Letti con testiera alta

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Materiale
  3. Caratteristiche di scelta
  4. Sottigliezze di cura

Un letto comodo è un attributo indispensabile per dormire e rilassarsi in casa, un acquisto ambito per molti, uno dei preferiti delle vendite. Questo fenomeno è spiegato dal fatto che le persone vogliono mobili sicuri ed esteticamente gradevoli, motivo per cui il processo di scelta di un letto richiede molto più tempo rispetto a qualsiasi altro prodotto nel settore del mobile. Un piccolo errore - e un sonno confortevole rimarrà nei sogni.

Tutti i dettagli del letto, compresa la testiera, richiedono attenzione. La sua forma e il suo materiale influiscono sulla qualità del riposo allo stesso modo delle dimensioni del letto, del materasso e della biancheria da letto. Tra l'enorme varietà di opzioni, i letti con testiera alta aiuteranno a dare il massimo piacere durante il sonno e l'interno più modesto sarà trasformato in uno più raffinato ed elegante.

Vantaggi

In ogni stanza, un luogo di riposo occupa un posto centrale e attira l'attenzione. Ecco perché quando si sceglie un letto, molti hanno molti requisiti e desideri. Il letto per dormire crea l'atmosfera, l'atmosfera nella stanza, decora la stanza e la rende accogliente.

I letti con testiera sono i più venduti. Tali modelli non sono solo belli, comodi, ma sono anche pratici, grazie al loro design e al loro contenuto funzionale. Un letto con schienale alto può essere posizionato con successo sia sul muro della stanza, sia a una certa distanza da esso. Se, secondo l'idea del designer, il letto dovrebbe stare al centro della stanza, questa opzione prenderà il posto assegnato senza problemi.

Inoltre, un letto con testiera morbida risolve diversi problemi contemporaneamente:

  1. Cambia radicalmente l'interno della stanza.
  2. Migliora significativamente la qualità del sonno e del riposo.
  3. Offre spazio extra per riporre oggetti personali, biancheria da letto e altri attributi (grazie alla presenza di un vano o di una nicchia per la biancheria).
  4. Risparmia denaro (un letto di alta qualità servirà per molti anni).
  5. Versatilità. Il letto con lo schienale morbido è adatto sia per gli adulti che per i giovani. Questi modelli sono particolarmente adatti ai bambini che sono difficili da tenere in un posto.

Materiale

I letti con testiera alta trasformeranno perfettamente qualsiasi interno, dando molto comfort a tutti i membri della famiglia. Negli ultimi anni è la testiera a cui i designer hanno dedicato la massima attenzione. Se consideri attentamente quali modelli offrono le riviste di moda per dormire, nella maggior parte dei casi appariranno le opzioni con una testiera alta.

Lo schienale può essere rivestito in vera pelle, similpelle, tessuto, decorato con bottoni, applique o ricamo. Questo design conferisce alla stanza un aspetto più elegante e ricco. Gli amanti del lusso apprezzeranno senza dubbio il letto rivestito in pelle chiara, un materiale nobile che sembra molto costoso, soprattutto se presentato in versione trapuntata.

Vale la pena notare che un tale design è facile da curare: basta pulirlo con un panno umido.

Molto spesso, i produttori di mobili utilizzano motivi rustici che coinvolgono rivestimenti in tessuto, idealmente naturali. Perline colorate, bottoni e ricami completeranno perfettamente l'immagine. Oltre al tessuto, la testiera è imbottita con un morbido riempitivo, di conseguenza diventa come una nuvola, un morbido cuscino, particolarmente apprezzato dai bambini e dalle nature romantiche.

Un'altra opzione che enfatizza con successo lo stile minimalista è uno schienale alto e rigido. Questa soluzione darà agli interni la mancanza di rigore ed eleganza.In modo che lo schienale alto non introduca dissonanza all'interno della stanza, è meglio scegliere un tale modello di letto, i cui materiali sono combinati con il resto dei mobili.

Un grande benvenuto quando la testiera del nido è progettata esattamente come il rivestimento del pavimento.

Uno straordinario effetto visivo è creato dalla testiera alta con pannello a specchio. Uno specchio visivamente grande espanderà la stanza, la renderà più luminosa e gioiosa.

I designer notano che la testata del letto può essere decorata con qualsiasi materiale, la cosa principale è, quando si sceglie questo mobile - concentrarsi sullo stile che è in testa nella stanza:

  1. Il rivestimento in pelle incontra lo stile Art Nouveau, caratterizzato da sobrietà, concisione e chiarezza delle linee. La parte posteriore arrotondata non è adatta in questo caso.
  2. Le camere da letto classiche preferiscono gli arazzi primitivi.
  3. Lo stile country è enfatizzato da pannelli non trattati in legno naturale.
  4. Lo stile orientale si esprime nell'uso dei paraventi.
  5. Il tema giapponese sarà rivelato dalle testate del letto con motivi tradizionali: ramoscelli di sakura, un geroglifico su un rivestimento in tessuto bianco.
  6. Lo stile mediterraneo sarà completato da carte da parati fotografiche incollate alla partizione che sostituisce la testiera. In questo caso, saranno appropriate le immagini del mare, della spiaggia o della vegetazione.

Caratteristiche di scelta

Una testiera alta non è una scusa per studiare tonnellate di letteratura sulla scelta di un letto. Per tali prodotti vengono proposte le stesse condizioni di altri modelli di posti letto.

Criteri principali:

  • Dimensioni. Determinato in base all'area della camera da letto, all'altezza della persona e al numero di ospiti. L'altezza standard dello schienale è di almeno 40 cm.
  • Materiale. Se hai bisogno della massima durata, vale la pena scegliere un letto da una serie. In termini di durata, il legno è inferiore all'MDF, anche l'affidabilità di tali modelli è in dubbio. I mobili in truciolare dureranno di meno, ma costeranno di meno.
  • Funzionalità. Il più pratico è il design del cassetto.
  • Prezzo. I letti più costosi sono realizzati in legno naturale e rivestimento in pelle. Il truciolare più economico con testiera in tessuto.

Sistemazione all'interno:

  • Prima di acquistare un letto con testiera alta, è importante deciderne il colore. Questo design dovrebbe essere in sintonia con l'interno della stanza o con i tessuti già presenti (tende, tappeti, pouf).
  • Se la camera da letto è in stile Art Nouveau, la testiera dovrebbe essere realizzata con un materiale dai colori intensi, idealmente in velluto brillante. I designer consigliano vivamente di scegliere una testiera in una tonalità contrastante. Per le camere da letto con interni neoclassici, è adatto un letto con testiera di forme chiare (rettangolo). Il rivestimento in questo caso può essere realizzato in pelle nei toni chiari e marroni.
  • Lo stile barocco rivela un letto con testiera in seta o velluto. Lussuose rifiniture capitonné, pizzi intrecciati, bottoni dorati: ecco cosa è appropriato in questo caso. Tonalità ricche come bordeaux, smeraldo, vino diventeranno il momento clou della stanza.
  • Le camere da letto fusion alla moda decoreranno i letti con testiere in tessuto, stampe e motivi interessanti e vivaci.
  • Lo schienale bianco con elementi forgiati diventerà indispensabile negli interni rococò.
  • Una testiera in legno decorerà lo stile barocco. Il materiale naturale con intagli renderà la stanza affascinante e chic.
  • Il classicismo è definito da forme rigorose e linee chiare. Il materiale principale è il legno massello.
  • La soluzione ideale per lo stile provenzale è lo schienale rivestito in tessuto dai colori pastello con motivo floreale.

Sottigliezze di cura

La testiera alta va pulita periodicamente.

Le regole di cura sono semplici:

  • Se la parte posteriore è in tessuto, almeno una volta alla settimana deve essere aspirata e pulita dalla polvere accumulata.
  • Metallo, pelle, legno o loro analoghi devono essere puliti con un panno umido.
  • Lo specchio necessita di cure particolari e costanti, poiché sulla sua superficie sono molto visibili impronte digitali e altro sporco.Per la pulizia sono adatti strumenti speciali o ricette popolari, ad esempio, puoi lavare lo specchio con una soluzione di acqua e aceto in un rapporto 1: 1.

Per idee ancora più interessanti per la testiera, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento