Perché le foglie di fragola ingialliscono e cosa fare?

Contenuto
  1. Le ragioni principali in ingegneria agraria
  2. Come sbarazzarsi dei parassiti?
  3. Combatti le malattie
  4. Misure di prevenzione

Spesso i giardinieri devono affrontare un problema come il giallo delle foglie di fragola. In molti casi, possono macchiarsi e appassire nel tempo. Ci sono molte ragioni per cui questo può accadere. Cosa fare con questo, te lo diremo in questo articolo.

Le ragioni principali in ingegneria agraria

Carenza di minerali

Questo è uno dei motivi principali per cui le foglie di fragola ingialliscono attivamente. Può sorgere a causa di alcuni errori commessi durante la rotazione delle colture. Molto spesso, viene piantato un cespuglio di fragole dove in precedenza sono cresciute altre piante che non sono adatte alle fragole.

Tra tali piante, peperoni, pomodori, patate e melanzane - tutti estraggono molte sostanze utili dal terreno, motivo per cui le fragole sono successivamente molto carenti, il che influisce notevolmente sulle sue condizioni. Ma dopo legumi, aglio, carote, ravanelli e verdure, i cespugli di fragole, al contrario, crescono bene.

Luce diretta

I raggi diretti del sole influenzano attivamente il fogliame della fragola in estate, motivo per cui diventa giallo e si secca. I raggi del sole colpiscono particolarmente fortemente i giovani cespugli di fragole che non hanno avuto il tempo di diventare più forti e quelli vecchi che sopravvivono negli ultimi anni. Affrontare questo problema non è difficile: è necessario piantare cespugli di fragole in modo che possano stare al sole e all'ombra per l'intera giornata.

Se ciò non è possibile, puoi eseguire tu stesso l'ombreggiatura, ad esempio piantando un arco nelle vicinanze.

Mancanza di umidità

Un altro motivo molto comune per cui i cespugli di fragole possono ingiallire e seccare. Senza un'irrigazione regolare e di alta qualità, è difficile per una pianta assorbire dal terreno, anche se ben concimato, tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Per questo motivo, le fragole devono essere annaffiate regolarmente. Allo stesso tempo, ovviamente, non vale la pena strafare, anche questo potrebbe non riflettersi nel modo migliore sullo stato della pianta: potrebbe morire. Inoltre, in condizioni di elevata umidità, si sviluppano molto attivamente pericolose malattie fungine, in particolare il marciume grigio, che non è così facile da combattere.

Si consiglia di annaffiare i cespugli di fragole al mattino, in modo che lo strato superiore della terra possa asciugarsi la sera, quando la temperatura delle masse d'aria scende leggermente. In media, si consiglia di spendere fino a 12 litri di liquido per annaffiare 1 metro quadrato di terreno coltivato a cespugli di fragole. Inoltre, affinché la terra non si asciughi inutilmente e non richieda frequenti annaffiature, è necessario pacciamarla con paglia, aghi di pino o erba tagliata. Uno spesso strato di pacciame dovrebbe essere lasciato fino alla fine della stagione.

Come sbarazzarsi dei parassiti?

Gli insetti nocivi sono uno dei problemi più comuni. Letteralmente ogni giardiniere deve affrontarlo. L'ingiallimento del fogliame, di regola, può causare i seguenti insetti dannosi:

  • tonchio lampone-fragola;
  • bava da un centesimo;
  • afide;
  • acaro del ragno;
  • acaro della fragola;
  • nematode;
  • Chafer.

Tutti questi parassiti si nutrono attivamente dei succhi delle piantine coltivate, impoverendole e influenzando il sistema radicale, che successivamente influisce sullo stato delle piante: il cespuglio di fragole inizia a rallentare lo sviluppo, ingiallisce, si secca e muore. Questo può anche influenzare il gusto delle bacche e le loro dimensioni. Inoltre, molti dei parassiti sono anche portatori di malattie fungine.

È possibile determinare esattamente quale insetto potrebbe attaccare la tua pianta da determinati segni. Ad esempio, un acaro della fragola lascia un rivestimento oleoso sul cespuglio. Di solito inizia in serre poco ventilate, cioè le condizioni in cui prevalgono alta temperatura e umidità sono favorevoli per questo. Il punteruolo della fragola si distingue per il colore nero e la proboscide ricurva verso il basso.

È anche facile capire che gli afidi hanno attaccato la pianta. Di solito si accumula molto attivamente nella parte inferiore della lamina fogliare.

Esistono diversi modi efficaci per controllare i parassiti.

  • Per sbarazzarsi di tutti questi parassiti, puoi usare un farmaco come Karbofos. Ma vale la pena considerare che non funzionerà applicarlo su base continuativa. Può essere utilizzato solo prima della fioritura e dopo la raccolta delle bacche, poiché è molto tossico.
  • Un'altra opzione per affrontare gli insetti dannosi è l'uso di agenti biologici sicuri. Fitoverm è il più popolare tra loro. Di norma, questo agente biologico viene utilizzato prima della fioritura. I successivi due spray vengono eseguiti dopo 2 settimane.
  • Vale la pena considerare che durante la lavorazione è necessario osservare le precauzioni di sicurezza e utilizzare dispositivi di protezione. Altrimenti, c'è un alto rischio di danni alla salute.
  • Contro gli insetti dannosi, è anche abbastanza consentito l'uso di rimedi popolari. È meglio usare prodotti a base di catrame di betulla o sapone da bucato per combattere i parassiti. Tuttavia, questo sarà rilevante solo a scopo preventivo o nei casi in cui i parassiti non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi. In caso contrario, tali fondi potrebbero essere inutili.
  • Meno comune, ma allo stesso tempo ed efficace è questo modo di combattere i parassiti, come attrarre coccinelle, sirfidi, scarafaggi nel sito. Possono aiutarti a sbarazzarti dei parassiti senza danneggiare le tue piante.
  • Inoltre, spesso, per sbarazzarsi degli insetti parassiti, la pianta viene semplicemente distrutta. Questo accade spesso con gli acari della fragola che hanno avuto il tempo di riprodursi. In tali casi, vengono rimossi soprattutto i cespugli assediati e il resto viene spruzzato con agenti speciali.

Ci sono anche altre sfumature. Quindi, fragole e lamponi sono spesso colpiti dagli stessi parassiti, che possono facilmente spostarsi da una pianta all'altra. Pertanto, non vale la pena piantarli insieme.

Combatti le malattie

In genere, il fogliame della fragola inizia a ingiallire a causa di una malattia come la clorosi, che si verifica in primavera a causa di improvvisi sbalzi di temperatura. Per un breve periodo, questa malattia può causare il giallo nella maggior parte delle foglie. Va tenuto presente che non l'intera foglia diventa gialla, ma solo una parte di essa: questo è il segno distintivo di questa malattia. È possibile affrontare questa malattia, ma va tenuto presente che la fruttificazione delle fragole dovrà attendere ancora un po'. Alcune persone lottano con questo problema usando un metodo semplice, vale a dire annaffiare le piante con acqua calda. Tuttavia, questo metodo non è adatto quando si tratta di aree enormi. In questo caso, è meglio usare film con agrofibre. Dovrebbe coprire le piante alla fine di febbraio.

Un'altra malattia che può essere considerata più pericolosa è l'ittero di fragola, noto anche come xantosi. Le fragole colpite iniziano a ingiallire lungo il bordo, quindi le macchie formate sulla lamina fogliare si fondono in una. La conseguenza della malattia è lo schiacciamento e la deformazione delle foglie. Si arricciano e i loro piccioli si accorciano. Allo stesso tempo, la fruttificazione delle piante si riduce notevolmente e il gusto delle bacche si deteriora. Spesso questa malattia inizia a diffondersi con materiale di semina vegetativa.

Inoltre, è molto attivamente tollerato dagli afidi. Questa malattia non può essere curata.I cespugli colpiti vengono solitamente rimossi e bruciati in modo che la malattia non si diffonda a fragole sane.

Misure di prevenzione

Il rispetto delle misure preventive può aiutare a prevenire l'insorgenza di malattie, la comparsa di insetti dannosi o a sopprimere il loro sviluppo nelle prime fasi.

  • Quindi, prima di tutto, i cespugli di fragole devono essere regolarmente ispezionati per la presenza di determinati problemi. Questo ti aiuterà a individuare precocemente malattie o parassiti, il che salverà le fragole.
  • Prenditi cura della pianta, questo vale non solo per i cespugli di fragole. Innanzitutto, annaffia regolarmente, evitando l'umidità in eccesso. In secondo luogo, dai da mangiare alla pianta: questo la aiuterà a saturarla di sostanze utili e la renderà più resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti.
  • Non dimenticare di eliminare le erbacce. Sono spesso portatori di insetti parassiti.
  • In autunno, assicurati di sbarazzarti del fogliame secco. Sarebbe meglio bruciarlo, poiché spesso possono nascondersi parassiti e spore fungine, che sono abbastanza capaci di sopravvivere all'inverno e diventare più attivi nella stagione successiva.
  • Quando si coltivano fragole in serra, aerare spesso la stanza. Altrimenti, c'è un alto rischio di parassiti e malattie fungine.
  • Anche i trattamenti preventivi non dovrebbero essere scontati. Possono aiutare a prevenire malattie e insetti dannosi. I trattamenti preventivi possono essere effettuati utilizzando rimedi popolari, tra cui l'infuso di aglio e cipolla, l'infuso di peperoncino, l'infuso di calendula, l'infuso di senape e una soluzione a base di latte o siero di latte sono particolarmente apprezzati.

Anche la disinfezione degli attrezzi da giardino deve essere regolarmente prestata, altrimenti c'è un grande rischio di trasferire l'infezione da una pianta malata a una sana.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento