Caratteristiche dell'utilizzo di piastrelle in stile provenzale per la cucina

Contenuto
  1. Funzionalità dell'applicazione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Opzioni di progettazione

Le piastrelle in stile provenzale sono considerate uno dei rivestimenti per cucine più originali. Straordinario ed efficace, permette di aggiungere un sapore speciale al design degli interni, e per questo è sempre più richiesto dagli acquirenti. Diamo un'occhiata alle caratteristiche della sua applicazione, delineiamo i vantaggi e gli svantaggi e soffermiamoci sulle opzioni di design attraverso le quali puoi rendere speciale la cucina più ordinaria.

Funzionalità dell'applicazione

Le piastrelle di ceramica per la cucina sono considerate una soluzione versatile che consente di portare la giusta atmosfera nell'atmosfera della stanza. Questo è un luogo in cui i membri della famiglia si riuniscono, mangiano, trascorrono del tempo e discutono degli affari di famiglia. La piastrella utilizzata per il rivestimento di pareti o pavimenti nelle cucine in stile provenzale aiuta a mantenere la giusta atmosfera. Ha la più ampia scelta di temi di stampa: scegliendo un motivo particolare, puoi facilmente trasformare anche l'interno più noioso in una stanza dall'alto status estetico.

È multiforme, si distingue per la variabilità della trama superficiale e la massa delle soluzioni cromatiche, grazie alla quale può creare l'effetto visivo di aumentare lo spazio e battere i difetti di layout, dando loro l'apparenza di vantaggi. Le piastrelle in stile provenzale si distinguono per la trama opaca e talvolta per porosità o granulosità, una certa semplicità, naturalezza, la predominanza di tonalità calme e tenui, compresi i colori pastello. Allo stesso tempo, il design contiene spesso un posto per accenti luminosi.

Questo materiale di rivestimento è intriso di raffinatezza e romanticismo. Viene selezionato in modo particolarmente accurato. I rivestimenti in stile provenzale si combinano perfettamente con trame come legno, mattoni, pietra naturale o artificiale e metallo. Per il "grembiule" o le sporgenze costruttive (nicchie), vengono scelti prevalentemente piccoli moduli con una trama diversa, grazie ai quali è possibile trasmettere l'atmosfera desiderata.

Questa tessera è usata nel dosaggio. Ad esempio, non può essere utilizzato per posare contemporaneamente l'intero pavimento e le pareti. Ciò distruggerà l'idea di design e priverà l'interno della sua raffinatezza. Tuttavia, il "grembiule" può essere supportato da un piano d'appoggio simile (ad esempio, sotto una pietra o un mosaico). La piastrella è buona come materiale di rivestimento del paraschizzi, mentre l'installazione di base dovrebbe essere semplice. Il pavimento con un semplice "grembiule" può essere combinato. Ad esempio, è possibile allestire con piastrelle una zona pranzo o una zona cottura. Il resto dell'area può essere decorato con linoleum o laminato.

Vantaggi e svantaggi

Rivestimenti in ceramica e piastrelle e moduli per pavimenti in stile provenzale hanno molti vantaggi. Tale materiale non teme l'esposizione all'umidità, è resistente alla formazione di funghi e muffe, non collassa durante il funzionamento, non risponde alle variazioni di temperatura e non si sbiadisce nel tempo. Inoltre, le piastrelle hanno un rivestimento protettivo che resiste all'abrasione. Può essere rimosso dallo sporco e ha un aspetto esteticamente gradevole.

Tra la linea di piastrelle in stile provenzale, puoi trovare fustelle non smaltate con bordi irregolari che imitano l'artigianato. Tuttavia, con tutti i suoi vantaggi, il rivestimento piastrellato presenta uno svantaggio significativo: le sue cuciture. Nonostante il fatto che il materiale stesso sia facile da pulire e non si deteriori nel tempo, le cuciture saranno contaminate in primo luogo.

Inoltre, i moduli opachi sono più problematici da mantenere rispetto ai die lucidi. Lo stesso si può dire dei frammenti porosi: è più difficile pulirli dalla contaminazione. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la sfumatura che le cuciture divideranno visivamente lo spazio, e questo dovrà essere giocato riducendo il numero di elementi di disposizione. Lo stile provenzale implica un certo spazio, la leggerezza dovrebbe essere sentita in tutto.

Opzioni di progettazione

Una delle decisioni armoniose nella selezione del design sarà la scelta delle piastrelle "compagno". Una combinazione di colori uniforme apparirà molto armoniosa all'interno. In questo caso la scommessa può essere fatta sia sulla trama della pietra che sul legno. Ciò lascerà spazio a un accento luminoso (ad esempio, una piccola parte del grembiule da cucina può essere evidenziata con mosaici a forma di bouquet colorato, natura morta o qualche tipo di pannello ornamentale).

Per quanto riguarda il tema del disegno della cucina, dipenderà dall'idea generale del design. Ad esempio, può essere un design di un grembiule simile a un mattone. Quindi è preferibile non complicare il pavimento con muratura da piccoli frammenti. Qui è possibile utilizzare piastrelle più grandi. Lo stesso sarà il caso della decorazione del "grembiule" con un design patchwork: questo è un accento luminoso in sé, e quindi non è desiderabile complicare l'interno.

Puoi creare un tocco vintage utilizzando moduli semi-antichi. Nonostante alcune asperità, una tale piastrella sembra estremamente armoniosa all'interno della cucina. Quando si posano le piastrelle, è indesiderabile ricorrere a design dall'aspetto moderno: semplificano l'interno. È possibile utilizzare mosaici di diverse forme geometriche per il rivestimento (ad esempio, le tessere possono essere quadrate, ovali, rettangolari, tonde, trapezoidali).

Allo stesso tempo, è possibile semplificare lo styling acquistando non tessere separate, ma una matrice su cui gli elementi sono attaccati a un'apposita griglia e compongono frammenti dell'immagine con un tema specifico. Di norma, le dimensioni della matrice sono 30x30 cm, puoi usarle per creare un pannello, ad esempio, nell'area del lavello o del tavolo da taglio, o anche nell'area della stufa. Puoi prendere un pannello con gli uccelli come base. Sembrerà particolarmente impressionante nel design degli interni se è circondato da piastrelle con bordi irregolari e un leggero rilievo. In questo caso, il pannello stesso deve essere circondato da una cornice convessa.

Una delle soluzioni insolite per piastrellare il pavimento della cucina possono essere le piastrelle a nido d'ape. Sullo sfondo di mobili laconici e un tavolo da pranzo leggero, sembrerà molto espressivo. Per mantenere lo stile, puoi acquistare diverse lampade laconiche, che compensano la mancanza di illuminazione del tavolo da pranzo o della zona cottura. Il completamento degli interni della cucina in stile provenzale dovrebbe essere tende in tessuto di un taglio semplice. Se la cucina è combinata con il soggiorno, puoi disporre il piedistallo del camino o la sua facciata con piastrelle decorative.

Per informazioni su come utilizzare le piastrelle in stile provenzale per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento