Caratteristiche dell'interior design della cucina in stile mediterraneo

Contenuto
  1. Scelta dei materiali
  2. Mobili e oggetti per interni
  3. Bellissimi esempi

Lo stile mediterraneo leggero, arioso e allo stesso tempo caldo e accogliente si adatta a molti spazi. Grazie a lui, puoi progettare qualsiasi spazio in modo che appaia attraente e allo stesso tempo funzionale. Il design degli interni della cucina in stile mediterraneo ha le sue caratteristiche.

Scelta dei materiali

Alla menzione del Mediterraneo, tutti hanno associazioni simili: sole, mare, verde, fiori, viaggi. Quindi la cucina in stile mediterraneo dovrebbe dare l'intera gamma di emozioni positive e ottimo umore, indipendentemente dal fatto che tu debba preparare la cena o goderti il ​​tuo caffè mattutino.

I materiali per decorare le superfici della cucina sono tradizionalmente scelti in modo che non siano solo belli, ma anche pratici.

Ecco alcuni suggerimenti per la scelta dei materiali.

  • È meglio attaccare piastrelle di ceramica alle pareti. La scelta delle tonalità presentate nei negozi specializzati è così ampia che puoi trovare un'opzione per tutti i gusti. La gamma di sfumature più spesso utilizzate nella decorazione: blu, blu, turchese, verde, beige, giallo, marrone, pesca. Le piastrelle possono essere semplici o fantasia, è possibile combinare diversi colori. Anche il mosaico avrà un bell'aspetto, puoi sceglierlo quando decori le singole zone.
  • Puoi scegliere la carta da parati e la decorazione murale, ma devono essere lavabili. L'intonaco decorativo sembra molto originale con tutte le sue asperità e irregolarità. Ma come strato superiore, è necessario applicare un rivestimento che protegga le pareti dall'umidità.

Con tutta la varietà di materiali da costruzione, molte persone preferiscono usare le piastrelle. È più comodo lavarlo e durerà a lungo. Gli adesivi decorativi possono essere utilizzati per aggiornare l'interno, aggiungendo nuovi tocchi.

  • Quando si decora un pavimento in stile mediterraneo, è bene utilizzare materiali che creino l'effetto dei pavimenti in legno. Può essere piastrelle per pavimenti di grandi dimensioni, laminato o parquet. La cosa più pratica in cucina saranno le piastrelle. Inoltre, puoi usare opaco o lucido e combinare le sfumature a seconda del colore delle pareti, del soffitto e di altri oggetti interni.

L'imitazione della pietra o del legno è l'opzione migliore per decorare i pavimenti. Marrone o beige andranno bene con pareti blu o turchesi.

  • È meglio rendere il soffitto della cucina in questo stile bianco o sabbioso. Un controsoffitto discreto e senza fronzoli andrà bene. Lampade interessanti o un lampadario possono diventare una decorazione. Le travi sembrano molto rilevanti su un tale soffitto. Si adattano bene allo stile generale. Ma questo è possibile solo se i soffitti sono alti. Con i soffitti bassi, una tale scelta di design ridurrà visivamente la stanza. Puoi semplicemente dipingere il soffitto. I colori dovrebbero essere scelti dallo stesso spettro. Può essere bianco o blu, beige o verde.

Troppe sfumature saranno superflue, 3-4 sono sufficienti per esprimere appieno lo stile e rendere la cucina accogliente e interessante.

Mobili e oggetti per interni

Anche il design generale della stanza deve corrispondere al concetto scelto. Tutto dovrebbe essere favorevole al relax e al passatempo piacevole.

Una pila di oggetti non necessari in una cucina del genere è completamente inutile. Solo ciò che è veramente usato e dà il buon umore. I mobili dovrebbero essere il più semplici possibile.Può essere un divanetto per il relax con un tavolino per bere il tè. Puoi aggiungere un tavolo da pranzo con sedie a questo, se lo spazio della cucina lo consente di ospitare tutto questo.

L'area di lavoro dovrebbe essere estremamente funzionale. I pensili, dove vengono posizionati piatti e altri utensili da cucina, possono essere con ante in vetro o addirittura senza. Piatti, barattoli con spezie, elementi decorativi possono essere posizionati sugli scaffali. In questo caso, i piatti sono anche decorazione, quindi è necessario occuparsi dell'ordine sugli scaffali.

Spesso, in stile mediterraneo, al centro c'è il tavolo dove si fa tutto il lavoro di cucina. Sopra di esso ci sono oggetti di utensili da cucina. Tutto questo sembra buono se la padrona di casa è sempre in ordine e tutto è a posto.

Lampade, lampade e applique accoglienti possono diventare un punto culminante degli interni. I fiori freschi sono i benvenuti in questo stile. Questi possono essere sia palme in vasi da terra, sia piccole piante poste su scaffali o graziosi supporti. La stanza sarà anche decorata con fiori freschi in vasi. Tutto dovrebbe ricordarti l'estate e le giornate di sole spensierate. Puoi aggiungere un tema marino. I paesaggi marini alle pareti, le fotografie in cornici semplici appariranno armoniose.

Le finestre dovrebbero essere grandi e lasciare entrare molta luce. Le tende sono scelte luminose e ariose. Questi possono essere semplicemente persiane che si chiudono quando necessario.

Molta attenzione è rivolta ai tessuti in questo stile. Pertanto, saranno appropriati coprisedie, tappetini, tovaglie e tovaglioli. Tutto questo dovrebbe corrispondere l'un l'altro a colori.

Questa cucina dovrebbe essere accogliente e confortevole per tutti. Pertanto, la sala da pranzo dovrebbe ricevere un'attenzione speciale. I mobili non dovrebbero essere pretenziosi, ma i più semplici, ma solidi. Un grande tavolo di legno con sedie farà il trucco. Ma possono anche essere mobili in vimini, che andranno bene anche con questo stile.

I colori del rivestimento dei mobili dovrebbero apparire armoniosi. Pertanto, vengono selezionati in base a quali altre tonalità sono presenti all'interno. Se le pareti sono, ad esempio, blu, puoi raccogliere mobili dello stesso tono. Forse i mobili saranno combinati con tende o altri elementi decorativi.

Puoi concentrarti sull'illuminazione. Lo stile mediterraneo assume molta luce, quindi un bellissimo lampadario originale sopra il tavolo da pranzo può diventare l'illuminazione centrale. Gli apparecchi in luoghi diversi possono essere utilizzati come fonti di luce aggiuntive, possono anche avere una forma originale, ad esempio, sono realizzati a forma di finestra.

Quando si sceglie un arredamento, è necessario tenere conto di una regola: non dovrebbe essercene molto. Meglio concentrarsi su pochi elementi. E pensa a cosa verrà utilizzato come obiettivo principale. La cucina dovrebbe essere funzionale, dove tutte le cose necessarie sono a portata di mano. Questa è la regola base dello stile.

L'effetto delle cose invecchiate è spesso usato in questa direzione. Ciò vale anche per il materiale del pavimento e delle pareti e per i mobili utilizzati.

Bellissimi esempi

Il design contiene 3 tonalità di base: bianco, marrone e beige. Non c'è niente di superfluo qui. I pavimenti in legno e un tavolo sembrano molto armoniosi. Coprisedie, fiori freschi e altri piccoli elementi decorativi completano bene lo stile. L'accento è posto sul soffitto, decorato con travi e infissi originali.

    La combinazione di bianco e blu dà la sensazione di leggerezza, luce e spaziosità. I pavimenti che imitano una superficie in pietra sono spettacolari. Lo spazio del soffitto può essere pensato in modo che interessanti lampade diventino il suo elemento centrale. I telai in legno su finestre e porte sono combinati con il loro colore. C'è un posto per i fiori vivaci, che fungono da tocco luminoso al design generale.

      È possibile posizionare tutto in modo compatto e allo stesso tempo non privare la stanza del senso dello spazio in una piccola cucina. Nel design delle pareti vengono utilizzati materiali diversi, ma a colori sono armoniosamente combinati tra loro.Quindi, anche in un piccolo spazio, ci sarà una delimitazione in zone. Un tavolino rotondo con sedie creerà un luogo accogliente per il pranzo e il tè. Le lampade originali, situate a diversi livelli, completeranno con successo la composizione. I bei piatti saranno chiaramente visibili dietro le ante dell'armadio in vetro. In questo caso, i barattoli di spezie, posizionati sul tavolo nell'area di lavoro, fungono anche da decorazione. Intimità e armonia, bellezza e funzionalità: tutto ciò che è richiesto nello stile mediterraneo.

        Per informazioni su come arredare una cucina in stile mediterraneo, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento