Sedie rotonde in rattan: caratteristiche e varietà

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Modelli
  3. Come scegliere?
  4. Bellissimi esempi

Oggi le pubblicità di mobili in rattan possono essere viste abbastanza spesso. E il mobile più richiesto è una poltrona. Come mostrano le statistiche, la forma più popolare è considerata rotonda. Nell'articolo considereremo le caratteristiche e le varietà delle sedie rotonde in rattan.

Vantaggi e svantaggi

Gli aspetti positivi e gli svantaggi delle sedie in rattan dipendono principalmente dal materiale di cui sono fatte. Esistono due tipi di rattan: naturale e artificiale. Soffermiamoci su questo in modo più dettagliato.

Il rattan naturale è un tipo speciale di palma che cresce nell'Asia tropicale. Gli steli di questa pianta sono simili nelle loro proprietà alle liane: sono altrettanto forti e flessibili, quindi creano oggetti interni molto originali.

Recentemente, l'industria ha offerto il cosiddetto rattan artificiale, da cui sono realizzati mobili non meno interessanti... Di solito è realizzato in gomma o polietilene forzando attraverso un'apertura stretta insieme ad altri additivi.

Ciascuno di questi materiali ha punti di forza e di debolezza. Entrambi i tipi di rattan hanno alcune somiglianze, nonostante la differenza di origine.

Cominciamo con i vantaggi delle sedie in rattan.

  • Durata e lunga durata. Acquistando una sedia rotonda in rattan per i tuoi figli, puoi essere certo che con la cura adeguata servirà anche ai loro nipoti. Il sedile e la struttura non si deformano nel tempo e mantengono perfettamente la loro forma originale, anche se un adulto con un peso elevato si siederà sulla sedia tutti i giorni. Con fragilità esterna, una sedia in rattan può sopportare circa 100 kg. Ci sono anche alcuni modelli con un telaio metallico integrato, che ne aumenta il carico operativo.
  • Flessibilità, grazie al quale alla sedia può essere data qualsiasi forma, anche la più intricata.
  • Sollievo. Si ritiene che il rattan naturale sia più pesante di quello artificiale, ma tali mobili sono incomparabilmente più leggeri di un analogo in legno massello. Ciò consente di spostare la sedia da un luogo all'altro tutte le volte che è necessario. Grazie a questa qualità, è diventato possibile creare anche modelli a sospensione.
  • Cura minima. I mobili realizzati con materiali naturali richiedono periodicamente il ripristino dello strato di vernice e la pulizia a umido e il rattan artificiale deve essere periodicamente pulito dalla polvere.
  • Varietà di modelli e decorazioni. Anche se parliamo solo di una sedia rotonda, ci sono un gran numero di varianti di questa forma: pavimento, sospensione, su una gamba, sedie a dondolo, divani, altalene e così via. Questo, oltre alla varietà di colori e tecniche di tessitura, ti consente di scegliere una sedia in rattan arrotondata per quasi tutti gli interni, dalla buona vecchia Provenza al moderno loft. Inoltre, puoi scegliere una copertura, cuscini, mantelle per la sedia e anche semplicemente dipingerla, creando un modello esclusivo da una cosa di massa.
  • Sicurezza. Indipendentemente dall'origine, il rattan non è tossico e la forma liscia elimina la probabilità di lesioni. Pertanto, la sedia rotonda può essere sospesa sopra il pavimento - anche se cade, la persona seduta su di essa non verrà ferita. A causa della leggerezza e della resistenza della struttura, è esclusa la probabilità di colpire o portare una scheggia.

    Tuttavia, non bisogna dimenticare alcuni degli svantaggi delle sedie rotonde in rattan.

    • Forma rotonda rende la sedia molto ingombrante, quindi è consigliabile acquistarla per stanze grandi.
    • Prezzo. I mobili realizzati con materiali naturali sono sempre stati molto apprezzati, e soprattutto in rattan, poiché è una materia prima di difficile reperibilità. Le difficoltà di trasporto e logistica a lunga distanza incidono sul prezzo finale del prodotto finito. Una sedia in rattan artificiale può costare un po' meno. Ma se ha un design interessante, anche questo influirà sul suo valore.
    • Paura delle influenze esterne. Una sedia realizzata con materiali naturali non è destinata all'uso esterno, poiché può deteriorarsi sotto la pioggia e il sole eccessivo. E i mobili artificiali non offrono il piacere estetico dei materiali naturali.

    Modelli

    Una poltrona rotonda in rattan può avere molte opzioni, che sono convenzionalmente classificate secondo diversi criteri.

    Secondo il materiale di fabbricazione - da rattan artificiale o naturale.

    Per tipologia di installazione - a terra ea sospensione.

    I più popolari sono diversi modelli di sedie da terra.

    • Classico. Ha una base stabile (gambe o altro supporto). Questo è il modello più comune, semplice e affidabile allo stesso tempo.
    • Filatura. In tali modelli, solo il telaio è solitamente realizzato in rattan e la base con meccanismo rotante è in metallo o plastica ad alta resistenza.
    • Sedia a dondolo. I pattini con la funzione swing fungono da supporto qui.
    • Papasan. La poltrona è semisferica, può essere con cuscino e (o) con braccioli.
    • Mamasan. Differisce dal tipo precedente solo per le dimensioni: se il modello papasan è progettato per una persona, nella sedia mamasan possono essere ospitate due persone.

    Le sedie rotonde sospese sono divise secondo il metodo di fissaggio.

    • Soffitto. La sedia è sospesa a un gancio preinstallato nella superficie del soffitto mediante una catena o una fune.
    • Trave. Differisce dal precedente in quanto prima viene fissata una trave al soffitto, quindi viene fissato un gancio e solo allora il corpo viene appeso su di esso.
    • bilanciere. Può essere un supporto da pavimento con una molla e una catena, su cui è fissata la parte rotante della struttura stessa.

    Come scegliere?

    Quando scegli una sedia di vimini, dovresti sempre iniziare dalla sua posizione. Se si tratta di un giardino o di una veranda aperta, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai modelli in rattan artificiale, poiché è più resistente all'eccessiva umidità e all'abbondanza di sole. I mobili realizzati con materie prime naturali sono consigliati per l'uso su una terrazza coperta o in qualsiasi altro spazio chiuso. In questo caso sarà opportuno acquistare una sedia con rivestimento morbido o cuscino di seduta.

    Anche la copertura e il rivestimento decorativo dovrebbero essere selezionati tenendo conto della stanza in cui si trova la sedia. Ad esempio, i mobili con elementi decorativi in ​​pelle, velluto o raso staranno benissimo nel corridoio o nell'ufficio. Per la cucina è meglio scegliere fodere realizzate con tessuti naturali come il raso o il cotone. Creano una sensazione di comfort domestico e sono facili da lavare.

    Le poltrone classiche stabili o i modelli con meccanismo rotante sono tradizionalmente scelti per il soggiorno. Una sedia a dondolo sarà ugualmente appropriata in camera da letto, in soggiorno e in veranda.

    Le sedie sospese in rattan vengono solitamente acquistate per un giardino o una spaziosa veranda. A volte possono essere trovati anche negli appartamenti di città: i nuovi edifici moderni hanno spesso ampi balconi.

    Quasi tutte le opzioni sono adatte per una camera da letto. Può essere una sedia per adulti a tutti gli effetti o una versione per bambini. A volte ci sono anche prodotti speciali per animali.

    Bellissimi esempi

    L'industria del mobile moderna soddisfa il consumatore con una varietà di forme e opzioni di design per i mobili in rattan. E anche i classici tradizionali vengono modernizzati, dotati di vari elementi alla moda.

    Ad esempio, una sedia a dondolo può essere dotata di un motore elettrico che la spinge, o un tappetino da massaggio al posto di un cuscino tradizionale. In alternativa, puoi dare la preferenza ai modelli con poggiapiedi retrattile. Queste sedie assomigliano a una chaise longue.

    La sedia a dondolo è di solito molto popolare tra i bambini.Può essere usato come culla per i bambini a dondolo: la forma arrotondata avvolge comodamente da tutti i lati, dando ai bambini comfort, calore e un senso di sicurezza.

    Il cesto (o nido) molto spesso ha un sedile orizzontale e lati arrotondati, che si trasformano dolcemente in uno schienale basso, che è indicato qui solo condizionatamente. Un tale cesto ha spesso un meccanismo rotante.

    L'emisfero assomiglia a una palla senza un lato. Anche qui non ci sono quasi schienali e braccioli e il sedile ha una forma curva.

    A volte tali modelli non sono realizzati a forma di palla normale, ma a forma di uovo con un tetto arrotondato o a forma di bozzolo con una punta appuntita. Possono essere aperti o chiusi: una specie di casa con un'apertura per l'ingresso. Questa opzione può essere un'ottima alternativa per coloro che non dispongono di un proprio spazio personale.

    Come assemblare una sedia papasan in rattan, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento