Installazione di un piano di lavoro in cucina: gli strumenti necessari e la sequenza di azioni

Installazione di un piano di lavoro in cucina: gli strumenti necessari e la sequenza di azioni
  1. Caratteristiche del materiale di base
  2. Strumenti richiesti
  3. Montaggio e montaggio
  4. Formazione del foro del lavandino
  5. Installazione passo passo
  6. Consulenza professionale

Molti proprietari di case e appartamenti preferiscono creare autonomamente progetti per un set da cucina, in quanto ciò consente non solo di risparmiare sull'acquisto di mobili, ma anche di adattarlo con precisione alle dimensioni della stanza. Per fare ciò, è sufficiente disporre di un set di strumenti e parti segate già pronte, che possono essere ordinate in qualsiasi officina. Il momento più cruciale nell'assemblaggio di un auricolare è l'installazione di un ripiano del tavolo: per installarlo correttamente, è necessario avere una certa esperienza e tenere conto di alcune sfumature.

Caratteristiche del materiale di base

L'installazione di un piano di lavoro in cucina è un processo semplice, ma dipende in gran parte dal tipo di materie prime utilizzate. Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da un vasto assortimento di materiali da cui è possibile realizzare parti per mobili da cucina con le proprie mani. Molto spesso, vengono scelte le seguenti opzioni per la produzione di controsoffitti.

Fibra laminata (truciolare)

Si tratta di un pannello il cui strato superiore è ricoperto da un resistente laminato costituito da trucioli di legno e resina. È facile lavorare con tale materiale, l'unica cosa che dovrebbe essere prestata particolare attenzione al taglio, deve essere pulita. Inoltre, la superficie laminata deve essere protetta da danni meccanici, poiché su di essa possono rimanere tracce di graffi e urti.

I piatti sono convenienti, disponibili in varie trame e colori, il che consente loro di essere utilizzati in qualsiasi design. Per quanto riguarda gli svantaggi, tali controsoffitti possono assorbire umidità e gonfiarsi, questo si verifica principalmente in luoghi in cui la laminazione è danneggiata.

Legna

Questo materiale è caratterizzato da una maggiore resistenza e affidabilità durante il funzionamento, ma per l'area di lavoro della cucina, dove l'umidità è costantemente presente, vale la pena scegliere una matrice resistente all'umidità o coprirla ulteriormente con agenti idrorepellenti. I tipi di legno come pino, betulla, abete rosso e tiglio sono eccellenti per realizzare piani di lavoro. Per l'approvvigionamento di parti, si consiglia di acquistare schede con uno spessore di almeno 25 mm. I vantaggi del legno includono la possibilità di levigatura, quindi i prodotti possono avere un aspetto attraente. Lo svantaggio è la difficile manutenzione, il legno deve essere costantemente ripristinato e coperto con uno strato protettivo.

Metallo

Fondamentalmente, l'acciaio inossidabile viene utilizzato per l'installazione dei controsoffitti della cucina, poiché questo metallo è resistente ed è disponibile sia con una superficie lucida che opaca. I principali vantaggi di un tale piano di lavoro includono la resistenza alle alte temperature e la facile manutenzione, e gli svantaggi sono la suscettibilità ai danni meccanici. I controsoffitti in metallo richiedono un'attenta manipolazione.

Calcolo

Tali prodotti possono essere realizzati sia in pietra naturale che artificiale, i primi sono durevoli e i secondi sono belli e convenienti. Per la cucina, un'ottima opzione sono i controsoffitti in quarzo, marmo e granito, completano l'interno della stanza in modo originale, sono resistenti allo sporco, ai graffi e alle alte temperature e sono facili da pulire. Inoltre, i pannelli vengono installati senza spazi vuoti e giunti.

Contro: la pietra naturale è costosa e non tutti i proprietari di case e appartamenti possono permettersi di acquistarla; inoltre, quando si tagliano i pannelli, è richiesta una certa esperienza. L'installazione è anche difficile a causa del grande peso dei pannelli.

Acrilico

Questo è un materiale in fogli che viene rilasciato da una pietra "liquida" e viene applicato sulla superficie della base in uno stato incandescente. Per il montaggio dei piani di lavoro della cucina, di norma vengono utilizzate lastre con uno spessore da 10 a 12 mm. Le superfici acriliche sono soggette a restauro e decorazione, non temono graffi, umidità e alte temperature. Lo svantaggio è il prezzo elevato.

Calcestruzzo

Grazie alle moderne tecnologie di lavorazione, questo materiale può essere utilizzato per realizzare piani di lavoro per tutti i gusti. Sono facili da levigare, dipingere e lucidare. Inoltre, il calcestruzzo ha una maggiore resistenza e resistenza all'umidità. Tuttavia, la superficie del calcestruzzo deve essere costantemente impregnata di agenti protettivi.

Bicchiere

Questo materiale sembra molto interessante all'interno della cucina ed è caratterizzato da buone proprietà operative, è durevole. I controsoffitti in vetro, se lo si desidera, possono essere decorati con stampa fotografica, pittura e motivi. Nonostante il fatto che il vetro temperato sia utilizzato per l'installazione del prodotto, non può essere sottoposto a forti carichi d'urto.

Strumenti richiesti

Prima di iniziare a installare il piano di lavoro della cucina, dovresti acquistare tutti gli spazi vuoti e preparare un certo set di strumenti.

  • Cacciavite. Con il suo aiuto, sarà possibile correggere tutti i dettagli. È meglio dare la preferenza ai modelli elettrici, che sono dotati di vari accessori.
  • Jigsaw con una serie di file. È utile per praticare fori per lavelli, prese e tubi.
  • Cucitrice meccanica. Questo strumento aiuterà a riparare le pareti posteriori dei moduli.
  • Pistola per sigillante siliconico.
  • Strumenti di misura. Avrai bisogno di un righello e di un metro a nastro per installare il piano di lavoro. Con l'aiuto di questi dispositivi, sarà possibile misurare e applicare con precisione i segni.

Oltre a quanto sopra, devi anche avere cacciaviti, tronchesi, un set di chiavi, un martello e una pinza a portata di mano. La presenza di una troncatrice e di una smerigliatrice contribuirà a semplificare il flusso di lavoro.

Montaggio e montaggio

L'installazione del piano di lavoro della cucina deve essere eseguita nel modo più accurato possibile, poiché la durata della sua vita di servizio dipenderà da questo.

  • Prima di tutto, devi misurare tutto e determinare il rapporto tra la larghezza degli armadietti e il piano del tavolo. Dovrebbe estendersi oltre la struttura dell'armadio di 3-5 cm, creando una piccola visiera. Ciò proteggerà i frontali dalla caduta degli utensili da cucina e dall'acqua. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla cucina ad angolo.
  • Quindi il piano di lavoro deve essere provato, per questo viene posato sul mobile, premendolo saldamente contro il muro. Se è piatto, puoi iniziare immediatamente il lavoro di installazione, in caso contrario, dovrai tagliare la parte posteriore. Questo può essere fatto solo con controsoffitti in legno o moduli in truciolare, MDF. I prodotti polimerici e in pietra non possono essere rifilati, quindi le loro dimensioni devono essere regolate con precisione in fase di produzione. Si consiglia di tagliare ad angolo con una sega circolare.
  • Se la superficie della parete della cucina (grembiule) è piatta, l'installazione viene avviata senza tagliare. In questo caso, è desiderabile molare la faccia finale.

Formazione del foro del lavandino

Prima di mettere il lavandino, devi fare un buco nel piano di lavoro. Il lavello può essere installato in vari modi, tenendo conto delle sue caratteristiche di design. È posizionato sotto, allo stesso livello o sopra il piano del tavolo. Il foro per esso è formato come segue.

  • Nella prima fase, dovresti preparare il posto di lavoro, tutti gli strumenti necessari e prendere le misure. Innanzitutto, vengono tracciate due linee perpendicolari l'una all'altra sulla superficie, il punto della loro intersezione diventerà il punto per il ritaglio del foro di scarico.
  • Quindi il lavandino viene capovolto e posizionato sul piano di lavoro in modo tale che sia conveniente delineare il contorno esterno lungo il quale avverrà il taglio. Non dimenticare di prestare attenzione al livello del bordo del lavabo in relazione alla posizione delle ante del tavolo.
  • Nella seconda fase, viene determinata la larghezza dei lati del lavandino e il contorno interno viene disegnato con una matita da costruzione.
  • Dopo che tutti i parametri sono stati verificati, puoi procedere al processo di taglio con un seghetto alternativo. Quando il buco è pronto, devi provare un lavandino per questo. Se necessario, i bordi del foro vengono ulteriormente elaborati con un seghetto alternativo fino a ottenere un gioco.
  • Il lavoro viene completato sigillando i giunti. Innanzitutto, rimuovere tutte le irregolarità lungo i bordi del foro utilizzando carta vetrata a grana fine, quindi utilizzare colla o sigillante PVA per elaborare le giunture tra il lavello e il piano di lavoro.

Installazione passo passo

L'assemblaggio di un piano di lavoro della cucina è considerato un lavoro semplice, quindi è del tutto possibile farlo da soli anche per gli artigiani alle prime armi. Prima di installare il piano di lavoro, è necessario fissare il livello inferiore dell'unità della cucina, ovvero installare i mobili da pavimento. Dopo che tutti i mobili sono stati assemblati, vengono posizionati contro il muro, esponendoli su un piano orizzontale. Quindi gli armadietti dovrebbero essere fissati saldamente tra loro e il tavolo. Gli esperti raccomandano di effettuare il collegamento con bulloni robusti, posizionando due elementi di fissaggio per 1 m2.

Inoltre, le estremità superiori degli armadietti devono essere incollate con nastro in vinile, che ti consentirà di nascondere le differenze nei piani durante l'installazione del piano del tavolo. Dopo aver completato i lavori preparatori, è possibile installare il piano di lavoro stesso. Per fissarlo correttamente agli armadietti, è necessario eseguire i seguenti passaggi in più fasi.

  • Per i piani di lavoro in truciolare o fibra di legno, l'installazione viene eseguita su un angolo di metallo o su una striscia di legno. Il piano del tavolo deve essere capovolto e gli angoli o una striscia devono essere avvitati sul lato posteriore secondo i segni precedentemente applicati. Inoltre, staffe speciali sono fissate a loro con viti autofilettanti, che consentono di fissare questo modulo su un set da cucina, la lunghezza del dispositivo di fissaggio dipende dallo spessore del piano di lavoro, ma non deve essere inferiore a 12 mm.
  • I prodotti in pietra, acrilico, cemento e vetro vengono installati allo stesso modo, l'unica cosa è che al posto delle viti, in questo caso, viene utilizzata la colla bicomponente.
  • Il lavoro è completato rettificando i giunti e installando un lavandino, per il quale viene inoltre utilizzato un sigillante.

Consulenza professionale

Di recente, molti proprietari di case preferiscono eseguire l'installazione di mobili da cucina con le proprie mani, questo vale anche per i controsoffitti. Per assemblare l'auricolare da soli, senza l'aiuto di specialisti, è importante tenere conto delle seguenti raccomandazioni:

  • il trasporto e l'installazione di tutte le parti devono essere eseguiti con attenzione in modo da non danneggiare la superficie del materiale (soprattutto per piani di lavoro con lucentezza lucida);
  • dopo i tagli, è indispensabile elaborare i bordi e sigillare;
  • prima dell'installazione, è necessario determinare con precisione l'altezza della struttura, di serie non deve superare i 91 cm;
  • il taglio può essere effettuato sia con un seghetto (dalla parte anteriore del prodotto) che con un seghetto alternativo (dall'interno);
  • grandi irregolarità possono essere facilmente rimosse con un file;
  • il lavello deve essere posizionato in modo tale che i mobili sottostanti possano essere chiusi liberamente.

Per informazioni su come installare un piano di lavoro in cucina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento