Letto a soppalco per adulti

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. varietà
  3. Possibilità di alloggio all'interno
  4. Recensioni

Per un piccolo appartamento è molto importante ospitare più aree funzionali senza rinunciare al comfort. Se è necessario posizionare un posto letto o uno studio su 6 metri quadrati, non è affatto necessario scegliere una cosa. Puoi disporre razionalmente dei quadrati e posizionare entrambe le zone, solo a livelli diversi. Il letto a soppalco per adulti unisce arredi compatti e funzionali e sfrutta al massimo ogni metro della stanza.

Caratteristiche del progetto

I principali vantaggi di un letto insolito includono:

  • salvare l'area della stanza di 2 volte;
  • la possibilità di combinare diverse aree funzionali: camera da letto, soggiorno, spogliatoio o studio;
  • affidabilità e sicurezza come un normale letto;
  • design insolito e moderno;
  • lunga durata.

Un letto a mansarda è un ottimo modo per combinare più zone in una piccola stanza e concedersi una camera da letto completa.

La principale differenza tra un letto a castello per bambini e un letto per adulti è la sua dimensione. Altrimenti, le caratteristiche del design rimangono le stesse. Il posto letto si trova al piano superiore ed è raggiungibile tramite scale. Come attrezzare lo spazio libero sottostante, ognuno decide da solo. Le opzioni più popolari:

  • area di lavoro con computer;
  • piccolo spogliatoio o sistema di archiviazione;
  • zona soggiorno con divano, poltrona o pouf.

Un letto a castello per adulti deve essere di una struttura robusta in grado di sostenere un peso di circa 200 kg. Pertanto, viene data preferenza al legno naturale di alta qualità. Questo design durerà per diversi decenni, anche se esposto a fattori esterni.

Quercia, pino e faggio sono particolarmente resistenti. Ma allo stesso tempo, gli elementi di fissaggio non hanno una maggiore resistenza, quindi il rischio di danni non è escluso. Vale anche la pena notare che tali strutture in legno naturale hanno un prezzo più alto. I letti in truciolare sono più economici, ma meno affidabili. I modelli sono anche prodotti da materiali combinati, ad esempio da legno e fibra di legno o da truciolare laminato e MDF.

Sul mercato sono disponibili anche letti con struttura in metallo. È quasi impossibile realizzarli da soli.

Gli elementi possono essere collegati mediante saldatura, il che renderà la struttura più affidabile e allo stesso tempo leggera. Ma il design altrettanto affidabile ha uno svantaggio principale: la freddezza del metallo provoca qualche disagio durante il riposo. Tuttavia, il costo sarà significativamente inferiore ai prezzi delle controparti in legno. Vengono presentate anche strutture combinate in metallo e legno naturale.

Le dimensioni vengono scelte in base all'altezza dei soffitti della stanza. I disegni possono essere individuali e dipendono dai desideri del cliente.

L'altezza del telaio standard è divisa in 2 tipi:

  • da 130 a 160 cm - letti bassi;
  • da 160 a 180 cm - letti alti.

La distanza dal materasso al soffitto deve essere di almeno 70 cm I letti alti consentono il massimo utilizzo dello spazio sottostante. Alcuni modelli sono alti fino a tre metri. I letti bassi sono adatti per stanze con soffitti di 2,7 m.

Il design delle scale è un fattore importante nella scelta del letto. Le semplici barre verticali non sono così facili da usare e richiedono un po' di tempo per abituarsi. Ma questa opzione salva l'area della stanza. La scaletta può essere smontata e riposta quando si ricevono ospiti o fissata alla parete vicino al letto.

Un'altra cosa sono le scatole spaziose e stabili sotto forma di gradini.Tale scala è comoda, molto funzionale e pratica, e questo è un enorme vantaggio per un piccolo appartamento, sebbene occupi diversi metri quadrati preziosi.

Per coloro che hanno paura delle altezze, vale la pena considerare i modelli a letto basso, che è necessario salire, superando solo tre gradini. Allo stesso tempo, nella parte inferiore ci sarà spazio sufficiente per ospitare una scrivania per computer con ampi cassetti.

Per la sicurezza dei residenti è necessario occuparsi immediatamente delle sponde e dei corrimano in prossimità della zona notte. L'altezza del materasso non deve sporgere oltre le assi di delimitazione.

Il fissaggio delle strutture è diviso in 3 tipi:

  • letto su quattro supporti;
  • su due supporti e fissato al muro;
  • spettacolare letto "fluttuante" con fissaggio a soffitto.

L'opzione di fissare il letto al soffitto tramite bulloni di ancoraggio sembra molto insolita. Ma per una tale struttura, l'altezza del soffitto dovrebbe essere 3-3,5 m, ed è necessario assicurarsi in anticipo della resistenza delle lastre del soffitto.

Per una maggiore affidabilità, la struttura per coppia non dovrebbe solo reggere a quattro basi, ma anche essere fissata al muro.

Il nuovo metodo di fissaggio prevede di alzare la zona notte durante il giorno quasi al livello del soffitto e la possibilità di abbassarla di notte. Per questo, le guide sono installate sul muro. Lo svantaggio di questo metodo è che lo spazio libero nella parte inferiore del letto dovrebbe rimanere sempre libero.

varietà

Non dare per scontato che un letto a soppalco sia adatto solo per una persona. Il robusto modello doppio è adatto anche alle coppie. Una grande camera da letto per due al secondo livello viene scelta con il rigoroso rispetto dei parametri dei partner. È necessario tenere conto non solo del peso e dell'altezza dei partner, ma anche del peso del grande materasso e di tutti gli elementi del letto.

Modelli comuni di letti mansardati:

  • con divano o poltrona;
  • con un tavolo da lavoro;
  • con armadio a muro o ripiani e cassetti separati;
  • con un letto in più.

Un letto matrimoniale a soppalco con divano è un ottimo modo per combinare soggiorno e camera da letto. Ciò elimina la necessità di acquistare mobili aggiuntivi.

Tali modelli di un singolo design sono presentati nei negozi. Un divano letto può svolgere il ruolo di un letto supplementare. Tuttavia, anche un prezzo accessibile per tali modelli non sarà in grado di appianare il fatto che è improbabile che la scelta di un divano o la modifica in futuro secondo i propri gusti funzioni.

L'opzione di un letto matrimoniale con una zona inferiore libera è la migliore e più classica. Decidere cosa posizionare sotto (una scrivania o un divano), cambiare mobili o riorganizzare: tutto questo non sarà difficile.

Un letto con zona lavoro è la soluzione ottimale per persone con molto lavoro e liberi professionisti. Un classificatore e una poltrona con un tavolo si adatteranno in modo compatto sotto. Un letto con un posto di lavoro sarà l'incarnazione della funzionalità. Sarà comodo risolvere vari problemi qui e saranno disponibili apparecchiature informatiche con documenti.

Per le persone creative, puoi scegliere un grande piano del tavolo in un unico pezzo con il set necessario di ripiani e cassetti. La zona notte al piano superiore vi permetterà di passare velocemente dalle problematiche lavorative.

Per i letti bassi, è possibile posizionare l'area di lavoro a forma di L vicino alla cuccetta. Per creare un armadio, puoi utilizzare i moduli estraibili.

L'area di lavoro non ha sempre la lunghezza dell'ormeggio. Puoi dividere lo spazio sottostante in più parti, ad esempio un tavolo e un armadio o un divano e uno scaffale. Il design del complesso mansardato a forma di L porta il piano del tavolo fuori dall'ormeggio e amplia lo spazio.

Pro di posizionare un letto matrimoniale con un tavolo:

  • organizzazione premurosa dello spazio;
  • tutti i documenti e le attrezzature si trovano in un unico posto;
  • il processo di pulizia è semplificato.

Un'altra buona opzione per una piccola stanza è combinare una zona notte e un armadio.

Scaffalature, cassettiere e tavolini o contenitori chiusi integrati ti aiuteranno a mantenere in ordine la tua stanza.L'armadio a muro fungerà da ulteriore supporto per la zona notte. Per riporre gadget, libri e cose spesso necessarie, sono adatti moduli chiusi con cassetti.

Per una famiglia con un bambino è adatto un modello a castello con un letto grande in basso per i genitori e uno in alto per il bambino. Una camera da letto così compatta può aver luogo non solo in un appartamento, ma anche, ad esempio, in una casa di campagna.

Quale variante del complesso di mobili scegliere: ognuno decide da solo, in base ai suoi desideri e alle caratteristiche della stanza. In ogni caso, il letto a soppalco consente di scaricare lo spazio e completare l'interno con un prodotto insolito e funzionale.

Possibilità di alloggio all'interno

Fino a poco tempo fa, i letti a soppalco venivano prodotti principalmente per bambini e adolescenti. Oggi, il desiderio di avere una camera da letto completa per i proprietari di piccoli appartamenti è diventata più la regola che l'eccezione.

La camera da letto (compresa un'altra zona) si trova solo su una parete. Ogni zona notte deve essere completata con luci soffuse individuali. Il modello ad angolo può riempire uno spazio in una certa area della stanza, lasciando libero il resto dello spazio.

I modelli integrati con un design individuale possono essere realizzati su ordinazione, tenendo conto di tutti i desideri e le esigenze.

Se lo spazio libero in alto consente a una persona non solo di mentire, ma anche di sedersi sul letto, puoi posizionare scaffali per riviste, libri o per una tazza di caffè.

Recensioni

Le recensioni sono diverse. Alcuni commentatori hanno paura delle strutture fragili e delle scale traumatiche, quindi si rifiutano di acquistare un letto a soffitta. Va notato, tuttavia, che il design di un letto alto non presenta un rischio maggiore di quello convenzionale.

Un altro svantaggio (sebbene più alle caratteristiche naturali), gli acquirenti attribuiscono l'alto costo delle strutture. Ma il prezzo dell'intero set è uguale al costo totale di ogni mobile separatamente.

Studenti e giovani attivi apprezzano tutto il fascino del letto a soppalco. Per un monolocale in affitto, tre giovani hanno scelto letti a soppalco in metallo con scrivanie sottostanti per risparmiare spazio e dividere lo spazio.

Molte persone notano una caratteristica positiva di tali mobili: la capacità di nascondere tutto ciò che non è necessario sotto il letto, o meglio, nell'ampio armadio a muro.

Tra i lati positivi, gli acquirenti includono anche la possibilità di lasciare una coperta spiegazzata e un cuscino spiegazzato sul letto, che nessuno vedrà. Meno polvere si deposita sul livello superiore del letto. Nella stagione fredda, è molto più caldo al piano di sopra per dormire, ma in estate non c'è abbastanza aria.

La struttura dei letti in legno a quattro basi è abbastanza versatile. Se non è più necessario un design a due livelli, è possibile ridurre l'altezza delle gambe in modo da ottenere un letto di dimensioni standard.

Per soffitti standard di 2,7 m, il letto a soppalco è una forzatura. Dovrai scegliere tra essere angusto al piano di sopra (meno di 70 cm di spazio libero tra il materasso e il soffitto) e un piccolo spazio al di sotto.

Ecco cosa cercare quando si sceglie un letto mansardato:

  • la presenza di sponde speciali con un'altezza di 30-40 cm è un prerequisito non solo per i letti dei bambini, ma anche per gli adulti;
  • stabilità della struttura del letto;
  • la distanza dal materasso al soffitto deve essere di almeno 70 cm;
  • la scala deve essere stabile;
  • la struttura deve essere realizzata con materiali ecocompatibili.

Il letto a soppalco è più adatto per camere non standard con soffitti ampi e nicchie aggiuntive. Le dimensioni dell'intero set sono piuttosto impressionanti. Per un letto a tutti gli effetti per una coppia, la larghezza dovrebbe essere di almeno 1,4 me la lunghezza dovrebbe essere di 2 m.

Realizzare un letto con caratteristiche adeguate non sarà difficile per un artigiano esperto. Dopotutto, un modello standard potrebbe non essere sempre adatto a una soluzione specifica. Per fare ciò, è necessario pensare alla struttura, acquistare pannelli di spessore e resistenza adeguati, assemblare la struttura delle dimensioni richieste.

Calcola quanto spazio libero rimane nella stanza, se sarà comodo vivere in un ambiente del genere.

Ci possono essere molte opzioni per utilizzare lo spazio sotto il letto, ma è importante non dimenticare la sicurezza e il comfort. Dormire al secondo piano, in un angolo chiuso e raccolto, dovrebbe essere infantile, magico e sicuro.

Una panoramica del letto a soppalco per adulti può essere visualizzata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento