Poltrona-divano: descrizione e selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali e colori
  4. Come scegliere?

La parola "divano" ha cessato da tempo di essere associata a un ospedale. Oggi il divano è una poltrona compatta e comoda che può essere riposta in appartamento e utilizzata per un buon riposo. Scopriamo le sfumature della scelta di questo mobile.

Peculiarità

In generale, lo scopo funzionale del divano è lo stesso di una normale sedia, sebbene ci siano diverse caratteristiche distintive. La poltrona da divano ha sempre un rivestimento morbido e confortevole, e la sua forma è più raffinata e sofisticata di quella di una poltrona classica., e quindi questo complemento d'arredo si inserisce perfettamente nei diversi stili della stanza. Il moderno assortimento di mobili è piuttosto ampio e variegato, tra i modelli troverai sicuramente un'istanza più adatta al design di una stanza particolare. Allo stesso tempo, la poltrona ha una gamma più ampia di funzioni: ad esempio, può essere posizionata non solo nell'appartamento, ma anche utilizzata come poltrona odontoiatrica o pedicure.

Piccoli parametri consentono di risparmiare spazio nella stanza, il che è molto importante per i piccoli appartamenti. Di norma, i modelli di divani sono generalmente economici. Tali sedie possono essere installate non solo nel soggiorno, ma anche in camera da letto, in cucina, nella stanza dei bambini o nel corridoio.

varietà

Le sedie-divani possono essere presentate in diverse forme. Le più popolari sono diverse opzioni.

  • Sotto forma di virgola. Su questo modello, il sedile si curva bruscamente nella zona del ginocchio. Si riferisce a un aspetto confortevole, ma non troppo adatto a una persona con malattie vascolari delle gambe, poiché in questo caso gli arti possono diventare insensibili.

Vari modelli possono essere offerti con cuscini o imbottiture per la testa.

  • Dritto. Questo modello ricorda un divano tradizionale. A volte è incluso un cuscino lombare. Gli svantaggi del prodotto includono lo schienale con un angolo di deflessione solo leggermente superiore a 90 gradi.
  • Trasformatori. Questa versione poggia su una base pesante e permette di regolare lo schienale, la seduta, la posizione delle gambe. Un pezzo molto comodo e confortevole che può essere realizzato in una forma fantasiosa e avere i braccioli.
  • Semicircolare. Questa sedia è realizzata su un telaio, che è caratterizzato da un passaggio arrotondato dallo schienale al supporto delle gambe con una deflessione verso l'interno. La zona del ginocchio è angolare e leggermente rialzata, il che aumenta il comfort durante il riposo.

Materiali e colori

Prima di tutto, va detto sui tipi di telaio su cui può essere realizzato un moderno divano. Ci sono un certo numero di varietà.

  • Di legno. Il legno è una materia prima durevole e affidabile. Le conifere sono particolarmente richieste nella produzione di mobili. Durante la produzione, il prodotto viene impregnato di un antisettico e verniciato.
  • Tavole di legno. Prestare attenzione agli esemplari MDF lucidati o laccati, che si distinguono per una struttura più densa e, quindi, per l'affidabilità. Se la scelta è caduta su fibra di legno, truciolato, OSB, tieni presente che questi materiali sono piuttosto vulnerabili all'umidità elevata e al surriscaldamento.
  • compensato. I campioni di questa materia prima sono realizzati utilizzando le lastre più spesse possibili. Non troppo affidabile e durevole, ma piuttosto un'opzione economica.
  • Metallo. Particolarmente comuni sono i modelli con rivestimenti lucidi, che mantengono un bell'aspetto superficiale e proteggono il materiale dai processi corrosivi.
  • Plastica. Il PVC è utilizzato principalmente nella produzione. Si tratta di materie prime durevoli che possono essere acquistate a un prezzo accessibile.

Molto spesso, i divani sono belli, luminosi, lucidi, ma richiedono cure adeguate e un'attenta manipolazione, poiché la plastica è molto vulnerabile ai graffi.

Quindi, considera le opzioni per i riempitivi che possono essere utilizzati nella produzione di una poltrona.

  • lattice. Può essere naturale o artificiale. Differisce per traspirabilità, ipoallergenicità, resistenza al cedimento e durata.
  • Gommapiuma. Materiale ben ventilato, finemente poroso che mantiene perfettamente la sua forma, ma è sensibile all'umidità e si asciuga a lungo.
  • Lighttech. Può adattarsi a una certa forma a seconda delle caratteristiche del corpo della persona a riposo. Esteriormente, non è particolarmente estetico, ma ha caratteristiche prestazionali elevate.
  • forma aperta. Alternativa ai blocchi a molla. Resiste a un carico elevato, quindi è adatto a persone a riposo con un peso corporeo elevato.
  • Crine di cavallo attorcigliate. È un materiale resistente che mantiene perfettamente la sua forma, ma non è troppo facile da curare, poiché richiede un trattamento periodico con un antisettico e ha anche un costo elevato.

Quando scegli una poltrona da divano per la tua casa, presta attenzione al rivestimento, poiché da questo dipendono sia l'aspetto del prodotto che il comfort del pilota.

  • Tessuti naturali. Sono materiali traspiranti che assorbono bene l'umidità. Tra le carenze, c'è una tendenza al restringimento e una tendenza a sbiadire rapidamente.
  • Tela artificiale. Ha un aspetto e una durata attraenti, ma una scarsa permeabilità all'aria.
  • Combinazioni. La miscelazione di tessuti naturali e sintetici consente di creare materiali che sono quasi privi degli svantaggi di entrambe le opzioni.
  • Similpelle. Un esemplare popolare che sembra piuttosto solido ed è stabile e facile da curare.
  • Pelle. Questo è un materiale costoso che, sebbene sembri prestigioso, richiede cure serie. Inoltre, questa opzione è vulnerabile a danni meccanici.

Scegli il colore del divano a seconda della stanza in cui sarà posizionato.

Se questo è un ufficio, scegli le opzioni nere o marroni neutre; gli esemplari nei colori bianco e pastello sono adatti per la camera da letto; per il soggiorno e la cucina, il colore viene selezionato tenendo conto della combinazione di colori dell'intera stanza; per la camera dei bambini, puoi trovare un campione in allegre tonalità luminose: giallo, rosso, viola, verde.

Come scegliere?

Prestare attenzione all'inclinazione dello schienale. L'esempio più conveniente ha un rapporto di inclinazione tra schienale e sedile di almeno 120 gradi. Dai la preferenza ai modelli con angolo regolabile.

E presta anche attenzione alle dimensioni del prodotto. Di solito, la sedia si alza dal pavimento a un livello di 60 cm e la lunghezza varia da 2,2 a 2,5 m.Per le stanze piccole, scegli le opzioni in miniatura con una lunghezza di circa 1,5 m, che si adatteranno perfettamente anche all'arredamento di un stanza del bambino.

Per informazioni su come realizzare una poltrona con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento