Bozzolo della poltrona sospesa: caratteristiche, tipologie e produzione

Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali e colori
  5. Produttori popolari
  6. Come farlo da soli?
  7. Esempi all'interno

La sedia a bozzolo sospesa è stata inventata nel 1957 dalla designer di mobili danese Nanna Dietzel. È stata ispirata a creare un modello insolito di un uovo di gallina. Inizialmente, la sedia era realizzata con un supporto a soffitto: una persona seduta su di essa sentiva uno stato di leggerezza, assenza di gravità, volo. Il monotono ondeggiare era rilassante e calmante. Successivamente, il bozzolo iniziò a essere sospeso su un supporto metallico, che consentiva alla sedia di essere indipendente dalla forza del soffitto e di stare ovunque: in casa, in veranda o in giardino.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Il fantastico design combina le funzioni di un'amaca e di una sedia a dondolo allo stesso tempo, cioè si blocca e oscilla. in cui puoi sederti comodamente - leggi, rilassati, fai un pisolino, tanto più che la sedia è sempre dotata di morbidi cuscini o materassini.

Il design ergonomico della sedia volante sta diventando un accento per molti interni: scandinavi, giapponesi, ecologici. Cocoon, in linea di principio, può adattarsi a qualsiasi ambiente moderno.

La particolarità del prodotto a forma di uovo risiede nella capacità di una persona di isolarsi dal mondo esterno, come per avvolgersi in un bozzolo, rilassarsi, stare da solo con se stesso, "delineando" il suo personale spazio isolato. Questo modello ha anche altri vantaggi.

  • Disegno incredibile. L'aspetto unico dei mobili illuminerà qualsiasi interno.
  • Comfort. In una sedia del genere è comodo dormire e rimanere svegli.
  • Funzionalità. Il modello è adatto per la camera dei bambini, il soggiorno, il cottage estivo, la terrazza, il gazebo. E poi ci sono tanti posti dove puoi sederti comodamente usando una sedia a bozzolo.

Il bozzolo viene riparato in due modi: a un soffitto o a un rack di metallo. Ognuno di questi tipi ha i suoi svantaggi. Il montaggio a soffitto limita l'uso della sedia, ad esempio, in giardino o in terrazza. E il sedile, fissato sul bancone, occupa molto spazio e non è adatto per un piccolo appartamento.

Visualizzazioni

La sedia cocoon esiste da oltre 60 anni e durante questo periodo i designer di mobili hanno sviluppato molte variazioni su questo tema. L'altalena sulla cremagliera può avere una seduta tonda, a pera oa goccia. La sedia è disponibile singola e doppia, intrecciata in rattan, corde, plastica o realizzata in altri materiali. Elenchiamo i tipi più comuni di questo prodotto.

vimini

La sedia di vimini sembra davvero un bozzolo intrecciato da mille "fili". Può essere duro e morbido, a seconda del materiale scelto, ma sembra sempre leggero, delicato, arioso. Le versioni solide mantengono bene la loro forma, includono plastica, rattan artificiale o naturale, vite e altri materiali robusti. La tessitura morbida viene eseguita utilizzando la tecnica del macramè utilizzando corde forti, corde, corde sottili.

Con una cornice morbida

Un tale prodotto assomiglia a un'amaca, ma è più comodo starci seduti o seduti a metà. Un lato della sedia amaca è sollevato e funge da schienale. A volte la cornice morbida sembra un cono con un foro d'ingresso sul lato del prodotto.

In ogni caso, tutti questi modelli sono realizzati in tessuto resistente e resistono a molto peso.

Sordo

Una sedia per non udenti non ha una tessitura traforata, è così densa che non si vede nulla attraverso di essa.Un panno di tessuto denso viene utilizzato anche per creare un bozzolo sordo. Ognuno di questi modelli è adatto a persone che apprezzano la privacy.

Sedia a dondolo

Esteriormente, sembra una normale sedia a dondolo fatta di vite, solo senza pattini, e ondeggia perché è sospesa a una rastrelliera di metallo. In generale, tutte le sedie a bozzolo sospese sono sedie a dondolo.

Dimensioni (modifica)

Le sedie sospese Cocoon sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Oltre a quelli singoli, producono tipi doppi e grandi strutture che ricordano i divani.

Il modello standard con una forma leggermente allungata ha i seguenti parametri:

  • altezza della ciotola - 115 cm;
  • larghezza - 100 cm;
  • altezza del rack - 195 cm;
  • base stabile a forma di cerchio, che tiene il supporto - 100 cm;
  • la distanza tra il fondo della sedia e il pavimento è di 58 cm.

Ogni produttore produce modelli in base ai propri parametri. Ad esempio, una sedia-bozzolo "Mercury" in polyrotanga ha dimensioni leggermente più grandi di quelle indicate nell'esempio sopra:

  • altezza della ciotola - 125 cm;
  • larghezza - 110 cm;
  • profondità - 70 cm;
  • altezza cremagliera 190 cm.

Il set include un supporto in acciaio, un appendiabiti e un materasso, ma puoi acquistare solo una ciotola, modificare il resto da solo e risparmiare molto.

Materiali e colori

I designer modernizzano costantemente il bozzolo sospeso creato più di mezzo secolo fa. Oggi è prodotto da vari materiali artificiali e naturali in una varietà di colori. A seconda della struttura della superficie, il prodotto può essere suddiviso in duro e morbido. I materiali rigidi includono materiali che possono mantenere inalterata la forma del bozzolo:

  • acrilico: la tessitura di "fili" acrilici crea una palla traforata, ariosa e resistente;
  • polirotanga - è un materiale artificiale, resistente, durevole, non perde forma e colore, può stare all'aperto in qualsiasi stagione senza limiti di tempo;
  • la tessitura della plastica è abbastanza resistente, ma con il freddo può rompersi, al sole può sbiadire;
  • i materiali naturali includono rattan, ginestra, salice, materiali resistenti ed ecologici, ma sono adatti solo per stare a casa.

I morbidi bozzoli sono tessuti, lavorati a maglia e cuciti da corde, fili e tessuti. Sono morbidi, flessibili, facili da cambiare forma. Questi includono i seguenti tipi di prodotti:

  • per i bozzoli di tessuto vengono scelti tipi di materiali durevoli, come telone, denim e tessuto per tende, sono contrassegnati con un'ampia varietà di colori;
  • i prodotti a maglia sono realizzati utilizzando un gancio e ferri da maglia, i bellissimi motivi rendono i modelli originali e unici;
  • i bozzoli sono tessuti da corde e corde usando la tecnica del macramè, tali modelli sono adatti per uso interno ed esterno.

Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, è molto varia: dal bianco ai colori dell'arcobaleno. La maggior parte dei modelli è realizzata in tonalità naturali: marrone, sabbia, caffè, verde. Ma vengono utilizzati anche colori rari e brillanti. La varietà di colori può essere vista negli esempi:

  • il colore della vegetazione fresca è ben mascherato nel giardino;
  • il bozzolo giallo brillante creerà un'atmosfera di calore solare;
  • alle ragazze piacerà la poltrona rosa;
  • la tonalità marrone naturale è tipica delle creazioni di Nanna Dietzel;
  • una sedia colorata fatta di fili aggiungerà un'atmosfera gioiosa a bambini e adulti;
  • una poltrona in maglia rossa aggiungerà energia ed entusiasmo;
  • una poltrona bozzolo bianca sostiene gli interni luminosi.

Produttori popolari

Molte fabbriche specializzate nella produzione di mobili imbottiti si stanno rivolgendo al tema delle poltrone sospese. Ecco alcuni esempi dei produttori più popolari di modelli sospesi di sedie bozzolo.

  • Ecodesign. Produttore Indonesia. Produce bozzoli in rattan naturale e artificiale con materassi in tessuto impermeabile. I modelli sono piccoli, relativamente leggeri (20-25 kg), resistono a carichi fino a 100 kg.
  • Kvimol. produttore cinese. Produce un modello rosso Kvimol KM-0001 in rattan artificiale, su base in acciaio, peso confezione 40 kg.
  • Quatrosi. Produttore nazionale, produce diversi tipi di bozzoli con i nomi "Quatrosis Venezia" e "Quatrosis Tenerife". Realizzato in rattan artificiale su un supporto in alluminio. L'azienda concede un periodo di garanzia per i suoi prodotti per un anno e mezzo.
  • "Castello delle nuvole". produttore russo. Produce il modello "Cloud Castle Capri XXL bianco" realizzato in rattan artificiale di alta qualità, con un ampio cesto. La poltrona è pesante (69 kg), su un basso supporto in acciaio (125 cm), progettata per un peso fino a 160 kg, completata da un morbido materasso.
  • Fabbrica "Costruzioni ucraine" produce una linea di poltrone sospese in rattan di qualità.

Come farlo da soli?

Nei negozi di mobili, puoi acquistare una sedia a bozzolo sospesa già pronta, ma puoi solo acquistare una ciotola e equipaggiarla secondo la tua immaginazione. Per una persona creativa ed economica, la sedia può essere completamente realizzata da solo. Daremo una master class per coloro che sono abituati a fare tutto con le proprie mani.

Materiali necessari

Offriamo l'assemblaggio di una sedia bozzolo da hula hoop in metallo e plastica con una sezione trasversale di 35 mm. Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  1. anello per schienale 110 cm;
  2. anello di seduta 70 cm;
  3. fibra di poliammide con base in polipropilene con un diametro di 4 mm e una lunghezza fino a 1000 m;
  4. funi per imbracature;
  5. corda robusta per collegare due cerchi.

progetti

Non importa quanto possa sembrare semplice il prodotto, è necessario iniziare a lavorare dal disegno su cui è disegnato il modello e i parametri sono indicati. Dal diagramma si evince la forma, le dimensioni, il tipo di sedia, i materiali per la fabbricazione.

Produzione

Quando viene redatto un disegno, vengono fatti i calcoli, vengono raccolti i materiali, puoi iniziare direttamente a lavorare. Come farlo, te lo diranno le istruzioni passo passo.

  1. Entrambi i cerchi devono essere strettamente intrecciati con fibra di poliammide. Va tenuto presente che per ogni metro di superficie andranno fino a 40 m di filo. Ogni 10 giri è necessario eseguire gli anelli di fissaggio.
  2. Nella seconda fase, viene realizzata una rete con le stesse fibre su entrambi i cerchi. L'elasticità dello schienale e del sedile dipenderà dalla sua tensione.
  3. Successivamente, lo schienale è collegato alla seduta con filettature e due aste in legno o metallo sono installate per tutta l'altezza della struttura.
  4. Entrambi i cerchi alla connessione (sedile posteriore) sono rinforzati con funi.
  5. Le imbracature sono attaccate alla sedia ed è già pronta per essere appesa su un supporto pre-preparato.

Il metodo sopra per fare un bozzolo non è l'unico. Puoi realizzare un prodotto in tessuto senza cornice, lavorare all'uncinetto una sedia: tutto dipende dall'immaginazione e dal desiderio dell'artigiano.

Esempi all'interno

Le sedie sospese sorprendono per la loro diversità e unicità, questo può essere visto negli esempi:

  • il supporto è realizzato a forma di bozzolo;
  • bellissimo modello lavorato a maglia;
  • sedia insolita in rattan naturale;
  • sedia a dondolo sospesa;
  • esecuzione in bianco e nero;
  • classico "uovo" da una vite;
  • design laconico per il minimalismo;
  • cestino su supporto basso;
  • una comoda sedia con prolunga per le gambe;
  • sedia-bozzolo sul balcone.

Ognuno dei modelli di cui sopra porterà bellezza e comfort a casa tua.

Per informazioni su come realizzare una sedia sospesa con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento