Come realizzare una sedia da giardino con le tue mani?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Schemi e disegni
  3. Strumenti e materiali
  4. Come farlo da soli
  5. Finitura

I mobili da giardino sono uno degli strumenti per creare ulteriore comfort nel sito vicino alla casa. Sono finiti i tempi in cui un'amaca stesa tra due alberi, che hanno già 20 anni e sono cresciuti così tanto da poter sopportare una persona, era considerata l'apice del lusso. Dopo di lui, un negozio di strada è diventato un evento frequente, e poi divani, poltrone, persino letti.

Peculiarità

I mobili da giardino più semplici sono le panchine stradali utilizzate nei parchi e nelle piazze. ma residenti estivi e giardinieri spesso realizzano sedie, panchine, panche, focalizzate sull'uso in giardino e non solo in veranda o nel gazebo.

I mobili rustici fatti a mano sono molto più resistenti di quelli acquistati nei negozi di mobili. Per risparmiare denaro, i mobili sono spesso realizzati in truciolare, in qualche modo protetti dall'umidità mediante uno strato adesivo in pellicola. A volte viene utilizzata polvere di legno con plastica - scarti di altra produzione come legname. Entrambi i materiali sono diluiti con resina epossidica o colla: è così che, ad esempio, vengono colate le porte interne. Non è un problema impostare la produzione di mobili simili per cottage estivi: le doghe e le assi così fuse hanno al loro interno dei vuoti longitudinali, e nella sezione abbiamo un profilo scatolare.

Tuttavia, il legno naturale, essendo ben essiccato e impregnato con un composto bioprotettivo (contro microbi, funghi, muffe), ricoperto da una vernice impermeabile che può durare per anni anche al caldo, al gelo e all'umidità, durerà per almeno diversi decenni.

Un esempio sono tutti gli stessi negozi sovietici installati nei parchi cittadini negli anni '70 del secolo scorso, che sono sopravvissuti qua e là anche adesso. Non ci sono segreti speciali per la loro durata. Questi negozi sono stati dipinti con vernice per uso esterno ogni due anni. È resistente allo sbiadimento in condizioni di cadute di temperatura annuali, umidità e radiazioni ultraviolette.

Finalmente, fare mobili da giardino - testare le abilità di un vero proprietario... Se sei un tuttofare, puoi realizzare una sedia, ad esempio, avendo una dozzina di grandi pezzi di legno dopo aver sostituito il pavimento nelle stanze.

Schemi e disegni

Nella produzione di mobili da giardino devono essere osservate le seguenti raccomandazioni relative alle sue dimensioni.

  1. Le dimensioni delle viti in acciaio inossidabile sono 51 * 8 (è possibile utilizzarne di simili).
  2. Nido a coda di rondine con braccioli appoggiati su gambe anteriori e posteriori - 10 * 19 * 102 mm.
  3. I bordi di tutte le parti sono smussati di 3 mm.
  4. Il foro, al centro del quale è attorcigliata la vite autofilettante, si espande a 19 mm sulla superficie della parte, passando nella parte stretta si approfondisce a 5-10 mm. Sarà più facile stringere le viti e verniciare questi punti (se non vengono utilizzate le spine).
  5. Gambe posteriori: 2 pezzi da 20 * 254 * 787 mm. Anteriore - 20 * 76 * 533 mm.
  6. Schienale della sedia: 20 * 279 * 914 mm.
  7. Supporti braccioli: 2 anteriori 20*127*406 mm, posteriori 20*76*610 mm.
  8. Ponticello: 20 * 51 * 589 mm.
  9. Inserire le strisce: 2 pezzi da 12 * 20 * 254 mm.

    Diverse opzioni di design: pieghevoli o regolari, si differenziano per le dimensioni delle parti. La sedia deve essere affidabile, non rompersi o schiacciarsi sotto decine di chilogrammi di peso, rappresentando una parte significativa del peso corporeo di una persona grande.

    Strumenti e materiali

    Dopo aver creato un disegno, prepara gli strumenti: una sega circolare, una pialla, una fresatrice, un seghetto, un cacciavite o un cacciavite universale con punte, un trapano, una smerigliatrice o una smerigliatrice, morsetti, un metro e una matita.

    Le viti autofilettanti vengono utilizzate in acciaio inossidabile o ottone.

    Come base vengono utilizzati i seguenti tipi di legno:

    • acacia - più forte della quercia, ma difficile da lavorare;
    • teak - un albero tropicale resistente a muffe, microbi e funghi, ma diventa nero senza protezione dalla vernice;
    • faggio e larice - resistenti all'umidità e agli sbalzi di temperatura, ultravioletti;
    • la quercia è l'albero più resistente;
    • il cedro è facile da lavorare e non meno resistente dell'acacia.

    L'epossidica è la migliore colla. È necessaria anche una vernice impermeabile. L'albero può essere diverso: legno, tavola semplice o maschio e femmina.

    Come farlo da soli

    Il modello più popolare di una sedia da giardino - adirondack, dal nome di una catena montuosa del Nord America. Il maestro che vi abitava sviluppò questo progetto all'inizio del XX secolo.

    Per realizzarlo, ordina le schede da elaborare. Il loro spessore dovrebbe essere di almeno 2 cm Prima di contrassegnare, dovrebbero essere posizionati uno accanto all'altro.

    La preparazione delle parti inizia con la marcatura.

    Sulla base del disegno, crea uno stencil di cartone. Disegna le tavole lungo di esso. Usa una fresatrice per tagliare le gambe posteriori, il sedile e lo schienale dalle tavole più larghe.

    Dopo aver terminato il lavoro di segatura, rimontare lo schienale e le gambe posteriori.

    1. Praticare i fori per le viti nelle parti. Il trapano dovrebbe avere un diametro inferiore di 1-2 mm rispetto alle viti autofilettanti. Avvitare viti autofilettanti senza alesare le parti porterà a crepe: le punte delle viti allontanano le fibre di legno.
    2. Carteggiare tutte le superfici di accoppiamento con una smerigliatrice, una lima, una carta vetrata o una spazzola metallica. Il fatto è che le superfici ruvide aderiscono meglio tra loro; quelli lisci possono scivolare via, qualunque sia la colla che usi.
    3. Diluire la quantità richiesta di adesivo epossidico. Si indurisce entro 1,5 ore. Preparare tutte le parti e l'hardware prima del montaggio. Se il maestro è un principiante, non è necessario affrettarsi: "metti le mani su" azioni ripetitive.
    4. Fissare le gambe posteriori allo schienale. Le loro estremità laterali dovrebbero essere ancorate con la parte posteriore con un angolo di 12,5 gradi.
    5. Chiudere gli spazi tra le parti con inserti speciali dello stesso legno. Vengono tagliati con una sega circolare.
    6. Fissare gli inserti sul retro.
    7. Segna i bordi laterali del sedile. Dovrebbero essere posizionati ad una certa angolazione l'uno rispetto all'altro.
    8. Utilizzando la linea di taglio esterna, segare la parte corrispondente lungo i lati. Selezionare una scanalatura sul retro del prodotto e arrotondare il bordo anteriore del sedile.
    9. Fissare il sedile alle gambe, avendo precedentemente levigato le loro nervature laterali.
    10. Collega le zampe anteriori a quelle posteriori.
    11. Segna e ritaglia le scanalature in cui le gambe sono collegate ai ponticelli. La profondità della scanalatura deve essere di almeno 9 cm.
    12. Inserisci i ponticelli tra le gambe: impediranno alla sedia di oscillare in direzioni diverse. Aggiustali.
    13. Fissare i supporti a cuneo, preparati in anticipo, alle gambe anteriori.
    14. Fissare tra loro i braccioli e il supporto posteriore, fissarli con i morsetti.
    15. Inserire i braccioli nelle rispettive sedi. Avvitarli sulle gambe posteriori e rimuovere i morsetti.

      Per far sembrare la sedia finita, e le viti non sono visibili, ricavare dei tasselli da ritagli di legno, pulirli e incollarli inserendoli nei fori.

      Finitura

      Dopo che la colla si è asciugata e la sedia "si rafforza" e l'intera struttura non vacilla, coprire il prodotto con vernice. In precedenza, la vernice può essere ravvivata con inchiostro da penne a sfera, diluita con vernice sulla stessa base o utilizzare un colore industriale (non in acqua). Puoi aggiungere trucioli di scarti di legno ridotti in polvere. Ma ricorda che è molto più difficile pulire una superficie opaca da macchie sporche rispetto a una lucida.

      Per imparare come realizzare una sedia da giardino con le tue mani, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento