Cucine angolari: tipologie, dimensioni e belle idee di design

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di set da cucina
  3. Materiali e dimensioni
  4. Produttori
  5. Stili e design
  6. Esempi di successo

Un'opzione di cucina angolare opportunamente selezionata può rendere lo spazio della cucina un luogo di lavoro ideale per la padrona di casa. Inoltre, questi mobili creeranno un'atmosfera attraente e accogliente nella stanza. In esso, vorrai trascorrere del tempo con i tuoi cari il più spesso possibile davanti a una tazza di tè o caffè.

Vantaggi e svantaggi

La particolarità delle cucine angolari è che, per le loro caratteristiche progettuali, gli angoli sono coinvolti nei locali. I mobili si trovano nella forma della lettera G o P. Questa disposizione degli elementi di arredo ha i suoi vantaggi e svantaggi, a seconda del caso particolare.

Tra gli aspetti positivi ci sono i seguenti.

  • Le cucine angolari aiutano se la dimensione della stanza stessa è inferiore a dieci "quadrati". Quindi, in un piccolo spazio, è possibile disporre tutti gli elementi dell'auricolare in modo che durante il lavoro tutto ciò di cui hai bisogno sia quasi a portata di mano e ci sia spazio sufficiente per gli utensili.
  • I set da cucina di questo tipo si adattano bene a stanze grandi con diverse aree funzionali, tra cui il soggiorno e la sala da pranzo. In un sito in cui non è necessario ritagliare ogni metro, è possibile inserire ulteriori mobili che possono aumentare la funzionalità della cucina.
  • Un "triangolo" di lavello, forno e frigorifero è costruito con un set angolare. Nelle immediate vicinanze di questi oggetti, puoi essere quasi costantemente, cucinare e lavare i piatti, e allo stesso tempo non perdere tempo a correre avanti e indietro.
  • Il comodino che occupa l'angolo risulta essere molto capiente grazie alla sua forma trapezoidale.
  • Alcuni moduli delle cuffie possono essere scambiati.
  • A seconda della configurazione della stanza stessa, è possibile scegliere un angolo impostato con lati uguali del "triangolo" o uno in cui un lato sia più lungo dell'altro.
  • Quando si installa l'opzione d'angolo, è conveniente utilizzare il davanzale della finestra come area di lavoro.

Le cucine angolari presentano una serie di svantaggi.

  • Se durante la costruzione di un edificio sono previste sporgenze e nicchie sulle pareti, dovrai realizzare un auricolare secondo un progetto individuale. Questi sono costi aggiuntivi e lunghi tempi di attesa, durante i quali puoi stancarti del disordine della cucina.
  • Un tale insieme di mobili è scomodo da posizionare in una stanza allungata come un astuccio. Con un auricolare di tipo angolare, può diventare più stretto.
  • Nella cucina a forma di quadrato, il modello ad angolo ti costringerà a "tagliare il chilometraggio", spostandoti da uno dei suoi bordi all'altro. Se non c'è la possibilità di organizzare un'isola cucina o una penisola, lavorare in uno spazio del genere sarà faticoso.
  • La spaziosità della cucina ad angolo si trasforma nelle sue grandi dimensioni rispetto ai mobili esposti in una riga.

Per una casa in cui si cucina poco e si conservano pochi prodotti, questo può essere superfluo.

Tipi di set da cucina

I set da cucina di tipo angolare possono essere classificati:

  • dalle loro caratteristiche geometriche;
  • sull'uso di alcuni elementi modulari;
  • dalle peculiarità dell'uso dell'uno o dell'altro raccordo;
  • per la finitura.

Una cucina ad angolo "si adatta" a una stanza con uno scopo corrispondente sia in un appartamento di città che in una casa privata.Negli alloggi individuali, dove solitamente viene data una metratura sufficiente per lo spazio per la preparazione del cibo, la cucina può essere attrezzata con un'isola o una penisola, che le aggiunge funzionalità.

Qui puoi organizzare i mobili a forma di lettera P, inclusi due angoli in uso attivo.

In una piccola stanza, dove un solo angolo può essere "caricato" di funzionalità, c'è un posto per ospitare un numero sufficiente di piedistalli e ripiani. La planimetria degli arredi può prevedere l'utilizzo di vari elementi:

  • armadi a muro;
  • ripiani aperti incernierati;
  • piedistalli;
  • astucci.

I pensili risparmiano spazio in cucina fornendo il loro interno per piatti e cibo. Gli scaffali aperti vengono utilizzati non solo per le cose importanti nel lavoro, ma anche per gli oggetti decorativi. Alcune cuffie utilizzano contemporaneamente pensili e moduli senza ante.

Alcuni tipi di cucine angolari suggeriscono la presenza di pensili superiori da un lato e armadi-casse strette, a volte quasi fino al soffitto dall'altro. Le piccole custodie sono adatte per conservare alimenti o utilizzate per installare vari elettrodomestici da cucina. I piedistalli inferiori fungono da base dell'auricolare. Non solo immagazzinano piatti e costruiscono elettrodomestici, ma li usano anche come tavolo per cucinare.

Oltre agli armadi universali e per le stoviglie, è installato un armadio con lavello integrato. In una cucina ad angolo, il lavello può essere mancino o destrorso, oppure collocato direttamente nell'angolo utilizzato. Quindi i piatti vengono riposti in un pensile situato sopra il lavandino. Le strutture angolari possono avere un angolo retto o una forma a semicerchio - concava o convessa.

Alcuni proprietari di appartamenti e case equipaggiano tali cucine con elementi aggiuntivi che trovano posto lungo i bordi dell'auricolare. Questi possono includere scaffali aperti e un tavolo usato come luogo di lavoro o per riunirsi a casa per colazione, pranzo e cena. Nelle moderne cucine ad angolo vengono utilizzati comodi ripiani estraibili, che consentono di sfruttare al meglio lo spazio interno disponibile della cuffia. Ci sono opzioni per cucine senza maniglie.

Una volta installati, prevedono speciali profili da infilare o meccanismi di apertura delle ante, che facilitano la movimentazione dei mobili. Allo stesso tempo, la mancanza di maniglie nel senso comune rende visivamente più semplice "l'aspetto" dell'auricolare. Grazie a ciò, l'intero spazio della cucina viene percepito di conseguenza. Per quanto riguarda le finiture, ci sono opzioni per superfici lucide, opache, "grana del legno" e così via.

Materiali e dimensioni

In vendita si possono trovare set da cucina di diverse dimensioni. Sono grandi e piccoli a seconda del modello. Grazie a questo, puoi scegliere una cucina per stanze di diverse dimensioni. Nel dettaglio, i mobili possono avere dimensioni standard per garantire facilità d'uso alla maggior parte delle persone. Sebbene questo annulli la possibilità, ad esempio, con un ordine individuale, di chiedere di rendere i piedistalli più bassi dell'altezza abituale, qualora la padrona di casa non riuscisse a crescere.

Nelle cucine moderne vengono utilizzati vari materiali, consentendo alle persone con diversi spessori di portafoglio di acquisire un set. Allo stesso tempo, il periodo del suo funzionamento dipende dal materiale con cui è realizzato questo o quel set di mobili.

Le cucine realizzate in MDF (frazione di legno pregiato) sono considerate durevoli e affidabili. La tecnologia per la creazione di questo materiale prevede la formazione di lastre di una dimensione specifica da piccola segatura di legno. Tali particelle si attaccano insieme ad alta pressione. L'agente legante in questo caso è la paraffina e la lignina, che sono sicure per l'uomo. Se l'MDF viene riscaldato, non vengono rilasciate sostanze tossiche. Tali mobili sono resistenti all'umidità e alle alte temperature. Buona resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Per meno soldi, le persone acquistano cucine realizzate in truciolare laminato (truciolato laminato).A differenza dell'MDF, nella produzione di questo materiale vengono utilizzate resine di formaldeide. Vengono rilasciati nell'aria quando la finitura esterna si deteriora.

Un altro svantaggio significativo di un tale materiale è che nel tempo può assorbire l'umidità. Nei luoghi in cui l'acqua arriva più spesso, il materiale si gonfia e inizia a fuoriuscire in briciole nere. Sembra molto brutto. Una cucina del genere deve essere sostituita. Il vantaggio di una cuffia in legno massello è che non solleva il minimo dubbio dal punto di vista della sicurezza ambientale. Tuttavia, l'albero deve essere trattato e verniciato in modo speciale in modo che non perda la sua bellezza.

Inoltre, le cucine moderne non possono fare a meno dell'uso di vetro e acrilico. È grazie a questi materiali che i mobili sembrano eleganti e rappresentativi. Il rivestimento acrilico nasconde la base in MDF o truciolare, consentendo di progettare le cuffie in un'ampia varietà di sfumature. Il vetro viene utilizzato per decorare ante e controsoffitti. Con tali elementi, le cucine sembrano più facili.

Produttori

Quando inizi a considerare le opzioni per l'acquisto dell'uno o dell'altro set per la cucina, ti imbatti in una varietà di nomi, ad esempio "Praga", "Valeria", "Venezia", ​​"Valencia", "Maria". La maggior parte di queste cucine sono prodotte da varie fabbriche di mobili in tutta la Russia. Viene preso come base uno sviluppo progettuale specifico.

Un acquirente in un negozio può apprezzare i meriti di una particolare cucina e fare la sua scelta, ed è facile studiare le recensioni sulla qualità dei mobili di una determinata fabbrica utilizzando le ricche possibilità degli attuali mezzi di comunicazione.

Stili e design

I set da cucina sono realizzati in vari stili, il che consente di inserire armoniosamente questo o quel set di mobili nel quadro generale della casa.

  • Il classico, che prevede l'utilizzo del legno naturale, non passa di moda. In apparenza, di solito si tratta di mobili di grandi dimensioni. Può essere difficile inserirlo in una piccola stanza. Gli intagli e gli inserti decorativi tipici dello stile classico sono tutt'altro che appropriati in un ambiente del genere.
  • Gli amanti della leggerezza e della semplicità rustica, non privi di raffinatezza, preferiranno la dignità dello stile provenzale. Tali set da cucina sono realizzati in colori chiari. Gli ornamenti dei fiori possono essere utilizzati nella decorazione. Con un tale set, i piatti di argilla sono ben combinati, sottolineando la naturalezza del lato quotidiano della vita.
  • Lo stile Art Nouveau è pratico. Adatto per cucine piccole. I mobili moderni ti consentono di integrare comodamente gli elettrodomestici e distribuire cose e prodotti in ampi armadi.
  • L'hi-tech è adatto agli intenditori di eccellenza tecnologica. Cucine di questo tipo sono spesso "imbottite" di ogni sorta di articoli tecnici, messi al servizio della quotidianità. Esternamente, l'hi-tech si manifesta in linee rigorose, lucentezza di lucentezza, vetro e metallo. Puoi inserire un auricolare di questo tipo in una stanza di qualsiasi dimensione e configurazione.
  • Anche la cucina può essere eclettica. Lo stile eclettico combina armoniosamente materiali di origine artificiale e naturale, nonché elementi di stili diversi.
  • Minimalista - caratterizzato da linee rette e dettagli modesti. Seguendolo, puoi prendere a bordo sia la trama dell'albero che il rivestimento bianco lucido, che è opzionalmente integrato con accenti luminosi.
  • Vicino allo stile scandinavo minimalista. Questo mobile è interessante per la sua funzionalità. Di solito le cucine sono realizzate in bianco, che si armonizza bene con le tonalità naturali. Un tale set può, ad esempio, avere un piano del tavolo in legno del colore corrispondente. Circondato da altri dettagli dell'interno della cucina, un tale insieme di elementi di arredo sembra accogliente.

La progettazione di un set d'angolo per stanze di diverse dimensioni richiede approcci specifici alla formazione dell'immagine complessiva della cucina. Se stiamo parlando di una stanza angusta, dovrai scegliere un auricolare che viene fornito solo con l'essenziale.Questo è determinato dal numero di persone che vivono nell'appartamento, dalla frequenza con cui vengono preparati pranzi e cene e dalla difficoltà di esecuzione dei piatti.

Meglio concentrarsi sulla tecnologia integrata nell'auricolare. Ciò farà risparmiare spazio ed eviterà anche la sensazione di caos in cucina. Una cosa è quando c'è una nicchia speciale per un forno a microonde, dove sembra un'immagine in una cornice, e un'altra cosa quando questa unità occupa spazio sul piano di lavoro.

La sensazione di ordine è anche facilitata dalla scelta dello stile minimalista per le cuffie, realizzate in toni che non differiscono troppo dal colore della carta da parati. Si consiglia di dare l'intera parete per pensili. Anche se il soffitto è alto, sui ripiani superiori puoi posizionare le cose di cui hai bisogno in casa che vengono utilizzate raramente. Se la cucina è molto angusta e non ci sono soldi extra per creare servizi, dovrai accontentarti di un set con un angolo retto "in curva". Ciò complica seriamente l'accesso all'armadio situato all'incrocio delle due metà della cucina. Il comfort può essere ottenuto utilizzando ripiani estraibili e estraibili, ma ciò richiede determinati costi finanziari.

Un mobile trapezoidale (con un angolo smussato) si adatterà bene se nel set da cucina è previsto un lavello ad angolo. Sebbene l'armadio pentagonale stesso sia piuttosto ingombrante e non sempre ha un bell'aspetto in stanze piccole.

A volte una stufa è posizionata nell'angolo. Nello spazio rimanente tra la parete della stanza e la parete posteriore della stufa, sono disposti i ripiani e sopra il piano di cottura è installata una cappa. Una cucina rettangolare o un monolocale provoca l'aggiunta di un angolo con un bancone da bar. Da un lato si crea una sorta di confine tra la cucina e la zona soggiorno, dall'altro può essere utilizzato come tavolo da cucina o tavolo da pranzo.

Tale rack può essere dotato di cassetti per le cose che dovrebbero trovarsi nelle immediate vicinanze del luogo in cui si mangia. Ciò fornirà comodità a coloro che siedono su un tavolo del genere. Non devono alzarsi e girare per la cucina per prendere i piatti o il cibo.

Dai casi difficili, quando c'è una sporgenza nella stanza, puoi anche uscire con l'aiuto di alcune tecniche di progettazione. Alcune sporgenze vengono aggirate riducendo la profondità dei comodini.

Nei casi più gravi, è necessario dividere in due il set, installando mobili su lati diversi, ad esempio dal condotto di ventilazione. Se fatto correttamente, questa "parte eccezionale" non sarà un pugno nell'occhio. Quando si installa un mobile da cucina ad angolo, gli esperti consigliano di seguire alcune regole.

  • Per rendere la cucina comoda da usare, è necessario scegliere o ordinare un modello del genere in cui la superficie di lavoro per la preparazione dei prodotti si trova tra la stufa e il lavello. È sicuro. Se lavi i piatti, sicuramente non ti brucerai sul fornello.
  • Su un lato del set d'angolo, puoi ridurne la profondità di dieci centimetri. Ci sarà più spazio libero nella stanza e allo stesso tempo ci sarà una sensazione di spaziosità.
  • In un piccolo spazio, i pensili sono posizionati al meglio su una parete e sull'altra, il che fornirà spazio sufficiente per tutto ciò di cui hai bisogno. In una cucina spaziosa, è possibile utilizzare solo una parete per tali armadi.
  • Su un lato dell'auricolare, è possibile installare un cappuccio al posto degli armadietti superiori.
  • Chi ama lavorare in un'azienda con un televisore può anche appenderlo al muro. E per gli intenditori di bellezza, nessuno si prenderà la briga di inserire una foto artistica in una bella cornice o un dipinto in cucina.
  • L'uso di accessori moderni per armadi e comodini non dovrebbe essere trascurato. Ciò renderà l'auricolare nel complesso più funzionale e più comodo da usare.
  • Per espandere visivamente lo spazio della cucina, non si dovrebbe ignorare il dispositivo di illuminazione competente; allo stesso tempo, è meglio scegliere elementi di arredo stretti e allungati che non abbiano spigoli vivi.
  • Quando si determina la combinazione di colori della cucina, non si dovrebbero scegliere più di due colori "principali".Inoltre, uno di questi in questa coppia dovrebbe essere ancora il principale e il secondo dovrebbe essere aggiuntivo. La parte superiore dell'auricolare è più chiara di quella inferiore di un paio di toni.
  • Le cucine monocolore danno la migliore impressione in piccoli spazi, poiché le rendono visivamente più spaziose. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un modello.
  • Se si preferisce il nero, è necessario assicurarsi che la decorazione della parete contrasti con un tale set. Puoi anche usare un motivo a strisce posizionato orizzontalmente al suo interno. Ciò compenserà l'effetto del nero sulla percezione complessiva della stanza.

Esempi di successo

Ci sono tante belle idee per le cucine ad angolo per appartamenti e case. L'armoniosa combinazione dei mobili stessi con i corrispondenti grembiuli da cucina, che possono essere decorati con vari materiali che vanno dalle piastrelle di ceramica alla stampa fotografica, con il modo in cui viene eseguita l'illuminazione, crea un'immagine interessante dell'intero spazio della cucina.

  • La cucina a L bicolore con basi scure e pensili chiari appare leggera e solida allo stesso tempo. È conveniente per la padrona di casa lavorare, trovandosi tra i fornelli e il lavandino. Tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano.
  • Un angolo luminoso con accenti di colore brillante sembra compatto. La mancanza di pesantezza nella sua percezione è in gran parte dovuta al fatto che i pensili superiori non sono appesi a una parete solida, ma presentano degli spazi vuoti. In una piccola cucina in un piccolo appartamento, un tale set di mobili sarà molto appropriato.
  • Una cucina ad angolo nei toni del viola, evidenziata da un'illuminazione adeguata, è un'opzione interessante per gli amanti delle soluzioni interne insolite. L'aspetto di armadi e pensili con ante cieche è facilitato dall'utilizzo di quelli in vetro con una delicata trama cromatica. L'aggiunta sotto forma di bancone da bar funge da elemento finale nel design della cucina.
  • Gli amanti dei classici sono più adatti per un set angolare in legno naturale. Tutto ciò di cui hai bisogno è nascosto dietro le porte di armadi e piedistalli, non attira l'attenzione sugli articoli per la casa, ma ci sono scaffali aperti che consentono di decorare la stanza.
  • Il set in stile provenzale lascia un'impressione di grazia e ordine. Tutta l'attrezzatura necessaria è integrata nei mobili. La padrona di casa ha a portata di mano un tavolo abbastanza lungo per la lavorazione del cibo. La posizione del lavello e del piano cottura consente una facile cottura e pulizia successiva.
  • L'assenza di pensili su un lato del set angolare consente di aggiungere leggerezza e una sensazione di spaziosità all'immagine dello spazio cucina. La lucentezza verde con accenti floreali sottolinea solo questo. A causa dell'installazione di piccoli ripiani decorativi su una parete libera, non si ha l'impressione di uno spazio vuoto.

Nel prossimo video troverete una panoramica della cucina angolare con ferramenta Blum.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento