Progettazione e sistemazione di una casa di 12 mq. m con divano

Contenuto
  1. Opzioni di pianificazione
  2. Scegliere un divano
  3. Stili interni

Ogni casalinga sa che la cucina dovrebbe essere non solo bella, ma anche confortevole, quindi è importante considerare attentamente la disposizione della stanza per ospitare tutti i mobili necessari. Abbastanza spesso, i proprietari di appartamenti in cui la dimensione dell'area cucina è di 12 mq. m, vogliono metterci un divano, ma non sanno come farlo correttamente. Per rendere in definitiva l'interno accogliente e spazioso, è necessario elaborare in anticipo un progetto di design, indicando le misure esatte e le caratteristiche della stanza.

Opzioni di pianificazione

La cucina di 12 quadrati può essere definita spaziosa. Con il giusto layout, puoi dotarlo di un'area di lavoro funzionale, installare tutte le attrezzature necessarie, nonché posizionare un comodo divano e un tavolo da pranzo. Spesso, locali di tali dimensioni hanno la forma rettangolare corretta, che consente di scegliere quasi tutte le opzioni di layout.

  • Lineare o riga singola. In questo caso, l'area di lavoro è attrezzata lungo una delle pareti. Il divano e il tavolo sono posizionati sul lato opposto o in fondo alla stanza.
  • Doppia riga o doppia riga. Un set da cucina, tutti i tipi di scaffali e armadietti sono installati lungo le lunghe pareti. Un piccolo divano si adatterà bene a una delle file. Per quanto riguarda il tavolo, si consiglia di posizionarlo alla fine della cucina, oppure è possibile acquistare un modello pieghevole, che all'occorrenza può essere facilmente rimosso, liberando spazio.
  • Angolo o a forma di L. Questa opzione di layout è la più popolare, poiché è adatta a stanze di qualsiasi forma. In questo caso, si forma un'area di lavoro abbastanza spaziosa e confortevole. Un bancone da bar è spesso posizionato alla fine, ma potrebbe esserci anche un divano.
  • A forma di U. Per le stanze quadrate, questa opzione di layout sarà la scelta migliore. Ti permetterà di posizionare una grande quantità di utensili da cucina, elettrodomestici, scorte di cibo e altre cose. La zona pranzo con divanetto e tavolino si trova solitamente nella parte terminale ed è l'elemento centrale tra gli elementi paralleli della cuffia.

I mobili disposti correttamente consentono di suddividere in zone la cucina, dividendola visivamente in sezioni separate. Puoi farlo anche con l'illuminazione, l'installazione di soffitti a più livelli, la creazione di soglie o piccoli podi, ecc.

Selezione del divano

Dopo aver deciso il layout della cucina con una superficie di 12 metri quadrati, puoi iniziare a scegliere un divano. Prima di tutto, è importante scegliere la forma e le dimensioni giuste, quindi si consiglia di pensare in anticipo a dove si posizionerà questo mobile e di misurare il luogo preparato. Per le cucine, il mercato moderno offre diversi tipi di divani.

  • Dritto - una scelta eccellente per gli spazi ristretti. È comodo e non occupa molto spazio. Un divano dritto può essere posizionato in modo tale da diventare parte dell'area di lavoro, oppure puoi riservare un posto separato per esso.
  • Angolare - la versione più comune del prodotto, adatta sia per ambienti grandi che piccoli. È molto capiente e confortevole, ma occupa pochissimo spazio. Un divano ad angolo pieghevole è molto popolare, che in pochi secondi si trasforma in un vero e proprio posto letto. Ma va notato che per le cucine con una superficie di 12 mq. m è improbabile che tali modelli si adattino. I prodotti con una lunghezza del sedile da 120 a 150 cm saranno molto più convenienti.
  • Semicircolare - la versione originale del divano della cucina, che è preferita se la stanza ha una forma non standard o ha facciate convesse, archi e altri elementi simili nel suo design. I mobili di questo tipo sono solitamente giocati con aree separate per rilassarsi o mangiare.

L'aspetto del divano dovrebbe corrispondere al design generale e alla combinazione di colori della cucina. È fortemente sconsigliato acquistare prodotti con rivestimento in tessuto, poiché in questa stanza c'è prevalentemente un'elevata umidità e l'aria è piena di impurità grasse che si depositano su tutte le superfici. I più pratici in questo caso saranno i divani rivestiti in pelle naturale o artificiale.

Stili interni

Design della cucina 12 mq. m con un divano può essere realizzato in quasi tutti gli stili. L'area dei locali è abbastanza sufficiente per l'implementazione di idee non solo classiche, ma anche originali. Non sorgeranno difficoltà anche se la configurazione della stanza non è del tutto corretta, perché eventuali carenze possono essere corrette da una selezione competente di materiali e colori. Alcuni dei design di interni più attraenti includono i seguenti stili.

  • Classico È una scelta tradizionale per la cucina che non perde mai la sua attualità. In questo stile vengono utilizzati oggetti interni realizzati con materiali naturali, finiture e accessori costosi.
  • minimalismo È un'ottima opzione per le cucine moderne. Questo design è caratterizzato da mobili compatti e pratici dalla forma geometrica regolare. La stanza dovrebbe apparire laconica e sobria, senza accessori inutili ed elementi pretenziosi.
  • High Tech - la soluzione ideale per chi è al passo con i tempi e punta alle nuove tecnologie. C'è molto metallo, plastica, vetro e tecnologia moderna in questo stile. Il design high-tech è caratterizzato da linee rette e forme semplici.
  • retrò - uno stile popolare tra gli intenditori di cose rare. Questo interno utilizza mobili antichi o invecchiati artificialmente. Anche gli elettrodomestici dovrebbero essere in stile retrò. Il clou di questo design è l'arredamento antico.
  • Loft - una soluzione elegante e pratica che piacerà agli amanti della semplicità e della libertà. Per alcuni, questa direzione del design sembrerà scortese e disordinata, ma coloro che sono stanchi della pretenziosità e della raffinatezza apprezzeranno sicuramente i muri di mattoni, il legno lavorato grossolanamente e tutti i tipi di elementi metallici.

Nonostante il fatto che le piccole stanze siano solitamente decorate con colori chiari per espandere visivamente lo spazio, in questo caso questa regola può essere violata. Si consiglia di prendere 1-2 tonalità come base, ad esempio bianco e grigio, beige e marrone, quindi diluirle con elementi luminosi. Questi possono essere frontali per cuffie viola o arancioni, decorazioni appariscenti o colori contrastanti. È importante non esagerare, altrimenti il ​​design sembrerà ridicolo. Gli accenti luminosi dovrebbero essere raggruppati e posizionati in più punti.

Il seguente video mostrerà chiaramente come realizzare un piccolo divano per la cucina con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento