Letti a castello Ikea

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e modelli
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali e colori del telaio
  5. Come scegliere?
  6. istruzioni di montaggio
  7. Recensioni
  8. Idee per interni

Una vasta gamma di mobili consente di scegliere il letto più comodo nella camera da letto, accettabile in termini di design e prezzo. Tra i modelli esistenti, c'è un'opzione non del tutto familiare: una a due livelli. Molti sono scettici su un letto del genere, ma i proprietari che hanno rischiato hanno già apprezzato i suoi meriti. I letti a castello Ikea sono particolarmente apprezzati.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio più importante è un notevole risparmio di spazio nella stanza. Anche se la stanza è abbastanza grande, può essere difficile metterci due letti singoli contemporaneamente.

Tali letti sono adatti non solo in una camera da letto per bambini o adolescenti, ma anche in un adulto... Anche un letto a castello con spazio libero nella parte inferiore consente di risparmiare spazio. Può essere trasformato in un'area ricreativa o di lavoro forzando cassetti, un tavolo.

Ciò rende la cameretta più spaziosa, il che ha un effetto positivo sull'atmosfera generale.

Se parliamo di prodotti Ikea, si può notare che hanno anche molti vantaggi. Uno dei più importanti è la qualità dei materiali e l'affidabilità delle strutture. Un letto a castello durerà per anni.

È sufficiente solo occasionalmente fornire un controllo preventivo di tutti gli elementi di fissaggio.

Un'ampia varietà di modelli, materiali e colori consente di adattare i mobili Ikea a qualsiasi interno. Il legno, ad esempio, è adatto per il country e i classici, e il metallo per il minimalismo e l'hi-tech.

Il gran numero di modelli offre una vasta gamma di prezzi.

La dimensione dei letti è universale, in modo che possano essere utilizzati sia da bambini che da adulti. Per entrambi la sicurezza è garantita, perché ogni modello è dotato di traverse che non permettono di cadere durante il sonno. Il peso massimo che il letto può sostenere è di 150 kg. Non ci sono spigoli vivi e bordi nella costruzione e i trucioli non appaiono sul materiale durevole.

Come tutti i mobili di questa azienda, il letto è estremamente semplice da montare. Ogni letto è dotato di istruzioni che puoi utilizzare per assemblare e installare da solo nuovi mobili nella camera da letto.

Tra gli svantaggi va evidenziato lo spazio limitato. Su un letto normale, puoi allungare con calma le braccia ai lati per metterti comodo e, su un letto a castello, le pareti divisorie interferiscono. Se al piano inferiore ci sono scaffali o un tavolo attaccato direttamente al telaio, le piccole cose su di esso tremeranno durante ogni movimento sul letto. In estate può fare troppo caldo per dormire sotto il soffitto.

Se puoi sederti su un letto normale e rilassarti durante il giorno, con alcuni modelli a due piani questo è problematico.

Tipi e modelli

La gamma dell'azienda comprende le seguenti tipologie di letti a castello:

  • Entrambi i piani sono dedicati ai posti letto. Se c'è una piattaforma aggiuntiva retrattile nascosta sotto il livello inferiore, ci sono tre posti in tutto.
  • Letto a soppalco. C'è un posto letto al livello superiore e spazio libero al di sotto. Può essere realizzato con gli elementi necessari e attrezzato a seconda delle esigenze.

Ci sono cinque modelli di letti a castello nel catalogo Ikea:

  • "Midal" - una struttura del letto a castello in pino massiccio con due posti letto. Una scala con doghe strette è fissata su entrambi i lati, a seconda della posizione dei mobili nella camera da letto. Poiché è realizzato in materiale naturale, durante la pulizia è necessario utilizzare stracci asciutti e detergenti speciali per legno.La base lamellare è robusta, non cede nel tempo, perché il carico è distribuito uniformemente. La sicurezza è garantita da sponde alte sul livello superiore.
  • Sturo è un altro modello in legno realizzato in pino massiccio. È molto più alto della versione precedente. È un giroletto a soppalco con spazio libero sottostante. La scala può essere fissata sia a destra che a sinistra.
  • "Tuffing" - una struttura in acciaio per un letto a soppalco o un letto a castello con due cuccette. La scala si trova nel mezzo e nel modello doppio è corta e collega i livelli. Il lato è realizzato in rete di poliestere. Può essere rimosso e lavato.
  • Il telaio in acciaio "Svert" è presentato in due versioni - letto a soppalco e matrimoniale a due piani. È più alto di Tuffing e la scala può essere posizionata a destra oa sinistra. Nel caso di due posti barca la scala è corta e collega i gradini. Lo spazio sottostante può essere attrezzato con mobili della stessa serie - letto estraibile e piano d'appoggio sospeso.
  • “Stuva” è un letto a soppalco con una zona lavoro completamente attrezzata al piano inferiore. Il set comprende un tavolo, una rastrelliera, un armadio. Un'ampia selezione di mobili consente di assemblare in modo indipendente una serie di mobili progettati per un diverso numero di ante e cassetti. Le dimensioni del modello lo rendono rilevante per una piccola camera da letto per adulti e bambini.

Dimensioni (modifica)

I modelli più piccoli sono “Midal” 157 cm, doppio “Tuffing” 130 cm e doppio “Sverta” 159 cm.

I letti a soppalco sono molto più alti, il che ti consente di mettere anche un armadio nello spazio libero. L'altezza del modello "Tuffing" è di 179 cm, il modello "Sverta" è di 186 cm, lo "Stuva" è di 193 cm e lo "Sturo" è di 214 cm.

Tutti i modelli sono lunghi almeno 200 cm e larghi 97 cm, il modello più largo è Sturo (153 cm).

Materiali e colori del telaio

Per la produzione di letti viene utilizzato il legno, il metallo e la plastica. Tutti i materiali sono di altissima qualità:

  • truciolare utilizzato solo per elementi aggiuntivi, ad esempio cassetti e ripiani.
  • Il legno massello è il materiale più sostenibile... Per i letti, viene utilizzato principalmente pino o betulla. Il pino è il legno più comune per i letti a castello. È durevole e il prodotto finito ha un costo medio. In confronto, i mobili in betulla sono più costosi.

Il legno viene lavorato, ma quando si acquista un letto, è necessario prestare attenzione all'omogeneità del materiale. Dovrebbe essere privo di bave e crepe.

  • I letti in metallo sono realizzati in acciaio. Questi modelli sono resistenti e dureranno per molti anni. Esternamente, sembrano più ordinati e più piccoli dei modelli in legno. L'acciaio viene utilizzato anche per creare ganci per mensole.

I letti Midal hanno un colore naturale, come il legno trattato - giallo chiaro. Un altro modello realizzato in materiale naturale Sturo ha un colore bianco. Tuffing è disponibile in grigio scuro. I mobili Sverta sono realizzati in grigio, ma la struttura è disponibile anche in bianco.

Il modello Stuva ha la più grande varietà di colori. La base è sempre bianca, ma le ante di cassetti, armadi e panche possono essere gialle, beige chiaro, verdi, arancioni, rosa o uguali a tutta la struttura.

Come scegliere?

Quando si sceglie un letto a castello, è necessario considerare attentamente un elemento del genere come un lato. La sua altezza dovrebbe essere di almeno 20 cm, perché quando il materasso viene posizionato, infatti, ne rimarranno circa 5 cm, ovviamente è necessario verificare la resistenza dei lati stessi, nonché quanto saldamente sono fissati.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla resistenza del fondo del letto.

Per i bambini dai sette anni sono adatti letti lunghi fino a 170 cm e larghi fino a 80 cm Per adolescenti e adulti lunghi fino a 190 cm e larghi fino a 90 cm Per i bambini sotto i sei anni tali letti non sono raccomandato dalle misure di sicurezza.

Vale la pena considerare non solo l'altezza dei mobili, ma anche la stanza nel suo insieme.È necessario capire: più le superfici sono vicine tra loro, più scomodo sarà salire, fare il letto al mattino e cambiare la biancheria.

Le scale possono causare notevoli disagi, quindi dovresti selezionare quelle che non scavano nel piede. Per comodità, puoi incollare sulla superficie delle scale uno speciale rivestimento che impedirà ai tuoi piedi nudi di scivolare.

I modelli in legno non dovrebbero presentare alcun difetto: crepe, scheggiature o sbavature, vesciche, poiché parlano di materiale "grezzo" di scarsa qualità. Un buon modello non lo terrà insieme e la superficie del legno stesso è omogenea, uniforme. Non è consigliabile prendere un letto in pino massiccio con tracce di nodi. In termini di design, sembrano impressionanti, ma questi prodotti sono meno resistenti.

Se il modello di letto ha mobili aggiuntivi (ad esempio cassetti, armadio o tavolo), è necessario controllare anche questi. Cassetti e ante non devono incepparsi, non devono esserci rumori estranei, gli accessori devono essere ben fissati e privi di difetti.

istruzioni di montaggio

Tutte le istruzioni per l'assemblaggio dei mobili di questa azienda sono realizzate nella versione più semplificata che sarebbe comprensibile a tutti. Usano immagini e diagrammi pittorici, non descrizioni. Nella maggior parte dei casi, durante il montaggio, sono necessari solo un cacciavite, un martello, un cacciavite e lo spazio libero per aprire le parti e quindi posizionare la struttura finita.

All'inizio, vengono disegnati tutti i tipi di elementi di fissaggio, viene indicato il loro numero e i diagrammi mostrano chiaramente da quale lato devono essere installati o in quale direzione ruotare. Ogni fase di montaggio è disegnata e contrassegnata. Se segui chiaramente le istruzioni, sarà problematico confondersi. Nel caso di letti a castello vengono forniti degli schemi che mostrano come posizionare le scale da una parte o dall'altra.

In alcuni casi, vengono forniti esempi di come non serrare o martellare i dispositivi di fissaggio. Per evitare confusione tra gli acquirenti, tali esempi sono stati barrati con una croce nera. Le istruzioni inoltre indicano chiaramente i punti principali per il controllo dei bulloni, l'altezza della sponda e del materasso. Tutti gli schemi sono semplici ed intuitivi, ma Ikea fornisce un servizio di montaggio in loco.

Un processo di assemblaggio dettagliato per il letto a castello Ikea Midal può essere visto nel seguente video.

Recensioni

La maggior parte delle recensioni positive riguarda il risparmio di spazio. Per chi ha due bambini e lo spazio è limitato, questo letto è un'ottima soluzione. La paura delle persone che i bambini possano cadere improvvisamente è riconosciuta come ingiustificata: tutti gli acquirenti sono soddisfatti della qualità dei lati.

L'affidabilità della struttura, che continua a reggere saldamente, nonostante sia attivamente riprodotta, ha ricevuto buone recensioni. Molti hanno notato la facilità di montaggio, che è una caratteristica distintiva dei mobili dell'azienda.

Per quanto riguarda le carenze, sono principalmente associate alla paura delle persone e al mancato rispetto delle precauzioni di sicurezza. Quasi tutti i modelli di letti a castello sono progettati per bambini dai sei anni. Molte persone li comprano per bambini di due anni che ancora non riescono a far fronte alle scale alte.

I modelli in legno causano alcune critiche, poiché accade che il materiale sia mal lavorato. Per questo motivo, è molto facile ottenere schegge e staccare la pelle. Si consiglia di camminare sul legno con carta vetrata e coprirlo, ad esempio, con vernice per proteggere te stesso e i tuoi bambini dalle lesioni.

Il principale inconveniente è legato al cambio della biancheria, è abbastanza difficile rifare il letto tutti i giorni. È davvero scomodo farlo con modelli particolarmente alti. Molti notano la reale necessità di stringere periodicamente i bulloni e gli elementi di fissaggio, poiché il letto inizia a scricchiolare.

I prodotti Ikea sono di alta qualità, ma i mobili dovrebbero comunque essere controllati per i difetti. Occasionalmente ti imbatti in recensioni sulla curvatura dei fori dei bulloni.

Idee per interni

Anche se tutti i modelli sono monocromatici e non differiscono nel design insolito, puoi renderli più luminosi con l'aiuto della biancheria da letto. Basta scegliere tessuti fantasia - e il posto letto diventerà immediatamente "più vivace".

Puoi scegliere tappeti o cuscini decorativi sotto la biancheria.

I modelli bianchi si adatteranno al popolare stile scandinavo, che è laconico. Nella piccola camera da letto sotto il letto a soppalco, puoi organizzare una zona salotto - con un divano e un tavolino. Se le pareti sono rifinite con pannelli di legno, un letto in materiale naturale si fonderà con l'arredamento e creerà la sensazione di una vera mansarda.

In una stanza monocromatica, è sufficiente fare alcuni accenti colorati (con l'aiuto di biancheria da letto e piante vive).

Lo spazio libero sotto il letto a soppalco può essere utilizzato per riporre molte cose. Basta mettere armadi e cassetti. Puoi creare un intero laboratorio creativo in cui puoi nasconderti con una tenda tesa sulla base del letto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento