Alzata a gas per sedia: dimensioni, regole di scelta e sostituzione

Contenuto
  1. Cos'è
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Tipi e dimensioni
  4. Come scegliere
  5. Come cambiare

Oggi quasi ogni ufficio ha una cosiddetta sedia da ufficio speciale, sulla quale i dipendenti siedono alle loro scrivanie. È molto più comodo di una sedia normale, perché ti consente di regolare l'altezza, permettendoti di scegliere il livello migliore per una determinata persona seduta. Inoltre, in una sedia del genere, puoi reclinare lo schienale se necessario. Uno dei guasti più frequenti di tali sedie è la perdita della capacità di regolare l'altezza del sedile. E la ragione di ciò è un malfunzionamento di una parte come un ascensore a gas. Proviamo a capire di che tipo di dettaglio si tratta e di cosa si tratta.

Cos'è

Il sollevatore a gas, che è parte integrante delle sedie da ufficio, è un dispositivo che nel suo aspetto ricorda un sistema di sollevamento della carrozzeria di un camion, ma è di dimensioni leggermente inferiori. Un altro nome per questo dispositivo è una molla a gas.

Esternamente, l'alzata a gas per la sedia è un tubo metallico con un paio di parti di diverse dimensioni.

Il meccanismo di questa molla a gas è fissato alla parte superiore della base del sedile e dal basso è fissato alla traversa. L'altezza di sollevamento dipenderà dalle dimensioni del mandrino pneumatico. Di solito la sua lunghezza varia da 13-16 centimetri.

Va notato che l'ascensore a gas ha 3 funzioni.

  • Smorzare il carico d'urto sulla colonna vertebrale. Il punto è che quando una persona si siede su una sedia, il meccanismo funziona come un ammortizzatore, sollevando il sedile e riducendo notevolmente il carico sulla colonna vertebrale. Grazie a queste proprietà, le sedie diventano molto più comode e facili da usare. Cioè, puoi sederti e alzarti rapidamente senza temere che possano apparire problemi alla schiena.
  • Regolazione del sedile. Usando un mandrino pneumatico, puoi alzare o abbassare la sedia in pochi secondi senza alcuno sforzo serio. Basta premere la leva dal basso e la struttura cadrà sotto il peso della sua massa o si alzerà se ti alzi da essa, il che ridurrà la resistenza.
  • La possibilità di rotazione circolare della sedia. Ciò consente di accedere liberamente a tutto ciò che si trova a una distanza massima di 50 centimetri e di girare dove necessario, se necessario. Lo speciale meccanismo è realizzato in modo tale da poter ruotare attorno al proprio asse senza problemi.

    Infatti l'alzata a gas è uno speciale cilindro idraulico studiato appositamente per le sedie da ufficio.

    Dispositivo e principio di funzionamento

    Se parliamo del dispositivo della parte in questione, allora va detto che le parti principali di questo design sono tali elementi.

    • Pulsante. Premendolo, la valvola si chiude e si apre, che rilascia gas da una camera all'altra, il che consente di regolare l'altezza dell'intera struttura. La pressione avviene tramite una leva posta sotto il sedile della sedia. Anche se a volte può essere localizzato altrove.
    • Asta di sollevamento. Questa parte si estende o cade nel corpo, a seconda dell'aumento o della diminuzione dell'altezza del sedile. A proposito, questa parte è particolarmente resistente, perché la massa di una persona seduta esercita la massima pressione su di lui.
    • Vari tipi di guarnizioni e boccole. Sono necessari per il collegamento di alta qualità di varie parti e per sigillare cavità in cui si trova solitamente il gas.
    • Valvola del gas. Questa parte mantiene l'intero meccanismo in posizione e si apre quando è necessario modificare l'altezza del sedile.
    • Cavità esterne ed interne, così come il bypass. A causa del movimento del gas attraverso queste parti del meccanismo, l'altezza è regolata.
    • Supporto cuscinetto. Si trova nella parte inferiore ed è responsabile della libera rotazione della sedia in diverse direzioni. Il punto di forza di questo tipo di connessione è la sua semplicità, che ne garantisce la durata.

      Se parliamo del principio dell'ascensore a gas, allora non può essere definito complicato. Cominciamo con quello il meccanismo è costituito da una coppia di serbatoi e da una valvola apribile e richiudibile. È il suo lavoro che fa muovere il gas lungo il canale di bypass tra i serbatoi. Se il sedile è in posizione abbassata, il pistone sarà nella posizione massima sollevata. Quando si preme la leva, la valvola si apre, il gas inizia a spostarsi in un altro serbatoio e quindi spinge il pistone, che si abbassa e solleva la sedia.

      Una volta che la sedia è al livello desiderato, è sufficiente rilasciare la leva per bloccarla. La valvola si chiuderà immediatamente e la poltrona si troverà nella posizione desiderata. Se hai bisogno di abbassare la sedia, devi solo premere la leva, dopodiché si abbasserà sotto il peso della massa della persona. Cioè, per alzare la sedia, devi alzarti da essa. Come puoi vedere, il principio dell'ascensore a gas è estremamente semplice.

      Tipi e dimensioni

      Esistono diversi tipi di sollevatori a gas, motivo per cui per selezionare l'opzione corretta, è necessario conoscere i vari modelli di meccanismi e cosa li rende speciali. Di solito sono tutti realizzati in acciaio di altissima qualità. Di solito gli ascensori a gas sono suddivisi in classi a seconda dello spessore. Ce ne sono 4.

      • Una caratteristica dei modelli che appartengono al primo è che lo spessore dell'acciaio qui è di soli 1,2 millimetri. Questi sono i dispositivi più economici;
      • Nel secondo gruppo, lo spessore dell'acciaio sarà leggermente superiore a 1,5 millimetri;
      • Il terzo gruppo avrà già uno spessore dell'acciaio di 2 millimetri. Tali ascensori a gas possono sopportare un carico fino a 120 chilogrammi.
      • L'ultimo gruppo è costituito dai dispositivi più durevoli, in cui lo spessore dell'acciaio è di 2,5 millimetri. Un tale sollevatore a gas rinforzato può sopportare 30 chilogrammi in più rispetto ai modelli del terzo gruppo.

      Inoltre, i dispositivi considerati possono differire nel diametro della custodia. Possono essere di 2 tipi.

      • 38 millimetri. Questa opzione non viene utilizzata molto spesso. Di solito è usato nelle sedie direzionali dove la croce è troppo alta.
      • 50 millimetri. Utilizzato nel 90% dei sedili.

      Un altro parametro importante sarà la lunghezza del meccanismo in questione. La gamma di impostazioni di altezza dipenderà da questo.

      Esistono i seguenti gruppi di sollevatori a gas per questo criterio.

      • Da 20,5 a 28 centimetri. Questa versione verrà utilizzata in prodotti per ufficio relativamente economici progettati per sedersi a tavoli con caratteristiche standard. Tale sollevamento del gas sarà breve a causa del fatto che il suo campo di regolazione è estremamente ridotto.
      • Da 245 a 310 millimetri. Tali ascensori a gas vengono utilizzati in luoghi in cui la struttura deve essere sollevata più in alto. Sebbene la lunghezza del dispositivo sia più lunga, la gamma di sintonizzazione qui sarà anche inferiore a quella del suddetto analogico.
      • Da 290 a 415 millimetri. Questi sono i meccanismi più lunghi che hanno ampie opportunità in termini di regolazione dell'altezza, che consente di cambiare notevolmente la posizione.

          Questi gruppi di sollevatori a gas sono considerati i principali, anche se in commercio si possono trovare altri modelli. Ad esempio 180mm. Ma sono usati abbastanza di rado, motivo per cui sono più un'eccezione alla regola.

          Come scegliere

          Dato che esistono diverse categorie di sollevatori a gas, e questa è una parte che di volta in volta si rompe, non sarà superfluo considerare come scegliere il giusto sollevatore a gas. Per cominciare, va detto che la ragione dei guasti degli ascensori a gas, a causa della quale devono essere cambiati, sono i seguenti punti.

          • Difetti di fabbricazione. Questo problema è piuttosto un'eccezione, ma si verifica ancora, soprattutto nelle versioni più disponibili.
          • Sovraccarico dell'ascensore di gas. Accade così che una struttura destinata a una massa venga utilizzata da persone il cui peso supera questo indicatore, a causa delle quali l'usura delle parti componenti si verifica a un ritmo accelerato.
          • Uso improprio. Accade così che un mobile o qualsiasi altro sollevatore a gas possa guastarsi a causa del fatto che una persona si siede bruscamente su una sedia o addirittura lo fa di corsa. Tale uso della sedia è irto di semplice spremitura dalla valvola.

            In tali casi, è necessaria la sostituzione dell'ascensore a gas. Ma per implementarlo, devi scegliere quello giusto. Questo è estremamente importante, perché una discrepanza in alcune caratteristiche può portare a un'usura accelerata del nuovo dispositivo e alla sua successiva rottura. Per evitare che ciò accada, dovresti fare una scelta basata su tali momenti.

            • Diametro portabicchieri. Può essere di 2 tipi, quindi, secondo questo criterio, sarà facile determinare l'opzione desiderata.
            • Altezza di sollevamento a gas. In questo caso, è necessario misurare la lunghezza, tenendo conto che la parte si troverà all'interno della croce.
            • Dimensioni del prodotto. Si noti che i sollevatori a gas sono realizzati con dimensioni diverse, quindi la dimensione deve essere presa in considerazione quando si sceglie.
            • Carico massimo. È necessario selezionare la classe del meccanismo in base alla massa che dovrà sopportare durante l'uso. Inoltre, va tenuto presente che altre persone possono utilizzare la sedia.

            Come cambiare

            Come è stato detto, se l'ascensore a gas si guasta, è quasi impossibile ripararlo, il che significa che deve essere sostituito. Per fare ciò, devi prima preparare determinati strumenti e comprendere l'algoritmo delle azioni. Dovrai avere a portata di mano le seguenti cose:

            • un nuovo ascensore a gas per sostituire quello vecchio;
            • cacciavite a croce;
            • martello;
            • deriva anulare;
            • liquido WD-40;
            • vice.

              Quindi, prima di sostituire l'ascensore a gas con uno nuovo, è necessario rimuovere quello vecchio.

              Per questo elaboriamo le giunture delle parti della sedia con liquido WD-40... Lasciamo la struttura in questo stato per circa 12 ore in modo che la miscela salga sulle giunture. Ora devi iniziare a smontare la sedia e scollegare il sedile. Ciò richiede un cacciavite Phillips. Con il suo aiuto, allentiamo i bulloni che fissano il sedile alla piastra. Successivamente, giriamo la sedia e smontiamo il sedile insieme a una copertura decorativa, che si trova sull'ascensore.

              Ora è necessario scollegare l'ascensore dalla traversa e dalla piastra. Questo può essere fatto buttando giù l'ascensore a gas con un martello con punta di gomma. Per accelerare questo processo, puoi usare una deriva. Prima di iniziare il lavoro, rimuovere l'anello di ritegno speciale dalla croce. Questo è un controllo, che si trova sul retro della croce, dove è fissato il mandrino pneumatico.

              Ora è necessario rimuovere la cartuccia pneumatica dalla piastra. Questo lavoro dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile per non deformare le connessioni. La martellatura dovrebbe essere eseguita in punti diversi in modo che l'ascensore a gas possa essere raggiunto con attenzione.

              È solo necessario installare una nuova cartuccia di gas.

                Per prima cosa lo inseriamo nella traversa fino allo scatto, facendo uno sforzo, e indossiamo un involucro protettivo, dopodiché colleghiamo il tutto alla piastra. Resta solo da assemblare la sedia nell'ordine inverso.

                Il video qui sotto ti spiega come scegliere il giusto sollevatore a gas per la tua sedia.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento