Cucine a U con bancone bar: regole progettuali e di scelta

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Vantaggi
  3. svantaggi
  4. Idee di design
  5. Variazioni stilistiche dei banconi bar e loro posizionamento
  6. Ulteriori consigli da esperti
  7. Quali stili interni scegliere?
  8. Selezione di mobili

In ogni casa o appartamento, la cucina è considerata una stanza speciale. Questo è un luogo non solo per cucinare e mangiare, ma anche per incontri amichevoli e passatempo piacevole. Per questo motivo, questa zona dovrebbe coniugare correttamente comfort, praticità e versatilità.

Ci sono molte opzioni di design per la posizione sopra. L'articolo discute in dettaglio la cucina a forma di U con bancone bar: caratteristiche del design, vantaggi e svantaggi, stili adatti e molto altro.

descrizione generale

Se trovi un set da cucina in un catalogo di mobili o in un negozio, composto da tre lati adiacenti, prima di te c'è un set con la lettera P. I mobili in questo stile sono progettati appositamente per la soluzione di design di cui sopra. Si consiglia di scegliere questo stile per stanze quadrate, monolocali o locali con una vasta area.

Recentemente, l'opzione di decorazione è stata molto richiesta, in cui è coinvolto un muro con una finestra, ma a condizione che il davanzale della finestra si trovi all'altezza ottimale. Tuttavia, se si desidera realizzare un progetto del genere, ovvero una soluzione problematica ma efficace, ridurre le dimensioni di un connettore per finestra.

I proprietari di cucine rettangolari dovranno abbandonare i set da cucina a forma di P. Quando decori, ricorda che la distanza minima tra i lati opposti dovrebbe essere di 1 metro. Sulla base di stanze spaziose, dove questo indicatore è di 3 metri, al centro viene posizionata un'isola: questa è un'area di lavoro aggiuntiva o un luogo per mangiare.

Vantaggi

  • Aspetto elegante che si adatta perfettamente al design degli interni moderno.
  • Gli intenditori di soluzioni pratiche saranno contenti della possibilità di disporre un triangolo di lavoro su cui saranno posizionati un lavandino, un fornello e un frigorifero. Questo è l'ideale per chi ama cucinare.
  • La disposizione in questo stile consente di posizionare un gran numero di utensili ed elettrodomestici.
  • Piano di lavoro spazioso e capiente.
  • La simmetria è molto importante per molti progetti di spazi abitativi. In una cucina a forma di U, questa caratteristica è l'impostazione predefinita.

svantaggi

  • Questo stile non è adatto per stanze allungate.
  • Se installi l'auricolare in una stanza piccola, rimarrà pochissimo spazio per il tavolo da pranzo. Questo problema a volte può essere eliminato riducendo le dimensioni dei mobili su un lato, ma questo è un processo problematico.
  • Data la particolare struttura, sarà necessario installare ripiani a giostra e sistemi con elementi estraibili. Tali progetti costeranno più di quelli standard.
  • È molto scomodo usare le scatole d'angolo.

Idee di design

Esistono diversi tipi di cucine a forma di U, integrate da un bancone da bar.

  • L'opzione più comune è quando il rack è posizionato nell'area dei 4 lati... In questo caso, viene scelto un piccolo elemento che funge da aggiunta e non occupa molto spazio.
  • La seconda opzione è il bancone bar è abbinato ad uno dei piani di lavoro... Il metodo 2 in 1 è sempre stato rinomato per la sua praticità.
  • Posizione ampia classica può essere una terza parte nel progetto complessivo. Questa è un'ottima idea per le stanze piccole.
  • Se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi scegliere un'opzione in cui il rack è un elemento separato, che è installato al centro. È anche un'isola da cucina allo stesso tempo.
  • L'ultima opzione è auricolare a tre vie, abbinato al rack, e la parete quadrupla è lasciata per l'installazione di elettrodomestici e armadi.

Variazioni stilistiche dei banconi bar e loro posizionamento

I rack possono variare nella forma. Più semplice e compatto: a forma di lettera G. I modelli sembrano più grandi a forma di lettera P. Se scegli quest'ultima opzione, puoi sistemare comodamente le sedie sotto il bancone.

In vendita puoi trovare modelli in cui la parte inferiore della struttura è riservata a cassetti, ripiani e pensili

La maggior parte delle opzioni di rack sono supportate da tubi. È installato sia in basso che in alto. Quando si sceglie un modello accorciato, questo supporto può andare solo da una superficie orizzontale al pavimento.

Per massimizzare lo spazio libero nella stanza, la barra può essere posizionata a faccia in giù nel muro. Per le grandi aziende, questa opzione non è adatta, ma per una conversazione individuale sarà perfetta. Se possibile, è meglio mettere un bancone alla finestra, soprattutto se da lì c'è una splendida vista sulla strada.

Il modello pieghevole può essere utilizzato come elemento di suddivisione in zone della stanza, soprattutto sulla base di monolocali. Può bloccare la porta. Il vantaggio principale di tali progetti è che gli ospiti possono essere posizionati su entrambi i lati e, se necessario, rimossi con un movimento della mano.

Ulteriori consigli da esperti

  • Alcuni modelli di banconi bar possono essere sollevati all'altezza desiderata utilizzando le gambe del supporto. Il miglior indicatore è una superficie di lavoro. Dovrebbero essere il più comodi possibile.
  • Se decidi di combinare il rack con l'area di lavoro, non è necessario installare una stufa, un lavello e altri elementi in questa parte della stanza. La superficie orizzontale può essere utilizzata solo per la cottura e la lavorazione degli alimenti.
  • Un piccolo frigorifero per vino o un supporto per bevande si adatterà perfettamente sotto il bancone. Non è solo un posto comodo, ma anche pratico.

Quali stili interni scegliere?

C'è una grande varietà di stili interni. Ognuno di loro ha alcune caratteristiche visive e pratiche. Scegliendo una cucina a forma di lettera P, dovresti determinare quale arredamento è adatto a tale disposizione.

High Tech

Uno stile che unisce alta tecnologia, praticità, versatilità e concisione. Simmetria e forme austere si inseriscono perfettamente nel suo contesto. Materiali decorativi: plastica, metallo e vetro. I colori più comuni sono nero, grigio, bianco. Una caratteristica distintiva dello stile sono gli elementi cromati.

minimalismo

Il motto di questa tendenza è: "Cose minime - massimo beneficio". Per la decorazione vengono utilizzati colori calmi, tenui e neutri. Il minimalismo è al centro dell'hi-tech e di molte altre tendenze moderne.

Moderno

L'Art Nouveau elegante e pratico attira l'attenzione della maggior parte degli appassionati di tendenze moderne. In questo caso, come colore principale è possibile utilizzare una tonalità brillante o un tono morbido. Un layout chiaro e materiali pratici sono alla base degli interni.

Provenza

La Provenza leggera, delicata e fiorita è spesso scelta dal gentil sesso. Una tavolozza di colori pastello e fantasie floreali sono un must. Questo stile riempirà la stanza di luce, calore e comfort.

Classico

Le indicazioni classiche sono sempre rilevanti e richieste. Quando si sceglie questa direzione, i designer consigliano un'opzione in cui la barra funge da uno dei lati e al centro si trova un ampio tavolo da pranzo. Lo stile è adatto solo per stanze spaziose, sulla base delle quali un gran numero di elementi decorativi non sembrerà ruvido.

Selezione di mobili

Quando si sceglie un mobile da cucina, oltre alla componente visiva, considerare anche il lato pratico. L'opzione migliore sarebbe ordinare i mobili in base alle misurazioni individuali, ma questo è un progetto costoso che non tutti possono permettersi. Inoltre, assicurati di misurare la stanza in modo da non dover modificare le dimensioni dei mobili in seguito.

Nozioni di base sulla scelta e la disposizione dei mobili

  • La larghezza minima dei locali per l'installazione di un auricolare a forma di lettera P dovrebbe essere di 2,5 M. Prendi in considerazione i parametri della stanza e la larghezza dei mobili. È imperativo che ci sia lo spazio necessario per la libera circolazione.
  • Anche una distanza molto lunga è indesiderabile. Se la distanza tra le pareti parallele è superiore a due metri, sarà scomodo spostarsi durante il processo di cottura.
  • Il prezzo di un design a forma di U costerà più di un angolo o di una cucina lineare standard.
  • Per evitare un aspetto ingombrante e ruvido della stanza, sostituire le facciate superiori con scaffali aperti o chiusi, se possibile. Se nell'auricolare sono presenti armadietti superiori, è consigliabile posizionarli sulla stessa parete.
  • Se vuoi installare uno dei lati sotto la finestra e includere il davanzale della finestra nella struttura generale, scegli mobili di altezza adeguata. In questo caso, l'altezza del davanzale della finestra dovrebbe essere di almeno 90 centimetri.

Nota: la disposizione più comune e consigliata di piano cottura, lavello e frigorifero è su tre lati della cuffia. La distanza ideale tra loro dovrebbe essere di almeno 1,2 e non più di 2,5 metri. L'indicatore ottimale è di 2 metri. Questa è la soluzione migliore sia dal punto di vista pratico che visivo.

Per ulteriori informazioni sulle cucine a forma di U con bancone bar, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento