Caratteristiche delle partizioni in cucina

Contenuto
  1. Zonizzazione
  2. varietà
  3. Materiali richiesti

Nel mondo moderno, le partizioni interne stanno guadagnando grande popolarità. Sono usati non solo come decorazione di design, ma anche per ragioni pratiche. Le barriere impediscono la diffusione degli odori, consentono di dividere visivamente la stanza in parti, possono essere utilizzate come scaffali, ecc. Questo articolo discuterà come dividere lo spazio abitativo in zone.

Zonizzazione

Per prima cosa, cerchiamo di capirlo con le principali funzioni di zonizzazione:

  • riqualificazione dell'appartamento;
  • creare una superficie aggiuntiva;
  • decorazione d'interni.

Diamo un'occhiata più da vicino a tutte e tre le caratteristiche.

Disposizione della stanza

Uno degli scopi principali delle pareti divisorie è quello di separare la cucina, il corridoio e il soggiorno. Durante l'installazione dell'apparecchio, assicurarsi che le zone siano suddivise in modo armonioso. Prima dell'installazione, dovresti considerare quante persone vivono in un determinato appartamento.

Se hai una piccola famiglia, puoi allocare circa 7 metri quadrati per la cucina. metri. Più inquilini, più grande dovrebbe essere lo spazio della cucina.

Superficie aggiuntiva

Le partizioni possono eseguire un'ampia varietà di attività. Ad esempio, puoi cenare al bar. Funge anche da tavolo di cottura aggiuntivo. Le pareti divisorie in cartongesso fungono da eccellenti ripiani in grado di sopportare carichi pesanti. Questi scaffali sono utili per riporre i fiori di casa in vasi, libri, DVD e altro ancora. Molti artigiani installano qui l'illuminazione al neon.

Decorazione d'interni

Le partizioni possono essere una buona decorazione a seconda delle dimensioni, della forma, del colore e del materiale con cui sono realizzate. Pertanto, è necessario sceglierli con molta attenzione, in modo che siano armoniosamente combinati con lo stile generale della stanza. Ad esempio, se l'appartamento è saturo di un'atmosfera orientale, qui gli archi modellati staranno bene e se le tue stanze sono realizzate in stile "Moderno", l'installazione di una parete divisoria in vetro sarebbe un'ottima soluzione.

varietà

Ci sono una miriade di modi per separare la tua cucina da qualsiasi altra stanza. La scelta dovrebbe essere basata sulle dimensioni dell'appartamento e sul suo design. Tutte le partizioni possono essere divise in mobili e fisse. La differenza è che il primo può essere costantemente trasportato da un luogo all'altro, mentre il secondo è una struttura fissa e fissa.

Divisorio in cartongesso

Il muro a secco è il materiale più comune utilizzato per creare partizioni interne. Questo foglio è abbastanza flessibile, grazie a questo puoi dargli assolutamente qualsiasi aspetto usando il numero minimo di strumenti.

archi

L'installazione di archi è considerata il modo più primitivo di dividere visivamente una stanza. In questo caso, non è necessario rimuovere il muro. Pertanto, gli archi sono spesso usati come partizioni tra la cucina e il corridoio. Gli archi possono essere sia ad arco che rettangolari. Molto spesso sono combinati con colonne. È consuetudine installare l'illuminazione al neon di seguito. La forma dell'arco dipende dal design della stanza.

Muro d'imitazione

Questa divisione è popolare negli studi. I monolocali sono un unico grande spazio senza pareti e porte interne.Tali partizioni sono la migliore salvezza e, oltre a tutto, anche le porte possono essere installate su di esse. Un'imitazione del muro può soffocare i suoni e tenere fuori l'odore del cibo dalla cucina.

Scorrevole

Queste barriere sono molto pratiche. Nel mondo moderno, puoi persino trovare partizioni incernierate che si apriranno come normali porte. Sono assemblati con materiale leggero e anche un maestro alle prime armi può gestire l'installazione.

Il vantaggio di questa scelta è che non è necessario selezionare una partizione scorrevole specifica per il design dell'appartamento. Si fondono armoniosamente con qualsiasi stile di stanze.

Bancone da bar

È particolarmente utile se i proprietari decidono di allocare un piccolo spazio per la cucina. Il bancone del bar può essere installato in modo indipendente, essere un'estensione della parete o fungere da parte di un set da cucina. Puoi comodamente cucinare o mangiare su di esso. Spesso questo contatore viene utilizzato come tavolo aggiuntivo durante grandi eventi.

Il bancone bar è regolabile in altezza del piano del tavolo. Questa funzione è particolarmente utile se la famiglia ha bambini piccoli. Sotto è possibile installare armadietti, illuminazione a LED, ecc. Il vantaggio di una tale partizione è che può essere fissata in modo che si fonda con l'interno o dipinta con colori vivaci.

Scaffalature passanti

Questo tipo di partizione è stata creata solo per la divisione visiva del territorio. Non può fungere da muro a tutti gli effetti e non può nascondere ciò che sta accadendo dietro il rack. Ma entrambe le stanze saranno ben ventilate. Inoltre, questo tipo di partizione non è ingombrante e consente di creare un'atmosfera "leggera" nella stanza. E i proprietari possono mettere libri, souvenir e persino piatti sugli scaffali.

Divano

Se non hai voglia di costruire muri o acquistare partizioni speciali, puoi usare il divano. Questo metodo di zonizzazione non richiede né tempo né sforzo. Il deflettore può essere facilmente trasportato se necessario. Il divano va installato con la parte anteriore rivolta verso il soggiorno, e sul retro deve essere installato un rack o un mobiletto, purché non sia più alto del divano stesso.

Acquario

Questo è uno dei metodi più costosi, ma anche più belli, per la suddivisione in zone di una stanza. Questa decisione sorprenderà ogni ospite. Molti artigiani integrano questo design con l'illuminazione al neon, grazie alla quale è possibile controllare l'"umore" della stanza, passando dai colori freddi a quelli caldi.

I pesci sono uno dei migliori antistress. L'acquario consente non solo di separare la cucina dal soggiorno, ma aiuta anche a calmarsi dopo una dura giornata di lavoro.

Impianti

Le piante sono un'opzione molto popolare per creare partizioni che si adattano bene a qualsiasi design e stile, dalla Provenza all'Art Nouveau. Oltre ai fiori di casa, puoi anche coltivare erbe che utilizzerai nella tua cucina.

Ma qui dovresti stare molto attento, prima assicurati di non essere allergico a determinate piante.

Materiali richiesti

Prima di scegliere il materiale con cui verrà realizzata la tua partizione, dovresti prima di tutto decidere il suo scopo e lo stile degli interni. Di seguito verranno descritti i materiali più comuni utilizzati per la suddivisione in zone di un territorio.

cartongesso

Il cartongesso è destinato alla realizzazione di recinzioni solide e alla realizzazione di contropareti. Ha guadagnato popolarità grazie al suo basso costo e alla facilità di installazione e ha un bell'aspetto in combinazione con qualsiasi pezzo di metallo, legno o vetro. GKL è molto plastico, grazie a questo è possibile creare colonne, archi o qualsiasi altra partizione curva.

Legna

Il legno naturale, come il muro a secco, si abbina bene a qualsiasi design di appartamento. La cosa principale è scegliere la giusta tonalità di colore. Puoi progettare comodini, mensole, un bar con sedie, ecc. Dal legno. Il legno sembra molto elegante ed è molto resistente. Ma ha anche lati negativi. E lo svantaggio principale è il prezzo. Non tutti i proprietari possono permettersi di realizzare un arco di legno.

Oltre a ciò, le partizioni in legno sono vulnerabili all'umidità, quindi non è consigliabile installare una partizione in legno naturale vicino a una cucina o un bagno.

truciolare

Questa opzione è la migliore alternativa al legno e con un adeguato trattamento superficiale sarà molto difficile da distinguere. Il truciolare è molto più economico e non necessita di un'attenta manutenzione. Se confrontiamo questa foglia con il legno naturale, allora è meno forte e, se riscaldata, può emanare odori sgradevoli. Questo materiale può essere utilizzato per costruire scaffali, armadietti e altri mobili.

Bicchiere

La suddivisione in zone del vetro si combina al meglio con l'eco-stile o il moderno. Tali partizioni non ostruiscono i raggi del sole e non sono vistose. Il vetro può essere sia trasparente che oscurato, con vari elementi decorativi. Questo materiale è molto fragile, rispetto al resto, quindi tali recinzioni sono ferme senza possibilità di trasporto. È possibile installare la retroilluminazione a LED attorno al perimetro.

Plastica

Materiale molto resistente e senza pretese. Non ha paura dell'acqua o degli sbalzi di temperatura, non emana odore e non sbiadisce al sole. Il telaio delle partizioni è spesso assemblato in plastica.

Tessile

Il materiale non è molto popolare nella creazione di partizioni. Puoi creare tende da esso e installare una cornice del soffitto nel sito di zonizzazione. Non è consigliabile utilizzare materiali scuri, poiché "sovraccaricano" la stanza.

Vedi sotto per le caratteristiche dell'utilizzo delle partizioni in un appartamento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento