Pareti divisorie all'interno dell'appartamento

Contenuto
  1. Caratteristiche della zonizzazione
  2. Tipi di partizioni
  3. Materiali (modifica)
  4. costruzioni
  5. Opzioni di arredamento
  6. Quale scegliere?
  7. Bellissimi esempi all'interno

La disposizione dell'appartamento non sempre soddisfa le nostre aspettative, può essere scomoda. Inoltre, non è sempre possibile assegnare locali separati per tutti i membri della famiglia. Puoi risolvere questo problema con l'aiuto di vari tipi di partizioni.

Caratteristiche della zonizzazione

L'installazione delle partizioni ha i suoi vantaggi: con il loro aiuto, non solo puoi aumentare o diminuire lo spazio, implementare soluzioni di design originali, ma anche suddividerlo in zone. Cioè, separare le sue parti che hanno uno scopo simile: allocare una zona pranzo in cucina e un'area di lavoro nel soggiorno. Ciascuna di queste parti può essere decorata in stili diversi.

Naturalmente, non dovresti combinare l'arredamento medievale e moderno in un appartamento. Tuttavia, seguendo le preferenze di ciascun inquilino, è possibile progettare le aree destinate all'uso individuale in direzioni moderne sovrapposte. E rendere le aree comuni stilisticamente neutre, minimaliste, senza accenti luminosi.

Per rendere la suddivisione in zone non solo decorativa, ma anche funzionale, i progettisti aderiscono a determinate regole:

  • La forma della stanza dovrebbe essere presa in considerazione. Il risultato della divisione dovrebbe essere una zona che soddisfi pienamente il compito. Uno studio rettangolare non può essere diviso lungo, poiché le parti risultanti saranno troppo strette. La suddivisione trasversalmente sarà ottimale.
  • Un'altra importante sfumatura è la posizione di finestre e porte. In nessun caso devono essere divisi a metà, anche se sono abbastanza larghi. Se c'è solo una finestra, è necessario determinare dove è più necessaria l'illuminazione naturale (nella scuola materna, nello studio). Se la finestra è nel mezzo, ciò causerà alcune difficoltà, potrebbe essere necessaria una partizione bassa (fino al davanzale della finestra). Inoltre, è necessario determinare quale zona diventerà il passaggio, dipende in gran parte dalla larghezza.
  • Una piccola stanza con soffitti bassi non dovrebbe essere ingombra di oggetti ingombranti, siano essi mobili o oggetti architettonici.
  • È imperativo elaborare un progetto sul quale saranno posizionati non solo gli elementi architettonici dell'appartamento, ma anche la disposizione approssimativa dei mobili, le sue dimensioni e gli approcci ad esso. Per fare ciò, puoi utilizzare i servizi di un designer o costruire un disegno su carta o utilizzando programmi per computer. Forse, quando visualizzi tutti i desideri, gli errori diventeranno ovvi o vorrai cambiare qualcosa.
  • Spesso, oltre alle partizioni, vengono utilizzati altri metodi di suddivisione in zone, ad esempio con l'aiuto di decorazioni, illuminazione, cadute del pavimento o del soffitto: in questo caso, dovrebbero essere combinati tra loro e la loro implementazione dovrebbe essere possibile dal lato tecnico .

Tipi di partizioni

Tutte le varietà possono essere approssimativamente suddivise in:

  • interroom (la loro demolizione o installazione riguarda la riqualificazione dell'appartamento in generale);
  • stanza (condivisione di una stanza specifica).

Oltre a quanto sopra, ci sono partizioni:

  • sordo (usato solo come muro);
  • con aperture (archi, finestre per servire il cibo, attraverso nicchie, a forma di cremagliera);
  • multifunzionale (con disposizione interna - cassetti, sezioni per ogni genere di cose).

Le partizioni non devono essere alte. I loro parametri dipendono dalle caratteristiche della stanza. Possono occupare l'intera distanza da parete a parete, o solo una certa parte.

Anche colonne e altri oggetti dell'edificio possono essere utilizzati come delimitatori.

Materiali (modifica)

Nella produzione di pareti fisse, vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • Il mattone, come qualsiasi altro materiale a blocchi (blocchi di gas e schiuma), richiede determinate abilità di installazione. Dopo la costruzione, tale muro viene intonacato, stuccato e ricoperto di vernice o carta da parati. Il materiale ha indicatori ad alta resistenza.
  • Lastre a linguetta: formano una superficie piana, facile da lavorare, facile da cablare al loro interno.
  • Muro a secco o fibra di gesso - è costituito da gesso ricoperto di cartone o rinforzato con fibra di cellulosa. Con il loro aiuto, puoi creare strutture di forme diverse (incluso il raggio). Tuttavia, non possono sopportare carichi pesanti.

Se la partizione è temporanea o decorativa, può essere realizzata da:

  • Legna. Il materiale più ecologico. La sua forza dipende dal tipo di legno.
  • Truciolare e MDF. Non richiedono allineamento, sono ben elaborati e sono convenienti. La finitura viene eseguita sotto forma di laminazione e talvolta tintura.
  • Plastica. Il materiale più fragile e leggero. Grazie alla sua diversità di specie e alla facilità di raccolta, è molto diffuso. Può essere colorato, trasparente, opaco.
  • Bicchiere. Può essere trasparente, traslucido, colorato e specchiato. Il vetro temperato ad alta temperatura è resistente ai danni.
  • Metallo. Utilizzato principalmente per raccordi e rinforzi in materiali meno durevoli.
  • Tessuti. È inferiore ad altri materiali in termini di resistenza e isolamento acustico. Le tende si consumano e si sporcano rapidamente.

costruzioni

Le partizioni fisse sono le più comuni. Possono essere sistemi monolitici o di stoccaggio. I vantaggi di questo tipo sono affidabilità, isolamento acustico, disponibilità. Lo svantaggio principale è un'installazione piuttosto complicata che influisce sulla finitura.

Uno dei problemi che viene risolto quando si pianifica una partizione è la porta e l'installazione di una porta al suo interno. Un'alternativa in questo caso potrebbe essere un tramezzo che sostituisca la porta. A seconda della disponibilità dei meccanismi, le strutture si distinguono:

  • Scorrevole. Tali partizioni in apparenza assomigliano a porte larghe. Sono guidati da profili superiori e inferiori in metallo. Le porte scorrevoli sono dotate di ruote, grazie alle quali avviene effettivamente l'apertura e la chiusura. Se ce ne sono più di due, uno rimane immobile, mentre tutti gli altri si nascondono dietro di esso o si allontanano in direzioni diverse come uno scompartimento.
  • pieghevole agire secondo il principio di una fisarmonica o di un libro. Il meccanismo è composto da rulli e guide. Le tele di questo tipo sono più strette e il loro numero è maggiore di quello di quelle scorrevoli.

Entrambi possono essere sospesi, nel qual caso il profilo metallico verrà fissato solo dall'alto e, naturalmente, questo tipo sembra più interessante, non influisce sul rivestimento del pavimento ed è più facile da installare. Nonostante il fatto che tali sistemi occupino meno spazio rispetto a un tipico design di una porta a battente, la loro posizione nell'appartamento rimane fissa.

Per modificare lo spazio, se necessario, sono adatte unità mobili, di cui un classico esempio è l'arredamento, ovvero un armadio. Per risparmiare tempo e spazio, può essere bifacciale. E i moderni sistemi di arredo componibili sono davvero un oggetto multifunzionale. Dopotutto, lo scopo dei moduli può essere diverso: dall'immagazzinare cose, un posto dove dormire e lavorare, alla costruzione di attrezzature.

Per la loro configurazione, le partizioni mobili possono essere:

  • Semplice.
  • A forma di L.
  • Trasformazione (quando le parti sono attaccate l'una all'altra mediante meccanismi di rotazione e possono essere fissate ad angolo l'una rispetto all'altra).

Per manovrabilità e facilità di spostamento, i mobili mobili e le pareti divisorie standard sono dotati di ruote.

Opzioni di arredamento

L'aspetto della partizione dipende direttamente dal materiale, dalla sua densità e dalle possibilità di lavorazione. Mattoni, blocchi, lastre possono essere utilizzati senza livellamento. I mezzi per il fissaggio di tali materiali da costruzione possono essere contrastanti. Questo design è rilevante e sarà un eccellente complemento allo stile loft. Le pareti in legno vengono utilizzate senza finitura, sono solo verniciate o tinteggiate. E anche vimini di bambù o di vite.

In questo modo viene preservato non solo il colore naturale, ma anche la trama. Questa naturalezza creerà una sensazione di vicinanza alla natura. Non pensare che tali modelli sembrino troppo semplici. I prodotti in legno intagliato e forgiato in metallo possono sembrare vere e proprie opere d'arte. Puoi scegliere un motivo vicino allo stile generale: floreale, geometrico, astratto.

Anche il vetro, la plastica o il plexiglass hanno le loro caratteristiche. Sono traslucidi o opachi.

Le possibilità di stampare su tali superfici contribuiranno a ravvivare la stanza.

L'immagine può essere qualsiasi cosa. Ad esempio, paesaggi, motivi, scene di film o libri, fotografie. Sia in bianco e nero che a colori, possono essere abbinati a quasi tutti gli stili. Le vetrate possono creare concorrenza per loro.

Gli oggetti d'arte in vetro colorato, specialmente quelli creati a mano, sono più adatti per la decorazione classica di una stanza. E in combinazione con la cornice corrispondente, diventeranno un brillante accento stilistico.

La superficie dello specchio può cambiare drasticamente lo spazio, renderlo più ampio. E la loro posizione, unita alla giusta illuminazione, può creare effetti luminosi originali.

Lo specchio può essere lucido, satinato, combinato o decorato con un motivo.

Quale scegliere?

Alcuni consigli:

  • Prima di tutto, la scelta dipende dall'entità della riparazione. Se si sta intraprendendo una grande riqualificazione con il trasferimento di dispositivi di riscaldamento e aperture, è necessario valutare quanto ciò influirà sull'intero edificio nel suo insieme. I muri strutturali non possono essere demoliti o alterati. Puoi scoprire fino a che punto le modifiche sono legali nelle organizzazioni pertinenti.
  • Il peso dei materiali da costruzione deve corrispondere alla densità dei piani e non superare il carico consentito per essi. Se non soddisfa i codici di costruzione, sostituire le opzioni pesanti con quelle leggere.
  • La decisione su come sarà la tua futura partizione dipende non solo dai locali, ma anche dalle tue capacità finanziarie. Puoi ridurre i costi scegliendo un design più economico e rifiutando i servizi di specialisti nella direzione di una facile installazione, che puoi eseguire da solo.
  • Se l'idea della suddivisione in zone ti è venuta dopo aver terminato la stanza, hai bisogno di un'opzione che la influenzi il meno possibile (ad esempio, impiccagione).
  • Solo le pareti cieche fisse possono fornire un buon isolamento acustico e protezione dal freddo. Quelli decorativi sono usati principalmente per la decorazione.
  • Dare la preferenza ai rivestimenti che non richiedono una manutenzione complessa e costi aggiuntivi per la riparazione e il restauro. Questo momento è rilevante per le famiglie con bambini o animali domestici.
  • Tutti gli elementi di fissaggio devono essere resistenti. I raccordi affidabili, ovviamente, non sono economici, ma la loro durata è molto più lunga. I materiali sicuri devono avere certificati di conformità.
  • Considera le abitudini e le preferenze di quelle persone che utilizzeranno queste costruzioni.

Bellissimi esempi all'interno

Le partizioni possono variare di dimensioni. Unite da processi comuni, la cucina e la sala da pranzo possono essere delimitate da strette colonne e da un muretto tra di esse. Sono adatti sia per interni moderni che classici.

Le partizioni curve di una forma insolita con vari inserti attireranno tutti gli occhi. Le strutture in cartongesso hanno guadagnato una grande popolarità non solo per la possibilità di creare oggetti decorativi insoliti, ma anche per i pratici e spaziosi ripostigli.

È possibile migliorare l'effetto di separazione in diversi modi, inclusa la retroilluminazione.Può essere multilivello, per aggiungere volume alla struttura. I LED multicolori gli daranno luminosità. Un'altra innovazione: i pannelli a vortice diventeranno un'insolita fonte di luce aggiuntiva.

I moderni meccanismi di pareti scorrevoli consentono non solo di dividere una stanza, ma anche di combinarla rapidamente. Questi divisori temporanei possono sostituire facilmente le porte, risparmiare spazio e rendere facile il passaggio da una parte all'altra, anche per un bambino.

Con l'aiuto di strutture a raggio, puoi creare non solo un muro separato, ma anche una stanza rotonda. Questo nuovo modo di organizzare lo spazio è interessante non solo per la sua ergonomia, ma anche per la sua stravaganza.

Le soluzioni di design a volte sorprendono per la loro straordinarietà.

Puoi delimitare lo spazio con l'aiuto di piante, tubi, ghirlande, installazioni. La cosa principale è che si adattano bene all'interno.

Per informazioni su quali materiali vengono utilizzati per realizzare partizioni nell'appartamento, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento