Cucina in stile provenzale: idee e soluzioni originali

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Regole di base per la registrazione
  3. Palette dei colori
  4. Mobili, tessuti e accessori
  5. Soluzioni di design originali

La cucina nella zona giorno non è solo un luogo funzionale per cucinare, ma anche uno spazio responsabile del comfort e dell'atmosfera di tutta la casa. Oggi ci sono molte tendenze alla moda nel suo design, tra le quali vale la pena evidenziare lo stile provenzale. È questa opzione di design che è molto richiesta nel corso della sistemazione di abitazioni moderne, poiché è in grado di trasmettere pienamente l'atmosfera di comfort e calore familiare.

Caratteristiche di stile

Ci sono soluzioni interne nell'arredamento delle cucine che attireranno sempre l'attenzione delle casalinghe. È a questa categoria di design che appartiene la Provenza. Una caratteristica del design nello stile country francese è la bellezza e il comfort che prevalgono nell'ambiente creato, il che è particolarmente vero per una stanza così principale della casa come la cucina.

Inoltre, i tocchi principali inerenti a questa direzione dipendono dal proprietario stesso, alla luce del quale è del tutto possibile ricreare lo stile romantico della Provenza in cucina da soli.

Sarà possibile far rivivere l'interno anche della cucina più piccola e più modestamente arredata con l'aiuto di vecchie piccole cose., che deve essere presente nel design moderno dei locali nello spirito della provincia francese. Prima di tutto, si tratta di oggetti e cose realizzati con materiali naturali: mensole da cucina solide, vecchie brocche dipinte, piatti, oggetti decorativi realizzati con la tecnica del decoupage, cestini vari per conservare il cibo o sciocchezze utili. E anche l'effetto dell'antichità dovrebbe essere presente nei mobili della cucina e un progetto di cucina può includere travi in ​​legno o oggetti decorati con pietra naturale.

L'accento negli interni in stile provenzale sarà posto sull'attributo principale della cucina: il focolare familiare. Pertanto, quest'area si distingue sullo sfondo generale con l'aiuto della decorazione. Inoltre, lo stile rustico offre la massima quantità di luce naturale nella stanza grazie alle ampie finestre. In una casa privata, sarà molto più facile implementare tale requisito. Se c'è una mancanza di illuminazione, ad esempio, in un appartamento, dovrebbe essere riempito con dispositivi di illuminazione artificiale. In generale, un moderno interno in stile provenzale è abbastanza facile da portare in vita in qualsiasi stanza, anche con una piccola cucina.

Regole di base per la registrazione

Nel corso del lavoro sulla creazione di un tale design, vale la pena osservare il requisito principale per l'ambiente: in cucina dovrebbe essere formata un'atmosfera generale, combinando l'eleganza e la raffinatezza francese con la semplicità rustica. Pensando a una tale combinazione di direzioni, può sembrare che difficilmente sarà possibile implementare l'idea, tuttavia, lo studio di tutti i dettagli può sorprendere con il suo risultato.

L'arredamento della cucina non dovrebbe contenere dettagli ed elementi luminosi e isolati, poiché tutti gli elementi creeranno un'unica composizione armoniosa insieme al set da cucina.

Nel corso della creazione di una cucina provenzale, è necessario evitare l'uso di materiali moderni nella finitura superficiale., l'accento dovrebbe essere posto sulla naturalezza delle materie prime. Inoltre, quando si organizza, vale la pena evitare di posizionare elettrodomestici di ultima generazione in aree aperte.Tutti i forni a microonde, multicooker e steamer devono essere nascosti in modo sicuro all'interno degli armadietti. Tuttavia, tali elementi funzionali di una cucina modulare come un bancone da bar potrebbero essere presenti in una stanza. Questo è particolarmente vero nelle stanze d'angolo.

È importante utilizzare oggetti, mobili e materiali di finitura che sembrino visivamente il più naturali e antiquati possibile. Anche quando si utilizzano fibre sintetiche, ad esempio, per tende o tovaglie, vale la pena scegliere tessuti che imitano il cotone o il lino.

Per quanto riguarda le superfici del set da cucina, del tavolo, dei controsoffitti e delle altre basi, vale la pena abbandonare il minimalismo e il rigore degli elementi in metallo, così come la plastica e la lucentezza.

In uno stile rustico, saranno inappropriati. Per quanto riguarda l'illuminazione delle aree cucina, con l'aiuto di diverse opzioni per i dispositivi, vale la pena evidenziare le aree di lavoro e pranzo. Nel primo caso, vale la pena organizzare l'illuminazione in modo che il piano di lavoro sia illuminato da una luce intensa proveniente da fonti artificiali o pianificare il posizionamento dei mobili in modo che si trovi vicino alla finestra. Per quanto riguarda il tavolo della cucina, questo posto dovrebbe essere illuminato con una luce diffusa e soffusa.

Pertanto, la cucina in stile provenzale includerà faretti e un grande lampadario., che diventerà anche un elemento necessario dello stile generale della stanza. La lampada dovrebbe avere una forma originale con un'ombra interessante, compresi vari elementi decorativi, bordi traforati. E anche qualsiasi apparecchio di illuminazione dovrebbe essere posizionato al centro. I dispositivi a soffitto sopraelevato che possono imitare i candelabri o le lanterne da giardino possono essere indicati come un'opzione adatta.

L'uso di elettrodomestici italiani, in cui i fiori fungono da decorazione, sarà rilevante per un interno rustico.

Tra i requisiti di base del design, vale la pena notare una tavolozza di colori calma, la presenza di una varietà di tessuti, comprese le tende con stampe diverse. Inoltre, tutte le decorazioni non dovrebbero ingombrare lo spazio e interferire con il mantenimento dell'ordine in questa stanza funzionale dell'abitazione.

Palette dei colori

Pavimenti, soffitti e pareti provenzali sono realizzati in colori base:

  • tutte le sfumature del bianco;
  • terracotta;
  • Grigio;
  • toni crema;
  • lilla;
  • tavolozza azzurra e così via.

La scelta delle tonalità pastello in stile rustico non sarà casuale, poiché sono queste tonalità che conferiscono ariosità alla decorazione generale, aumentando visivamente lo spazio. Oltre alle tonalità di base di cui sopra, la Provenza consente l'uso di opzioni marroni e azzurre per i materiali di finitura. La scelta della tavolozza dei colori si basa sul requisito principale: la naturalezza del colore selezionato.

Una combinazione vincente di tonalità rustiche di base è una combinazione con il mogano, che aggiungerà lusso e comfort al design della cucina.

È più corretto intonacare le pareti, per dare all'interno l'effetto dell'antichità, puoi lasciare deliberatamente alcune aree senza rifinire. E anche richiesto per questa direzione nel mix di intonaco strutturato interno, che può imitare la finitura in mattoni o piastrelle di ceramica.

Alcuni designer consigliano di coprire le pareti con carta da parati in vinile., hanno una lunga durata, inoltre, il materiale è abbastanza resistente ai danni meccanici. Vale la pena notare che un tale materiale di finitura può essere decorato con una stampa floreale, che è rilevante per questa direzione di stile. Tra le opzioni adatte e alla moda per decorare le superfici in stile provenzale, i maestri creano l'effetto di un materiale bruciato e invecchiato dal sole.

Inoltre, le pareti della cucina in stile country sono rifinite con pannelli in legno.

L'ombra del legno dovrebbe essere in contrasto con il colore del set da cucina. Tuttavia, i materiali simili al legno scuro non sono adatti per stanze piccole, il che ridurrà visivamente la stanza. E anche le pareti della cucina, specialmente nell'area di lavoro, sono decorate con piastrelle, la tonalità di base del materiale è beige, che è spesso completata da motivi naturali e immagini di fiori. Per le cucine angolari e piccole in stile provenzale, i designer consigliano di scegliere elementi a specchio che possano evidenziare l'area vicino alla stufa, concentrandosi su questa parte della stanza. Per quanto riguarda i soffitti in cucina, i colori chiari sono abbinati a travi in ​​legno, molto spesso la superficie è rifinita con intonaco bianco.

Gli esperti usano tipi decorativi di intonaco con elementi di rugosità, che saranno appropriati per lo stile provenzale all'interno.

Un colore adatto per i pavimenti della cucina sono le tonalità del legno, ma non è necessario utilizzare legno costoso per l'installazione all'interno, poiché il laminato o il linoleum con una superficie strutturata che imita una tavola può essere un'alternativa economica. Oltre al marrone, la tavola può essere sbiancata. Inoltre, è consentito combinare diverse trame e materiali. Pertanto, puoi suddividere in zone la stanza, evidenziare l'area di lavoro con il buio e posare piastrelle chiare vicino al tavolo da pranzo o viceversa.

Un punto importante nella combinazione di colori è anche la scelta della tonalità della porta d'ingresso.

In questo caso, puoi scegliere ante leggere e blocchi con stilizzazione aggiuntiva per un interno rustico, dove la pittura o l'ornamento saranno i benvenuti. Per quanto riguarda gli accessori aggiuntivi, in questo caso la luminosità sarà abbastanza rilevante. Tra le opzioni adatte per la tavolozza dei colori, vale la pena raccogliere le cose in giallo, bordeaux o viola. Questo vale anche per i piatti, è meglio se è dipinto in varie tecniche.

Mobili, tessuti e accessori

Per quanto riguarda la disposizione principale della cucina: un set di mobili, la priorità saranno le opzioni vintage o i tavoli, i controsoffitti e gli scaffali invecchiati artificialmente. Molto spesso, una stanza è dotata di pensili in legno con ripiani aperti., su cui, di regola, sono disposti utensili da cucina o oggetti decorativi: vasi, figurine e così via. Oltre a un gran numero di scatole aperte, la Provenza consente l'uso di facciate in vetro, credenze. Inoltre, sarebbe più corretto completare le grandi cucine con una credenza massiccia, puoi persino avere una forma non standard.

Le piccole cucine in stile provenzale possono essere attrezzate con tavoli pieghevoli o altri elementi trasformabili che faranno risparmiare spazio.

I raccordi meritano un'attenzione speciale, l'uso di maniglie e intagli forgiati sarà una soluzione bella e appropriata. E anche le maniglie degli armadi possono essere realizzate con imitazione della foglia d'oro. Le cucine angolari rustiche dovrebbero essere progettate con un'isola per aumentare il comfort della stanza, oltre a rendere la cucina più funzionale. Se il progetto prevede un bancone da bar, il riempimento della stanza dovrebbe essere integrato con sgabelli da bar alti, ma non in metallo, ma in legno e le loro schiene devono essere forgiate.

Cucine che si distinguono per il loro ampio spazio sarebbero meglio attrezzate con un buon tavolo in legno nella zona pranzo., durante la selezione della sua forma, questa soluzione interna non implica restrizioni rigorose, la cosa principale è che dovrebbe essere in armonia con il resto della decorazione. Tuttavia, il tavolo massiccio dovrebbe essere accompagnato da sedie appropriate, divani angolari, panche o altre opzioni di seduta con morbidi cuscini. Può anche essere un'ottima idea posizionare sedie con mantelle floreali e bellissimi braccioli nella zona pranzo.

La principale materia prima per i set da cucina provenzale sarà legno o materiali contenenti legno, rattan e composizioni con elementi forgiati.

La regola principale per quanto riguarda la disponibilità di vari accessori è la presenza nella stanza di diversi mazzi di fiori freschi, in questo caso è possibile utilizzare opzioni luminose con un tripudio di colori. E anche una composizione di piante per cucine rustiche può essere realizzata con normali fiori di campo posti in vasi di terracotta. Oltre alle piante, l'interno scelto dovrebbe avere elementi decorativi fatti a mano.

Tra gli oggetti di rilievo, belli e originali, vale la pena notare figurine in legno o ceramica., portapane in vimini, portatovaglioli, contenitori per riporre utili utensili da cucina. Motivi con fiori, piatti dipinti dall'Italia, antichi orologi da parete con intagli saranno rilevanti per tali locali. I piatti per la decorazione possono essere non solo in ceramica, ma anche in rame o ottone. Per cucine grandi e piccole, è possibile utilizzare la pittura, sono adatti anche dipinti con vari paesaggi, ritratti e fotografie di familiari o antenati in cornici di legno.

Il prossimo elemento importante dell'intera decorazione saranno i tessuti.

Questo vale per le normali tende o persiane romane. L'ultima opzione dovrebbe essere il bambù. È importante che una o più finestre facciano entrare il massimo della luce in cucina; le tende corte in una gabbia, una striscia o un fiore rimangono rilevanti. È giusto iniziare la selezione dei tessuti per le tende, data la posizione delle aperture delle finestre. Per quanto riguarda le finestre meridionali, è meglio decorarle con tessuti densi e le aperture settentrionali avranno bisogno di materiali leggeri.

Le melodie floreali si riveleranno di nuovo un motivo adatto, tuttavia, quando si sceglie un motivo, è necessario che sia in armonia o che sia simile ad altri elementi tessili nella stanza. Se vuoi evidenziare la finestra nella stanza, lo stile rustico ti consente di utilizzare colori e motivi eccellenti sulle tende, in modo da poterti concentrare sul soggetto necessario. Quando si scelgono le tende, non dimenticare gli elementi di fissaggio per loro, che, di regola, si trovano sui lati.

Questi possono essere nastri speciali, morsetti di tela, spago o elementi a forma di fiocco.

Nel corso della progettazione delle tende, puoi perseguire l'obiettivo di dare alla finestra che si apre una tenerezza e una festa fantoccio. Nella sala da pranzo, per mantenere lo stile generale, i designer consigliano di utilizzare cuscini decorativi con una stampa multicolore o floreale, che avrà un effetto positivo sul comfort durante il pranzo o un semplice tea party. Non dovresti rinunciare a tappetini o percorsi intrecciati fatti a mano. Possono essere rettangolari, circolari o quadrati.

I colori dell'arredamento tessile possono essere sobri, dove il beige e le sue sfumature diventeranno il colore predominante, tuttavia, le cose progettate nelle versioni blu, così come i prodotti dai tessuti gialli, viola e rosa, saranno in grado di adattarsi armoniosamente all'interno . Il materiale preferito sarà il lino o il cotone semplice e bello. Puoi usare non solo motivi floreali, ma anche una gabbia con una striscia, tutti i tipi di volant e pizzi.

Tutti gli elettrodomestici dovrebbero essere progettati in un'unica soluzione di stile.cosicché l'interno non si scompone in isole caotiche, ma costituisce un unico concetto. I dispositivi saranno parzialmente visibili. Alcuni produttori offrono una gamma di dispositivi che, secondo la descrizione, sono appositamente stilizzati per il retrò, ma lo svantaggio di tali prodotti sarà il costo piuttosto elevato. Tuttavia, questa tecnica può essere offerta a un costo più conveniente da produttori russi, cinesi o bielorussi.

Soluzioni di design originali

Una decisione piuttosto audace quando si decora una cucina in stile provenzale sarà quella di utilizzare un auricolare bianco pallido, la cui altezza raggiungerà il soffitto il più possibile. A causa della tavolozza chiara prevalente, i mobili non sembreranno massicci, il che escluderà l'effetto di uno spazio accatastato. Tuttavia, nel corso dell'attuazione di questa idea, è necessario prestare attenzione per garantire che ci siano molti scaffali aperti negli armadietti per riporre oggetti ed elettrodomestici utili, nonché per una funzione decorativa.

Inoltre, pensili o credenze possono contenere sezioni con ante in vetro o a specchio, che rendono visivamente più alta la stanza.

In questa versione, anche il lavabo sarà bianco e il miscelatore figurato semiantico completerà solo l'interno che si sta creando. Tra gli elettrodomestici funzionali in cucina, stilizzata come la Provenza, ci sarà una cappa aspirante sopra la stufa, imitando un camino. Una zona pranzo con panche angolari, decorazioni in vimini e fiori su un tavolo rotondo completerà il concetto generale. La muratura sui muri in questo caso aiuterà a suddividere in zone lo spazio.

È possibile arredare in modo originale la cucina in stile provenzale, anche con un'area minimale, utilizzando la reception predisponendo la zona pranzo di fronte alla finestra, che può essere un degno sostituto del bancone del bar. Interessanti sedie su gambe alte con schienale basso e morbidi pouf renderanno molto confortevole il mangiare, e la vista dalla finestra ti disporrà per lunghe e piacevoli conversazioni davanti a una tazza di tè.

Sarà possibile decorare la finestra utilizzando tapparelle con giocose nappe per regolare la posizione. Un ripiano aperto in ferro battuto e lampade realizzate in modo simile possono essere utilizzate come elemento decorativo, stilizzato in stile antico. Nonostante la presenza di elementi scuri, la cucina sembra abbastanza spaziosa e coerente in una soluzione stilistica di fascino e laconicismo francesi.

Tra le variazioni di colore che sarebbero appropriate nello stile provenzale delle cucine, si possono usare le tonalità blu. E ai fini dell'uso razionale dello spazio nella stanza, l'auricolare deve essere posizionato ad angolo retto. La semplicità degli interni rustici può essere enfatizzata da una credenza con vetrate in tecnica floreale, e il bordo in legno dei mobili con una cappa in una scatola stilizzata come il rame sarà appropriato in un interno francese.

Il clou di questa idea di organizzare una cucina sarà l'effetto di mobili invecchiati con pittura dorata sulle facciate, dove anche le attrezzature più moderne nello stile del minimalismo appariranno abbastanza armoniose.

Per suggerimenti su come arredare una cucina in stile provenzale, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento