Sedia Shell: caratteristiche e varietà

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Esempi all'interno

Non ci sono dati precisi su chi ha inventato la sedia a conchiglia. Si ritiene che per la prima volta questo tipo di mobili sia stato realizzato nello studio di design Branca-Lisboa. Secondo una versione, l'autore dell'idea creativa era Marco Sousa Santos. La poltrona del suo lavoro è realizzata in compensato. Già ai tempi del Re del Sole si realizzavano viste morbide con la schiena arrotondata. Allora furono chiamati "bergeres".

Peculiarità

  • Schienale arrotondato, realizzato a forma di guscio di mollusco.
  • Le sedie con telaio sono realizzate in compensato piegato o parti radiali separate.
  • La scocca può essere su base in legno, midollino, su leggera struttura in metallo.
  • Tale sedia può essere utilizzata in campagna ea casa.

Visualizzazioni

Questo tipo di mobili è di due tipi: telaio e imbottito. Le poltrone su un telaio metallico sono realizzate con tubi cavi in ​​lega leggera, su cui viene applicata una fodera in tessuto impermeabile con un'imbottitura leggera, il più delle volte con imbottitura in poliestere. Queste sedie sono comode durante le escursioni. Grazie al loro peso ridotto e al meccanismo pieghevole, si inseriscono senza problemi nel bagagliaio di un'auto. Questa è l'opzione più economica, un posto del genere può essere acquistato in giardino, ipermercati turistici.

Un guscio di compensato è un piacere costoso. È impossibile vederla in un normale negozio. Non sono in produzione di massa, apparentemente a causa della mancanza di domanda e della complessità della produzione. I bordi piegati aperti conferiscono al prodotto un aspetto vintage. Dicono che sia piacevole e utile sedersi su una sedia ad aria del genere. Per comodità, vengono posizionati materassi morbidi.

Ora i pouf sono prodotti in serie. I vantaggi di tali campioni non sono solo nel design alla moda. Grazie al piccolo schienale arrotondato, sono più comodi dei classici pouf.

Grandi conchiglie ricoperte di velluto e velluto sono piuttosto un elemento di studi teatrali, foyer e sale da concerto.

Gli schienali arrotondati possono essere lisci o assomigliare a una conchiglia di perle di mare. In questo caso, sono costituiti da più parti incollate tra loro attorno al sedile. La parte superiore arrotondata di ogni parte, in combinazione con quelle vicine, conferisce al prodotto la forma di una conchiglia. A causa della bassa domanda nei piccoli negozi all'ingrosso, tali mobili non sono in vendita. Nei grandi centri di mobili, puoi vedere sedie rotonde con rivestimento in pelle, rattan intrecciato, con materassi spessi e morbidi. Sembrano belli ed eleganti. Il loro prezzo è alto, ma l'aspetto originale e un tocco di individualità "appianano" questa mancanza.

Il mobile radiale è realizzato su gambe, ha un'altezza standard di 40-50 cm da terra. Ma ci sono mobili più bassi - 20-30 cm In passato, tali mobili erano nelle sale fumatori. I prodotti in rattan sono fissati su una base rotonda, sul sedile è presente uno spesso materasso morbido.

Ecco alcuni esempi di lavori di progettazione in uno stile simile.

  • Questo modello sorridente è stato creato dal designer Hans Wegner nel 1963. Costa $ 3425.
  • "Noce di cocco" La conchiglia di cocco di George Nelson è diventata un simbolo del design moderno e si trova in molti musei in tutto il mondo.
  • "Oculo" designer Hans Wegner del valore di $ 5265. Sebbene la sedia sia stata creata da lui nel 1960, è entrata nella produzione di massa nel 2010. Dicono che abbia creato più di 400 modelli, ma solo pochi sono familiari ai designer.
  • Poltrona, creato dall'architetto Platner nel 1966. Costa $ 5.514 ed è ispirato all'aspetto di una conchiglia.
  • Sedia- "Uovo" il lavoro di Arne Jacobsen, stimato in $ 17060.

Tali modelli insoliti sono creati dai designer del mondo.

Come scegliere?

Lo scopo dei mobili è il comfort nella vita umana. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare attentamente l'intera struttura.La stabilità delle gambe è fondamentale. Devono avere cuscinetti speciali per proteggere il pavimento da eventuali danni. La spruzzatura sul metallo non deve essere scheggiata o danneggiata. Anche la qualità del rivestimento è importante. La pelle ha una lunga durata e un aspetto rispettabile. La pelle è facile da curare: è sufficiente una pulizia umida. Se scegli il rivestimento in tessuto, dovresti ricordare che quelli naturali sono piacevoli al tatto, ma di breve durata: sono velluto, velluto. I tessuti misti, come jacquard, arazzi, durano a lungo e hanno una bella trama.

Se sei fortunato e devi acquistare un prodotto in compensato traforato, qui è importante un incollaggio di alta qualità delle parti. Il prodotto deve essere stabile, non scricchiolare o oscillare. Siediti su di esso, sperimenta la qualità e il comfort. Appoggiarsi allo schienale, prestare attenzione ai braccioli. L'intera struttura dovrebbe sembrare un unico monolite, stare saldamente sulle sue gambe quando scendi e ti siedi.

Esempi all'interno

Tali mobili non si adatteranno a tutti gli interni. Dobbiamo pensare se si adatterà allo stile della tua casa, perché un tale elemento ha il suo "volto". Provenza, Rinascimento, Impero, Rococò sono gli stili più appropriati.

Una sedia a conchiglia è un aspetto insolito, un accento e una decorazione del tuo luogo di riposo preferito.

Per informazioni su come realizzare una sedia a conchiglia con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento