Sedia a dondolo in legno fai da te

Contenuto
  1. Di che cosa hai bisogno?
  2. Caratteristiche dei disegni
  3. Scegliere una taglia
  4. Come farlo da soli?
  5. Altre opzioni
  6. Raccomandazioni

Una sedia a dondolo è un mobile piuttosto popolare nella vita di una persona moderna. È così bello rilassarsi su una sedia comoda in un giorno libero, dopo una settimana lavorativa. Il movimento a dondolo della sedia ti aiuterà a sentirti a tuo agio e calmo.

Tuttavia, il costo di tali sedie spesso supera le nostre capacità, quindi molti artigiani preferiscono realizzare una sedia a dondolo con le proprie mani. Questo non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Devi solo preparare il materiale e i disegni necessari e diventerai il felice proprietario del tuo posto per un piacevole passatempo.

Di che cosa hai bisogno?

Il materiale più conveniente che può essere acquistato senza sforzi eccessivi nel negozio è il legno. I prodotti in legno hanno un bellissimo aspetto classico, sono rispettosi dell'ambiente e si abbinano bene a qualsiasi interno.

Le conifere occupano un posto speciale a causa del loro peso e densità ridotti, che saranno convenienti nel processo di produzione.

Puoi dare al prodotto caratteristiche individuali e qualsiasi forma. Quindi, ad esempio, i prodotti in larice sono resistenti alla deformazione, alle fluttuazioni di temperatura e all'umidità, non temono lo stress e i danni e, senza dubbio, hanno un aspetto estetico. Ma i più attraenti sembrano ancora i prodotti delle specie legnose d'élite, come il frassino o la quercia.

Dopo aver scelto il materiale, è necessario preparare gli strumenti. Per costruire una sedia a dondolo con le tue mani, avrai bisogno di:

  • puzzle;
  • aereo;
  • Levigatrice;
  • fresa;
  • livello (preferibilmente laser);
  • diversi cacciaviti;
  • matita da costruzione;
  • metro a nastro per misurare la lunghezza del materiale;
  • morsetto.

Caratteristiche dei disegni

I disegni per realizzare una sedia a casa possono essere inventati da soli o puoi prendere quelli già pronti. Devi prima decidere le dimensioni e l'aspetto desiderati della sedia. Se decidi di fare un disegno da solo, per i principianti dovresti prendere una sedia come base, ha un design abbastanza semplice, ad angolo retto.

Scegliere una taglia

Le dimensioni della sedia a dondolo possono variare a seconda di dove si desidera utilizzarla. Si consiglia di rendere quelli da giardino un po 'più larghi delle dimensioni standard, quelli più compatti si adatteranno perfettamente all'interno della casa. Una sedia standard basata su una sedia ordinaria ha le seguenti dimensioni:

  • altezza - 1020 cm;
  • larghezza - 720 cm;
  • la lunghezza del prodotto in sezione è di 1500 cm.

    È necessario disegnare un sedile quadrato, che misura circa 60 cm. Lo spessore del sedile può essere preso di circa un centimetro e mezzo. Per le gambe, avrai bisogno di barre con un'altezza di circa 110 cm, l'altezza delle gambe anteriori è solitamente presa fino a 60 cm.Secondo le tue preferenze, questi parametri possono variare.

    Come farlo da soli?

    Semplice

    Il progresso nella realizzazione di una sedia semplice dovrebbe iniziare con la preparazione delle parti. Secondo il disegno, abbiamo ritagliato il sedile, le gambe, lo schienale. Gli elementi del prodotto sono fissati con scanalature e colla, che consentiranno loro di adattarsi meglio l'uno all'altro.

    Guide in compensato

    Per i corridori, si consiglia di utilizzare un foglio di compensato con uno spessore di circa 1,5 cm I pezzi vengono tagliati con un seghetto alternativo. La lunghezza di un pezzo semplice è di 1 m. Nelle gambe del prodotto, le fessure sono ritagliate pari alla larghezza del materiale originale. Nel nostro caso - 1,5 cm, prendiamo la profondità delle fessure di circa 10 cm. Inoltre, installiamo le guide precedentemente preparate nelle fessure. Nell'area in cui si adattano i corridori, pratichiamo un foro con un diametro di 2 cm, l'incavo deve essere lubrificato, al suo interno è installato un picco.

    Slitte fatte di barre

    Tagliamo scanalature in barre con uno spessore di 4,5x4,5 cm. Le estremità delle gambe devono essere regolate per adattarsi alle scanalature. Il materiale del corridore viene quindi posto in acqua bollente per renderlo più flessibile. Con l'aiuto dell'inventario, danno ai corridori la curva desiderata. Dopo di che è necessario lasciare asciugare il prodotto e installarlo nelle scanalature, durante l'incollaggio... Per un risultato migliore, si consiglia di stringere il prodotto al posto dell'incollaggio con elastici.

    Dopo che il prodotto è stato assemblato secondo il tuo disegno, puoi levigare la superficie e trattarla con vernice o macchia, che aumenterà la vita della sedia. Va ricordato che per prolungare la durata delle strutture in legno, devono essere trattate con un agente di controllo dei parassiti e un liquido antimicotico... È auspicabile anche un trattamento idrorepellente.

    Se prevedi di utilizzare la sedia come mobile da giardino, non dovresti usare il rivestimento.

    Perché anche sotto un materiale resistente all'umidità, può apparire la muffa. È meglio realizzare mini-materassi rimovibili. Tuttavia, per la casa, puoi utilizzare gommapiuma, imbottitura in poliestere e tessuto per tappezzeria per conferire individualità all'aspetto della tua sedia.

    vimini

    La sedia a dondolo in vimini si distingue per la complessità dell'intreccio di schienale e seduta. Si consiglia di utilizzare una vite per intrecciare le superfici, è composta da giovani germogli di salice, che hanno un piccolo spessore. Tale materiale tollera bene l'umidità, che è adatto per l'uso esterno come mobili da giardino.

    Per il telaio dovrebbero essere utilizzati elementi strutturali sufficientemente rigidi, ad esempio aste più grandi.

    Sul telaio, è necessario fissare la vite con il primo strato lungo il perimetro del prodotto a breve distanza. Successivamente, il secondo strato dovrebbe essere fissato in uno schema a scacchiera. Oltre ai sedili e agli schienali, le gambe del prodotto possono essere intrecciate. Dovrebbe essere chiaro che la tessitura è un processo piuttosto complicato che richiede determinate abilità, quindi, per un principiante, questa non è l'opzione più adatta.

    Altre opzioni

    L'opzione più semplice per una sedia a dondolo da giardino è ricavarla da un avvolgicavo. Dovrebbe essere smontato, quindi ritagliato nelle scanalature dei cerchi per lo schienale e il sedile. Incollare con cura le giunture o fissarle con elementi di fissaggio. In questo modo, ottieni una piccola sedia da giardino senza troppe difficoltà.

    I prodotti realizzati con barre di metallo sono difficili da fabbricare, qui sono richieste alcune abilità nelle strutture di saldatura. È più conveniente saldare tra loro prodotti da barre rispetto a prodotti da tubi, poiché nei punti di saldatura l'area di contatto dei tubi sarà minima, il che può influire sulla durata della struttura. Ci sono anche alcune difficoltà nel piegare i pattini; ciò richiederà attrezzature aggiuntive.

    Un tale prodotto avrà un peso abbastanza impressionante, quindi le poltrone in metallo sono realizzate abbastanza raramente.

    Raccomandazioni

    Si consiglia di costruire barre trasversali per bilanciare la sedia. Quindi, se il prodotto ha una maggiore inclinazione in avanti, le strisce vengono montate sul retro. Quando è inclinato all'indietro, il contrappeso è montato anteriormente, che a sua volta può essere utilizzato come poggiapiedi.

      Se decidi di realizzare una sedia con le tue mani, presta attenzione alla scelta del materiale, perché a casa è abbastanza difficile realizzare un prodotto in metallo adatto. ma costruire una sedia a dondolo in legno o compensato non sarà difficile nemmeno per un principiante... E per aggiungere bellezza al tuo prodotto, puoi creare motivi, cucire mantelle rimovibili o attaccare vari elementi decorativi.

      Nel prossimo video, puoi guardare il processo di creazione di una sedia a dondolo.

      1 Commento
      0

      Bello, soprattutto il video, grazie!

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento