Tutto sui macinini da cucina

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?

Con l'aiuto di un tritatutto da cucina, puoi accelerare e facilitare notevolmente il processo di cottura. Un tale elettrodomestico è stato inventato negli anni '30 del XX secolo, ma è diventato disponibile per il consumatore di massa solo nel 21° secolo. Ora le casalinghe moderne in pochi minuti possono tagliare, macinare, montare in purè di patate e macinare una grande quantità di prodotti in carne macinata. Il tempo libero li aiuta a risparmiare energia e dedicarsi a un hobby o alla famiglia.

Cos'è?

Il principio di funzionamento del tritatutto da cucina universale è abbastanza semplice: gli ingredienti vengono posti in una ciotola e coperti con un coperchio.

Il dispositivo si attiva premendo un pulsante, dopodiché viene messo in movimento un coltello in acciaio, che taglia il cibo allo stato desiderato. Più a lungo si tiene premuto il pulsante, più piccoli diventano i pezzi di cibo.

Se necessario, puoi anche preparare una purea omogeneizzata.

Il design di qualsiasi elettrodomestico da cucina di questo tipo è costituito dai seguenti componenti:

  • una ciotola in cui viene immerso il cibo;
  • albero rotante;
  • accessori che sono attaccati all'albero e trasformano il cibo in pezzi (coltelli o grattugie);
  • un coperchio che copre la ciotola in modo che il suo contenuto non si disperda all'esterno del contenitore;
  • meccanismo di innesco, motore elettrico.

Per tagliare le verdure in pezzi uguali o a fette sottili, puoi utilizzare diversi accessori dotati di elettrodomestici da cucina. Nelle smerigliatrici semplici, non ce ne sono più di due e nelle forme più funzionali ci sono diverse varietà:

  • rete affilata con coltelli per tagliare a cubetti;
  • coltelli per la lavorazione allo stato pastoso;
  • ugello per tritare carne, noci, erbe aromatiche, erbe aromatiche, carne, spezie;
  • coltelli extra forti per sbriciolare il ghiaccio;
  • grattugie metalliche per tagliare le verdure a listarelle di diverso spessore;
  • reti per la formazione di ingredienti con barrette, spicchi, ecc.;
  • coltelli verticali per tagliare le verdure in cerchi;
  • disco per patatine fritte;
  • disco per sminuzzare e affettare;
  • filtro a rete per l'estrazione del succo.

Il tritatutto professionale è dotato del massimo numero di funzioni. La sua capacità è sufficiente per un grande volume di prodotti, ma le sue dimensioni richiedono più spazio per il posizionamento. Gli elettrodomestici sono più compatti e meno agili.

Visualizzazioni

I trituratori sono di due tipi.

Nella rotazione meccanica (manuale) dell'albero viene eseguita sotto l'influenza della forza muscolare sull'impugnatura del dispositivo. Questo trituratore primitivo ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi possono essere considerati:

  • prezzo basso;
  • mancanza di rumore durante il funzionamento;
  • nessun collegamento di alimentazione richiesto per la triturazione;
  • facile manutenzione: tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie;
  • occupa un minimo di spazio in cucina.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • per la macinazione, è necessario applicare la forza muscolare, che può causare affaticamento;
  • funzionalità limitata;
  • significativamente inferiore all'analogo elettrico in termini di velocità di rettifica.

Negli apparecchi elettrici, il lavoro viene svolto utilizzando un motore elettrico. Basta premere un pulsante e in appena un minuto il cibo viene frantumato allo stato desiderato. Gli indubbi vantaggi sono:

  • alta efficienza in un tempo minimo di lavoro;
  • multifunzionalità con la possibilità di tagliare a fette, cubetti, figurati, macinare la carne in carne macinata, tritare il ghiaccio, mescolare e battere.
  • Gli svantaggi sono minori, ma per alcuni consumatori sono importanti:
  • prezzo più alto;
  • i dispositivi sono più impegnativi per lo stoccaggio, non possono essere conservati in un luogo umido a causa del rischio di guasto del motore e di altri componenti elettrici;
  • la prestazione comporta il consumo di elettricità;
  • funzionamento abbastanza rumoroso del motore.

Come le controparti meccaniche, gli apparecchi elettrici sono abbastanza facili da pulire.

La ciotola e gli accessori nella maggior parte dei modelli possono essere lavati sotto l'acqua corrente o lavati in lavastoviglie.

Se il produttore vieta il lavaggio in lavatrice, ciò si riflette necessariamente nelle istruzioni.

L'elicottero è in realtà un nome generico che riassume i diversi sottogruppi di elettrodomestici da cucina.

Chopper

Apparecchio con ciotola in vetro, coltelli e coperchio. Ci sono tipi meccanici ed elettrici. Taglia il cibo solido in piccoli pezzi usando un coltello ad alette. Puoi montare gli ingredienti morbidi in un tritatutto come in un frullatore. Più a lungo si accende l'apparecchio, più fine sarà l'affettatura.

Questo è un dispositivo adatto per aglio e cipolle: le verdure dall'odore forte macineranno il dispositivo e non lasceranno un odore corrosivo sulla pelle delle tue mani. Adatto per cereali trasformati in farina da forno.

I coltelli nella ciotola possono essere posizionati in modo diverso, il che influisce anche sulla qualità della lavorazione degli alimenti. - se il coltello rotante è nella parte inferiore, i prodotti saranno passati e con l'attacco nella parte superiore dell'apparecchio si otterranno pezzi grandi. Il tritatutto è più adatto per macinare carne, chicchi di caffè, erbe aromatiche, formaggio, peperoni e spezie, ghiaccio rispetto a un frullatore fisso.

Multi-taglio

In sostanza, è la stessa cosa di un tagliaverdure. Il dispositivo schiaccia il cibo grazie a diversi accessori. La ciotola può contenere coltelli a forma di tamburo con diverse tacche per tagliare pezzi di forme diverse, per sminuzzare cavoli e ottenere fette sottili. Ma un tale dispositivo non è adatto per montare o mescolare cibi morbidi, poiché la ciotola non è prevista per questo.

Gli ugelli sono a disco e cilindrici.

Quelli cilindrici assomigliano a un tritacarne, ma i coltelli da taglio si trovano nel cilindro di uscita laterale, dal quale vengono rimossi i prodotti tritati. I tagliaverdure con coltelli circolari sono simili ai vecchi tagliaverdure manuali, ma con azionamento elettrico, che rende più facile e veloce il faticoso lavoro in cucina. Questo apparecchio è utilizzato per cibi solidi. Il multi-cutter manuale è più adatto per le verdure cotte.

Mietitrebbia

Un tritatutto da cucina multiuso che trita una ciotola di ingredienti per frutta e insalata in un minuto. Esiste una versione domestica e una di tipo industriale di raccoglitrice per lavori su larga scala nel settore alimentare. Il dispositivo è universale ed è dotato di tanti accessori utili per preparare i preparativi per l'inverno, i pasti per tutta la famiglia e le pappe. Sostituisce molti dispositivi diversi: un frullatore, un tritacarne, un tagliaverdure: tutto il necessario per cucinare cibi senza stress e movimenti inutili.

Miscelatore

Usato per mescolare gli ingredienti e tritare il cibo. Adatto per la preparazione di vellutate, per frutta secca e noci, salse e paté di legumi e bolliti. I produttori offrono modelli fissi e sommergibili. I primi assomigliano a un mixer, il cibo viene posto nella ciotola, il contenitore è coperto con un coperchio, l'avvio viene effettuato premendo un pulsante. La triturazione avviene mediante coltelli rotanti. Sui modelli sommergibili, i coltelli si trovano sull'attacco, che è attaccato al manico. Ganci, fruste, purè di patate possono essere forniti come set aggiuntivo per il frullatore.

Valutazione dei migliori modelli

Ci sono produttori di elettrodomestici da cucina che si sono dimostrati dal lato migliore.

  • Tritatutto Tefal 5 secondi. Miniraccoglitore manuale per affettare verdure fresche e bollite, tritare frutta, noci, ecc. Per azionare il dispositivo è sufficiente tirare la maniglia. Il piccolo volume della ciotola è comodo per viaggiare e per preparare piccole quantità di cibo. Il costo del dispositivo è di 1 migliaio di rubli.
  • VITEK VT-1639. Un modello simile in formato mini con una ciotola da mezzo litro.La potenza di 400 W è sufficiente per operazioni elementari come tagliare e mescolare ingredienti morbidi.
  • Insalata Gourmet TK 0029 BRADEX. Tagliaverdure meccanico con accessori sostituibili. Il macinino universale non solo taglia il cibo, ma grattugia anche formaggio e cioccolato, sbuccia la buccia sulle verdure e prepara purè di patate. Dotato di contenitore per la raccolta dei prodotti finiti. Il dispositivo è indispensabile quando si prepara un gran numero di prodotti. Il costo di un modello di budget è di 800 rubli.
  • SLR-9005 di GFGRIL. Un tritatutto dotato di coltelli affilati per eseguire tantissime azioni con diversi tipi di alimenti: formaggi, verdura, frutta, cereali, carne, ecc. Il set include un beccuccio per sbattere panna e uova. Nella ciotola da 900 ml è possibile cuocere contemporaneamente una grande quantità di cibo. L'unità nel dispositivo è alimentata da una connessione di rete. 5 lame disposte su due livelli per un taglio veloce e uniforme degli alimenti. La ciotola è realizzata in plastica resistente e può essere utilizzata in un forno a microonde. È molto facile lavorare con il dispositivo. Il coperchio ben aderente al contenitore garantisce la tenuta ed esclude gli schizzi dei componenti schiacciati. Il design pieghevole e gli accessori rimovibili sono estremamente facili da pulire. Gli accessori e le lame sono lavabili in lavastoviglie. Comodo per riporre il dispositivo grazie alle sue dimensioni e forma compatte.
  • Moulinex DJ900 Fresh Express Cube. Pratico modello con cinque funzioni per macinare velocemente diversi ingredienti. Il design elegante ed ergonomico consente una comoda manipolazione e conservazione dei componenti. Il set include cassette multicolori per sminuzzare il cibo in cubetti, spicchi, fette, ecc. Grazie al funzionamento veloce e alla potenza di 280 W, puoi preparare un'insalata leggera in pochi secondi. La velocità di taglio viene impostata automaticamente. È inclusa una spazzola speciale per una pulizia accurata degli accessori. Il costo del dispositivo è di circa 5500 rubli.
  • Bosch MMR 08A1. Un trituratore di alta qualità di un noto marchio che utilizza solo componenti e materiali di alta qualità per i suoi modelli di elettrodomestici. Il serbatoio in plastica da 800 ml consente di macinare molto cibo in una volta sola. Con una potenza di 400 W, il dispositivo è leggero, di dimensioni compatte e si adatta all'interno di qualsiasi cucina. Tra i vantaggi c'è la lunghezza sufficiente del cavo di alimentazione (1,2 m). Un pratico coltello affilato in acciaio per maneggiare ogni tipo di cibo. Il dispositivo può essere facilmente smontato per la pulizia e rimontato. Gli unici svantaggi sono il rumore prodotto dal motore durante il funzionamento. Costo approssimativo - da 1800 rubli.
  • Sinbo SHB-3042. Un dispositivo funzionale e compatto realizzato in Turchia. In una ciotola da 1000 ml, è conveniente preparare pasti semplici in pochi minuti. Il dispositivo è facile da maneggiare, facile da montare, facile da pulire e da riporre. La potenza di lavoro è di 300 W in due modalità ad alta velocità. La ciotola di vetro è sufficiente per cucinare per una famiglia di 4 persone. L'elettrodomestico di piccole dimensioni pesa fino a 2 kg e sta su un ripiano in qualsiasi angolo della cucina. Ulteriori vantaggi includono un prezzo accessibile, un supporto con inserti gommati e la qualità della plastica. I consumatori considerano uno svantaggio solo la piccola lunghezza del cavo di alimentazione. In media, il costo di un prodotto è di circa 1200 rubli.
  • Taglio rotativo per uso domestico. Pratica affettatrice manuale multiuso per frutta e verdura. Questo trituratore ha molti vantaggi: compattezza, puoi portarlo facilmente con te in campagna, in vacanza, comodità e sicurezza nell'uso, taglio veloce e conveniente di qualsiasi forma. Il set con il dispositivo viene fornito con 3 grattugie che aiutano a lavorare verdure, formaggi, trasformare il cioccolato in briciole, grattugiare cracker, noci, aglio. Con un comodo e veloce assistente di cucina, puoi mescolare tutti i tipi di spezie, erbe aromatiche, erbe aromatiche per una salsa fatta in casa deliziosa e salutare. La pratica ciotola in plastica facilita la conservazione degli alimenti preparati.Il costo medio di un distruggidocumenti attira l'attenzione dei consumatori ed è di soli 1000 rubli.
  • Binato MFP-075. Il tritatutto da 700 watt è perfetto per le famiglie numerose. Ottimale per tagliare insalate, preparare spazi vuoti per un uso futuro, gelate vitaminiche e cuciture per il periodo invernale. Il dispositivo funziona in 2 modalità: la prima velocità viene avviata premendo leggermente il pulsante e per passare alla seconda è necessario premere più forte il pulsante. Il corpo dell'MFP-075 è realizzato in plastica e metallo; il produttore ha utilizzato vetro spesso per la ciotola. I coltelli in acciaio inossidabile garantiscono un taglio di alta qualità e una lunga durata senza ulteriore affilatura delle lame. Il dispositivo ha molte funzioni: mescolare, macinare fino alla consistenza del purè di patate, grattugiare il formaggio, trasformare lo zucchero in polvere e il ghiaccio in briciole. Tutte le funzioni sono pulsate. Il costo medio dell'attrezzatura è di 2.000 rubli.

Come scegliere?

A cosa devi prestare attenzione per scegliere un dispositivo di qualità? Quali funzionalità saranno utili e per cosa non dovresti pagare più del dovuto? Queste domande spesso confondono i potenziali consumatori nella fase di selezione del trituratore.

I principali fattori che influenzano il funzionamento di tali elettrodomestici da cucina sono discussi di seguito.

  • Appuntamento. Tutte le sfumature successive dipendono dallo scopo dell'applicazione. Se il distruggidocumenti è necessario per una persona, andrà bene un modello semplice dotato di un minimo di opzioni. In pratica, anche le opzioni manuali sono convenienti. In questo caso, funzionerà anche un dispositivo compatto, perché richiederà il taglio degli ingredienti per una persona. Se il trituratore viene acquistato per una famiglia (anche per due), meglio sceglierne uno potente ed efficiente. Pertanto, la priorità sono i modelli elettrici che affrontano rapidamente grandi volumi.
  • Capacità della ciotola. Per due o uno basta un dispositivo da 300 ml, ma se si deve cucinare spesso e per più persone è consigliato puntare su modelli con volume della vasca di circa 1,5 litri. Va tenuto presente che le ciotole del macinino non possono essere riempite fino al bordo. È importante per te determinare il volume approssimativo dei prodotti che intendi elaborare, stimando che sia di circa il 40%. Quindi sarai sicuramente in grado di scegliere il dispositivo di capacità ottimale.
  • Passi per ruotare l'albero. Un punto importante per chi desidera acquistare un tritatutto manuale per la cucina. Per i modelli elettrici, l'avviamento avviene premendo il pulsante di accensione o tenendolo premuto. Sia l'una che l'altra opzione sono semplici. Nelle versioni manuali, non tutto è così semplice. Alcuni modelli hanno una maniglia con un cavo, che dovrà essere tirato ritmicamente verso di te e riportato indietro, guidando l'albero. Non è troppo stressante se devi tagliare in pochi ingredienti o cibi morbidi. Altrimenti, dovrai fare uno sforzo. Questo non è adatto a tutti, in quanto può causare tensione muscolare. Si consiglia di provare prima una tecnica meccanica per capire quanto sia adatta. Se ciò non è possibile, dovresti almeno guardare le istruzioni video e le recensioni dei consumatori reali.
  • Potenza. Maggiore è questo parametro, più spesso l'albero ruota e maggiore è la resistenza che le lame di taglio possono superare. Fondamentalmente, la potenza determina le capacità di ogni modello specifico. Se si desidera acquistare un apparecchio solo per tagliare verdure, grattugiare formaggio e mescolare prodotti morbidi, è accettabile un dispositivo con una potenza fino a 500 watt. Diciamo che un chopper con una potenza di almeno 600 watt è adatto a componenti solidi. Se vuoi non solo tagliare qualcosa, ma anche abbattere l'impasto o portare i prodotti a una massa omogenea, devi mantenere il punto di riferimento per i modelli potenti da 900 watt. I dispositivi con un tale indicatore possono essere utilizzati anche a fini di produzione, poiché è consentito loro di funzionare praticamente senza fermarsi.
  • Numero di allegati. Qui puoi scegliere secondo il principio: più è, meglio è. È importante capire a cosa è destinato questo o quell'ugello.Si suddividono in base alla forma delle tacche e si selezionano in base al tipo di prodotto: alcuni servono per tagliare le verdure crude, altri solo per le verdure lesse, i successivi per tritare ghiaccio, noci e simili. Inoltre, è importante prestare attenzione alla qualità dei componenti. Devono essere in acciaio inossidabile, altrimenti le lame si deteriorano rapidamente.

Anche coloro che non hanno compreso in precedenza i piccoli elettrodomestici saranno in grado di effettuare la scelta di un distruggidocumenti secondo questi parametri e raccomandazioni. Con un acquisto così utile per la cucina, il menu diventerà molto più vario!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento