Stile barocco negli interni

Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Tratti specifici
  3. Applicazione all'interno
  4. Come decorare stanze diverse?
  5. Bellissimi esempi

Gli amanti degli interni antichi e dei locali straordinari dovrebbero scoprire subito cos'è lo stile barocco. È necessario tenere conto delle peculiarità degli interni e del design delle stanze della casa e dell'appartamento. È altrettanto importante prestare attenzione alle caratteristiche chiave dello stile barocco moderno, ai suoi colori principali, ai mobili, ai tessuti e molto altro.

Storia di origine

Molti sanno che lo stile barocco è apparso nelle città italiane nel XVII secolo. Ma le sue caratteristiche non sono dovute solo al livello tecnico dell'epoca. Anche le circostanze storiche, ovviamente, hanno giocato un ruolo importante. Curiosamente, i contemporanei stessi semplicemente non conoscevano un termine del genere. Apparve solo molto più tardi, nel XVIII secolo, e inizialmente aveva un significato puramente negativo.

Quindi si credeva che l'era barocca portasse solo un motivo decadente e disarmonia, lasciando solo un'eredità rozza e volgare. Ma in seguito le stime sono cambiate. A quel tempo, l'antropocentrismo radicale caratteristico della precedente epoca rinascimentale svanì in secondo piano. Nella cultura si presta sempre più attenzione all'ambiguità e persino alla tragedia dell'esistenza umana, alle esperienze personali.

Il periodo barocco non è arrivato contemporaneamente ovunque - in luoghi diversi la "stabilità" della cultura rinascimentale differiva.

È interessante notare che la coscienza delle persone è stata influenzata nel modo più forte dai risultati scientifici su larga scala di quel tempo. I confini dell'universo (in astronomia, in geografia, nel micromondo) si sono notevolmente ampliati. La vita cominciò a essere percepita come molto più precaria di prima. Questo atteggiamento rifletteva anche:

  • Le rivoluzioni olandese e inglese, che segnarono l'irrevocabile declino del feudalesimo;
  • Guerra dei Trent'anni;
  • espansione della scala di colonizzazione;
  • riforma e controriforma;
  • i primi passi del progresso tecnico.

Tratti specifici

Descrivendo le caratteristiche dello stile barocco, spesso prestano attenzione al fatto che questa è un'opzione di design molto pretenziosa. Tuttavia, questa comprensione è molto semplicistica. In effetti, in questo stile, c'è invariabilmente un'applicazione per un certo modo di vivere. I designer esperti si concentrano sempre su:

  • splendore espressivo;
  • forma fiorita;
  • aspetto grandioso;
  • solennità (e anche pathos);
  • ha enfatizzato il lusso e lo splendore (ma senza il minimo accenno di cattivo gusto).

Un interno di questo tipo è sempre dinamico ed esprime intensamente sentimenti. È visivamente intenso e contiene molti contrasti. La realtà si intreccia con la fantasia a tal punto che è difficile separarli l'uno dall'altro. L'accento è posto sul godimento sensuale della vita. Forme geometriche dinamiche e contorni curvi sono gli elementi chiave della composizione barocca della casa.

Ritmi e scale contrastano tra loro. Il contrasto si applica anche al rapporto tra luce e ombra, vari materiali e trame. Sono necessariamente utilizzate allegorie e assimilazioni, complesse metafore architettoniche e progettuali e altre forme espressive d'arte. Poiché solo poche persone possiedono le conoscenze e il livello di gusto artistico necessari, gli interni barocchi appartengono invariabilmente alla categoria d'élite.

Le proporzioni equilibrate vengono abbandonate a favore di forme geometriche complesse e varie, ma viene invariabilmente utilizzata la simmetria assiale.

I temi dominanti nella versione classica del barocco sono soggetti religiosi e mitologici. Non dovrebbero esserci stereotipi, è necessaria una rigida individualità. L'osservatore dovrebbe essere straordinariamente sorpreso e deliziato da ciò che vede. L'obiettivo della composizione barocca è raggiunto quando è percepita come uno spettacolo enorme, magnifico e persino monumentale. Quando in passato questo stile è stato accusato di cattivo gusto, la ragione di ciò è stata una deliberata violazione dell'antico ordine architettonico, che per secoli è stato percepito come una norma incrollabile.

L'approccio variava in modo significativo in ciascun paese. Quindi, in Francia, il barocco si manifestò principalmente all'interno degli edifici e il classicismo prevalse sulle facciate. Una delle poche eccezioni degne di nota sono le sculture sulla facciata del Palazzo di Versailles; al suo interno, lo spirito barocco è incarnato dalle Sale della Guerra e della Pace, nonché dalla Galleria degli Specchi.

Spagna e Portogallo hanno in gran parte seguito l'approccio francese. In Russia, questo stile ha attraversato un lungo periodo di sviluppo, dal "barocco di Naryshkin" alla fine del XVIII secolo, quando finalmente trionfa il classicismo. Puoi imitare uno qualsiasi degli edifici iconici eretti negli stessi 100+ anni.

Lo stile barocco moderno è leggermente diverso dai suoi prototipi. In questa versione, ovviamente, lo spirito generale è preservato, ma è già possibile utilizzare materiali di costruzione e finitura avanzati. Il progetto di solito ripensa a vecchie soluzioni e approcci progettuali. Cercano di massimizzare la funzionalità dell'intero edificio e delle sue singole parti.

Il barocco moderno è appropriato non solo in un'abitazione privata, ma i proprietari di hotel e ristoranti lo usano volentieri.

Applicazione all'interno

Per creare un interno barocco, è necessario utilizzare determinati materiali, colori adatti, scegliere accessori eleganti, mobili, tessuti. Soffermiamoci su ogni punto in modo più dettagliato.

Materiali (modifica)

Poiché in ogni ramo dell'approccio barocco, l'accento è posto sull'alto costo e sull'eleganza, è abbastanza giustificato combinare materiali d'élite all'interno della casa. Sia le pareti che le porte interne, i mobili, i soffitti sono rifiniti con:

  • pietra naturale;
  • bronzo;
  • bellissimo intonaco;
  • cristallo (ovviamente, dato quale materiale è appropriato in tal caso).

Se il legno viene utilizzato in una casa del genere, appartiene sempre alle specie costose. Sarebbe molto sciocco lesinare sull'acquisto dello stesso mogano. I materiali non naturali (sintetici) non possono essere utilizzati per la finitura. Anche se si inseriscono esteriormente in un'ambientazione settecentesca (già molto discutibile), la purezza dell'esperimento è violata.

A volte risulta essere più redditizio consultare professionisti.

Colori

L'arredamento barocco è tradizionalmente associato ai toni dell'oliva, del blu, del crema e della vaniglia. Tali vernici possono essere spesso viste nelle fotografie degli interni dei monumenti architettonici. Ma senza problemi si possono usare anche i colori blu, terracotta, bordeaux, verde e scarlatto (e anche le loro sfumature concentrate). Tuttavia, il ruolo dominante dovrebbe ancora essere svolto dall'oro e dall'argento. Sì, non ce ne sono così tanti, ma questi sono i colori che danno il tono generale e "legano" insieme la gamma.

Dove si mescolano i toni del blu e del blu, si ottiene l'effetto di uno spazio fresco ed elegante. Gli elementi in argento e la lucentezza del cristallo non finito possono rendere visivamente più sontuosa la stanza. Una soluzione alternativa è usare le sfumature del caffè. Possono essere utilizzati in varie parti della stanza e anche in oggetti decorativi.

Alcuni designer consigliano anche di utilizzare:

  • turchese;
  • combinazione bianca e oro;
  • combinazioni di toni rosa cenere e marroni;
  • vino, colori malachite.

Arredamento

Il barocco è uno stile molto complesso ed elegante. Quando lo usano, formeranno sicuramente un insieme integrale, la cui struttura dovrebbe includere anche i mobili. La violazione di questa regola crea un senso di "magazzino di cose diverse". In un ambiente barocco, sono appropriati solo mobili massicci con contorni pretenziosi. La presenza di curve aggraziate, intagli sofisticati è accolta favorevolmente.

Se disponi di fondi sufficienti, puoi acquistare modelli dall'array. Gli analoghi visivi si rivelano un po 'più economici, in cui solo la facciata è realizzata dall'array e il resto è realizzato con materiali più economici. Un divano barocco è assolutamente rivestito con tessuti, soprattutto con un motivo a forma di striscia stretta.

Importante: i divani in pelle saranno sicuramente inaccettabili.

I letti in un interno barocco dovrebbero apparire esclusivamente "reali" e questa regola si applica sia alle dimensioni che alle caratteristiche del design. Non solo una base del letto è intagliata, ma anche le gambe; la bellezza della testiera giocherà un ruolo significativo.

Il letto nello spirito del barocco "antico" è realizzato da vari produttori rumeni e italiani. Tali prodotti sono molto costosi. Ma la qualità ne vale la pena. Spesso, anche lo stampaggio a stucco viene utilizzato come parte dei prodotti per mobili. Tra gli ornamenti, i più attraenti sono i soggetti vegetali e le "ghirlande"; si consiglia di acquistare mobili con parti concave e convesse.

Tessile

I materiali naturali sono una soluzione impeccabile per questo stile. Tuttavia, non tutti sono adatti: cotone e lino saranno completamente inappropriati. I tessuti devono sembrare costosi; stiamo parlando sia della loro qualità che di un modello non standard. Prima di tutto, questi sono materiali come:

  • seta;
  • arazzo;
  • broccato;
  • atlante.

I componenti tessili degli interni sono selezionati in modo da adattarsi alla composizione generale. Ecco perché i tessuti e le fantasie che si trovano nella tappezzeria dei mobili devono sicuramente essere riprodotti nella decorazione delle finestre. Le tende sono molto importanti e per loro non dovrebbero essere usati tessuti leggeri. Sono necessari solo materiali pesanti per formare un aspetto rigoroso.

A volte vengono utilizzate anche tende traslucide, ma devono necessariamente raggiungere il pavimento, idealmente con la formazione di pieghe.

Accessori

Gli oggetti decorativi sono selezionati esclusivamente in base a un criterio: quanto saranno lussuosi. Casse e scatole di varie dimensioni saranno abbastanza appropriate. È molto buono se sono intarsiati con pietre. Un'altra buona opzione sono gli articoli con uno strato d'oro o d'argento. Inoltre, puoi usare per la decorazione:

  • tele di vari artisti (adatte nel contenuto);
  • oggetti in ceramica (piatti, statuine, sculture);
  • vasi da pavimento;
  • specchi in cornici di legno intagliato;
  • cornici per foto d'epoca.

Come decorare stanze diverse?

Ognuna delle stanze della dimora può essere decorata in stile barocco.

Sala da pranzo

Si consiglia di mettere le cuffie più belle nella cucina e nella sala da pranzo di un appartamento o di una casa. Si consiglia anche l'uso di mobili dipinti. (con l'inclusione di dettagli traforati). Per la tappezzeria vengono utilizzati tessuti di seta o velluto, preferibilmente con un motivo. Per creare l'interno più raffinato, è consigliabile decorare lo spazio con la pietra.

I cuscini del divano devono essere cuciti a mano.

Salotto

Il design anche di una piccola camera per gli ospiti implica l'uso di grandi caminetti con finiture non standard e tessuti selezionati. Si incoraggia l'uso di legno pregiato. I toni sono selezionati con l'aspettativa di enfatizzare la profondità dello spazio e la formazione del contrasto. Gli esperti consigliano di dare la preferenza ai colori bordeaux, verde, nero e bianco. Quando si riparano pareti, i telai di porte e finestre sono spesso incrostati; puoi anche usare intonaco con inclusioni di stucco e imitare le colonne.

Il soffitto del soggiorno barocco è decorato con archi e dipinto. Un lampadario di cristallo sarà stupendo. Il parquet deve essere posato sul pavimento.E anche il pavimento è talvolta rifinito con pietra naturale o ricoperto da un tappeto lussureggiante. Gli elementi decorativi sono completati da frange, volant e trombe.

Camera da letto

Tale stanza può essere creata da:

  • intonaco decorativo;
  • modanature in gesso;
  • carta da parati di carta con una stampa dorata;
  • un soffitto multistrato contenente lampade a LED con uno spettro di luce calda.

Agli angoli del soffitto sono posizionate ampie modanature con un pronunciato rilievo. Il pavimento è decorato con piastrelle di marmo o pavimenti in parquet complesso.

Importante: il colore di tutti i materiali di finitura deve corrispondere al tono generale della stanza. I colori latte, bianco, beige e giallo chiaro sono preferiti, formando uno spazio caldo e accogliente. Il letto ha una dimensione media di 2x3 m o anche più, completato da un'alta testiera morbida e un baldacchino.

Corridoio

La disposizione dei mobili è pensata in modo che, anche con la piena saturazione, ci sia ancora molto spazio libero. Viene preso in considerazione anche lo spazio per gli accessori. Le linee curve sono richieste ovunque. Anche una colonna decorativa dritta non è appropriata come la sua controparte contorta. È anche richiesto lo stampaggio a stucco, idealmente integrato dalla doratura.

Salutare:

  • pittura sotto forma di affreschi;
  • tende e tendaggi multistrato;
  • un'abbondanza di specchi;
  • tonalità luminose.

Lo studio barocco classico comprende tavoli rotondi e rettangolari. Lungo i bordi sono intarsiati e decorati con intagli. Se hai abbastanza soldi, puoi acquistare mobili in ebano. Gli armadi possono essere dotati di piastre in acciaio e mosaici.

Un buon studio comprende cassettiere, scrivanie e tavolini, divani, sedie e poltrone.

bambini

Una stanza del genere, se decorata in stile barocco, ha un colore rosa pallido o blu (in tutte le possibili sfumature). Oltre a dipingere le pareti, questi colori vengono utilizzati per decorare altre parti della stanza. Il colore viene creato anche utilizzando le già citate vernici dorate e bianche. Caratteristiche indispensabili saranno:

  • la presenza di un baldacchino;
  • l'uso del pizzo;
  • quadri appesi in stile rococò;
  • mobili chiari con abbondanti intagli;
  • applicazioni tematiche per mobili;
  • tessuti in tenui colori pastello.

Bellissimi esempi

La foto mostra un'attraente camera da letto barocca. Il colore bianco è diluito con spruzzi dorati. Mobili con gambe ricci intagliate, cuscini decorativi e altri elementi decorativi caratteristici sono abilmente applicati.

Ma puoi fare diversamente usando una combinazione di toni chiari e scuri per decorare un soggiorno barocco.

            E puoi anche guardare un campione del genere: una cucina barocca, dove vengono mostrate anche le caratteristiche del formato utilizzando i colori bianco e giallo e molti elementi ricci.

            I segreti dello stile barocco nel video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento