Poltrona in compensato: varietà di design e creazione fai-da-te

Contenuto
  1. Tipi di sedie
  2. Selezione e preparazione del compensato
  3. Materiali e strumenti necessari
  4. Istruzioni di lavoro

Un maestro alle prime armi può realizzare una sedia in compensato semplice e comoda per una residenza estiva. Uno specialista ha abbastanza abilità e capacità per creare un prodotto spettacolare esclusivo che decorerà il soggiorno. Nell'articolo ti diremo quali sono i tipi di sedie e come puoi realizzarli da solo.

Tipi di sedie

Oggi parleremo di poltrone, che non si trovano in tutte le case. La loro unicità risiede nel materiale utilizzato. Se lo desideri, puoi realizzare autonomamente prodotti da una superficie piegata o da lamelle (strisce). I prodotti di design sono molto più complessi, recentemente i mobili in compensato parametrico sono stati resi popolari. Contiene linee straordinarie: lisce, curve, aerodinamiche, ma allo stesso tempo non perde funzionalità.

Per i loro prodotti, i designer scelgono materiali sicuri e ipoallergenici, che possono essere installati in tutti i soggiorni, comprese le camerette dei bambini.

Le poltrone in compensato sono varie per forma, dimensione, scopo e modalità di esecuzione. Convenzionalmente, possono essere suddivisi in sedie fisse e a dondolo. Proviamo a capire la loro diversità usando alcuni esempi.

  • Modello rotante di design creato dalla piegatura incrociata delle lamelle.
  • Esclusivo set di mobili in compensato a forma di poltrona e sgabello.
  • Il prodotto è costituito da lastre di compensato incollate unite in uno spesso legno massello.
  • Un esempio di sedia parametrica in compensato. È prodotto sotto forma di un'onda, che gli consente di oscillare senza ricorrere ai corridori.
  • Modello fisso bicolore composto da piccoli elementi figurati.
  • Il prodotto standard è "shell". Si installa su 3 o 4 gambe.
  • Sedia per computer realizzata con frammenti di compensato.
  • Modello con "casa" per animali domestici.
  • Un esempio di come si può decorare un prodotto con seduta e schienale morbidi.
  • Modello scolpito di una sedia a dondolo.
  • Design del prodotto parametrico duale.
  • Il modello originale della sedia d'autore su tre supporti.
  • Un pezzo stravagante di compensato curvato per interni moderni.
  • Sedia a dondolo su guide, dal design a contrasto.
  • Sedia trono in multistrato di betulla.
  • Un bellissimo modello insolito, ma non progettato per un peso elevato.

Selezione e preparazione del compensato

Il compensato è un prodotto composto da diversi strati di impiallacciatura di legno, e più ce ne sono, più spesso e resistente è il foglio. L'impiallacciatura è incollata con un composto speciale, trasformandosi in fogli anche affidabili. In molti modi, la resistenza e la durata del prodotto dipendono dalla colla, quindi il prodotto dovrebbe essere acquistato da produttori di fiducia. Il compensato di qualità ha elevate caratteristiche tecniche. Nonostante il suo peso ridotto, è abbastanza forte e appartiene a un prodotto ecologico. Il materiale correttamente lavorato è resistente all'usura, resistente all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche.

Il prodotto è facilmente reperibile, acquistabile in qualsiasi negozio di ferramenta ed è poco costoso. Il materiale viene lavorato liberamente, è facile da segare, incollare, dipingere o verniciare.

Puoi tagliare o bruciare bellissimi motivi su di esso. Il compensato è realizzato con impiallacciatura di diversi alberi. Ad esempio, un prodotto fatto di varietà di conifere ha una bella struttura e un ornamento unico. La betulla ha un tono ricco e uniforme, è resistente ed elastico. Quando si sceglie il compensato per un prodotto, è necessario ricordare che esistono 3 tipi di compensato:

  • completamente non lucidato;
  • lavorato su un lato;
  • lavorato su entrambi i lati.

    Per creare una sedia, è necessario acquistare la terza opzione e il suo spessore dovrebbe essere di almeno 15-20 mm. Oltretutto, bisogna prestare attenzione alla qualità del materiale... Non deve essere fradicio o ruvido, la trama fibrosa spesso si screpola e si scheggia durante la lavorazione. La sedia può richiedere fogli di diversi spessori, sottili (1,5 mm) vengono lavorati a mano, per una superficie spessa viene utilizzato un seghetto alternativo elettrico. Una sezione trasversale può essere realizzata con un coltello da lavoro affilato lungo i contorni segnati.

    Materiali e strumenti necessari

    Prima di metterci al lavoro, devi iniziare a preparare uno strumento e un materiale di lavoro. Per lavorare sulla sedia avrai bisogno di:

    • foglio di compensato resistente, di almeno 20 mm di spessore;
    • seghetto alternativo manuale ed elettrico;
    • trapano;
    • viti e chiodi con teste voluminose;
    • tela smeriglio per stuccatura;
    • macchia, vernice o vernice;
    • colla da falegname.

    Avrai anche bisogno di un metro a nastro e di un pennarello. Quando gli strumenti e il materiale sono stati raccolti, puoi andare direttamente a lavorare sulla sedia.

    Istruzioni di lavoro

    Una sedia in compensato è abbastanza realistica da realizzare con le tue mani. Prima di tutto, devi fare un disegno e determinare le dimensioni. Se non vuoi fantasticare, puoi trovare uno schema già pronto su Internet. Ad esempio, considera un modello di sedia a dondolo realizzato con singole strisce di compensato.

    1. Secondo il disegno, viene preparato un modello di carta, quindi applicato su un solido foglio di compensato e viene disegnato ogni dettaglio. Il modello viene trasferito al materiale di lavoro nel modo più economico possibile.
    2. Ogni dettaglio è accuratamente ritagliato con un puzzle.
    3. La tela smeriglio deve essere utilizzata per elaborare il taglio della sega.
    4. Tutti gli elementi sono ricoperti con una speciale soluzione antibatterica con un pennello. Una volta asciutta, la colla per legno viene applicata a tutte le superfici per evitare che le parti si sfaldino durante l'assemblaggio.
    5. I fori per viti e chiodi sono contrassegnati e praticati sui dettagli.
    6. Il telaio per il sedile è assemblato dalle parti preparate.
    7. Le doghe in compensato sono fissate al telaio.
    8. Lo stesso è fatto con la schiena.
    9. I corridori (4 pezzi) sono tagliati con un arco.
    10. Il sedile e le guide sono tenuti insieme da connettori in compensato tagliato.
    11. Quindi la parte posteriore è attaccata. Può essere installato in modo permanente o con l'aiuto di parti di regolazione, rese mobili (in grado di cambiare la pendenza).
    12. Nell'ultimo passaggio, i corrimano sono montati sul telaio del sedile.

      Quando il lavoro principale sulla sedia è finito, arriva il momento della finitura. Tutto dipende dallo scopo del prodotto. Se è destinato a un gazebo in giardino, dovrebbe essere coperto con un composto antimicotico e protetto con uno strato di vernice e vernice. Per una stanza, la sedia può avere un aspetto più familiare: rivestita in tessuto o similpelle, usa lo stucco per il sedile e lo schienale, aggiungi comfort con i cuscini.

      Il rivestimento del prodotto dovrebbe essere iniziato dal retro, inchiodando il tessuto con piccoli chiodi. Se non si desidera essere coinvolti nell'arrangiamento, ma è necessario il comfort, si consiglia di dare un'occhiata più da vicino alla copertura dell'euro già pronta, di dimensioni adeguate, che ripeterà completamente la forma del modello. Realizzando una sedia con le tue mani, non solo puoi realizzare un mobile funzionale, ma anche risparmiare denaro e anche trarre molto piacere dalla creatività.

      Come realizzare una sedia a dondolo con le tue mani, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento