Idee per arredare una piccola cucina in stile provenzale

Contenuto
  1. Caratteristica di stile
  2. Finitura
  3. Arredamento
  4. Tecnica
  5. Tessile
  6. Decor

Una piccola stanza dispone di intimità, quindi è logico attrezzarla in stile provenzale. Le persone di casa e romantiche adoreranno tovaglie, tende con volant di tessuti naturali, pouf e una coperta sul banco della cucina, simpatiche figurine, vasi, fiori sul davanzale. Certo, la Provenza è troppo satura di mobili e può vincolare una cucina già piccola, ma i designer hanno diversi trucchi su questo punto.

Caratteristica di stile

La Provenza è venuta da noi dal sud della Francia, da graziosi villaggi con campi di lavanda e paesaggi marini. La combinazione di verde prato, campo e spazio marino si riflette nella naturalezza e semplicità dello stile, la sua tavolozza di colori (lavanda, bianco, blu e altre tonalità tenui).

La Provenza ha una serie di caratteristiche proprie.

  • Lo schema dei colori è leggero, non tollera sfumature dure, solo mezzitoni. Sembra che l'interno sia leggermente sbiadito di tanto in tanto.
  • I materiali naturali sono coinvolti nella decorazione: legno, piastrelle, possibilmente calce.
  • Ci sono molti mobili in Provenza: armadi retrò, armadi, credenze. Se non è possibile acquistare mobili antichi grezzi, la loro imitazione viene realizzata utilizzando la tecnica della patinatura o del decoupage.
  • I tessuti naturali sono molto importanti: lino, tessuti di cotone, coperte di lana, stuoie.
  • L'arredamento abbonda in questo stile. Gli scaffali aperti sono appositamente forniti per lui. Bellissimi vasetti per spezie, candelieri, conchiglie e fiori devono riempire anche una piccola cucina.

Finitura

La base della Provenza è il comfort, la tranquillità, la grazia e la semplicità, l'atmosfera è favorevole al relax romantico. La stilizzazione di una tale cucina inizia non con l'arredamento e i tessuti, ma con i lavori di ristrutturazione: decorazione di pareti, soffitti e pavimenti.

Muri

Una piccola stanza dovrebbe essere leggera, questo aggiungerà volume e manterrà lo stile. L'aspetto delle pareti può avere diverse opzioni.

  • Sfondo su base naturale sono ammessi con ornamenti popolari e piccole stampe floreali. Ma anche in una combinazione di colori calma, il disegno abbaglierà. I mobili in questi casi sono selezionati in un unico colore. Va ricordato che le pareti variegate riducono visivamente lo spazio. Per espanderlo, l'ornamento floreale a strisce deve trovarsi orizzontalmente.

Se è necessario "sollevare" il soffitto, le strisce sono disposte verticalmente. Lo sfondo è usato raramente nello stile provenzale, ma in alcuni casi sono giustificati.

  • La seconda opzione: viene selezionato un tono neutro delicato per le pareti, che dovrebbe entrare in sintonia con il futuro arredo. Questo può essere dipinto in tonalità tenui opache o intonaco colorato. La monotonia delle pareti ti consentirà di enfatizzare i numerosi decori, i tessuti colorati, i bei piatti e utilizzare la tecnica del decoupage per decorare i mobili.
  • In una piccola cucina, viene riprodotto con successo un disegno 3D con una prospettivacreando un muro di accento o posizionandolo su un grembiule da lavoro. Un prato fiorito, un mare calmo in una giornata di sole porteranno il tuo sguardo oltre l'orizzonte e "spingeranno indietro" il muro.
  • Puoi usare il rivestimento in legno in colori chiari, ma va ricordato che toglierà parte dello spazio di una cucina già piccola.
  • La muratura è consentita anche in stile provenzale, ma dovrebbe essere dipinto in modo che corrisponda alle pareti. Una tale finitura non aggiungerà volume alla stanza, quindi le stanze piccole possono permettersi di decorare solo una parete con mattoni naturali.

Pavimento e soffitto

Il soffitto non deve essere coperto con carta da parati o decorato con lucentezza elasticizzata. È meglio semplicemente imbiancarlo o dipingerlo con colori chiari..

Le travi in ​​legno sono appropriate qui, che ricordano le finestre delle case rurali. Ma le piccole cucine non possono sempre permetterselo a causa dei soffitti bassi.

Il pavimento in legno è in armonia con lo stile provenzale. Ma per una piccola cucina che non è in grado di eseguire un rivestimento combinato, è meglio scegliere immediatamente ceramiche pratiche e ruvide di tonalità opache.

Arredamento

Una cucina in stile provenzale non deve sembrare "come nuova". Guardando i mobili, si dovrebbe avere l'impressione che sia qui da molto tempo, abbia una sua storia, energia, anima. Se non è possibile acquistare oggetti d'antiquariato, dovrebbe essere imitato utilizzando varie tecniche di invecchiamento.

La prossima caratteristica che conferisce alla Provenza la gloria di uno stile accogliente è l'uso di materiali naturali. Oltre al legno, puoi usare pietra, ceramica, vetro, tessuti, oggetti forgiati.

La cucina contiene spesso una varietà di mobili: credenze, mensole, cassettiere, mensole sospese. In qualche modo creano miracolosamente un ambiente unificato.

Per una piccola cucina, è meglio usare mobili stretti allineati sotto le pareti. La presenza di scaffali aperti aggiungerà ariosità alla stanza e giocherà con lo stile rustico. Piatti e decorazioni sono esposti sugli scaffali.

Il vetro e il vetro colorato sono i benvenuti come inserti di mobili. Nella zona pranzo, puoi mettere un tavolino con gambe in ferro battuto e appoggiare cuscini sulle sedie. Copri il piano di lavoro con una pietra artificiale.

Tecnica

La tecnica non si adatta bene allo stile rustico della vecchia Francia. Ma noi siamo persone moderne e la “vita alla vecchia maniera” per noi è un gioco, non la realtà di tutti i giorni, non possiamo rifiutare il progresso. In Provenza, usano tecniche diverse, cercando di appianare il lato tecnico del progetto.

Piccoli elettrodomestici: un tostapane, una mietitrebbia, una caffettiera, sono nascosti dietro le facciate dei mobili. Grande - forno, frigorifero, cerca di acquisire con un aspetto meno evidente.

Alcuni artigiani mascherano l'attrezzatura come un frigorifero o una stufa retrò, a volte la nascondono dietro tende stilizzate.

Tessile

Dopo aver effettuato le riparazioni giuste e aver acquistato i mobili necessari, è ancora impossibile ottenere il comfort e ottenere un rapido riconoscimento della Provenza. I tessuti e l'arredamento sono gli elementi più importanti dello stile della cucina.

I colori chiari e caldi dei tessuti dovrebbero avere un aspetto lavato e leggermente sbiadito, il che è abbastanza logico con i mobili "invecchiati".

Per la Provenza, è adatta una piccola immagine eterogenea di fiori, tessuto a scacchi o ornamenti popolari.

Per le tende, avrai bisogno di lino o cotone di morbide sfumature calde: oliva, latte, crema, turchese, blu. Le stesse tende possono essere utilizzate per appendere una rastrelliera aperta con cesti di vimini e utensili da cucina, o nascondere dietro di loro oggetti di tecnologia moderna.

La Provenza ama le tovaglie di cotone con volant e tovaglioli dello stesso tipo. Gli sgabelli, la panca sono ricoperti di cuscini in tinta con le tende delle finestre, le sedie sono nascoste sotto le coperte.

Decor

La Provenza è caratterizzata da un'abbondanza di piccoli dettagli che dovrebbero enfatizzare il design e la naturalezza dell'ambiente. La cucina è decorata con fiori in vaso, erbari, gabbie con uccelli, quadri di soggetti floristici dai caldi colori naturali.

Per una cucina piccola con scarsità di spazio espositivo, puoi limitarti a fiori, piccole cose preziose, e il resto degli scaffali può essere praticamente occupato con bei piatti, originali vasetti con cereali e spezie.

Una piccola cucina in stile provenzale in un appartamento in una grande città frenetica diventerà un angolo antistress dove vorrai sempre tornare.

Una panoramica della cucina in stile provenzale è nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento