Recensione dei colori della cucina in stile provenzale

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Colori primari
  3. Colore elementi interni
  4. Elettrodomestici da cucina
  5. Colore della parete
  6. Colore del pavimento
  7. Colore del soffitto
  8. Suggerimenti per la progettazione
  9. Bellissimi esempi

Lo stile provenzale negli interni della cucina sembra essere stato creato appositamente per i romantici e i creativi, nonché per gli intenditori della vita nella natura. La combinazione di colori dei locali è varia. Coloro che preferiscono le tonalità blu, verdi e persino grigie saranno in grado di organizzare questo spazio secondo le peculiarità di questo stile.

Peculiarità

La Provenza è interessante per l'armonia di colori e sfumature discrete che ti mettono di umore calmo. Per organizzare una stanza in questo spirito, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • le pareti hanno tonalità chiare;
  • la stanza dà la sensazione di essere piena di luce;
  • contiene un gran numero di elementi tessili (tessuti naturali, come lino e cotone);
  • quando si crea l'ambiente, vengono utilizzati principalmente materiali naturali;
  • i mobili danno l'impressione di trasandato, a volte viene utilizzata la scultura in legno durante la creazione;
  • l'interno utilizza tovaglie e tovaglioli ricamati a mano, oggetti decorativi in ​​vimini, piatti in terracotta o in rame.

Nel complesso, l'atmosfera è creata in un modo che in Russia potrebbe essere chiamato rurale. Allo stesso tempo, un ambiente semplice, un po' ingenuo, non è privo di grazia e leggerezza.

Colori primari

Le vernici sono utilizzate principalmente in colori caldi. In una stanza del genere, la maggior parte del posto è per i toni bianchi, verdi, beige, turchesi, legnosi come la quercia e altre specie. Una tavolozza gialla è molto appropriata, che ricorda il sole splendente. Molte vernici hanno un aspetto sbiadito, come se si fossero bruciate. Allo stesso tempo, le tendenze moderne in Provenza comportano l'uso di accenti luminosi di piatti, tovaglioli e tovaglie e altri elementi interni. Questi possono essere, ad esempio, macchie blu profonde o accenti come smeraldo, menta e altri che sono presenti in vari accessori da cucina.

L'uso del bianco in una cucina in stile provenzale è un classico del genere. Questo tono è spesso visto nella progettazione di pareti, mobili, soffitti.... Utilizzando un partner di colore come lavanda o turchese, si evita l'impressione di una stanza d'ospedale. L'uso del blu si abbina anche allo stile provenzale. Sia le tonalità chiare che quelle luminose stanno bene in cucina. Questo colore viene utilizzato non solo per decorare la facciata dell'auricolare, ma anche per tende, tappezzeria di mobili imbottiti nella zona pranzo, tovaglie ed elementi decorativi.

Quando si decora il verde, si consiglia di scegliere toni discreti combinati con accessori luminosi di queste tonalità. Ad esempio, l'oliva e il pistacchio sono ben combinati. Il colore verde viene utilizzato non solo per mobili o tessuti, ma anche per telai di finestre e porte. Le sfumature di grigio nella creazione di un interno cucina sono accolte da persone in cerca di pace e sicurezza. Tali cucine sono piacevoli alla vista. Puoi scegliere tra una tavolozza di toni.

Le cucine grigie possono sembrare noiose, tuttavia, questo colore è combinato con altri colori adatti allo stile provenzale: beige, blu, blu.

Non dovrebbero esserci molte macchie di colore aggiuntive in modo che non ci sia sensazione di variegatura. Allo stesso tempo, il grigio stesso non può avere una tonalità d'acciaio. L'uso intelligente di due colori, ad esempio grigio e crema, creerà un design originale che lascerà una sensazione di freschezza e comfort.

Colore elementi interni

Puoi enfatizzare questo o quel colore della cucina posizionando accenti luminosi in diverse aree.Un grembiule da cucina è un ottimo posto per sperimentare. Ad esempio, la combinazione di colori verde chiaro generale può essere enfatizzata con schizzi di smeraldo nel design dello spazio tra la parte superiore e inferiore dell'auricolare. Può essere ricco smeraldo o chiaro. Tutto dipende dalle preferenze dei proprietari e dall'idea generale del design.

Per creare un bellissimo grembiule, vengono utilizzate sia piastrelle di ceramica che mosaici di ceramica con schizzi luminosi. Anche una combinazione interessante sarà il vicinato del colore del turchese e della terracotta, del viola e del giallo, del blu e di alcune sfumature di marrone. La combinazione di colori generale è enfatizzata dalla decorazione della finestra.

Tende e tendaggi possono essere con fantasie floreali o fruttate, variegate o in tinta unita. Non dovrebbero essere troppo stretti. Ciò consentirà loro di far entrare abbastanza luce. Il tessuto stesso, di qualsiasi colore, inizia a brillare dall'interno sotto i raggi del sole, creando una sensazione di intimità e spaziosità nella stanza.

Se le pareti della cucina hanno una superficie ruvida, le tonalità romane o i tessuti dai colori naturali del "grezzo fatto in casa" funzionano bene con loro. Tende e tende, pur osservando lo stile provenzale, possono essere installate non solo sulle finestre, ma anche nella parte inferiore dei mobili della cucina - comodini o isole.

È importante che il colore di un tale accessorio corrisponda o riecheggi la combinazione di colori principale della facciata del mobile.

Elettrodomestici da cucina

Gli elettrodomestici moderni per la maggior parte entrano in conflitto con lo stile della cucina tradizionale del villaggio, ma senza di loro da nessuna parte. Per non creare problemi in termini di soluzioni cromatiche, è più facile nascondere l'attrezzatura all'interno dell'auricolare o chiuderla con una facciata decorativa. Puoi cercare cose con un design speciale, quando le superfici dei dispositivi sono opache, beige o avorio e gli elementi metallici sono realizzati in bronzo.

Colore della parete

Oltre al bianco, nelle decorazioni murali vengono spesso utilizzate tonalità beige azzurro o lilla. Per completare l'immagine di una cucina in stile provenzale, puoi incollare murales su una parete. Il posto migliore per questo è nella sala da pranzo. Ad esempio, l'immagine di un prato di lavanda può enfatizzare lo stile rustico di un intero spazio cucina.

La carta da parati con macchie di colore brillante e motivi geometrici non si adatta al design della "direzione provenzale".

È meglio scegliere monocromatico, con una striscia sottile o un motivo piccolo. Inoltre, le pareti sono rifinite con legno chiaro, frammentariamente - con mattoni o deliberatamente intonacate grossolanamente. Lo schema dei colori è comunque discreto. È accettabile un'accentuata mancanza di brillantezza nel colore.

Colore del pavimento

I pavimenti in una cucina del genere sono spesso decorati con legno, la loro tonalità è appropriata. Se viene utilizzato il parquet, non dovrebbe essere lucido. Meglio che sia un legno chiaro con un effetto invecchiante e una trama ben visibile. I pavimenti scuri (linoleum o laminato) in un ambiente del genere non sono la scelta migliore. È meglio preferire una finitura in pietra. Completa l'arredamento con un tappeto coordinato o tappeti rotondi o ovali fatti a mano.

Colore del soffitto

La soluzione più adatta per un soffitto da cucina in stile provenzale è utilizzare legno chiaro o gesso. Ma questo è appropriato a casa tua. Se la cucina è progettata in un normale appartamento di città, puoi semplicemente allungare il soffitto bianco opaco. Quando si crea una struttura del soffitto a più livelli, è importante non essere troppo intelligenti con il numero di elementi, osservando la misura. Se il soffitto teso è dipinto, i colori sono scelti dim.

Suggerimenti per la progettazione

Se la cucina è piccola, quando scegli uno stile provenzale, dovresti dare la preferenza al bianco come colore principale. Questo vale non solo per le pareti e il soffitto, ma anche per l'unità della cucina, il tavolo da pranzo e le sedie. Il pavimento è preferibilmente beige o terracotta. Puoi decorare una piccola stanza con fiori di lavanda, ulivo o ocra.

È piacevole guardare la combinazione di tonalità calde e fredde.

Una cucina in cui è presente molto sole per lungo tempo durante il giorno è meglio decorata con colori freddi come il blu o il blu. Tuttavia, i grigi chiari neutri o i toni verdastri funzionerebbero bene. Cucine in cui c'è poca luce naturale, è preferibile riempirle con oggetti dai colori caldi. Decora le pareti con la combinazione di colori appropriata.

Bellissimi esempi

La presenza di una grande quantità di blu in cucina richiede una compensazione sotto forma di dettagli di tonalità calde. Puoi mettere un mazzo di girasoli sul tavolo e la situazione non sembra troppo severa.

Il colore pistacchio delle cuffie definisce il tono generale del design della cucina. I mobili si sposano bene con i toni del rosa e del beige nella decorazione della parete, così come gli accessori e i dettagli interni in una tonalità lilla.

La cucina blu sembra spaziosa e ariosa. L'arredamento è in armonia con le tonalità beige del grembiule e del pavimento, così come il colore legno chiaro delle sedie.

Il colore grigio delle pareti e la suite bianca in combinazione con le sfumature del legno chiaro nel design del soffitto e del pavimento attireranno le persone tranquille in cerca di tranquillità. Eventuali macchie di colore brillante in questa cucina evidenzieranno l'eleganza e l'elegante semplicità degli interni.

Sfumature di oliva si fondono magnificamente con legni scuri. Un set da cucina di questo colore in un'azienda con un gruppo da pranzo in mogano rende la cucina più spaziosa e nobilita l'interno.

Per suggerimenti sulla scelta di design e colori per una cucina in stile provenzale, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento