Progettazione di stanze 12 mq. m in stile moderno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di layout
  3. Suggerimenti per aumentare lo spazio
  4. Bellissimi esempi di interni

Progettazione di stanze con una superficie di 12 mq. m. in uno stile moderno è un'opzione molto attraente per decorare lo spazio. È imperativo capire la scelta di un divano e altri mobili. È altrettanto importante studiare esempi specifici del design delle stanze per la famiglia.

Peculiarità

Design della camera 12 mq. m in stile moderno è ottimale sia per singoli che per famiglie. Il principio più importante di questo design è l'abbondanza di spazio libero. Un tale concetto si adatta perfettamente alle idee più recenti, secondo le quali bisogna evitare ad ogni costo di ingombrare lo spazio. È necessario ridurre la quantità di mobili.

L'arredamento può essere utilizzato, ma si dovrebbe dare la preferenza a soluzioni di piccole dimensioni. I colori sobri, insaturi, anche leggermente polverosi sono i benvenuti.

Più adatto allo stile moderno:

  • bianco;
  • grafite;
  • grazioso beige;
  • Marrone;
  • vernice terrosa.

La semplicità si ottiene in un altro modo: è necessario preferire le linee rette nel design.

Le porte interne possono contenere inserti in vetro. Tuttavia, devono avere una forma geometrica enfatizzata, i modelli di tipo complesso sono inaccettabili. I mobili dell'armadio sono ordinati con facciate decisamente semplici e senza pannelli. Se le tende sono appese in una stanza moderna, dovrai dimenticare completamente i lambrequins o le tele pesanti.

Prima di implementare qualsiasi idea, devi considerare quanto sarà funzionale. L'installazione classica di mobili "lungo il muro" non è incoraggiata. Al contrario, gli arredi sono volutamente pensati per zone con funzioni diverse. Allo stesso tempo, una stanza moderna è ancora decorata con composizioni realizzate con materiali durevoli e ben collaudati.

Cosa non dovrebbe essere "cose ​​alla moda nella stagione in corso":

  • pavimenti autolivellanti;
  • presepi simili a automobili;
  • pannelli di plastica nella decorazione;
  • cornici di colore "mattone".

Il graduale sviluppo dello stile moderno rende sempre meno rilevante l'uso della stessa carta da parati in tutta la stanza. Sarebbe molto più corretto usare i muri di accento. I colori vivaci aiutano a formare l'accento necessario.

Se una brillante soluzione monocromatica non è troppo convincente, dovresti usare ricchi soggetti naturali o stampe geometriche.

Altre caratteristiche importanti sono:

  • utilizzo attivo di sistemi di stoccaggio al posto degli armadi tradizionali;
  • geometria liscia dei soffitti (qualsiasi decorazione è inaccettabile);
  • uso frequente di calce per il soffitto;
  • scenari sofisticati per organizzare l'illuminazione.

Opzioni di layout

Su un'area di 12 m2, il design funzionale è fondamentale. Il modo tradizionale di dividere le aree funzionali tra loro è l'uso di pareti divisorie in cartongesso. La divisione in:

  • capi di abbigliamento;
  • ospite;
  • personale (ovvero area ricreativa);
  • segmenti di lavoro.

In una piccola stanza rettangolare, di solito viene posizionata una partizione decorativa, che divide l'intero spazio in due parti principali. Se stiamo parlando di una camera da letto, in una zona vengono posizionati un letto e un armadio e nell'altra un angolo di lavoro e un tavolino. Se la finestra si trova in un muro oblungo e l'ingresso è nell'angolo, un angolo viene messo da parte per l'armadio. Il sedere è occupato da un altro grande mobile. Quando l'ingresso si trova al centro di un muretto, attorno ad esso vengono posizionati armadi simmetrici.

Una soluzione alternativa è installare un letto da un lato e un armadio o un angolo guardaroba dall'altro. In alcuni casi, la camera da letto e l'ingresso sono separati da un tramezzo su cui è appeso il televisore. Nelle camere da letto quadrate è possibile installare piccoli armadi su entrambi i lati della testiera. A volte mettono un armadio contro un muro parallelo alla zona notte.

Importante: se nella stanza viene posizionata una culla, non è possibile ottenere una simmetria completa e non ha senso perdere tempo a cercarla.

Quando si elabora un piano per una piccola cucina, è necessario abbandonare completamente gli scaffali aperti, anche quelli situati all'interno dell'armadio. Anche l'uso di grandi elettrodomestici è controindicato. In una cucina quadrata, tutti i prodotti sono posizionati lungo le pareti adiacenti. L'auricolare stesso, idealmente, dovrebbe essere oblungo, con una profondità ridotta.

Uso tipico di combinazioni a forma di L e a forma di U; in ogni caso l'intero layout viene ordinato singolarmente.

Suggerimenti per aumentare lo spazio

Il consiglio classico, ma senza perdere di attualità, è quello di utilizzare più tonalità chiare possibili e aumentare la saturazione del colore. Queste soluzioni si applicano sia alla decorazione della parete che del pavimento.

Importante: dovresti evitare di usare "punti contrastanti" - a causa loro, lo spazio è visivamente ridotto. Minore è la differenza tra i colori nelle singole stanze e le loro parti, meglio è.

Per liberare ulteriore spazio, utilizzare:

  • trasformatore divano;
  • scaffali speciali trasformabili;
  • letti contenenti scatole;
  • armadi con soppalco;
  • podio con letto estraibile.

Inoltre, vale la pena considerare idee come:

  • uso di mancorrenti sul tetto;
  • installazione di scaffalature;
  • installazione di vari ganci per vestiti;
  • scatole dell'organizzatore.

Insieme a modi puramente pratici per aumentare lo spazio, è necessario tornare di nuovo ai metodi di progettazione per risolvere il problema. È necessario abbandonare i componenti luminosi e scuri. In una stanza lunga e stretta, si consiglia la carta da parati con una striscia orizzontale. Per aumentare visivamente lo spazio, si consiglia inoltre di utilizzare finiture con una stampa vegetale di medie dimensioni. I soffitti bassi possono essere corretti utilizzando una tela bianca lucida o addirittura "a specchio".

Gli specchi da parete convenzionali aiutano anche a espandere le stanze. Ma non dovresti lasciarti trasportare da tali componenti. L'angolo più lontano è solitamente decorato con un oggetto luminoso che crea un effetto prospettico.

Viene incoraggiata la scelta di mobili con facciate trasparenti. Anche la sostituzione di porte semplici con pareti divisorie in vetro andrà bene.

Bellissimi esempi di interni

Un buon esempio di una stanza di 12 m2 con un tocco moderno potrebbe includere pareti in legno chiaro con fotografie alle pareti. La facciata in legno chiaro del set di mobili risulta essere una soluzione appropriata.

Una soluzione altrettanto attraente può essere una camera da letto in stile moderno. Le note lilla chiare si intrecciano in questo interno. Un pavimento scuro con un tappeto chiaro va bene.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento