Scegliere mobili in stile Impero

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali e colori
  4. Come scegliere per stanze diverse
  5. Esempi spettacolari all'interno

Quando arreda la tua casa, vuoi che i gusti estetici siano soddisfatti. Questo può essere fatto con bei mobili. I mobili impero (in un altro modo sono chiamati imperiali) sono spesso arredati negli uffici di alti funzionari e possono essere visti anche nei teatri. Lo stile imperiale era popolare in Francia più di 30 anni fa, mentre in Russia era popolare solo per un breve periodo. L'obiettivo di arredare una casa con i mobili Impero è, prima di tutto, il desiderio di dimostrare a chi ti sta intorno la tua ricchezza e maestosità.

Peculiarità

I mobili imperiali possono essere facilmente attribuiti ai capolavori dell'arte: è così bello che sembra discendere dai dipinti di artisti brillanti. Questo stile interessante è emerso nei secoli XVIII-XIX. in Francia durante il regno di Napoleone I. Quindi era necessario sottolineare lo status e la grandezza del palazzo imperiale. In Russia, lo stile dell'impero pavloviano ha chiaramente "assorbito" le caratteristiche significative di diverse civiltà: l'antica Grecia del periodo arcaico, l'antica Roma del tardo impero.

Le caratteristiche dei mobili sono la massa, la decorazione con dorature, forme rigorose, gambe curve, superfici lisce dei tavoli, nonché l'immagine su di essi di grifoni, spade, sfingi. I mobili impero sono decorati con intagli e sono sempre lucidi.

Gli specchi svolgono un ruolo significativo nello stile Impero: sono usati per rifinire i soffitti, sono posizionati sugli armadietti e posizionati sul pavimento.

Stile impero significa "potere", e questo può caratterizzare il significato investito nella creazione di mobili. Le sue caratteristiche includono il prestito di forme antiche. Lo stile imperiale è sinonimo di raffinatezza artistica, solennità e simmetria, come si evince dai lussuosi arredi.

La regia ha le sue caratteristiche

  • Materiali. Per decorare i locali, i mobili e le decorazioni vengono utilizzati solo con materiali costosi. Questi includono: mogano, bronzo, marmo, velluto.
  • Splendore. Tutto all'interno dovrebbe favorire l'incontro con ospiti di alto rango: dovrebbero essere felici di visitare la casa. Ogni dettaglio è pensato all'interno, è inaccettabile commettere un errore.
  • Simmetria. Tutti gli elementi sono ordinati. Gli interni in stile Impero sono dominati dalla simmetria, dal rispetto degli antichi principi di proporzionalità e dal massimo comfort.
  • Specchi - un elemento di arredo che può decorare anche una stanza modesta, ma se stiamo parlando dello stile Impero, la loro abbondanza amplierà ulteriormente lo spazio (lo stile Impero è uno stile che solo una stanza grande può accettare) e rifletterà il lusso di decorazione.
  • Decorazioni. Di norma, le decorazioni in stile impero sono rappresentate da immagini di una testa di leone, varie creature mitiche e fiori. Gli elementi decorativi spesso enfatizzano il potere dei loro proprietari.

Nota! Questo stile è adatto solo per una casa grande che vanta soffitti alti e grandi finestre.

Visualizzazioni

È consuetudine separare 2 direzioni dello stile Impero: russo e francese. Il russo sembra più semplice, mentre prevalgono lusso e pathos nel secondo. Questo dovrebbe essere il punto di partenza nella scelta dei mobili.

Impero russo

I mobili in questa direzione si distinguono per la moderazione, il mogano è sostituito dalla betulla tinta e il ricamo è progettato per portare il calore domestico all'interno. Allo stesso tempo, le forme antiche caratteristiche dei mobili imbottiti non vengono perse. L'emergere di uno stile sobrio può essere spiegato dal fatto che Paolo I ha introdotto un divieto di merci dalla Francia e, poiché non c'erano prodotti originali, i caratteri tipografici sono stati creati sulla base di schizzi.

I materiali principali per la creazione di mobili erano le specie arboree tradizionalmente russe: tiglio, betulla, frassino.

Nota! Ci sono anche tendenze come lo stile dell'impero stalinista e i mobili popolari. Lo stile dell'impero stalinista è enfatizzato dal velluto, dalle graziose gambe dei mobili, dai colori verde, nero e marrone e, nella seconda direzione, vengono creati prodotti economici, ma con la conservazione delle caratteristiche principali dello stile.

Impero francese

Mobili imbottiti, tavoli, sedie, un divano letto e cassettiere in stile Impero sono carichi di pathos. Lo stile Impero francese è elegante. I mobili sono caratterizzati da simmetria, linee regolari e finiture pesanti. Molto spesso, per la decorazione vengono scelti motivi su un tema militare: spade, ghirlande, trofei, torce. Gli oggetti sono solitamente decorati con specchi alti. Le immagini possono raccontare importanti eventi storici e i lampadari di cristallo con finte candele sono ideali come illuminazione.

Materiali e colori

Quasi tutto lo spazio della casa, decorata in stile Impero, è dedicato ai mobili, ce ne sono molti: questi sono tutti i tipi di banconi da bar, cassettiere, librerie. Naturalmente, tutti i mobili sono realizzati con costose specie di alberi e all'interno prevalgono anche altri materiali costosi: pelle, pietra, oro, cristallo. I materiali e i colori dei mobili sono selezionati per enfatizzare la grandezza dei proprietari della casa, quindi deve essere costoso e naturale.

Il rivestimento del pavimento, un tappeto a pelo corto, deve corrispondere al colore dei mobili. I mobili possono essere decorati con intagli, bronzo o dorature. L'auricolare stile impero è preferito ai colori scuri: nero, wengé, mogano scuro. Tradizionalmente, l'interno usava tonalità contrastanti caratteristiche della bandiera napoleonica: blu, rosso e bianco, così come i colori vicini.

Finiture e decori sono realizzati da artigiani negli stessi colori, anche il materiale aderisce ad una certa, ad esempio: per cucire tende, tappezzeria di sedie e poltrone, è consentito utilizzare solo velluto, non è possibile mescolare materiali diversi. Lo stesso vale per i raccordi: le maniglie di cassettiere e ante, così come gli elementi progettati per decorare lo spazio, dovrebbero essere realizzati con lo stesso materiale, ad esempio il bronzo.

Un punto molto importante: tutti i mobili sono lucidi, ci sono molte superfici verniciate all'interno: cassettiere, tavoli, armadietti, tavoli. I colori rosso, vino, ciliegia sono presenti non solo nei mobili, ma anche nelle tende e nei tappeti: queste tonalità simboleggiano l'eleganza. Il corpo del mobile è decorato con stucchi, ornamenti floreali. Tutti i mobili per la casa sono realizzati solo con una specie di legno, questa è una regola importante: gli oggetti non dovrebbero differire nell'aspetto.

Nota! All'interno dello stile Impero, è consentito utilizzare colori ricchi, abbinati a tonalità calme. I contrasti "Dressy" sono progettati per trasmettere la prosperità del proprietario della casa.

Come scegliere per stanze diverse

I mobili impero richiedono una stanza spaziosa, dalle dimensioni modeste, si consiglia di arredare la casa in uno stile diverso. Per il soggiorno, dove si prevede di ricevere gli ospiti, è molto importante mantenere lo splendore, questo può essere ottenuto grazie a mobili massicci con decorazioni lussuose, finiture che enfatizzano lo splendore e l'ozio. Nel XIX secolo, la bellezza era una priorità, quindi puoi vedere che i mobili in stile impero sono caratterizzati da decorazioni ornate e linee regolari. Nel processo di scelta dei mobili (non importa se si sta realizzando il soggiorno o altre stanze), è necessario prestare attenzione al suo aspetto: dovrebbe apparire come se fosse destinato all'imperatore.

Quando si scelgono i mobili per gli interni in stile Impero, è importante sapere quali caratteristiche dovrebbe avere. Gli armadi della camera da letto dovrebbero essere fatti di legno costoso e di dimensioni impressionanti (la larghezza minima è di 130 cm). Spesso gli specchi sono integrati negli armadietti e nel loro design sono fornite anche bellissime maniglie ricci. I letti, di regola, sono massicci e la loro testiera attrae con i suoi intagli o i suoi rivestimenti.

Spesso nelle camere da letto, il letto è appeso con un baldacchino (deve essere dello stesso materiale del rivestimento della testiera) e nella stanza vengono posizionati anche i pouf. Specchi e un lampadario di cristallo difficilmente possono essere definiti mobili, ma questi sono gli elementi decorativi che giocano un ruolo importante nella creazione dello stile Impero. Anche i tavoli da toeletta sembrano molto eleganti nelle camerette delle donne.

Non dimenticare gli elementi decorativi che enfatizzano il lusso della decorazione: piatti di fine porcellana, antiche statuine romane, dipinti in cornici dorate, specchi in cornici di bronzo. Tutto questo dovrebbe essere ben visibile nel soggiorno.

Le finestre di tutte le stanze, che si tratti di una stanza o di un soggiorno, sono decorate con tende pesanti che includono agnelli e frange nel loro design.

Esempi spettacolari all'interno

  • Nella camera da letto, decorate in stile impero, predominano i toni chiari: azzurro, bianco o più scenografici vino o cioccolato. Il murale sembra fantastico e il letto rotondo ha morbidi cuscini in raso. Vale la pena prestare attenzione ai mobili: tutto ha forme arrotondate, che portano morbidezza all'interno.
  • Quando si creano interni lussuosi dell'impero i designer amano molto usare mobili con gambe insolite: le gambe delle sedie, ad esempio, possono assomigliare a creature mitiche nella forma, il che conferisce agli interni un mistero ed eleganza. Sembra molto impressionante all'interno.
  • Negli interni di questa direzione, il magnifico tavolo da pranzo circondato da sedie con schienale alto... La superficie del tavolo è decorata con una sofisticata tecnica chiamata intarsio (mosaico che utilizza legni pregiati), oltre a intagli artistici.
  • Lo stile impero accetta solo materiali naturali, veduta cerimoniale, graziosi elementi decorativi, mobili costosi. Le sfumature dorate vengono utilizzate per accentuare e i colori vengono presi come base: rosso, bianco, wengé. I mobili costosi sono progettati per enfatizzare l'interno lussureggiante e le gambe di poltrone o sedie possono essere molto diverse: a forma di sfinge, con motivi, che aggiungono spettacolarità.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento