Letti in legno

Contenuto
  1. Cosa c'è di meglio di un letto di ferro?
  2. Che tipi ci sono?
  3. Stili
  4. Materiali del telaio e della base
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Colori
  7. Opzioni di arredamento
  8. Produttori e modelli
  9. Come sceglierne uno di qualità?
  10. Come assemblare una struttura?
  11. Come realizzare un eco-letto da soli: una master class
  12. Cura e manutenzione
  13. Bellissimi design degli interni della camera da letto
  14. Recensioni

Eleganti letti in legno non perderanno mai la loro rilevanza. Tali elementi interni si distinguono per eccellenti caratteristiche prestazionali e design accattivante. C'è una grande varietà di letti in legno naturale. Puoi scegliere l'opzione perfetta per una camera da letto di qualsiasi stile.

Cosa c'è di meglio di un letto di ferro?

Il legno naturale è sempre stato follemente popolare. Tale materiale non è economico, ma le sue proprietà e il suo aspetto giustificano pienamente il prezzo. Un letto comodo e bello realizzato con questa materia prima può avere un'ampia varietà di stampe e motivi. I modelli in ferro non possono vantare caratteristiche così distintive. Hanno un design esterno più semplice e rigoroso.

Non è un segreto che i mobili in legno trasformano qualsiasi interno e lo rendono più confortevole. Può essere selezionato sia per ensemble classici o rustici, sia per ensemble più moderni e futuristici. La cosa principale è scegliere un modello di forma e design adatti.

A differenza dei prodotti in ferro, i letti in legno possono avere diversi gradi di lavorazione. Quindi, per interni artistici e lussuosi, un letto in legno ben lavorato e liscio è l'ideale. Se stiamo parlando di un semplice stile rustico o country, allora per questo è meglio scegliere un modello dall'aspetto ruvido con superfici grezze e irregolari.

Molte persone scelgono questo tipo di mobili per camera da letto per le sue prestazioni termiche. La maggior parte delle specie arboree rimane calda a basse temperature e non si surriscalda quando fa caldo. Le superfici metalliche si comportano diversamente. Di solito sono molto freddi.

Se esposti a temperature elevate, possono diventare molto caldi e persino bruciare se toccati.

Che tipi ci sono?

Per la gioia dei clienti, oggi molte aziende producono un vasto assortimento di diversi letti in legno naturale. Diamo un'occhiata più da vicino ai modelli più popolari e attraenti:

  • I mobili per dormire in legno possono essere dotati di diverse testiere. Oggi, i prodotti con la parte posteriore morbida e rigida sono ugualmente popolari. La prima opzione può avere una bella testiera, decorata con tessuto di alta qualità, pelle naturale, ecopelle o similpelle. Spesso in tali letti ci sono inserti in schiuma sugli schienali, che ricordano piccoli cuscini appiattiti cuciti sotto il rivestimento.
  • I modelli con un baldacchino si differenziano per un aspetto davvero favoloso. Tali elementi decorativi spettacolari possono avere design diversi. Di norma, sono fissati a un telaio separato situato sopra la cuccetta o fissati al soffitto. Tali campioni possono essere integrati con un'ampia varietà di tessuti: da chiari e traslucidi a densi e scuri.

Questi tipi di mobili per camera da letto possono essere collocati sia nelle camerette degli adulti che in quelle dei bambini.

  • Non molto tempo fa, sul mercato dei mobili sono apparsi interessanti letti angolari. I modelli con tali design sono ideali sia per spazi spaziosi che piccoli. Tuttavia, si consiglia di posizionare tali mobili nell'angolo più lontano della camera da letto. Se metti un letto ad angolo in legno naturale al centro, l'interno risulterà disarmonico.
  • Sia per le camerette dei bambini che per quelle degli adulti, andrà bene un letto affascinante con angoli arrotondati. Un tale modello è in grado di ammorbidire l'interno e renderlo più delicato. Un letto che non ha spigoli vivi sembrerà armonioso sia in spazi grandi che piccoli.
  • I modelli pieghevoli sono molto convenienti e mobili. Sono grandi costruttori. Tale letto può essere smontato in qualsiasi momento e rimontato in un nuovo luogo o integrato con qualsiasi dettaglio.
  • I letti in legno naturale senza pediera hanno dimensioni compatte. Questo dettaglio non è necessario e non si trova in tutte le strutture per dormire.
  • Con le tue mani, puoi realizzare un letto semplice ma originale da normali pallet. I telai in legno sono interconnessi e completati da un materasso con cuscini. Spesso, disegni così interessanti sono integrati da una bella illuminazione, che è posizionata nella parte inferiore dei pallet. Il risultato sono mobili incredibilmente alla moda e creativi che possono essere utilizzati per rinfrescare gli interni e sottolinearne l'individualità.
  • Per molti anni, un letto a due livelli (a castello) è stato molto richiesto. Tali modelli occupano un minimo di spazio libero e allo stesso tempo sono molto funzionali. Oggi molte aziende producono modelli a due piani con cassetti, un divano rettangolare sul livello inferiore, gradini comodi, una scala, un lato e altre cose utili.
  • I letti in legno differiscono l'uno dall'altro nel modo in cui sono realizzati. Alcuni dei più costosi e sofisticati sono modelli fatti a mano. Le opzioni di design premurose non sembrano meno attraenti e lussuose. Di norma, questi letti sono della classe "lusso" e sono di qualità insuperabile.
  • Il legno naturale sembra armonioso in tandem con molti materiali. Per questo motivo, oggi i letti combinati originali sono molto popolari. Tali prodotti possono essere completati da pelle di varia origine, tessuto, forgiatura a motivi sbalorditivi, inserti a specchio nella testiera, ecc.
  • I modelli in legno con tre schienali vantano un design raffinato... La testiera e i braccioli sono dotati di questi dettagli. Molto spesso, piccoli pouf e divani compatti hanno un design simile.
  • I letti ortopedici sono tra i più utili e pratici. In tali modelli è presente una base (telaio), progettata per l'installazione di un materasso ortopedico.
  • I modelli di letti in legno estraibili, estraibili e scorrevoli sono multifunzionali. Di norma, in tali strutture c'è un ulteriore comodo posto letto. Spesso, tali mobili vengono acquistati per le stanze dei bambini. Una volta piegati, non occupano molto spazio, quindi sono ideali per piccole camere da letto.

Stili

I letti in legno naturale di alta qualità e rispettosi dell'ambiente sembrano armoniosi in molti interni. Se vuoi creare un ambiente camera da letto lussuoso e sofisticato, allora devi solo scegliere mobili in legno di alta qualità e belli:

  • Elegante letto classico possono essere di varie dimensioni. Per una stanza spaziosa, puoi acquistare un modello grande e massiccio, decorato con intagli attraenti, nonché una testiera e una pediera alte. Per un'area più modesta, è adatto un letto compatto in legno naturale di colori chiari.
  • Oggi uno stile come la Provenza è molto popolare. Questa direzione prevede la presenza di materiali naturali e di alta qualità all'interno, quindi un letto in legno è l'ideale per un tale insieme. Nella camera da letto provenzale, puoi posizionare un bellissimo modello matrimoniale da una delicata betulla massiccia. Si consiglia di dare la preferenza alle razze più leggere.Questi letti possono essere completati con biancheria da letto color pastello o opzioni adornate con graziose stampe floreali.
  • All'interno realizzato in stile giapponese, sono adatti mobili per camera da letto dalle forme semplici e regolari. Molto spesso, in tali ambienti si trovano letti ordinati in legno naturale in tonalità scure (marrone-nero e nero).
  • Camera da letto in stile scandinavo sembrerà organico se ci metti un letto matrimoniale in legno chiaro o materiali di colori freddi. Si consiglia di integrare tali posti letto con biancheria da letto dai colori freschi e rinfrescanti.
  • Il letto in legno è l'ideale per gli interni in modo rustico. Per tali ambienti, non è affatto necessario scegliere modelli con superfici perfettamente lavorate e uniformi. Le opzioni ruvide e non verniciate con bellissime stampe naturali avranno un bell'aspetto. Per tali insiemi, puoi anche raccogliere costosi mobili in stile antico.
  • Un letto di qualità in materiale naturale si adatterà bene e in interni più moderni. Ad esempio, per uno stile loft vale la pena scegliere un modello laconico con le forme geometriche corrette. Le opzioni con dettagli intagliati, forgiatura modellata ed eleganti elementi laccati dovrebbero essere scartate.

Materiali del telaio e della base

La base di un letto comodo e confortevole il più delle volte è costituita da un robusto telaio e da speciali doghe, dette doghe. Esistono due tipi di basi: a lamelle larghe e strette. Le parti più strette si trovano due volte più spesso e più vicine l'una all'altra. Inoltre, i produttori moderni producono letti dotati di basi a forma di reticolo. Tali opzioni sono meno pratiche e durevoli. Si afflosciano facilmente e perdono il loro aspetto attraente in condizioni di uso regolare.

Diversi materiali possono essere utilizzati per la produzione di telai per mobili camera da letto:

  • I telai realizzati con fogli di truciolare sono disponibili e poco costosi. Questo materiale è basato su scarti di legno. Tuttavia, nella sua fabbricazione vengono utilizzate resine dannose di formaldeide. Emettono sostanze pericolose per la salute in condizioni di alte temperature e loro differenze. Oggi molti consumatori rifiutano i mobili in truciolare, poiché non sono rispettosi dell'ambiente.
  • Una preziosa specie di legno tropicale - il wengé - è di alta qualità. Il telaio realizzato con questo materiale è durevole e resistente all'usura. Non è soggetto a danni meccanici ed è molto resistente.
  • Le strutture in faggio o impiallacciatura di legno di faggio sono resistenti all'usura... I telai in faggio sono spesso installati non solo in mobili costosi, ma anche in modelli più economici e persino in compensato.
  • Cornici di betulla emettono odori molto piacevoli, favorevoli al buon riposo. La betulla è facile da maneggiare. Inoltre, è molto forte e resistente.
  • I mobili dotati di una struttura rigida sono durevoli e resistenti all'usura. da un solido frassino.
  • Il telaio hevea è pratico ed ecologico. Il legno massello di questo albero è oggi attivamente utilizzato nella produzione di mobili. Ha un'impregnazione naturale con succo di latte, grazie alla quale il materiale non teme i cambiamenti di temperatura nella stanza.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni di un letto singolo in legno naturale possono essere: 80x160, 90x200 (o 900x1900 mm) e 100x200 cm I modelli da una piazza e mezzo hanno i seguenti parametri: 120x190 e 120x200 cm La dimensione di un letto matrimoniale è più spesso: 140x190, 140x200, 160x200, 200x200, 180x200 cm Molto spesso ci sono letti con una lunghezza media di 173 cm e una larghezza di 80 cm.

Colori

Non pensate che i letti in legno abbiano solo colori classici o cupi. Oggi nei saloni di mobili ci sono modelli di un'ampia varietà di toni:

  • Un elegante letto bianco realizzato in materiale naturale ha un fascino speciale. Tali mobili rinfrescheranno l'interno e gli conferiranno un'eleganza speciale. Non bisogna però dimenticare che un mobile del genere sembrerà troppo ingombrante e distaccato (nonostante il colore), quindi non va collocato in una stanza piccola.
  • Un letto in legno rosso sembrerà davvero lussuoso, costoso e aristocratico all'interno della camera da letto. Mobili così spettacolari sono adatti per un ensemble classico o gotico. Un letto in legno nero apparirà interessante e attraente in una camera da letto luminosa. Se hai intenzione di posizionare un tale mobile in una stanza decorata con colori scuri, allora è meglio scegliere un modello integrato con inserti a contrasto di colori chiari in modo che l'insieme non si fonda e non sembri deprimente.

Opzioni di arredamento

Bellissimi mobili realizzati con materiali naturali possono essere decorati con una varietà di aggiunte. Può essere:

  • chiodi per mobili e stampe su tappezzeria in tessuto;
  • elementi intagliati;
  • testiere ricci;
  • cuscini con stampe e immagini;
  • capottine realizzate con diversi tipi di tessuto;
  • bella biancheria da letto;
  • elementi a specchio sulla testiera.

Produttori e modelli

I modelli più popolari dei seguenti produttori:

  • Bellissimi letti in pino massiccio naturale, betulla, faggio, hevea, quercia, ontano, rattan e pino sono offerti dalle fabbriche bielorusse. Ad esempio, un produttore popolare "Pandrev" offre ai consumatori mobili di alta qualità in stile europeo. I modelli prodotti da questa azienda hanno una varietà di modifiche. L'assortimento comprende opzioni con e senza pediera, con testiere intagliate e semplici, nonché prodotti laconici dal design grezzo.
  • Vengono rilasciati letti belli e resistenti da hevea solido produttori dalla Malesia. Particolarmente apprezzati oggi sono i prodotti eleganti con testiere e pedane fantasia realizzate sia in legno che in metallo.
  • Offerta modelli Elite in legno imprese italiane. Quindi, un noto marchio di mobili Raumebel offre ai consumatori articoli di lusso con sistemi di archiviazione, testiere alte morbide decorate con borchie per mobili, prodotti con testiere ricci che ricordano una corona o opzioni laconiche con gambe sottili senza pediera.
  • Vengono prodotti letti di alta qualità e attraenti realizzati con materiali naturali aziende dalla Norvegiacosì come marchi tedeschi e americani. Questi produttori sono diventati famosi per i loro prodotti belli, premurosi e durevoli che possono essere selezionati per qualsiasi stile di interni.

Come sceglierne uno di qualità?

Alcuni semplici e utili consigli:

  • Si consiglia di acquistare mobili in legno naturale solo da produttori di fiducia con una reputazione impeccabile e buone recensioni dei clienti.
  • Cerca modelli con telai robusti e affidabili, soprattutto se prevedi di utilizzare il letto per molti anni.
  • Misura la tua camera da letto prima dell'acquisto. Le dimensioni del letto dovrebbero essere adatte alla disposizione della stanza. Acquista letti che non ti facciano sentire angusti.
  • La superficie del letto deve essere in perfette condizioni (senza difetti, graffi, ammaccature).

Come assemblare una struttura?

Un set con un letto in legno di alta qualità e di marca dovrebbe includere istruzioni di montaggio dettagliate. Deve essere rispettato in modo che il risultato sia un design corretto e affidabile.

Come realizzare un eco-letto da soli: una master class

Istruzioni passo passo:

  • Si consiglia di realizzare un letto da parti con gambe. È necessario installare la testiera verticalmente sul telaio e supportarla con qualcosa (scatole, scatole).
  • Successivamente, puoi mettere gli zar e fare una riconciliazione. Tutti gli elementi devono essere rettangolari. Devi anche misurare le diagonali e assicurarti che i pezzi d'angolo siano uniformi.
  • Successivamente, è necessario segnare i punti per i tasselli che collegano i cassetti con gli schienali.
  • Successivamente, gli zar dovrebbero essere rimossi e praticati dei fori. Quindi la struttura può essere assemblata. Per prima cosa vengono selezionati i fori sugli schienali e successivamente si procede al montaggio completo della rete (fissaggio delle pareti). I perni devono essere inseriti nelle scanalature e ungere la giunzione con la colla.
  • Per una connessione sicura, si consiglia di legare il letto con una corda e posizionare un cartone spesso sotto gli angoli.
  • Successivamente, le spire della fune devono essere spostate alla larghezza della sponda laterale da tutti i lati e devono essere posizionati pezzi di tubo o legno. Ciò è necessario per una migliore tensione della fune.
  • In questa forma, la struttura dovrebbe resistere per almeno 2-4 giorni. Dopo questo periodo, puoi iniziare a pavimentare. Si consiglia di fissare le tavole a chiodi o viti. Se il fondo del letto è a doghe, per installarlo è necessario distribuire supporti specializzati sul telaio.

Per informazioni su come realizzare un letto in legno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Cura e manutenzione

Non è consigliabile posizionare i mobili in legno alla luce diretta del sole, poiché il materiale potrebbe seccarsi e sbiadire nel tempo. Proteggi il letto dall'umidità e dall'umidità. Si consiglia di raccogliere tali mobili solo su una superficie piana per evitarne la deformazione.

Puoi pulire un letto in legno con prodotti contenenti cera o silicone. Tali sostanze proteggeranno il legno da difetti e danni, oltre a nascondere vecchi graffi. La polvere dalla superficie del legno deve essere rimossa regolarmente con un panno morbido e asciutto.

Bellissimi design degli interni della camera da letto

Un letto matrimoniale cioccolato fondente può essere posizionato in una stanza giallo chiaro con un laminato rosso. Completa l'interno con comodini in legno, un soffice tappeto bianco, cuscini grigi e un piumino bianco.

Il letto con le gambe deve essere posizionato su uno sfondo di pannelli di legno e moquette chiara. Decora il letto con una soffice coperta marrone e cuscini grigi e bianchi. Accanto al letto troverà posto una cassettiera in legno. Una finestra in una stanza del genere dovrebbe essere integrata con tende da caffè.

Un letto cioccolato con testiera bassa può essere posizionato accanto a una finestra in una stanza bianca con un laminato color cioccolato. Accanto alla cuccetta dovrebbero essere posizionati comodini marrone scuro con lampade e la finestra dovrebbe essere integrata con barriere fotoelettriche.

Nella mansarda, rifinita con pannelli in legno, ci sarà un grande letto con testiera e pediera alte, che presenta un ornamento geometrico. Di fronte, devi mettere una panca in pelle e, su entrambi i lati, posizionare comodini in legno con lampade gialle. Finisci con biancheria da letto etnica e un soffice tappeto beige.

Recensioni

Gli acquirenti sono entusiasti dei mobili in legno naturale. Notano l'aspetto straordinario di tali modelli e le loro eccellenti prestazioni. L'alto costo di tali oggetti interni e la loro accuratezza nella cura sconvolge molte persone. Se non ti prendi cura del legno naturale, nel tempo perde la sua attrattiva e si screpola.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento