Come installare un dissipatore di rifiuti alimentari su un lavandino?

Contenuto
  1. Caratteristiche di connessione
  2. Istruzioni per l'installazione fai da te
  3. Consigli

Il dissipatore è in grado di eliminare la causa degli intasamenti che spesso si formano nelle tubazioni sotto il lavello. Il dispositivo frantuma i rifiuti e invia la massa risultante direttamente alla fognatura, impedendo l'accumulo di residui di prodotto nel gomito, il cui sifone è soggetto a rifiuti. È molto importante scegliere e installare correttamente il dispositivo, perché solo in questo caso ti semplificherà la vita.

Caratteristiche di connessione

Prima di acquistare un dissipatore, è importante scegliere il trituratore giusto in base alla quantità di lavoro, alla disponibilità di attrezzature aggiuntive (lavastoviglie) e allo stato del sistema fognario. È necessario tenere conto anche delle dimensioni elencate di seguito.

  • Larghezza e altezza del tritatutto. I modelli più potenti sono spesso sovradimensionati e potrebbero non adattarsi ai lavelli standard.

  • Diametro scarico lavello (ottimale 90 mm). Se il diametro è più piccolo, svasare lo scarico. Innanzitutto, un foro con un diametro maggiore viene tagliato con un coltello speciale, quindi i bordi vengono arrotolati sotto la flangia del dissipatore.

  • Disponibile la configurazione del tubo di fognatura. Il sistema può essere assemblato in modo compatto, escludendo la possibilità di paratie, sostituzione di elementi. In questo caso, è necessario acquistare nuovi tubi.

È meglio avere la presa per il collegamento a una certa distanza dal lavandino. Ciò eliminerà la possibilità di ingresso di umidità e, di conseguenza, cortocircuiti. I tubi lisci dovrebbero essere scelti per il drenaggio. I residui di rifiuti macinati non si accumulano sulle loro pareti. Per i distributori con pulsante pneumatico, è necessario selezionare in anticipo il luogo del suo ritiro.

Per installare il pulsante, è necessario praticare un foro, posizionare il pulsante lì e fissarlo saldamente.

Istruzioni per l'installazione fai da te

Non è affatto necessario chiamare un idraulico per installare un dissipatore. Qualsiasi modello viene fornito con istruzioni dettagliate, a seguito delle quali l'installazione non sarà difficile.

Il primo passo è controllare il kit di installazione con l'elenco delle parti. Il sistema di fissaggio comprende:

  • blocco lavello e flangia;

  • guarnizioni in gomma e sigillante;

  • anello e viti di fissaggio;

  • anello elastico e dispositivo antirumore removibile;

  • dadi, guarnizione, anello inferiore.

Il sistema di drenaggio è composto da:

  • tubi di scarico;

  • flange metalliche;

  • viti, bulloni;

  • guarnizioni.

Tutti gli elementi elencati durante l'installazione devono essere collegati in modo sicuro, ma con la possibilità di serrare e allentare. Durante la fase iniziale di funzionamento (da 2 settimane a un mese), è spesso necessario serrare le connessioni.

Questo non è il risultato di errori di installazione, ma una conseguenza della contrazione e dell'espansione delle parti durante il raffreddamento e il riscaldamento.

Il dispenser da cucina stesso viene fornito assemblato, deve solo essere montato correttamente. La procedura viene eseguita in più fasi sequenziali.

  1. Smantellamento del sistema fognario esistente. Chiudere l'acqua, scollegare le parti di scarico, rimuovere la flangia del lavandino, pulire lo sporco dal punto di attacco.

  2. Successivamente, è necessario assemblare il sistema di fissaggio del dissipatore di rifiuti alimentari al lavello.

  3. Collegare il dispositivo e i tubi di scarico ad esso. Un tubo all'ingresso, se lo scarico proviene solo dal lavandino, due - quando la lavastoviglie è collegata. La versione per lavastoviglie include una camera d'aria per evitare che il lavello trabocchi.

  4. Collegare il tubo di scarico dei rifiuti riciclati, attraccare alla fogna.Collegare il distruggidocumenti alla rete, mettendolo a terra in base al tipo di dispositivo (l'algoritmo è descritto nel manuale operativo).

  5. Eseguire una prova di funzionamento al minimo, quindi testare il dispositivo in azione.

Se segui attentamente le istruzioni, montare un dispenser da cucina sotto il lavello è facile come pulire un gomito. Parallelamente all'installazione, occorre prestare attenzione a posizionare il sistema di controllo.

Il foro per lo sgancio del pulsante pneumatico è preventivamente praticato.

Consigli

Il lungo lavoro del distributore dipende non solo dalla qualità dell'assemblaggio in fabbrica, ma anche dalla corretta installazione, dalle condizioni operative, dalla regolarità della manutenzione e dalla prevenzione dei guasti. In questo caso, non importa se l'attrezzatura è installata in lavelli sottotavolo o su lavelli incollati ai piani di lavoro.

Precauzioni di sicurezza quando si utilizzano trituratori per rifiuti domestici:

  • controllare il lavoro del dissipatore dall'accensione allo spegnimento, se i bambini hanno accesso al dispositivo;

  • non utilizzare il lavandino per altri scopi, come lo shampoo;

  • non mettere mani, stoviglie, all'interno della camera di macinazione;

  • spingere i rifiuti solo con l'ausilio di appositi dispositivi;

  • quando usurato, sostituire il diffusore;

  • non riporre materiali infiammabili vicino all'erogatore, rimuovere il cestino da sotto il lavello;

  • non utilizzare prodotti chimici, liquidi infiammabili.

Per mantenere il trituratore in servizio più a lungo, i produttori forniscono diverse raccomandazioni.

  • Macinare i rifiuti solo sotto un forte getto di acqua fredda. La pressione dell'acqua deve essere di almeno 6 l/min.

  • Macinare rifiuti duri come ossa di animali e noccioli di frutta. Questo aiuterà a pulire la fotocamera. Non aver paura della rottura del distributore, è progettato per elaborare tali rifiuti.

  • Al termine del ciclo di lavoro, continuare a scaricare l'acqua per 10-20 secondi. Durante questo periodo, le acque reflue verranno pulite, la maggior parte dei rifiuti frantumati verrà eliminata dalla camera.

  • Non sporcare lo spazio sotto l'erogatore. Nella parte inferiore del dispositivo è presente un pulsante di ripristino, a cui si deve accedere costantemente.

  • Usa un ricevitore magnetico. È un nastro flessibile con dei magneti attaccati. Situato sulla circonferenza esterna dello scarico del lavello, impedisce l'ingresso di oggetti metallici nel vano erogatore. Non tutti i produttori includono i catcher.

In questo caso, le seguenti azioni sono inaccettabili.

  • Non versare acqua calda nello scarico durante il funzionamento. Ad alte temperature, i grassi contenuti nei rifiuti si rammolliscono e si depositano sulle pareti della camera di macinazione e sui tubi di scarico. Nel tempo, il loro accumulo provoca la crescita di depositi di petrolio, una diminuzione della produttività e un odore sgradevole. In tali casi, il sistema deve essere ordinato e pulito a fondo.

  • Non chiudere l'acqua prima della fine del ciclo di macinatura, interrompere il ciclo. In caso di mancanza di liquido, si verificano intasamenti nei tubi di scarico, poiché l'acqua esce dalla camera di macinazione molto più velocemente dei rifiuti.

  • Non macinare rifiuti non alimentari. I materiali fragili (vetro, ceramica) possono essere espulsi dalla smerigliatrice o danneggiare i tubi. La carta si dissolve in uno stato pastoso, ostruisce lo scarico. Film di argilla, fili, capelli sono avvolti su elementi rotanti, rendendo difficile il loro movimento.

  • Se vuoi evitare che lo scarico si ostruisca, non tritare verdure e frutti fibrosi come i carciofi.

  • Il dosatore necessita di essere lavato periodicamente, in quanto una parte dei rifiuti frantumati si accumula nella camera, causando difficoltà di lavoro e un odore sgradevole. In questo caso è vietato l'uso di prodotti contenenti cloro e altri componenti aggressivi.

Metodo di pulizia consigliato:

  1. scollegare il tritatutto dalla presa;

  2. pulire la parte accessibile della camera con un panno duro;

  3. chiudere lo scarico del lavandino con un bloccante e riempirne metà con acqua leggermente tiepida, quindi aggiungere 2-3 cucchiai di soda o detersivo per piatti;

  4. collegare il dispositivo alla rete, avviare il ciclo, rimuovere il blocco: il dissipatore verrà lavato.

Gli incidenti sono spesso causati da rifiuti bloccati. Nella maggior parte dei casi il problema si risolve fermando il trituratore e poi pulendo la camera. Quindi è necessario attendere 5 minuti e riavviare il dispositivo.

In caso di guasti più gravi, ad esempio inagibilità del motore, non si può evitare di recarsi al centro assistenza.

La garanzia del dispositivo decade se vi sono tracce di autoapertura, utilizzo del dissipatore in condizioni improprie.

Come installare un dissipatore di rifiuti alimentari su un lavandino, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento