Design della cucina 10 mq. m con divano

Contenuto
  1. Disposizione
  2. Zonizzazione
  3. Divano per cucina
  4. Come scegliere?

Cucina con una superficie di 10 mq. m ha le sue caratteristiche e vantaggi. Non può essere definito piccolo, come negli edifici tipici, ma non è nemmeno necessario contare sullo spazio libero. Tuttavia, conoscendo alcuni segreti del design, è del tutto possibile posizionare tutti i mobili necessari su un quadrato del genere, per evidenziare le aree funzionali della stanza.

Disposizione

Prima di ordinare un set da cucina e mobili da pranzo e imbottiti adatti, è necessario decidere la posizione futura. Il layout dipende da due fattori.

  1. Forma della stanza: quadrato o rettangolare. Inoltre, le sporgenze, le nicchie, gli archi, i bovindi sono importanti, che dovrebbero essere presi in considerazione.
  2. Priorità di zonizzazione. Se la parte del leone dello spazio sarà riservata ai piani di lavoro e agli elettrodomestici da cucina o la parte principale sarà occupata da un angolo di riposo, è necessario decidere in anticipo.

Disposizione dei mobili per 10 mq. m può essere qualsiasi cosa, ma per ottenere il massimo comfort, è consigliabile tenere conto di alcune sfumature.

La disposizione a L si inserisce perfettamente in ambienti sia rettangolari che quadrati. Questo layout standard offre una comoda esperienza culinaria quando tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano. Inoltre, in questa versione, il modo più semplice è creare un triangolo funzionante "fornello - lavello - frigorifero".

L'opzione di posizionamento lineare è adatta per una cucina allungata, in cui una delle pareti è stretta e non può essere funzionale, poiché include una finestra o una porta.

Tuttavia, qui puoi anche utilizzare la versione a forma di U, quindi un ulteriore piano del tavolo apparirà nella finestra e sotto di esso - scatole per riporre utensili o prodotti.

La disposizione dell'isola è conveniente per una stanza quadrata, dove la distanza da parete a parete è uguale. La parte dell'isola diventerà un naturale separatore di due zone (lavoro e riposo) e potrà fungere anche da tavolo da pranzo o bancone bar.

Zonizzazione

La suddivisione in zone renderà l'interno più confortevole e visivamente ordinato. Quindi, l'area di lavoro della cucina può essere rappresentata dalla predominanza di superfici lucide, piastrelle, persiane e l'area ricreativa può includere tessuti, mobili imbottiti, tende.

Dare priorità alla funzionalità delle zone in anticipo. Se prevedi di utilizzare la stanza per la maggior parte per cucinare, l'enfasi principale dovrà essere posta sulla disposizione degli armadietti, delle superfici di taglio e degli elettrodomestici necessari. Un'altra opzione è la cucina come luogo di riposo, un soggiorno. In questo caso, viene assegnato un minimo di spazio per gli utensili da cucina e lo spazio principale è occupato dal set da pranzo e dallo spazio per ospitare famiglie e ospiti.

È importante che le diverse aree funzionali siano comunque eseguite nella stessa direzione stilistica. La suddivisione in zone avviene mediante decorazioni, colori e illuminazione, senza violare lo stile uniforme degli interni.

Illuminazione

Lo spazio della cucina richiede un approccio speciale all'illuminazione, soprattutto se la cucina è divisa in aree funzionali. Idealmente, ciascuna delle zone dovrebbe avere la propria fonte di luce principale sotto forma di una grande plafoniera e diverse luci aggiuntive. Ma per una piccola cucina di 10 mq. m, un lampadario di illuminazione centrale è abbastanza adatto e anche le lampade integrate nell'area di lavoro e le applique nell'area ricreativa saranno appropriate.

I faretti sono installati sopra le superfici di taglio, il lavello e la stufa. Sono incassati o nella superficie del controsoffitto o nella parte inferiore del mobile cucina. Le applique nella zona pranzo illumineranno ulteriormente la superficie del tavolo, che è importante quando si mangia, e creeranno visivamente l'atmosfera di una stanza accogliente separata.

Vale la pena ricordare che un gran numero di apparecchi di illuminazione, così come gli elettrodomestici, imporranno un carico significativo sulla rete elettrica. Pertanto, prima di iniziare la riparazione, è necessario occuparsi della sostituzione o della riparazione di tutti i cablaggi.

Finitura

L'illuminazione nello spazio della cucina, soprattutto se divisa in zone, è già una sorta di arredamento. Le sorgenti luminose accentuano parti della stanza, creano ombre e luci, evidenziano i vantaggi e nascondono gli svantaggi. Tuttavia, anche l'arredamento delle pareti, del soffitto e del pavimento svolge un ruolo importante. Se è prevista una ristrutturazione a tutti gli effetti, per trasformare la stanza, puoi pensare a controsoffitti su più livelli, decorazioni murali insolite e scegliere un rivestimento per pavimenti adatto. Quindi, per una più chiara suddivisione in zone, è possibile utilizzare pavimenti in laminato nella zona pranzo e piastrelle del pavimento nelle zone cottura.

La decorazione murale può essere realizzata con materiali resistenti all'umidità facili da pulire. Questo sarà importante ai fornelli e al lavandino.

Per la zona relax, è meglio utilizzare materiali più caldi sulle pareti: intonaco decorativo, carta da parati idrorepellente.

Soluzioni di colore

Le tonalità in cui verrà realizzato il design dipendono in gran parte dallo stile scelto. Tuttavia, ci sono alcune sfumature che ti permettono di scegliere elementi di decorazione, arredamento e colori:

  • i colori chiari aumentano visivamente lo spazio;
  • scuro o saturo: dona intimità e crea un'atmosfera familiare;
  • una combinazione di tonalità chiare e scure delinea visivamente le zone;
  • giocare sul contrasto aggiungerà una raffinatezza unica alla stanza;
  • accenti luminosi sui colori rilassanti degli aerei attireranno ulteriore attenzione.

Decor

In qualunque stile venga eseguito il design della cucina, è importante aderire ai principi dell'armonia e non ingombrare lo spazio. Grandi elementi decorativi, come pannelli volumetrici, dipinti panoramici e carta da parati, disegno macro su una piastrella, appariranno più vantaggiosi in una singola copia e solo in una delle zone.

Per mantenere la direzione dello stile, i mobili dovrebbero essere in armonia tra loro per consistenza e prestazioni, ma potrebbero differire nelle tonalità.

Quindi, se per la cucina viene scelto uno stile high-tech, che coinvolge superfici lucide e tecnologia moderna, non sarà opportuno organizzare un angolo nel lussureggiante stile barocco nell'area ricreativa o installare un set nello stile dell'antichità rurale in lo stile provenzale.

Divano per cucina

Il volume della cucina in 10 quadrati consentirà non solo di posizionare comodamente al suo interno oggetti ed elettrodomestici, ma anche di attrezzare un angolo morbido per pranzi e cene quotidiani.

In questo caso, il divano diventerà il fulcro principale dell'area relax.

Installare un divano in cucina presenta una serie di innegabili vantaggi:

  • lo spazio è liberato dalla maggior parte delle sedie, che devono essere costantemente spinte e spinte dentro;
  • famiglie e ospiti possono accomodarsi sul divano, liberando così l'approccio al tavolo per la padrona di casa;
  • un divano in combinazione con elettrodomestici a parete renderà la cucina confortevole per guardare la TV o i film di notte;
  • un divano in cucina risolve il problema del pernottamento improvviso quando non ci sono camere aggiuntive.

Tra gli svantaggi dell'installazione di un divano in cucina, si possono notare le dimensioni di questi mobili. Tuttavia, i prodotti di mobili moderni offrono un'ampia varietà di mobili da cucina e ti permetteranno di scegliere l'opzione che fa per te. Può essere un modello angolare compatto, un divano pieghevole o un divano trasformabile.

Come scegliere?

Quando si sceglie un divano, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata ai seguenti fattori:

  • forma: angolare, semicircolare, rettangolare;
  • costruzione: pieghevole, con cassetti;
  • materiale per tappezzeria;
  • colori per adattarsi alla stanza.

Vale la pena ricordare subito che non dovresti scegliere divani a grandezza naturale per soggiorni per una cucina di 10 metri.

Anche se inizialmente sembra che il divano volumetrico si "adatti bene" lungo il muro, quindi, dopo aver installato tutti i mobili, risulterà sicuramente che non c'è "un posto dove girarsi" in cucina.

Il modulo

In vendita c'è una vasta gamma di divani compatti per tutti i gusti. Inoltre, tali modelli sono dotati di tutti i tipi di dispositivi funzionali: dai cassetti per biancheria e asciugamani a un letto pieghevole.

Una delle opzioni più comode è il divano ad angolo. Occupa un angolo vuoto della cucina, salva spazio ed è molto capiente. I divani semicircolari hanno le stesse qualità: possono essere posizionati vicino alla finestra o anche separare le aree funzionali con loro. Ad esempio, potresti avere un'idea per riportare il divano nella zona cucina di lavoro.

Design

In base al design, è preferibile scegliere i mobili più spaziosi, ma con elementi decorativi minimi. Più semplici e leggeri sono i mobili, meno ingombrante sarà lo spazio. Per la cucina sono adatti divani-panche senza braccioli, con uno schienale sottile, ma allo stesso tempo con cassetti più bassi o pieghevoli in una cuccetta.

I divani trasformabili compatti sono l'ideale in questo caso.

Materiale

Il materiale di rivestimento è selezionato tenendo conto delle peculiarità della zona cucina. Anche con una buona cappa da cucina non si possono evitare odori di cibo, fumi di stufa, cadute accidentali sulla tappezzeria e altri possibili contaminanti. L'opzione di rivestimento ideale per un divano sarebbe in similpelle o ecopelle. Questo materiale può essere facilmente pulito con prodotti convenzionali, a differenza delle superfici tessili.

Colore

Non dimenticare che il divano in cucina, anche il più compatto, sarà un accento piuttosto luminoso nel design dell'intera stanza. Pertanto, la sua combinazione di colori dovrebbe essere selezionata con particolare attenzione per non violare lo stile degli interni. L'opzione migliore, se lo stile non è particolarmente indicato, saranno le tonalità neutre: legnoso, marrone, beige.

Per aggiungere luminosità e in base alla direzione stilistica, puoi scegliere toni più radicali. Ad esempio, per gli stili sono adatti il ​​minimalismo, l'art deco, i classici, il bianco e nero. Lo stile provenzale gravita verso le tonalità pastello: i colori lilla, turchese o lilla sono appropriati qui. Lo stile hi-tech ultramoderno enfatizzerà la combinazione di toni argentati e rossi, arancioni o blu. Ma per gli stili country, rustico o chalet, è meglio scegliere le stesse tonalità neutre con una preferenza per i colori naturali.

Suggerimento: affinché la tua idea di design sia pienamente implementata e successivamente soddisfi le aspettative, non dovresti trascurare la preparazione del progetto. Un piano dettagliato fatto prima dell'inizio della riparazione eviterà errori e farà risparmiare molto tempo e budget.

Panoramica della cucina 10 mq. m con un divano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento