Riqualificazione di un bilocale

Contenuto
  1. Regole di riqualificazione di base
  2. varianti
  3. Come riprogrammare diverse tipologie di appartamenti?
  4. Raccomandazioni
  5. Conclusione

Un bilocale è l'opzione più richiesta. Rispetto a lei, un monolocale non è abbastanza spazioso per le famiglie e un trilocale è piuttosto costoso. Nonostante il vecchio patrimonio immobiliare ("Stalinka", "Krusciov", "Brezhnevk") sia piuttosto squallido, in futuro è molto richiesto dagli acquirenti.

Regole di riqualificazione di base

Un progetto per la rielaborazione di un bilocale deve soddisfare alcuni requisiti obbligatori.

  • Le pareti portanti non devono essere toccate. Scopri dove passano per l'appartamento, se sono all'interno della piazza. Se passano solo lungo il suo perimetro, può esserci qualche riqualificazione.
  • Non utilizzare mattoni, abbondanza di lamiera e ferro profilato, cemento armato come materiale. Tali strutture sono molto pesanti: anche un muro di mezzo mattone pesa fino a diverse tonnellate. Questo, a sua volta, è un ulteriore effetto sui pavimenti dell'interpiano, che possono iniziare a rompersi e cedere sotto l'eccesso di peso - che, di conseguenza, è irto di collasso.
  • Coordinare qualsiasi riqualificazione con l'ufficio alloggi e le autorità competenti. Sta di fatto che ogni appartamento ha un certificato di anagrafe, in cui è già stata precisata la disposizione delle pareti tra le stanze e la quadratura. "Alterazione segretamente" sarà rivelata quando lo stesso appartamento viene venduto - non tu, ma i tuoi figli, i tuoi nipoti venderanno, ma per rispondere loro secondo la legge. La multa per riqualificazione non autorizzata è impressionante e ammonta a più di decine di migliaia di rubli.
  • Non utilizzare il riscaldamento centralizzato per il riscaldamento a pavimento.
  • Non posizionare la cucina in una casa su un unico livello (quasi tutte le case lo sono) sopra il soggiorno del vicino al piano di sotto.
  • Non spostare il bagno in una zona situata sopra la cucina o il soggiorno.
  • Non trasportare radiatori per riscaldamento su un balcone o una loggia.
  • La luce naturale deve penetrare in tutti i soggiorni.
  • Se la cucina ha un fornello a gas, fornire una porta della cucina.
  • Non bloccare l'accesso ai contatori, all'impianto idraulico, alla ventilazione, all'approvvigionamento idrico.
  • L'ingresso al bagno dovrebbe essere dal corridoio, non dalla cucina.

Infine, non è possibile modificare l'aspetto di una casa di valore architettonico e storico. Questo vale, ad esempio, per gli "stalinisti" e i bassi edifici di costruzione prerivoluzionaria. E' possibile qualsiasi ristrutturazione che non influisca sulla planimetria dell'appartamento.

varianti

Puoi rifare un appartamento di 2 locali esistente in una dozzina o più modi.

In un trilocale

È possibile fare una "banconota da tre rubli" da un "pezzo di copeco" se la sala comune - di regola, un soggiorno - ha un quadrato di oltre 20 metri quadrati. m. La camera da letto non sarà mai più grande del soggiorno. Quest'ultimo è diviso in due stanze separate in un certo numero di casi.

  • Il balcone o loggia comunica direttamente con esso. La parete divisoria tra il soggiorno e il balcone viene demolita e il balcone stesso è ulteriormente isolato. La sua vetratura è necessaria - se non è stata chiusa dall'esterno.
  • C'è un ingresso quasi quadrato, che in pratica si trasforma in una parte del soggiorno. Assomiglia vagamente a un monolocale - con l'unica differenza che lo spazio abitativo nell'appartamento non è l'unico.
  • Le dimensioni della cucina consentono di spostare la partizione tra essa e il soggiorno. Ciò, a sua volta, potrebbe richiedere la rimozione della partizione tra il bagno e la toilette, trasferendo la lavatrice e l'asciugatrice nel bagno combinato risultante.

Gli elettrodomestici in cucina vengono cambiati in compatti e integrati, il che consente di liberare spazio aggiuntivo. Sarà dedicato al soggiorno.

Dopo la riqualificazione, la sua superficie cresce così tanto che diventa possibile dividerla in due stanze.

  • Se la famiglia ha un figlio, poi parte del soggiorno o una delle camere da letto è recintata sotto la cameretta.

Non ci sono altri modi per convertire un "pezzo di copeco" in una "banconota da tre rubli". Questa alterazione non aggiungerà molti metri quadrati. Negli anni '80 e '90 era diffusa la seguente pratica: i pali aggiuntivi venivano posizionati sotto il balcone e veniva semplicemente costruito. Se si trattava del primo piano, le persone intraprendenti hanno preso lo spazio nel cortile vicino alla casa e hanno eretto un'estensione del capitello fino a 15 "quadrati". Ma questo metodo richiedeva collegamenti nelle autorità abitative e comunali. Le sovrastrutture al primo piano non erano sicure: la finestra si trasformò in una porta, cioè parte del muro portante fu demolita.

Combinare cucina e soggiorno

Il soggiorno, combinandosi con la cucina, diventa una sorta di stanza di passaggio, a condizione che un grande arco venga tagliato attraverso la parete, occupandone metà (e anche di più).

Se la partizione è sottile e non è una delle pareti portanti del pavimento - e sono state ottenute le opportune autorizzazioni - viene completamente demolita.

L'area risultante diventa una cucina-soggiorno a tutti gli effetti. Il passaggio alla cucina dal corridoio è chiuso, se lo fosse, in quanto non necessario.

Nello studio

Puoi trasformare un appartamento di due stanze in uno studio rimuovendo tutte le partizioni, ad eccezione di quelle che delimitano il bagno dal resto dell'area. Ma questo approccio è più spesso utilizzato per i monolocali.

Come riprogrammare diverse tipologie di appartamenti?

In un appartamento di quasi tutti gli anni di costruzione, puoi combinare un bagno separato. Ma cominciamo con "Krusciov". Non importa se una casa di mattoni o una casa a pannelli, entrambe le opzioni hanno quasi lo stesso layout.

Ci sono tre varietà.

  • "Prenotare" - 41 mq. m, la zona giorno è suddivisa in un paio di locali adiacenti. C'è una piccola cucina e un bagno.

L'opzione più problematica per la riqualificazione.

Per isolare la camera da letto e il soggiorno, il loro filmato è notevolmente ridotto. Una stanza è un posto di blocco.

  • "Tram" più spazioso - 48 mq. m, le camere si trovano una dopo l'altra.
  • "Veste" - il più riuscito: spazio abitativo completamente modulare e isolato (44,6 mq).

Alterazione del "libro" - continuazione del corridoio fino alla fine della stanza di passaggio. Questo avvicina il suo piano al "gilet". Nel "tram" il corridoio prosegue fino a raggiungere il muro portante longitudinale - tramezzi tagliano parte del soggiorno, ma allo stesso tempo sono collegati la cucina e il resto del soggiorno (il tramezzo tra quello e l'altro viene demolito). Nel "gilet" sono limitati solo unendo la cucina con la camera da letto (più piccola nell'area).

Una sorta di "Krusciov" - "trailer" - è una struttura modulare con scompartisimili a sedili recintati in una carrozza. Le finestre di una stanza del genere si affacciano sui lati opposti della casa. Il piano ricorda un "tram", è possibile dividere arbitrariamente la camera da letto in fondo in due stanze dei bambini, collegando il soggiorno con la cucina.

Riqualificazione di "Brezhnevka" consiste nella fusione del bagno e della toilette in un unico bagno, nel collegamento della cucina con una delle camere da letto. E anche accanto alla cucina, viene rimosso un vano integrato fatto di assi e la cucina ottiene un po' più di spazio.

Ma quasi tutte le pareti nei tipici "brezhnevkas" sono portanti e cambiare il piano, specialmente ai piani inferiori e medi, è estremamente prudente.

L'appartamento "sovrano" si trova sia nelle case sovietiche che nei nuovi edifici. Tutte le finestre si affacciano su un lato. L'opzione tradizionale è più spesso utilizzata: collegare uno dei soggiorni con la cucina, continuando il corridoio con una parte "mordente" della grande stanza.

In molti nuovi edifici, tutte le pareti tra le stanze sono portanti, è vietato toccarle, il che complica notevolmente la possibilità di riqualificazione.

Raccomandazioni

Il numero di stanze è distribuito rigorosamente in base al numero di finestre.

Il layout dell'appartamento riprogettato è tale che non dovresti privare nessuno di loro della propria finestra. Ma quando due stanze vengono combinate in una, l'area espansa risultante riceve due finestre.

Si consiglia di utilizzare un sottile profilo in acciaio con cartongesso come materiale per nuove partizioni. Non caricherà i pavimenti dell'interpiano più di quanto previsto dalle norme per questo tipo di lastre e dalla struttura della casa nel suo insieme.

Se nell'appartamento viene organizzato uno spazio per la stanza dei bambini, si consiglia di allocare in anticipo uno spazio adatto, ma almeno 8 quadrati. Il fatto è che un bambino in crescita avrà presto bisogno di una stanza più grande, specialmente quando inizierà la scuola. Si consiglia di dividere in due una stanza quando la sua superficie è di almeno 18 mq. m. Se non c'è una seconda finestra nella stessa stanza, usa pareti divisorie opache e trasparenti.

Quando viene eliminato il passaggio attraverso una delle stanze, la loro area diminuisce, a favore della continuazione del corridoio. Quindi il passaggio è chiuso - e dal corridoio risultante, si predispone un passaggio a ciascuna delle stanze cambiate di zona.

Il mobile, se non puoi farne a meno, può essere spostato in una loggia o balcone. Un'opzione è possibile quando è attrezzata in cucina-soggiorno: per questo viene utilizzata la suddivisione in zone dello spazio abitativo. È possibile utilizzare schermi speciali (compresi quelli mobili) o recintare l'area con pannelli in plexiglass infrangibile, plastica o composito. Questi ultimi non occupano quasi spazio vitale.

Un "pezzo di copeco", ad esempio, in un edificio di Krusciov, ha spesso una finestra laterale rivolta a 90 gradi rispetto alle altre due finestre che si affacciano sul lato principale, ad esempio su un viale o una strada. Quando combini due stanze con tali finestre, ottieni una grande stanza in cui entra la luce solare, ad esempio da sud e da est, da sud e da ovest, se la casa stessa è esposta a sud.

La disposizione di un "pezzo di copeco" per l'affitto di una delle stanze a lungo termine ha senso se non si dispone di una "banconota da tre rubli" che consente di attuare questo piano. In questo caso, il soggiorno o la camera da letto sono divisi in due.

Condizione: una stanza del genere deve avere una finestra separata, o un potenziale inquilino richiederà una forte riduzione del prezzo, ad esempio, di 1,5-2 volte.

Conclusione

La riqualificazione degli appartamenti, anche bilocali, avvicina le persone all'appartamento che sognano da tempo. Anche da un angusto appartamento a "Krusciov", puoi creare uno spazio abitativo molto più funzionale. Questa opzione è una fase di transizione per coloro che non hanno ancora risparmiato per un appartamento in un nuovo edificio che soddisfi tutti i requisiti moderni.

Di seguito sono riportate alcune altre opzioni per la riqualificazione di un bilocale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento