Poltrone di design: cosa sono e come sceglierle?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. I modelli più insoliti
  4. Come scegliere?
  5. Bellissimi esempi all'interno

Rinfrescare l'interno di una stanza e dargli un aspetto completamente nuovo può, ovviamente, essere rinnovato! E se non sei pronto a cambiare completamente l'intero ambiente, ma desideri comunque qualcosa di nuovo e insolito, acquista una sedia originale! In esso trascorrerai molti minuti piacevoli leggendo un libro, guardando un film o semplicemente pensando a quanto sia meravigliosa la vita se una persona è circondata da cose belle.

Peculiarità

I mobili realizzati dai designer, per la maggior parte, non sono realizzati secondo i canoni, ma, piuttosto, secondo un'ispirazione improvvisa. Inoltre, sono proprio questi modelli che possono essere richiesti in modo più significativo rispetto a quelli standard, soprattutto tra le persone che apprezzano l'arte contemporanea e sono interessate alle tendenze nell'interior design. Tutto ciò che non è realizzato secondo i disegni standard rientra oggi nella categoria dei mobili di design. Nonostante le sedie e le poltrone realizzate per pezzo siano molto diverse tra loro, hanno alcune caratteristiche comuni.

  • Aspetto originale. Fondamentalmente, i prodotti sono realizzati in uno stile stravagante, il design classico è estremamente raro.
  • Per la produzione di articoli a pezzi vengono utilizzati principalmente materiali di alta qualità, compresa la plastica, che non è semplice, ma ha qualità insolite.
  • Alto prezzo. Più originale è il modello e più famoso è il nome del suo creatore, maggiore sarà il costo del prodotto.
  • Lunga durata. Di norma, i modelli di design sono sviluppati con un "occhio" per una lunga durata grazie al design ergonomico e alle materie prime di alta qualità.
  • L'esattezza di poltrone e sedie al resto della stanza. Non tollerano decisioni mal concepite all'interno e hanno bisogno che ogni oggetto sia abbinato l'uno all'altro.

Quali sono?

Come le sedie standard, le sedie di design hanno scopi diversi. Possono essere per l'asilo - per esempio, sacchetti di fagioli o ciambelle, che sono così in voga ultimamente, per ufficio - compreso un "cigno" o "uovo", che ha la stessa forma di un "uovo" per una casa, ma senza "coperchio", per soggiorno - con poggiapiedi, morbido, che rappresenta praticamente un divano per una persona, per la strada - sedia a dondolo, modelli sospesi trasparenti ("goccia") e opachi ("bozzolo"), in vimini di forma insolita.

Per modulo

La forma dipende non solo dal volo dell'immaginazione del designer, ma anche dallo scopo della cosa. Per esempio, una sedia da ufficio dovrebbe essere ergonomica, comoda e, nella maggior parte dei casi, dare al corpo di una persona seduta una forma verticale, poiché è difficile lavorare al tavolo in una posizione diversa. Per quanto riguarda il supporto, può essere su ruote o senza di esse. Una poltrona lounge interna può essere inclinata in qualsiasi angolazione, se solo una persona al suo interno potesse prendere una posizione comoda e rilassarsi. Può essere un modello verticale con un poggiapiedi e un tavolino per una tazza di caffè o un bicchiere di vino, oppure può essere un design semi-reclinabile in cui una persona può fare un pisolino se lo si desidera.

Per stile

Scegliendo la giusta soluzione di stile, devi considerare come il modello che ti piace si adatterà agli interni già decorati. Ogni stile ha le sue forme e i suoi colori. Le poltrone basse saranno ottimali per gli interni in stile provenzale.avendo una forma geometrica chiara, il migliore è un quadrato.Per quanto riguarda i colori, la Provenza è caratterizzata da bianco, viola chiaro, cipria, azzurro, cioccolato.

In stile country, i modelli in legno enfatizzati avranno un bell'aspetto, forse anche sotto forma di panche o panche in legno o legno massello. Anche la deliberata maleducazione nell'esecuzione va bene.

Interni realizzati in stile mediterraneo, richiede sagome robuste, ma arrotondate dai mobili. "Swan", "tulipano" e altri modelli con telaio rigido staranno bene. I colori sono puliti, succosi, rettilinei: turchese, limone, oliva, bianco. Non è necessario aggiungere angoli extra a un interno elegante. Per stili high-tech o loft una vera scoperta saranno i modelli "diamante" o "Torre Eiffel". Sono leggere, metalliche, moderne. E sono adatte anche sedie e sedie di plastica brillante di forma fantasiosa, non pesanti nell'aspetto.

Se il tuo interno è sostenuto in stile classico o neoclassico, dovrai pensare attentamente a come adattare l'incarnazione delle idee di design al suo interno. Modelli e colori eccessivamente luminosi e semplici sembreranno alieni. Smetti di scegliere prodotti che non siano privi di eleganza, meglio scegliere un paio di poltrone o sedie. Lo stile classico non tollera l'asimmetria.

I modelli più insoliti

Il più originale e allo stesso tempo diverse opzioni sono richieste nel mondo.

  • "Cigno". Questa forma ha uno schienale trapezoidale con bordi arrotondati. La seduta e i braccioli sono realizzati a forma di ali di cigno.
  • "Sfera". Sembra che ci sia un modello molto popolare in tutte le taglie e colori. Ha una forma perfettamente rotonda, rifinita in modo da poterci sedere all'interno.
  • "Uovo" - un modello di poltrona inventato dal designer Arne Jacobson. Una delle modifiche più convenienti per il riposo, che ricorda visivamente un guscio d'uovo rotto, motivo per cui ha preso il nome. Una variante del modello è il disegno inventato dal decoratore Eero Aarnio sotto forma di un taglio verticale di un uovo. La seduta della sedia è morbida, come tutto il rivestimento tessile all'interno.
  • "Diamante" - una poltrona con scocca in rete metallica, curvata in modo insolito. Il modello si adatta perfettamente agli interni decorati in stili moderni e high-tech, conferendo alla stanza leggerezza e ariosità grazie al suo design senza peso.
  • "Tulipano" - ci sono varianti con e senza parti laterali. La particolarità della sedia è che poggia su una gamba con un supporto rotondo.
  • "Noce di cocco". In apparenza, una sedia del genere è come un piccolo pezzo di cocco, all'interno c'è la polpa sotto forma di morbida imbottitura, all'esterno c'è una buccia. Installato su una base in acciaio. Può essere utilizzata sia come sedia che come sedia da pranzo.
  • Poltrona a forma di cono sembra molto insolito. Giustifica pienamente il suo nome, poiché sembra esattamente una tasca da pasticcere tagliata installata su una traversa. Se lo schienale di una sedia del genere è biforcato, sembra un cuore.
  • Sedie e poltrone della cosiddetta forma a S - uno dei più originali nell'aspetto. Hanno preso il loro nome perché sul lato le sagome dei prodotti formano la lettera con lo stesso nome. Sembra che sia molto facile cadere da una sedia o una sedia del genere, ma non lo è. A causa del supporto, che si trova lontano, è quasi impossibile passarci sopra. Possono essere utilizzati come aggiunta a tavoli rotondi o semplicemente come seduta separata.

Come scegliere?

Per scegliere un modello di design, devi essere guidato non solo dal tuo gusto, ma anche dall'opportunità dell'acquisto. Ad esempio, se ti piace molto il modello "uovo" o "palla", devi assicurarti di adattarti e di sentirti a tuo agio nel farlo. Questo vale non solo per le persone grandi e grandi. Quelli con le gambe lunghe e alti possono essere molto scomodi per rannicchiarsi in una palla nello spazio ristretto di una sedia.

Controlla sempre le dimensioni del modello scelto, e non solo per scoprire se ci starai nella sedia, ma anche per scoprire se la sedia si adatterà alla stanza.

Se stiamo parlando di un ufficio, assicurati che l'altezza del prodotto sia regolabile, che tu sia comodo sul sedile, che la tua schiena non si stanchi - dopo tutto, devi passare molto tempo su questo particolare sedile e appoggiato a questa schiena! Non dovresti scegliere un modello bello, elegante, ma scomodo per te personalmente. Questo può portare al fatto che perdi completamente il desiderio di lavorare nel tuo ufficio.

Bellissimi esempi all'interno

Considera alcuni bellissimi esempi di sedie di design:

  • un'interessante combinazione di colori rende la sedia un accento luminoso all'interno;
  • una poltrona rotonda giallo-grigia decorata con cuscini sembra leggera grazie alle sottili gambe in metallo;
  • la poltrona blu, che ricorda la tecnica del macramè, sembra molto comoda e morbida;
  • puoi sederti in questo modello di vimini sospeso per ore;
  • il famoso "uovo" è semplicemente creato per rilassarsi con un libro.

Per informazioni su come realizzare una sedia di design con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento