Set da cucina per cucine piccole: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Quali sono?
  2. Materiali (modifica)
  3. Opzioni di progettazione
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Esempi interessanti

Sul mercato moderno, puoi vedere molti set da cucina offerti, che differiscono non solo per colore e dimensioni, ma anche per forma. Per stanze grandi e piccole, i mobili sono selezionati in base ai requisiti di design ed ergonomia.

Quali sono?

I set da cucina possono essere di piccole dimensioni, ideali per una piccola cucina. Di solito, tali strutture sono diritte (o lineari), ma possono essere basate su una piccola isola, ovvero un'area di lavoro aggiuntiva. Per capire dove è meglio usare quale opzione, dovresti familiarizzare in modo più dettagliato con il problema in questione.

Diretto

Le piccole cuffie dritte sono probabilmente le più efficaci di tutte le opzioni offerte quando si tratta di cucinare. Tale mini-cucina ha una funzionalità unica nonostante le sue dimensioni modeste. Ci sono diverse opzioni su come potrebbe apparire una tale disposizione di mobili:

  • con un'area di lavoro lungo il muro;
  • con due aree di lavoro parallele;
  • con un'isola

Un piano cucina con due lunghe aree di lavoro parallele può essere suddiviso in base al tipo di lavoro da svolgere. Da un lato ci sarà tutto il necessario per preparare e preparare il cibo. Cioè, nella prima parte c'è un lavandino, una stufa. La piattaforma opposta può essere utilizzata come area di lavoro aggiuntiva o per riporre gli elettrodomestici.

La cucina con isola prevede un piano di lavoro per l'unità principale, che si trova al centro ed è accessibile da tutte le direzioni. È un concetto interessante che aggiunge spazio al lavoro in cucina e può essere utilizzato anche come sala da pranzo.

L'isola viene utilizzata principalmente come spazio aggiuntivo per la cottura o la pre-lavorazione degli alimenti.

In compenso sembra una tavola, può svolgere il suo ruolo, soprattutto in quelle famiglie dove sono abituate a fare uno spuntino veloce, o in una casa con pochi inquilini.

I design innovativi possono includere un lavandino o un dispositivo per lo smaltimento dei rifiuti, scatole per riporre stoviglie, posate o utensili da taglio. In altezza, un tale piano del tavolo raggiunge la padrona di casa fino alla vita o più in alto. Il libero accesso da tutte le direzioni facilita gli spostamenti in cucina, mentre allo stesso tempo consente di comunicare con la famiglia o gli ospiti.

Una cucina dritta lungo una parete è adatta per un angolo cottura. Questo design può includere più scatole di immagazzinaggio, ma deve essere conveniente e tutto ciò di cui hai bisogno deve essere a portata di mano.

a forma di U

Il piano della cucina a forma di U suggerisce spazio per il lavoro. A volte la penisola si estende da una parete laterale o da un mobile con accesso da tre lati. A differenza dell'isola della cucina al centro, questa opzione crea un'unica struttura con l'area principale.

Tali cucine sono utilizzate in stanze piccole, poiché consentono di lasciare molto spazio libero al centro. Una cucina del genere ricorda in qualche modo una parallela, ma con un ponticello. Questo formato consente di creare molti spazi per riporre gli accessori, mentre c'è una zona cottura e puoi persino installare un piccolo tavolo da pranzo nell'angolo della stanza. Per risparmiare spazio, i posti a sedere sono posizionati proprio accanto al muro.

Questo layout aiuterà ad ospitare organicamente la maggior parte delle attrezzature necessarie e ci sarà anche spazio sufficiente per l'installazione di pensili.

La cucina a forma di U è la seconda più popolare nell'indagine sui consumatori. In media, circa il 36% degli intervistati preferisce optare per un simile layout.

Il design si adatta perfettamente a spazi grandi e piccoli. Tuttavia, in questa opzione, è molto importante fornire l'illuminazione correttamente, poiché un tale layout può diventare una vera trappola per le aree d'ombra. Ciò sarà evitato installando la retroilluminazione nell'area di lavoro.

In ogni caso lo chef lavorerà con le spalle al resto della casa, quindi dovrà curare una buona illuminazione nell'area di lavoro.

In questa forma di realizzazione, il lavandino non deve essere al centro. Al contrario, in questa posizione, può fare più male che bene all'ergonomia complessiva. Meglio spostarlo in un angolo. Le cucine di questa forma hanno quasi sempre un'abbondanza di armadietti ed elettrodomestici da incasso. Lo spazio sopra e sotto gli armadietti è utilizzato anche per riporre gli utensili. Il design in una cucina del genere dipenderà completamente dal materiale dei controsoffitti e degli armadietti.

Angolo

Con la crescente tendenza verso la vita in stile studio e la perdita di popolarità della sala da pranzo, gli open space stanno diventando sempre più rilevanti. Le cucine ad angolo sono ideali per spazi molto ridotti e forniscono un'area di lavoro funzionale ed ergonomica.

Una parte di tale auricolare può essere utilizzata per la preparazione e la preparazione del cibo, l'altra è occupata da elettrodomestici da incasso e cassetti per riporre gli utensili.

C'è un'opzione usando l'isola, quando ci sono tre zone separate con abbastanza spazio tra loro per la libera circolazione.

Un'isola con cassetti aggiuntivi offre più spazio, che può essere utilizzato a beneficio dell'ergonomia della stanza. In alcune versioni, tale piano del tavolo viene utilizzato non solo come luogo per tagliare il cibo, ma anche come zona pranzo.

Materiali (modifica)

C'è una vasta gamma di materiali per mobili da cucina. Una cucina funzionale non è solo bellezza e molte sezioni aggiuntive, è anche un materiale facile da pulire e senza pretese che resisterà al funzionamento costante in un ambiente umido.

Molto spesso, per la sistemazione della cucina usano:

  • legno massiccio;
  • laminato;
  • impiallacciatura;
  • PVC;
  • metallo.

Legna

Il legno è il materiale armadio più comune. È una risorsa non tossica e rinnovabile che può essere verniciata e verniciata secondo il colore della superficie desiderato.

Belli e resistenti, che non passano mai di moda, i mobili da cucina in legno sono di grande valore per qualsiasi casa. La varietà di legno, con una differenza di prezzo e resistenza, attira l'attenzione di coloro che possono permettersi un piacere così costoso. Molto spesso, le seguenti razze vengono utilizzate per la produzione di set da cucina:

  • Quercia;
  • acero;
  • Ciliegia;
  • Noce americano;
  • Betulla;
  • Pino.

Il legno è presentato in una vasta gamma e varia per colore, densità, consistenza. Può essere applicato altrettanto facilmente allo stile tradizionale e al design moderno. La superficie laccata è facile da pulire, basta usare un panno umido. Ma è severamente vietato utilizzare pennelli e soluzioni chimiche: influiscono negativamente sull'aspetto, graffiano la superficie, la rendono opaca.

Inoltre, tra gli svantaggi, vale la pena notare che i costanti cali di umidità influiscono negativamente sulla superficie del legno. Per ridurre questo impatto, è necessario lucidare periodicamente il set da cucina per mantenerne l'aspetto.

Inoltre, il legno è un materiale ad alta intensità di manodopera e, di conseguenza, costoso.

Laminato

Il laminato, come il legno massello, è soggetto a danni, ma a causa del suo basso costo è diventato più richiesto. Il laminato è un sottile foglio di diversi materiali incollati insieme:

  • plastica;
  • resina;
  • carte stampate;
  • sovrapposizioni in film plastico rigido.

Per creare tali cuffie, vengono utilizzati prodotti da materiali compositi come compensato, truciolato e MDF (pannello di fibra a media densità). Un film decorativo è incollato su di loro. Questi substrati sono più resistenti ed economici del legno massello. Per la cucina, è meglio scegliere il laminato HPL (alta pressione), poiché è più durevole e resistente all'umidità.

A causa del fatto che lo strato stampato cade su una base di carta, puoi scegliere la trama di qualsiasi altro materiale: legno, metallo, pelle. La superficie dell'auricolare non si consuma, non si graffia, non si sbiadisce e non necessita di rilucidatura. Il laminato è abbastanza resistente all'umidità ed è molto più facile pulire una superficie del genere, poiché i pannelli sono ricoperti da un sottile strato di plastica trasparente.

Contro: se il pannello superiore non è installato correttamente, i bordi sporgeranno, l'umidità entrerà sotto di essi, quindi nel tempo il pannello potrebbe delaminarsi.

Impiallacciatura

Impiallacciatura - impiallacciatura con fogli di legno duro incollati su un supporto composito come un laminato. Questi fogli vengono successivamente lucidati per ottenere il colore e la consistenza desiderati. I piatti sopraelevati sono spesso usati che copiano il legno naturale.

Tali cucine sono resistenti all'umidità ed economiche rispetto al legno massello. Ci sono molte opzioni di finitura. Gli svantaggi dell'impiallacciatura includono:

  • sbiadimento della superficie se la luce solare cade costantemente su di essa;
  • la necessità di una lucidatura regolare;
  • mancanza di resistenza ai graffi.

PVC

Un'altra opzione è il cloruro di polivinile. Si tratta di fogli di plastica composita ricoperti da una pellicola resistente. Il materiale è economico e facile da installare. La sua qualità principale è la resistenza all'acqua, quindi è ideale per la cucina ed è di facile manutenzione. Puoi utilizzare materiali per cerniere e maniglie compatibili con questo tipo di plastica.

Sfortunatamente, non c'è una grande varietà di colori e modelli sul mercato. Le cuffie in PVC sono spesso presentate in colori chiari. Alcuni marchi offrono finto legno e modanature.

Svantaggi dei prodotti in PVC: il materiale non è ignifugo, diventa giallo con l'età.

A volte il PVC diventa morbido vicino alle cerniere, quindi gli elementi di fissaggio si allentano nel tempo.

Metallo

Non così popolari, ma ancora richiesti, sono gli armadietti in metallo, poiché sono forti e durevoli. Tuttavia, questa opzione è più costosa della maggior parte di quelle descritte.

L'acciaio o l'alluminio sono spesso usati per le ante degli armadi. Puoi combinare il materiale con il vetro per migliorare il design delle tue cuffie. Certo, una cucina del genere sembra molto insolita e insolita, ma dal punto di vista della praticità, le cucine in metallo sono ignifughe, non esposte a temperature e umidità e sono facili da pulire.

Tra gli svantaggi, non si può non notare la gamma cromatica limitata. Se non adeguatamente curata, la superficie superiore si ossiderà o arrugginirà. Inoltre, le macchie di olio e le impronte digitali rimangono istantaneamente sulla superficie, quindi devi pulire costantemente le aree sporche.

Anche ammaccature e graffi possono apparire su un auricolare di questo tipo.

Opzioni di progettazione

La cucina è solitamente associata al luogo utilizzato per cucinare, ma oggi il suo ruolo è stato notevolmente ampliato. Oltre a cucinare, cenano qui, si divertono, i bambini fanno i compiti, gli adulti leggono e persino guardano la TV. A questo proposito, il design leggero, multifunzionale e di facile utilizzo è molto popolare.

I mobili moderni sono più simili a una sala da pranzo e un soggiorno, è facile trovare oggetti eleganti del colore corrispondente per l'arredamento principale, mentre il set non perderà la sua funzionalità. In uno spazio aperto, i mobili devono abbinarsi ai mobili della cucina per creare un design d'interni attraente e armonioso.

Il design moderno prevede l'uso di un piccolo divano nell'angolo, che è adatto non solo per mangiare, ma anche per guardare la TV, studiare, giocare e lavorare con la documentazione di casa: compilare ricevute, stilare un menu. Le cucine moderne sono multifunzionali, risparmiano notevolmente spazio e offrono la possibilità di convertire rapidamente un sedile in una zona notte aggiuntiva.

Recentemente, sono stati richiesti armadi e scaffali con vetro smerigliato o colorato. Questa versione degli interni sembra più spaziosa e interessante. I mobili utilizzati nelle cuffie sono diventati più versatili, confortevoli, portando flessibilità al design moderno.

Il design dei mobili modulari è conveniente: diversi blocchi aiutano a creare diverse opzioni di cucina in base alle esigenze e allo stile di vita dei membri della famiglia. I design modulari hanno permesso di sbarazzarsi di mobili tradizionali ingombranti e di utilizzare efficacemente un piccolo spazio.

Sembrano compatti e ingrandiscono visivamente le piccole cucine, rendendo gli interni moderni più semplici e rilassati.

I designer offrono opzioni ergonomiche con mobili compatti, rubinetti a risparmio energetico ed elettrodomestici da cucina. Strutture integrate, modelli angolari con il massimo utilizzo dello spazio sono tendenze moderne nel design della cucina. Le maniglie nascoste dell'armadio, così come le porte che funzionano secondo un principio diverso - ruotando lateralmente o sollevandosi, hanno reso la stanza più sicura, confortevole ed elegante.

Colori accesi e combinazioni contrastanti sono una nuova tendenza. Le tonalità allegre della cucina si fondono perfettamente con i design tradizionali, aggiungendo interesse alle linee rette e alla semplicità dei mobili da cucina, adornando il design con accenti colorati. La tavolozza dei colori include tutte le tonalità vivaci e neutre.

La semplicità e la funzionalità dei mobili e le stampe insolite e luminose su di esso sono due tendenze principali nel design della cucina nella società moderna.

I set da cucina con adesivi o incorniciati con finiture luminose sembrano interessanti e festosi. È diventato popolare decorare pareti ed elettrodomestici da cucina con decalcomanie in vinile, pannelli decorativi colorati. La carta da parati della cucina è tornata per dare la possibilità di aggiungere motivi audaci agli interni. Mobili e lampadari in ferro battuto, patine eleganti, finiture in metallo antico e dettagli invecchiati in oro, argento o bronzo, che conferiscono rispettabilità agli interni, occupano il primo posto in popolarità.

I mobili da cucina in legno sono ancora più popolari delle moderne superfici lucide. Le persone preferiscono sempre più i materiali naturali, nonostante il loro costo elevato. Il design dei mobili in legno massello ha uno speciale senso di comfort, mentre il legno aggiunge sensualità alle cose semplici, le rende più significative.

La domanda di tali mobili, combinati con elementi moderni realizzati con materiali naturali, è solo in crescita. Sempre di più, la scelta del consumatore ricade su mobili da cucina in legno massello o finiture plastiche di alta qualità che imitano completamente il legno naturale. La pietra naturale è l'ideale come piano di lavoro per un set di legno, ma il costo di tali mobili è piuttosto impressionante.

La cucina tradizionale gravita verso il passato. Un tale interno ha archi, il legno naturale funge da materiale principale. Al contrario, i modelli alla moda sono una varietà di colori, trame, forme e dimensioni.

In un piccolo appartamento, è abbastanza difficile allocare lo spazio per una grande cucina. Allora perché non utilizzare questo spazio in modo efficiente, fino a ogni centimetro. Il set può includere mobili, fornelli, frigorifero, cappa aspirante, piano di lavoro e lavello.

In questo caso, il set da cucina dritto è il tipo più utilizzato in tutto il mondo. Il motivo è che si adatta facilmente a qualsiasi interno. Non importa se saranno occupate due pareti o una, posizionare gli utensili da cucina in una tale opzione consente di risparmiare il massimo dello spazio libero, senza influire sull'estetica della stanza. La cucina, che si allinea in linea retta, dispone di tutti gli spazi necessari.

Una cucina ad isola ha uno spazio separato al centro della stanza che non è necessariamente utilizzato per riporre gli utensili da cucina o per posizionare una stufa. Può essere utilizzato come lavabo per lavare i piatti o come zona pranzo: i piatti caldi vanno direttamente ai piatti degli ospiti che arrivano.

Una cucina modulare è una combinazione di armadi di diverse funzionalità, accessori e accessori di alta qualità. Dall'esterno, tutto sembra una struttura monolitica, dove ogni zona è costruita nel modo più ergonomico possibile e tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano.

Tale set differisce dai blocchi standard: è facile da fabbricare, trasportato nel sito di assemblaggio, installato rapidamente e facilmente. Puoi progettare un modello esclusivamente per lo spazio disponibile.

Le cucine componibili sono in vendita in varie forme, dimensioni, colori.

Le grandi cucine sono diventate più comuni man mano che le persone iniziano a capire l'importanza di questo spazio e dedicano più tempo alla preparazione di cibi sani. Le opzioni in cui la zona cottura è combinata con la zona pranzo sono molto richieste. L'open space consente di creare un'atmosfera di intimità e integrità dello spazio circostante.

Se la cucina è grande, puoi scegliere un modello con un lavandino più grande, che dovrebbe essere integrato nell'angolo, poiché questo è il posto giusto. Nella parte superiore c'è un armadio per riporre i piatti e in basso per cucchiai e forchette. Se lo spazio è molto ridotto, le dimensioni di questo elemento possono essere ridotte al minimo consentito, lasciando il lavandino per lavarsi le mani, pulire le verdure e altri prodotti. In questo caso, verrà utilizzata una lavastoviglie per lavare i piatti. La lavastoviglie consente di risparmiare non solo spazio utile, ma anche tempo.

Raccomandazioni per la selezione

Scegliere un progetto, dimensioni, design della cucina tutti gli aspetti dovranno essere presi in considerazione:

  • architettura;
  • disposizione;
  • elettrodomestici necessari;
  • le esigenze dei proprietari;
  • desideri personali.

L'architettura della casa la dice lunga. Se lo spazio della cucina è aperto agli spazi abitativi vicini, ciò influenzerà il suo stile. Negli ultimi decenni si è più inclini a credere che la cucina debba avere un angolo per mangiare, una zona per preparare e preparare il cibo. Se la tua cucina è separata dal resto dei locali, come spesso accade nei layout più vecchi, allora c'è più libertà di scegliere lo stile che desideri.

Di recente è stata anche rintracciata la crescente popolarità degli elettrodomestici da incasso.

Se prevedi di rendere la stanza il più funzionale possibile, i mobili devono necessariamente avere nicchie riservate al frigorifero, alla lavastoviglie, ai fornelli.

Certo, voglio che lo spazio diventi comodo per cucinare, ma non dimenticare l'interno e l'estetica. L'utente della futura cucina può combinare idealmente tutto questo e ottenere una stanza in cui vuole trascorrere il massimo tempo e raccogliere ospiti. Anche i modelli di classe economica, con il giusto approccio, si trasformano in soluzioni ultramoderne, eleganti e confortevoli. In numerosi siti, i produttori offrono soluzioni pronte per 4-6-12 mq. m e altri.Se la stanza ha un layout non standard, puoi facilmente ordinare un auricolare per una misurazione individuale.

Per cucine strette, di piccole dimensioni, quadrate e di qualsiasi altro tipo, i design modulari sono sempre più utilizzati, poiché sono economici ed ergonomici. L'astuccio si trova in base alle esigenze dell'utente, come altri armadietti.

Per quanto riguarda la tecnica, non dobbiamo dimenticare che questo è l'assistente principale del cuoco. Insieme, tutti gli elettrodomestici da cucina rappresentano circa il 9% del budget di una cucina. Questa cifra è sorprendentemente bassa, dati i progressi tecnologici e l'efficienza energetica che tali apparecchi offrono oggi.

Mentre le prestazioni e la funzionalità sono ovviamente le metriche più importanti nella scelta di un veicolo, è altrettanto importante come apparirà e dove si posizionerà.

Quando si scelgono i mobili, è importante considerare i seguenti punti:

  • ci sono bambini in casa, da allora avrai bisogno di un auricolare da cui le macchie possono essere facilmente eliminate, con una maggiore resistenza ai graffi;
  • i mobili devono essere non solo comodi, ma anche sicuri;
  • particolare attenzione agli accessori, poiché la durata della struttura dipende in gran parte dalla sua qualità;
  • è indispensabile tenere conto del numero di persone che vivono in modo che ci siano abbastanza scatole per riporre gli utensili;
  • se la zona pranzo non è necessaria, è meglio scegliere una semplice versione a forma di U o una rettilinea;
  • se la stanza è molto grande, è meglio fornire un'area aggiuntiva nel mezzo, che si chiama isola.

L'isola fornirà posti a sedere di emergenza e spazio di archiviazione aggiuntivo, nonché la suddivisione in zone dei locali. Non è necessario aderire alle regole del design tradizionale, puoi tranquillamente evidenziare accenti luminosi che contrastano bene con il resto dei mobili della cucina o provare una finitura diversa, un motivo divertente, impiallacciature.

Se la cucina è lunga e stretta, è meglio posizionare i sedili alla fine della zona dell'isola. Per una piccola stanza, saranno rilevanti le sedie pieghevoli, che possono essere riposte all'interno sotto il pannello principale. Se prevedi di utilizzare spazio aggiuntivo qui per ospitare gli ospiti, l'altezza dovrebbe essere appropriata. È necessario fornire ulteriore spazio per le ginocchia sotto la superficie.

L'isola della cucina non deve essere affatto rettangolare. Questa può essere qualsiasi forma su richiesta dei residenti della casa. A volte puoi vedere una versione ovale o addirittura rotonda: non ci sono restrizioni finché la forma è in armonia con il design.

Vale la pena scegliere un pannello aggiuntivo che fornirà spazio di archiviazione per gli accessori. Se lo spazio all'interno della stanza è limitato, in questo modo sarà possibile battere la situazione.

Forse aggiungi ganci, cesti appesi o portaspezie.

Esempi interessanti

Esempi belli e non standard di come potrebbe apparire una cucina moderna sono presentati in un vasto assortimento su Internet. Le cucine moderne sono generalmente semplici ed eleganti. Sono richiesti mobili senza telaio, senza modanature delle porte e con un'enfasi sui materiali utilizzati per la costruzione: ripiani in granito o cemento, porte senza maniglie, acciaio inossidabile, vetro, impiallacciature e decalcomanie per la decorazione.

Le cucine tradizionali sono definite dai dettagli, ma non sempre sono realizzate in legno. I modelli in PVC e laminato sono considerati oggi più pratici e meno costosi. Per aggiungere più flessibilità alla piccola cucina, l'isola su ruote è scelta come opzione insolita al posto della tradizionale versione da incasso. È vero, non puoi usarlo per installare un lavandino o un fornello, ma per altri scopi, cioè come spazio aggiuntivo utilizzato per preparare il cibo, è del tutto possibile.

Un set da cucina così dritto aggiungerà un elemento di lusso e la dimensione dello spazio libero può essere regolata, liberando il posto centrale della cucina se necessario.È meglio usare mobili neri o grigi con linee rette, nonché elettrodomestici da incasso che non risaltino troppo sullo sfondo degli armadietti. Questo creerà un senso di solidità nella struttura.

Puoi aggiungere ornamenti in legno come decorazione principale per pavimenti o armadi. Dove è prevista una sala da pranzo, puoi allungare una piccola mensola lungo il muro, su cui staranno i fiori.

Il verde creerà un'ulteriore sensazione di comfort e rinfrescerà lo spazio.

C'è un'altra opzione insolita: i mobili angolari non si aprono da un lato, ma proprio lì ad angolo. Sono di forma triangolare solo nella parte frontale, all'interno sono vani standard per riporre gli utensili da cucina.

Puoi anche usare linee più curve quando decori la tua cucina. Crea un'isola semicircolare dove lo spazio è minimo a causa di armadi a muro ed elettrodomestici. Posiziona il lavandino su di esso e metti il ​​secondo livello per riporre i piatti.

Suggerimenti per organizzare una cucina nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento