Sedia a dondolo fai-da-te da un tubo profilato: disegni e avanzamento lavori

Contenuto
  1. Stesura di un progetto
  2. Materiali e strumenti
  3. Istruzioni passo passo

Stai cercando di costruire una sedia a dondolo comoda, resistente ed economica? In questa situazione la sedia a dondolo deve essere ricavata da un tubo sagomato. In questa pubblicazione riceverai suggerimenti per la creazione di mobili in metallo e una guida dettagliata su come costruire una sedia semplice e comoda con le tue mani.

Stesura di un progetto

Se stai realizzando mobili in metallo per la prima volta, è meglio optare per design più semplici, poiché tali mobili sono molto più facili da creare rispetto a una sedia con un meccanismo a pendolo o una sedia a bozzolo sospesa. Per esempio, non sarà affatto difficile assemblare una sedia a dondolo su normali pattini piegati... In questo caso, dovrai piegare 2 sci e fissare una sedia di ferro assemblata separatamente con uno schienale su di essi. Allo stesso tempo, è anche poco pratico semplificare eccessivamente il dispositivo della sedia a scapito della comodità d'uso.

Puoi utilizzare uno dei tantissimi disegni già pronti per i tuoi scopi., che sono già stati testati in mobili reali. Quando creiamo un progetto da soli, teniamo conto delle richieste individuali per il design del sedile e degli sci. La sedia a dondolo che hai progettato dovrebbe essere comoda e affidabile. Ed entrambe queste condizioni sono raggiunte da dimensioni ben scelte.

È possibile impostare le dimensioni corrette utilizzando il metodo seguente. Trova una sedia già pronta o una sedia che sia estremamente comoda per sedersi. Prendi le misure da questi mobili e trasferiscili sul tuo disegno.

La situazione è un po' più problematica con gli sci. La loro lunghezza deve essere coerente con il raggio, in modo che la struttura assemblata possa oscillare con poco sforzo, ma in posizioni estreme non si ribalta. Una regola generale: uno sci che misura 1,2 metri lungo il bordo deve girare verso l'alto dalla superficie del pavimento di non più di 20-25 centimetri. È naturale che l'arco dello sci venga misurato senza pieghe evidenti che possono provocare oscillazioni irregolari.

Materiali e strumenti

Per lavorare con una pipa professionale avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • curvatubi con rulli per tubo rettangolare;
  • saldatrice con relativi accessori;
  • morsetti per metallo;
  • smerigliatrice angolare con disco da taglio e attacco per la molatura del metallo;
  • trapano elettrico con una serie di trapani per metallo;
  • strumenti di misura (metro a nastro, squadra, pennarello e altri).

Dei materiali per la creazione di sci, è necessario solo un tubo con una sezione trasversale di 40 × 25 millimetri. Per la fabbricazione della sedia, adotteremo un tubo di 30 × 30 millimetri circa. Il sedile e lo schienale dopo aver completato l'assemblaggio, sarebbe desiderabile rivestire un'asse di legno, poiché sedersi sul ferro nudo non è molto comodo.

Istruzioni passo passo

Vediamo punto per punto la procedura di montaggio.

  • Produciamo sci. Secondo la stragrande maggioranza, questa è la fase più difficile. In pratica, se c'è una curvatubi, non c'è problema. Basta tagliare 2 pezzi da 1,3 metri e arrotolare fino ad ottenere un raggio adeguato e una distanza tra le lamine degli sci di 96 centimetri. Gli sci devono essere completamente allineati, altrimenti la sedia oscillerà in modo non uniforme. Puoi confrontare la corrispondenza degli sci posizionandoli tra loro.
  • Montaggio della parete laterale. Secondo lo schizzo, saldiamo le cremagliere diagonali allo sci. Al centro dei montanti è fissata una traversa: la guida del sedile.Nella parte superiore dei montanti diagonali, saldiamo il bracciolo.
  • Assemblaggio di 2 pareti laterali. Il suo assemblaggio viene eseguito allo stesso modo dell'assemblaggio del primo, solo durante l'installazione fissiamo gli elementi strutturali alla parte precedentemente fabbricata e ci assicuriamo che siano gli stessi.
  • Colleghiamo le pareti laterali assemblate. Nella parte anteriore degli sci, saldiamo traverse orizzontali. In questa fase, useremo sicuramente un quadrato e controlleremo che l'angolo tra le traverse e i corridori sia di 90 gradi.
  • Saldiamo la prossima traversa nella parte superiore delle cremaglieresituato in diagonale. L'angolo tra questa traversa e i montanti diagonali dovrebbe essere di 90 gradi.
  • Saldiamo sulle guide dello schienale. Saldiamo due pezzi di tubo curvo al telaio del sedile e ai braccioli. Gli schienali di guida dovrebbero essere paralleli l'uno all'altro, in modo che in futuro, quando si rivestirà in legno, la struttura non guidi.
  • Verniciatura della struttura portante. Puliamo il telaio assemblato da tracce visibili di ruggine e lo adeschiamo. Dopo che il primer si è completamente asciugato, applicare 2 strati di vernice con una pausa per asciugare lo strato precedente.

Quindi, la base è pronta, solo il telaio, nonostante sia ben assemblato, è una poltrona. Cosa fare con il telaio in ferro in modo che si trasformi in un comodo complemento d'arredo? Ci sono una serie di possibilità per rifinire i mobili in ferro. Ad esempio, puoi tagliare strisce di acciaio da lamiera d'acciaio e saldarle al telaio sotto forma di lamelle che terranno il materasso o i cuscini. La seconda, l'opzione migliore è il rivestimento del telaio metallico con assi di legno.

Le lamelle sono tagliate da una tavola di legno cucita, che sono fissate al telaio. Per l'installazione in un telaio metallico, vengono prima praticati fori con un diametro di 3 millimetri. Sopra i fori preparati, le lamelle vengono posate e fissate al tubo con viti metalliche. Dopo il montaggio completo della sedia, il rivestimento della struttura portante deve essere verniciato o verniciato. La scelta della tecnica di finitura dipende dai materiali utilizzati per il rivestimento.

Cosa fare se non esiste un tubo professionale, ma è necessario assemblare una sedia affidabile e comoda? In alternativa a un tubo profilato, puoi utilizzare la sezione rotonda più economica per creare mobili. Infatti, un tubo in acciaio a sezione circolare è robusto quanto un tubo a profilo rettangolare. Pertanto, un semplice tubo di ferro per l'approvvigionamento idrico può essere praticato per creare una sedia a dondolo. Un altro problema è che la sezione trasversale circolare rende difficile il montaggio, poiché gli elementi sono più difficili da collegare tra loro.

Per informazioni su come realizzare una sedia a dondolo da un tubo profilato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento