tè e fare uno spuntino.

I mobili di una classica stanza americana dovrebbero essere in legno, una poltrona o un tavolino da caffè in vimini sembrano armoniosi. Le finestre sono decorate con tapparelle o persiane in tessuto; nel soggiorno non vengono utilizzate tende all'americana. Una delle pareti è diventata un "muro di gloria". Qui sono collocati certificati, coppe e altri trofei dei membri della famiglia.

Cucine

Tradizionalmente la cucina è il luogo dove si prepara il cibo, in stile americano la stanza non perde questa funzione.Tuttavia, a differenza delle case russe, la cucina non viene utilizzata per mangiare. Gli americani preferiscono mangiare in sala da pranzo o, se non c'è, in soggiorno. In conformità con le regole dell'arredamento americano, all'interno di questa stanza deve essere presente un bancone da bar.

Poiché le stanze spaziose sono solitamente riservate alle cucine, gli elettrodomestici e i mobili qui sono prevalentemente di grandi dimensioni.

Corridoio

Una soluzione tipica per un corridoio americano è l'abbondanza di spazio libero, una tavolozza di colori chiari e un'assenza quasi completa di elementi decorativi all'interno della stanza. Gli americani rendono popolari i corridoi spaziosi e ordinati che rallegreranno i residenti e i loro ospiti non appena varcano la soglia.

Nella decorazione, è meglio dare la preferenza a carta da parati semplice o carta da parati con una piccola stampa. Hanno un bell'aspetto in combinazione con pannelli in MDF o in legno di vetro. Si possono scegliere rivestimenti dalle tonalità accese, ma devono essere in armonia con il disegno generale dello spazio abitativo.

Bellissimi esempi

  • Lo stile americano è una fusione unica di elementi classici con la modernità. Questa direzione ti consente di incarnarlo in qualsiasi casa e appartamento con un ampio filmato.
  • Tuttavia, per le piccole case a telaio, puoi trovare alcune idee interessanti per la ristrutturazione.

Nel prossimo video troverete un roomtour in stile americano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento