Come scegliere una sedia morbida?

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Materiali (modifica)
  4. Spettro dei colori
  5. Stili
  6. Produttori
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi

Sognando il comfort domestico, ci dipingiamo un'immagine dell'interno, che ha sicuramente mobili imbottiti: un divano, sedie, pouf, pouf, poltrone. Come scegliere poltrone morbide per la casa, a quali modelli dare la preferenza, quali sono i mobili senza cornice: questo è il nostro articolo.

Visualizzazioni

In effetti, i produttori moderni hanno una certa classificazione, suddividendo tutte le sedie in:

  • morbido, semirigido e duro;
  • con o senza schiena (bozzolo);
  • con e senza braccioli;
  • con e senza poggiapiedi;
  • pieghevole e non pieghevole;
  • grande, midi e mini;
  • con 4 gambe standard, supporto rettangolare o tondo, 2 gambe, pensile (senza gambe), guide;
  • cornice e senza cornice;
  • classico, automatico o meccanico;
  • fissi e mobili;
  • per svago, lavoro d'ufficio, giardino, per bambini.

È chiaro che la stessa sedia rientrerà in diverse categorie. Parliamo dei tipi più comuni.

Classico

Il termine "poltrona classica" non indica l'attitudine allo stile, ma le caratteristiche del design. Questa è una sedia non pieghevole con telaio a 4 gambe o su un supporto. È progettato per rilassarsi in posizione seduta. I modelli più moderni possono essere con un blocco dello schienale, quindi puoi prendere la posizione "reclinabile". Una sedia morbida può essere molto ampia e profonda, con ampi braccioli e poggiatesta. Di solito ha un sedile quadrato. È facile perdersi su una sedia come questa.

I modelli più piccoli occupano meno spazio. Ma questa non è la cosa principale. Se la sedia ha uno schienale semirigido, sarà comodo per le persone con la schiena dolorante sedersi su di essa. E l'altezza della schiena influenzerà il carico sulle spalle e sul collo: la mancanza di supporto per la testa costringerà i muscoli del collo ad essere in costante tensione.

La sedia reclinabile può anche essere definita di forma classica., che ti permetterà non solo di sdraiarti e sdraiarti, di sentire un sostegno sotto i piedi, ma anche di ricevere un massaggio.

Per i giocatori e altri scienziati informatici, ci sono state a lungo sedie speciali che sono diventate anche dei classici: sedie da ufficio, su una gamba, con un meccanismo di sollevamento, un poggiapiedi e un angolo di deflessione di 180º.

Senza cornice

La poltrona senza telaio è un mobile da terra apparso circa 50 anni fa. In Russia, è diventata nota molto più tardi, ma si è già innamorata degli amanti della comunicazione informale. Ci sono opzioni più classiche sotto forma di sedia da terra o un modello che può sembrare informe. Ma se li scuoti, allora la loro forma sarà visibile: pera, palla, goccia, zucca, cuore, arancia, fiore o qualcosa di più complesso.

Tali mobili sono ideali per un asilo nido grazie alla sua sicurezza e mobilità. Un gruppo giovanile utilizzerà volentieri tali borse per allestire un home theater. Dopotutto, le palline di polistirolo, fungendo da riempitivo, "abbracceranno" comodamente una persona seduta e si adatteranno alla forma del suo corpo. E con un forte desiderio, tali sedie possono essere realizzate indipendentemente.

pieghevole

Una poltrona letto è la variante più comune dei mobili imbottiti pieghevoli. Ci sono molti modi di trasformazione: allo stato di letto singolo o matrimoniale, un luogo di riposo a bordo piscina, uno stato di "sdraiato" come luogo di lavoro. Questo design è una soluzione ideale per piccoli spazi o la necessità di sdraiarsi per rilassarsi su una sedia da ufficio. Esistono i seguenti tipi di loro trasformazione: "fisarmonica", roll-out, "delfino", "libro", "eurolibro".

La poltrona letto, che deve essere piegata e piegata ogni giorno, ha requisiti speciali. Ha spesso una scatola per la biancheria da letto.

Sedia a dondolo

Chi non vuole semplicemente sedersi su una sedia e, oscillando leggermente, dimenticare tutti i problemi, rilassarsi, allineare la respirazione e la frequenza cardiaca? Questo è il motivo per cui le sedie a dondolo sono così affezionate. Ma se, sentendo questo nome, hai immaginato una sedia sui pattini, allora questa è tutt'altro che un'informazione completa. Sì, tradizionalmente una sedia a dondolo in rattan si presenta così.

Ma c'è anche un poeng - una sedia con solo due gambe anteriori a forma di anello... Lo speciale design reclinabile, spesso con poggiapiedi, fa alzare e abbassare le gambe. Nonostante la grazia, la struttura che fluttua nell'aria è abbastanza affidabile e morbida.

Papasan è un altro tipo di sedia a dondolo. È anche fatto di rattan naturale o artificiale, ma all'interno vengono inseriti un materasso e dei cuscini, per questo diventa morbido. Caratteristica distintiva è la fusione di seduta e schienale. Assomiglia a un emisfero in forma. Può essere con o senza braccioli. Ma necessariamente su una grande base rotonda che può inclinarsi a sinistra-destra e avanti e indietro. Esistono modelli meccanici che ruotano anche di 360º.

Questo è molto comodo quando lo spazio è limitato, poiché la struttura stessa è piuttosto grande.

Il bilanciere sospeso può essere fisso (fissato al soffitto) o portatile (attaccato al supporto, che viene venduto con la sedia). Sedia "uovo", "bozzolo", "goccia", "altalena" - questo design è noto con tali nomi. La versione portatile può essere utilizzata non solo in casa, ma anche sul balcone, in giardino, in riva al fiume o al mare.

Vengono prodotte anche sedie a dondolo per bambini piccoli, molto utili per le giovani mamme. Anche questi dispositivi sono morbidi, ma semplicemente perché hanno un design diverso: sono in tessuto teso su una leggera base in metallo. Di solito viene aggiunto un materasso rimovibile per bambini per morbidezza.

Dimensioni (modifica)

Esiste una tecnologia piuttosto complicata per calcolare i parametri di una sedia imbottita. Ma questi calcoli dipendono dallo scopo funzionale dei mobili: riposo, lavoro, massaggio. Pertanto, nella forma più generale, sarà simile a questo:

  • l'altezza del sedile dovrebbe essere all'altezza delle ginocchia, ma se la sedia è progettata per riposare in posizione reclinata, può essere molto più bassa;
  • profondità del sedile - 50-60 cm e larghezza - 50-70 cm;
  • il sedile non dovrebbe essere rigorosamente orizzontale, ma leggermente inclinato verso la parte posteriore, altrimenti ti sposterai costantemente da esso e la schiena e i glutei saranno in costante tensione;
  • la sedia di riposo deve avere un angolo di inclinazione di almeno 120º;
  • quando acquisti una sedia grande, devi fornire cuscini aggiuntivi e cuscini cuciti, altrimenti sarà scomodo sedersi su di essa;
  • Quando scegli una sedia piccola, assicurati di considerare le dimensioni del membro più grande della famiglia e il probabile spessore dei tuoi vestiti.

Materiali (modifica)

    A seconda del design, nella produzione di sedie morbide, stiamo parlando dei materiali del telaio, del rivestimento e dell'imbottitura.

    Portafoto

    I mobili con struttura più di alta qualità e più costosi sono realizzati in legno naturale: frassino, quercia, noce o faggio. Un materiale molto popolare è il rattan vegetale tropicale dell'Asia meridionale. Ma non è consigliabile realizzare sedie in legno tenero. Spesso le gambe, il telaio e i braccioli sono realizzati con varie leghe metalliche. Ciò è particolarmente vero per i modelli pieghevoli che vengono utilizzati ogni giorno.

    I più popolari e convenienti sono il truciolato e l'MDF, oltre a vari tipi di plastica.

    Tappezzeria

    Affinché i mobili del telaio diventino morbidi, è necessario scegliere lo stucco e il rivestimento giusti, che sono classificati dagli esperti in base al grado di resistenza da 0 a 9. Cotone, lino, ciniglia leggera: questo è lo zero, la classe più bassa di resistenza all'usura. Poiché i mobili vengono acquistati per molto tempo, è ragionevole scegliere un materiale di rivestimento di alta qualità: pelle naturale, nabuk, ecopelle, arazzo, scotchguard antivandalo, jacquard. I tessuti in microvelluto, velluto, flock, velour, microfibra, cashmere hanno una minore resistenza all'usura.

    riempitivo

    Gli esperti raccomandano l'acquisto di mobili di media durezza. A tale scopo, come riempitivo è adatto crine di cavallo o feltro. Questi sono materiali naturali. Quelli artificiali includono gommapiuma, winterizer sintetico (come guarnizione tra il telaio e il rivestimento), schiuma di poliuretano e vari tipi di fibre, komer (sfere di polistirolo per mobili senza telaio).

    Spettro dei colori

    La scelta dei colori dei mobili è spesso molto delicata. In effetti, nel negozio vediamo una sedia in un ambiente e un'illuminazione diversi. Devi avere buon gusto per selezionare correttamente mobili luminosi colorati per gli interni esistenti. Le combinazioni di colori di successo sono:

    • rosso con oro, viola, blu, sfumature di beige;
    • il colore arancione è in armonia con i verdi, i viola, il blu, il marrone e il crema; una poltrona arancione è un accento molto bello in un ambiente neutro;
    • il verde, essendo l'opposto del lilla, si abbina bene con esso; opzioni più familiari: una combinazione con il giallo e le sue sfumature, marrone, blu; insolito, ma sembra interessante con il rosa;
    • una poltrona viola è una sorta di delicatezza che deve essere combinata correttamente in modo che il colore non opprima; oro, bordeaux, fucsia e, naturalmente, colori monocromatici (bianco, nero, grigio);
    • blu, azzurro contribuirà a rendere più fresca una stanza calda; è classicamente combinato con sfumature di grigio.

    Classici di colore: nero, bianco, grigio. Questi colori sono combinati con qualsiasi colore e tra loro. Una sedia del genere può essere sia un punto d'accento che lo sfondo principale per cuscini luminosi o giocattoli per bambini.

      Se la stanza ha sfondi e tessuti luminosi, l'atmosfera dovrebbe essere attenuata con colori neutri e pastello.

      Un grande aiuto in questo è la ruota dei colori di Ethen.

      Stili

      Scegliendo i mobili imbottiti, immaginiamo non solo come sarà combinato a colori, ma anche se si adatta con stile agli interni esistenti. Quando si scelgono mobili di lusso per una stanza grande e costosa, sarebbe bello usare i consigli dei professionisti. Dopotutto, è molto facile per un laico confondere Barocco, Rococò, Impero. Se le affermazioni sono più semplici, ti consigliamo di prestare attenzione ai mobili dei seguenti stili.

      • moderno - uno degli stili più popolari. Non ci sono fronzoli speciali qui, è perfetto per un normale appartamento o casa, per aree grandi o piccole, stili più moderni.
      • Poltrone retrò puoi, ovviamente, acquistarne di nuovi, ma forse è sufficiente aggiornare quelli avanzati dai nonni. Dopotutto, sono probabilmente fatti di vero legno e dureranno a lungo.
      • Paese, patchwork, Provenza sono vicini di umore. Il vantaggio di questi stili è che i mobili acquistati possono essere integrati con elementi che conferiscono individualità. In generale, questi stili implicano il lavoro manuale.
      • Hi-tech, techno, costruttivismo, minimalismo accomunati dall'idea di decoro minimale, razionalismo, praticità. I primi due stili preferiscono il metallo, la luce, la geometria. Logica, spazio, comodità sono importanti per il costruttivismo e il minimalismo.
      • Per capire cos'è Stile giapponese, africano, scandinavo, egiziano, devi riprodurre nella tua mente come percepisci questi paesi e parti del mondo: la Scandinavia bianca settentrionale, l'Africa solare e luminosa: questo è ciò che devi riprodurre nei tuoi mobili e interni.
      • Se non riesci a decidere lo stile o la stanza si è rivelata troppo luminosa, con elementi di stili diversi, puoi sempre dire che questo è kitsch, boho o pop art.

      Produttori

      Gli italiani sono stati a lungo considerati i migliori produttori di costosi mobili imbottiti di lusso.In Russia, tali prodotti sono prodotti, ad esempio, dalla fabbrica di mobili 8 Marta, che garantisce qualità europea, affidabilità, durata e un assortimento vario. In un segmento di prezzo più accessibile, i quattro leader sono i seguenti.

      • "Pinskdrev" bielorusso È il più ricco assortimento di poltrone morbide con un'ampia varietà di rivestimenti.
      • Su richiesta del cliente si possono realizzare arredi esclusivi.
      • Il secondo posto va a rivale russo... I mobili imbottiti di questa fabbrica sono forniti con coperture, che sono particolarmente importanti per le famiglie con bambini e animali.
      • Anche Russo "Mebel-Holding" occupa un posto significativo nella produzione di mobili russi. Qui puoi offrire non solo poltrone standard, divani, divani, pouf, ma anche prodotti di forme e dimensioni insolite.
      • Andersen (Russia) offre mobili costosi e convenienti, non solo attraenti nell'aspetto, ma anche comodi e affidabili.

      Come scegliere?

      Scegliendo la poltrona più morbida per la tua casa, ci sono molti criteri da considerare.

      • Dove starà? Per la cucina, non dovrebbe essere enorme. Sicuro per i bambini, ad esempio, una sedia a sacco sul pavimento. Uno sospeso può essere installato su un balcone o una loggia, per il soggiorno, le sedie morbide possono essere molto diverse, per il corridoio - con cassetti aggiuntivi, per l'ufficio - ergonomico.
      • Quanto è conveniente? Per evitare il mal di schiena, la sedia dovrebbe avere una seduta morbida e uno schienale semirigido. Le poltrone da incasso dovrebbero essere scelte per le persone alte. Per le persone anziane sono adatti modelli elastici per alzarsi più facilmente. Un poggiapiedi è una buona opzione per riposare i piedi.
      • Con quale frequenza verrà utilizzata la poltrona letto per lo scopo previsto? Ciò influenzerà il materiale, la tappezzeria e il riempitivo. I mobili devono essere affidabili.
      • Il peso e le dimensioni della sedia possono "divorare" lo spazio o ingrandire visivamente la stanza.
      • Vale la pena considerare la qualità del rivestimento, la facilità di cura, soprattutto se in casa ci sono bambini e animali.
      • La sedia ha funzioni aggiuntive? Un blocco dell'altezza per una sedia da ufficio, un dispositivo di regolazione dell'inclinazione dello schienale, funzioni di massaggio, un poggiapiedi, cuscini, un materasso rimovibile: alcune di queste opzioni torneranno sicuramente utili.

      Bellissimi esempi

      Beanbag è un'ottima sedia a sacco per un asilo nido o per guardare la TV.

      Il design insolito di queste sedie attira l'attenzione con la sua eleganza e allo stesso tempo affidabilità.

          Un buon artigiano domestico è in grado di realizzare da solo una sedia morbida.

          Per informazioni su come scegliere una sedia per l'interno, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento