Letti a castello in metallo

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Produttori
  5. Come scegliere?
  6. Come prendersi cura?
  7. Idee per interni

I letti a due livelli sono una soluzione pratica per le camerette dei bambini, le case di campagna, i piccoli alberghi, gli ostelli. I letti a castello in metallo occupano poco spazio, all'occorrenza possono essere facilmente smontati e trasportati. Inoltre, questa è una soluzione di design originale che può "ravvivare" un interno noioso.

Vantaggi e svantaggi

Il design dei letti a castello si basa su due posti letto situati uno sopra l'altro. Ciò consente di risparmiare notevolmente spazio, il che è particolarmente importante per le stanze strette e allungate. Spesso vengono acquistati modelli per camerette, collegi, campi, ma sono adatti anche per adulti. Tali prodotti saranno indispensabili nelle dacie dove si riuniscono molti parenti e amici. I letti a castello vengono acquistati anche per catene di piccoli hotel e sanatori economici.

Caratteristiche distintive dei letti in metallo a due livelli:

  • Compattezza. I modelli occupano poco spazio, rendendoli adatti a tutte le dimensioni delle stanze. Inoltre, puoi ordinare un letto di dimensioni personalizzate - per una stanza specifica.
  • Prezzo vantaggioso. L'acquisto di tali mobili richiederà circa la metà dei soldi rispetto all'acquisto di due letti. Per le persone che sono limitate nelle finanze, i produttori offrono modelli economici con un minimo di arredamento.
  • Lunga durata. I letti in metallo sono in uso da anni (e persino decenni) poiché sono quasi impossibili da rompere. Allo stesso tempo, i prodotti mantengono le loro caratteristiche estetiche.
  • Robustezza e resistenza all'usura. Il telaio del letto è resistente alle influenze meccaniche esterne, può sopportare carichi pesanti.
  • Sicurezza antincendio. Tali modelli non hanno paura del fuoco, quindi possono essere utilizzati ad alte temperature.
  • Facilità di installazione. La raccolta dei letti non richiede conoscenze professionali e l'uso di strumenti speciali, quindi anche un principiante può installarli.
  • Igiene. La struttura in metallo è resistente ai microrganismi nocivi e non emette sostanze nocive nell'atmosfera.

In precedenza, i letti di metallo erano pesanti, ma ora usano tubi cavi e piccole parti per realizzarli. Una volta smontati, tali prodotti sono facili da trasportare e, una volta terminati, possono essere spostati da un luogo all'altro. Il letto può includere ripiani aggiuntivi, cassetti, un tavolo integrato, che rende il modello più funzionale.

Questi modelli hanno molti vantaggi, ma hanno anche una serie di svantaggi. A causa della procedura di lavorazione dei metalli tecnicamente complessa, i letti sono prodotti in un numero relativamente limitato di forme. Tuttavia, questo è sufficiente per la selezione di mobili adatti. Inoltre, la base può sempre essere integrata con pannelli ed elementi di altri materiali.

Il metallo ha una buona conduttività termica, quindi si surriscalda invariabilmente in una giornata di sole. La predisposizione alla ruggine richiede una cura particolare del telaio. Si consiglia di trattarlo periodicamente con speciali agenti anticorrosivi.

Visualizzazioni

Le caratteristiche esterne e di design dei letti a castello variano da produttore a produttore. I modelli adulto e bambino differiscono tra loro per dimensioni, presenza di corrimano ed elementi protettivi.Per i piccoli membri della famiglia, si consiglia inoltre di scegliere scale rinforzate aggiuntive.

Il prezzo è un altro criterio di base in base al quale i letti differiscono. Nelle collezioni di marchi, puoi trovare prodotti di classe economica, ma non dovresti inseguire mobili troppo economici: la qualità e la convenienza dei prodotti dipendono da questo.

Tipi comuni di letti a castello:

  • Con scatole. Un'opzione pratica che farà risparmiare spazio. I cassetti si trovano sotto il primo livello del letto. Sono adatti per riporre biancheria da letto, oggetti non necessari o stagionali. Saranno appropriati anche scaffali in miniatura saldati dai lati. Ci sono libri, elementi decorativi, cornici con fotografie, lampade.
  • Pieghevole in ferro per due letti. Un modello insolito che viene utilizzato come letto a castello o come due letti separati. Adatto quando i mobili vengono trasportati periodicamente da una stanza grande a una più stretta. Inoltre, questa soluzione ti consentirà di aumentare il numero di posti letto solo se necessario, ad esempio quando arrivano amici e parenti. Tali modelli sono caratterizzati da facilità di installazione.
  • Con una scala in metallo. La maggior parte dei modelli sul mercato dei mobili. Un'opzione più comoda rispetto ai letti senza scale. Per comodità, sono dotati di corrimano ed elementi di protezione. Esistono modelli con gradini larghi o realizzati in base al tipo di scala. Questi ultimi non sono molto comodi da usare, ma sono compatti e riducono il peso complessivo della struttura.
  • Con telaio rinforzato.Mobili ad alta resistenza. Questo telaio ha una base più spessa ed è realizzato con i metalli più resistenti. È resistente a forti urti meccanici ed è durevole. Il modello è adatto a persone in sovrappeso e coppie, se una delle cuccette è destinata a due persone.
  • Combinato. Sulla base del design del modello, i produttori hanno combinato diversi materiali. La versione finale sembra originale, adatta per interni moderni, camere da letto in stile moderno. La struttura in metallo è abbinata a legno, pannelli di truciolare, elementi in plastica, che vengono utilizzati per decorare i fianchi e il fondale.

Dimensioni (modifica)

La selezione delle dimensioni dipende dalle preferenze personali di una determinata persona. I produttori offrono letti in una gamma di dimensioni standard. La larghezza dei prodotti varia da 70-90 cm per i modelli singoli e circa 140-160 cm per i modelli doppi.

La lunghezza del letto, di regola, è 190-205 cm e l'altezza media del secondo livello raggiunge i 1760 mm e dipende dall'altezza dei soffitti dell'appartamento. Inoltre, quando si realizzano prodotti su ordinazione, queste caratteristiche possono variare a seconda dei desideri del cliente, anche quando viene implementato un progetto di design insolito.

Produttori

Le fabbriche di mobili che producono letti a castello in metallo possono essere divise approssimativamente in tre gruppi. I produttori europei sono considerati i migliori, utilizzando solo materiali di alta qualità e le migliori leghe.

Le aziende introducono regolarmente tecnologie innovative e controllano rigorosamente il processo di produzione. I prodotti cinesi sono economici, ma la loro durata è molte volte inferiore. Succede anche che i marchi stranieri aprano fabbriche in Asia e producano mobili lì usando le proprie tecnologie.

I produttori nazionali e le aziende dei paesi della CSI sono un blocco separato. Possono sia creare prodotti originali che acquistare i diritti per utilizzare i loro progetti di design da colleghi europei. Nelle collezioni russe, puoi trovare sia mobili costosi che prodotti abbastanza economici per cottage estivi e case di campagna.

Diamo un'occhiata più da vicino ai noti marchi di mobili.

Ikea

Un noto produttore che realizza letti di diverse altezze e dimensioni, pensati per bambini e adulti.I modelli sono dotati di paraurti e corrimano, grazie ai quali è impossibile cadere dalla cuccetta, anche deliberatamente. Tuttavia, gli esperti consigliano di acquistare mobili da questa fabbrica solo per bambini di età superiore a 6 anni.

I modelli famosi del marchio includono Sverta e Tromso. Il primo è destinato agli scolari più piccoli e ha un costo contenuto. La scala è ad angolo, rendendo più facile salire il secondo livello. L'altezza al fondo è di circa 145 cm Un'altra versione di questo modello è dotata di letti matrimoniali e si trova sotto; puoi sederti sul primo livello, ma non sarai in grado di salire lassù.

"Tromso" ha grandi dimensioni, quindi una persona situata al piano terra può sedersi liberamente e assumere una posizione eretta. Tutti i prodotti sono realizzati in acciaio e sono verniciati a polvere con resina epossidica per una maggiore resistenza all'usura e una lunga durata. Utilizzare un panno umido e un detergente delicato per pulire questi modelli.

"Letti in metallo"

Un marchio nazionale che crea prodotti economici per un'ampia varietà di consumatori. Tra i clienti dell'azienda ci sono ospedali, collegi, campi per bambini, sanatori, centri turistici. Inoltre, tali mobili vengono acquistati per costruttori, operai e squadre di riparazione. Coperte, cuscini e materassi possono essere acquistati con i letti. I vantaggi dei prodotti sono robustezza, affidabilità, facilità di montaggio.

Sotto metallo

Un famoso marchio malese, le cui collezioni includono modelli pieghevoli e trasformatori. Si rivolge direttamente ai bambini e crea letti compatti adatti alle stanze più piccole. Al secondo piano ci sono ringhiere protettive che impediscono al bambino di cadere. L'azienda presta attenzione ai dettagli, motivo per cui i letti sono unici nel design e consentono di dare vita a progetti interni unici.

Al posto del fondo è presente una rete metallica su cui è possibile appoggiare qualsiasi materasso, compreso quello ortopedico. Un'altra caratteristica distintiva delle collezioni è che materiali diversi sono attivamente combinati nella produzione di mobili. Il produttore utilizza attivamente l'array di hevea.

Come scegliere?

Un letto comodo è una garanzia di buon riposo durante il sonno, quindi dovresti prenderlo sul serio. I modelli differiscono l'uno dall'altro per dimensioni, design, costruzione e lavorazione, quindi si consiglia di confrontare mobili di diversi produttori nel giusto segmento di prezzo prima di effettuare un acquisto.

Quindi, cosa viene considerato quando si acquista un letto a castello:

  • Dimensioni. La dimensione dei mobili è correlata al numero delle persone, alla loro carnagione e allo spazio libero disponibile nella stanza.
  • Materiale... Per la fabbricazione del letto viene utilizzato l'acciaio, nonché l'alluminio e altri tipi di metalli, vengono utilizzati anche pannelli in legno e plastica. La prima opzione è più economica, la seconda ha migliori proprietà anticorrosive.
  • Rivestimento. Può essere polimerico o in polvere. È meglio dare la preferenza ai letti, la cui base metallica è trattata con speciali agenti protettivi che prevengono l'insorgenza di corrosione e funghi.
  • Durabilità della struttura. Le articolazioni devono essere il più forti possibile, altrimenti i componenti del letto non reggeranno e si deformeranno rapidamente. Di solito controllano quanto bene sono saldati i giunti.
  • Elementi protettivi. I lati non lasceranno cadere dal livello superiore, questo è particolarmente importante quando si acquistano mobili per bambini e adolescenti.
  • Design. L'aspetto dei letti dipende dalla presenza di elementi decorativi e dalle peculiarità della loro combinazione. Ci sono sia modelli minimalisti che futuristici, decorati con molti dettagli. Inoltre, le caratteristiche estetiche sono direttamente correlate all'interno della camera da letto.

Al momento dell'acquisto, prendi in considerazione il set completo del modello, la presenza di elementi integrati aggiuntivi.Per lo più sono presenti nei letti in legno, tuttavia a quelli in metallo possono essere saldati anche piccoli ripiani. Se lo spazio lo consente, viene posizionato un tavolino sul lato; se necessario, vengono posizionate luci e lampade da comodino su ciascuno dei livelli.

Come prendersi cura?

Per prolungare la vita dei letti, dovrebbero essere curati. Polvere e sporco si accumulano inevitabilmente sul telaio, quindi le parti metalliche devono essere pulite regolarmente con un panno morbido. Si consiglia la pulizia ad umido una volta al mese utilizzando i prodotti per la pulizia Sanita, Comet, Adrilan, Cillit. Sono utilizzati sia per la profilassi che per rimuovere la ruggine che è già apparsa. Le parti in alluminio vengono pulite con acqua saponata e una spugna morbida.

Non utilizzare spazzole di ferro o abrasivi per pulire i letti, poiché possono graffiare il metallo.

Se i mobili sono realizzati in metallo senza rivestimento anticorrosivo, non devono essere installati in ambienti con elevata umidità. Inoltre, le parti vengono periodicamente ricoperte con soluzioni protettive. La lucidatura consente di eliminare piccoli graffi e altri difetti esterni. Gli elementi arrugginiti vengono puliti, innescati e riverniciati o verniciati.

Idee per interni

Quando si pensa ai letti a castello, spesso sorgono associazioni con modelli monotoni, che si basano su una sottile struttura in metallo. Tali mobili vengono spesso acquistati per dormitori e ostelli a basso costo, guidati da un budget limitato. Tuttavia, questo è lontano dal limite delle idee di design dei produttori. Letti dalle forme e dai colori insoliti trasformeranno la camera da letto, donandole freschezza e novità.

Per un interno in cui sono presenti caratteristiche dello stile classico, è adatto un modello decorato con ornamenti forgiati e griglie sui lati. La struttura scura è combinata con biancheria da letto chiara, pareti color pastello e pavimento in legno.

La base ispessita è completata con sfere metalliche, una scala con aste sottili è saldata sul lato. La combinazione di componenti pesanti e leggeri consente di combinare stili moderni e tradizionali.

Un modello interessante, realizzato nei colori rosa, ciliegia o lilla, è adatto per le stanze delle donne, nel cui design prevale un certo tema. Decorazioni e altri oggetti interni sono selezionati in colori simili, copriletti e cuscini dei colori indicati sono posizionati sul letto stesso.

È possibile utilizzare velluto, velluto a coste e altri tessuti costosiche aggiungerà lusso agli interni. Fantasie astratte e motivi vegetali sono posti ai lati del letto come elementi decorativi.

Completando la struttura in metallo con pannelli in legno, puoi ottenere un letto insolito in stile futuristico. Sfumature variegate, forme rigorose, mancanza di decorazioni: tutto questo trasforma il modello. Sulla cuccetta vengono posizionati cuscini di toni contrastanti, vengono praticati fori sui lati, sia rigorosamente verificati che asimmetrici. Sopra il livello superiore, le lampade e gli scaffali saranno appropriati. Se hai intenzione di lasciare l'accento sul letto, vengono prese tonalità più chiare per decorare la stanza.

Una soluzione insolita sarà la combinazione di letti singoli e matrimoniali, in modo che tre persone possano essere sistemate sul letto contemporaneamente. Di norma, la base più grande si trova sul livello inferiore. Se dipingi la cornice di bianco e aggiungi copriletti a motivi, ottieni un'opzione molto interessante.

Per informazioni su come assemblare un letto a castello in metallo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento