Come e come elaborare le fragole all'inizio della primavera?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Panoramica dei prodotti chimici
  3. Uso di agenti biologici
  4. Descrizione dei metodi popolari

La frutta fresca e le bacche sono un piacere molto gustoso e salutare per adulti e bambini. Nel negozio è possibile acquistare un'enorme varietà di tali prodotti durante tutto l'anno, sia freschi che congelati. Tuttavia, la qualità di tali prodotti è difficile da garantire.

Le fragole sono una delle bacche più amate dalle persone, quindi spesso cercano di coltivarle nelle loro dacie e orti. Per ottenere un buon raccolto di fragole, è importante essere in grado di prendersene cura adeguatamente, elaborarle in modo tempestivo all'inizio della primavera, utilizzando i preparativi giusti per questo.

La necessità di una procedura

Le fragole possono essere grandi e piccole, a seconda della varietà, differiscono per tonalità e tempo di maturazione. Per il suo gusto eccellente e la possibilità di utilizzare le bacche in forma cruda, congelata e in scatola, il prodotto è considerato universale. Per coltivare piantine e ottenere frutti in futuro, è necessario acquistare una varietà di alta qualità e senza pretese che darà frutti per un lungo periodo.

Qualsiasi varietà moderna ha una certa protezione contro malattie e parassiti, ma la maggior parte non è sufficiente, quindi, senza l'aiuto umano, le piante piantate potrebbero non dare un buon raccolto o addirittura morire. Subito dopo lo scioglimento della neve, quando il terreno si asciuga un po', è necessario rimuovere le foglie vecchie e tutto ciò che può diventare fonte di sviluppo di malattie o attirare parassiti dal giardino di fragole. Il trattamento primaverile è preventivo, quindi è importante utilizzare preparati delicati che non danneggino le piante e siano efficaci.

Si effettua il primo trattamento dopo l'inverno Si possono aggiungere liquido bordolese, solfato di rame, urea. Sebbene i giovani germogli non siano ancora emersi, nessuna delle formulazioni di cui sopra eviterà problemi di coltura indesiderati in futuro. I giovani cespugli possono essere lavorati già ad aprile, quando iniziano a comparire nuove foglie e la crescita si intensifica. La prima irrorazione aiuta a proteggere la coltura dalle zecche, mantenendo intatte le piante. I farmaci fanno il meglio con questo. Aktellik, Vertimek, Masai.

Con il riscaldamento e le prime piogge, c'è la minaccia di gravi malattie. Le fragole possono essere colpite da oidio, macchia bianca e macchia marrone. Una soluzione efficace ai problemi può essere un rimedio Horus. È importante sapere come e quando trattare i cespugli di fragole per evitare problemi. Oltre alla prima lavorazione della coltura, sono necessarie anche ulteriori cure. La seconda spruzzatura viene eseguita prima che i boccioli inizino a fiorire. In questa fase, i parassiti, ad esempio i tonchi e le mosche bianche, possono minacciare le fragole e il marciume grigio e l'oidio sono malattie particolarmente pericolose.

La terza volta la spruzzatura viene eseguita dopo che i cespugli sono sbocciati. Di solito il divario tra il secondo e il terzo trattamento non supera le due settimane. Quest'ultima protezione è di natura preventiva, fornendo una protezione affidabile per i cespugli dalla comparsa di marciume grigio e macchie.

Ai primi sintomi di danno da parassiti, è necessario utilizzare insetticidi.

Panoramica dei prodotti chimici

Per elaborare le fragole all'inizio della primavera, proteggendole da malattie e parassiti, è necessario sapere quali farmaci dovrebbero essere usati senza timore di danneggiare le piante. La corretta selezione della composizione e il momento ottimale della sua applicazione al letto del giardino forniscono il risultato desiderato.

Esiste un'enorme varietà di farmaci in vendita che differiscono nella direzione di azione, composizione ed efficacia. Per non essere confusi con la scelta, dovresti capire la differenza tra loro.

  • fungicidi... Questi fondi vengono utilizzati per combattere le malattie fungine. Esistono varietà di tali farmaci per lo scopo previsto: protettivo, terapeutico, universale. Quelli protettivi vengono utilizzati prima che compaiano problemi nel giardino a scopo preventivo. I guaritori vengono utilizzati in caso di primi segni di problemi nella cultura. Universale (protettivo e curativo) - un'opzione complessa che ti consente di far fronte a problemi futuri ed esistenti con l'aiuto di un farmaco.
  • insetticidi... Sono usati per rimuovere i parassiti dalle colture coltivate.
  • Insettofungicidi - formulazioni complesse che aiutano ad eliminare i problemi associati sia ai parassiti che alle malattie.

Oltre a questa divisione, c'è anche una differenziazione dei farmaci in chimici e biologici. Le sostanze chimiche più efficaci per evitare problemi o eliminare i primi sintomi sono:

  • Rame e solfati di ferro... Mezzi abbastanza efficaci per combattere le manifestazioni di marciume grigio, con macchie, oidio, crosta e un numero di parassiti striscianti. Il solfato di rame può essere utilizzato per elaborare sia le nuove piantine che l'intero terreno prima che appaiano i primi germogli. Di solito, 100 g di sostanza sono sufficienti per 10 litri di acqua per elaborare efficacemente 20-30 cespugli di fragole. È necessario spruzzare i cespugli con questa soluzione in una giornata calda e tranquilla. In questo caso, la composizione avrà il tempo di assorbire e proteggere le piante future. Il solfato di ferro protegge efficacemente le colture giovani, ma deve essere riutilizzato 2 settimane dopo la prima irrorazione.
  • Liquido bordolese. Viene utilizzato per prevenire danni ai cespugli dovuti a macchie e muffe grigie. Si consiglia di utilizzare una soluzione al 3% per la profilassi e all'1% per combattere i sintomi delle malattie che sono apparse. Se non è possibile utilizzare il liquido bordolese, può essere sostituito con solfato di rame o calce.
  • Acido borico... Questo farmaco è efficace in caso di batteriosi e marciume radicale e aiuta anche ad aumentare i raccolti e aumentare la quantità di zucchero nei frutti. Se le foglie della fragola iniziano a stupirsi, ingialliscono, muoiono o cadono, significa che non c'è abbastanza boro nel terreno, quindi è necessario aggiungerlo da soli. Sono sufficienti solo 5 g di prodotto per la diluizione in 10 litri di acqua, dopodiché la miscela risultante viene applicata sotto la radice della pianta.
  • Karbofos. Un farmaco che aiuta a sbarazzarsi della zecca e salvare le foglie giovani dalla distruzione, e con esse l'intera pianta. La confezione contiene istruzioni per l'uso, in cui sono indicate con precisione le proporzioni della sostanza. È importante utilizzare correttamente i prodotti chimici, in nessun caso superare i dosaggi. Altrimenti, sia la pianta che la persona possono essere gravemente danneggiate.
  • "Horo"... Una preparazione complessa necessaria per aiutare le piante con malattie di oidio, spotting (bianco e marrone), muffa grigia. Il prodotto è sicuro per l'ambiente e funziona bene a basse temperature. I residenti estivi lo usano spesso.

Oltre alle sostanze chimiche di cui sopra, è possibile utilizzare anche iodio, ammoniaca, permanganato di potassio, Tilt, Switch, Topaz e altri. Utilizzando queste sostanze in modo corretto e tempestivo, puoi contare su un buon raccolto.

Uso di agenti biologici

Le sostanze biologiche possono avere diversi tipi di effetti:

  • protettivo e cicatrizzante - aiuta a combattere la muffa grigia, la maculatura, l'oidio;
  • contatto - contribuisce alla lotta contro la muffa grigia;
  • protettivo - efficace anche nella lotta alla muffa grigia.

Spruzzare le fragole con preparati biologici eliminerà una serie di malattie e parassiti. È possibile identificare la gamma più efficace di tali fondi.

  • Fitosporina... Una sostanza composta da batteri spore viventi. Combatte efficacemente la peronospora, la ruggine, il marciume e l'oidio.
  • Trichodermin... È costituito da funghi saprofiti. Se spruzzi fragole con questa composizione, puoi arricchire il terreno con azoto, fosforo e potassio.
  • Aktofit... Questo farmaco contiene avermectine, che sono neurotossine. L'uso della composizione aiuta a sbarazzarsi di mosche bianche, afidi e punteruoli.
  • Fitoverm... Consiste di agenti nervini. Efficace nella lotta contro i parassiti adulti. È necessario utilizzare questo farmaco due volte per ottenere l'effetto desiderato.

Il dosaggio di ogni prodotto è indicato sulla confezione. I produttori calcolano chiaramente le proporzioni in cui le sostanze devono essere diluite. È importante elaborare la cultura del giardino entro il lasso di tempo specificato in modo da non danneggiare le piante. Usando sostanze chimiche e biologiche singolarmente o in combinazione, puoi ottenere buoni risultati nella crescita di cespugli forti e sani con la massima resa di deliziose bacche.

Descrizione dei metodi popolari

Oltre ai metodi attualmente noti per affrontare i fenomeni indesiderati nei letti di fragole, esistono vecchi metodi popolari comprovati. L'uso di rimedi popolari ti consente di affrontare semplici problemi senza danneggiare la cultura stessa. Il vantaggio di tali prodotti è la sicurezza dei componenti, che nella giusta quantità hanno un effetto positivo, non contaminano il suolo. Grazie all'uso di diverse composizioni, è possibile arricchire il terreno, rafforzare la pianta e ridurre al minimo l'insorgenza di parassiti e malattie.

Se i metodi tradizionali funzionano e portano risultati, non puoi usare farmaci acquistati. E se il loro aiuto non è sufficiente, è necessario aiutare ulteriormente la cultura mediante preparati chimici o biologici.

tanaceto

Il tanaceto appena raccolto o essiccato può essere usato per trattare i letti di fragole.... È sufficiente preparare 0,5 kg di materie prime, riempirlo con acqua calda e poi lasciare in infusione per un giorno. Per una maggiore efficienza, il liquido risultante viene fatto bollire per 15 minuti e filtrato. La soluzione risultante viene diluita in un secchio d'acqua, che deve essere preventivamente difesa.

L'uso del tanaceto ti consente di eliminare l'oidio e di impedire agli acari di ragno di depositarsi sui cespugli di fragole.

Mostarda

Un altro metodo popolare è l'uso della senape. Per ottenere una soluzione efficace, è necessario raccogliere 100 g di cereali, che poi versare una piccola quantità di acqua bollente. Non appena la senape si gonfia (dopo un paio di giorni), viene diluita in un secchio d'acqua. La composizione risultante dovrebbe far fronte alla muffa grigia.

Frassino

La cenere di legno può essere utilizzata secca o in soluzione. La polvere di cenere è sparsa in tutto il giardino. L'area intorno ai cespugli stessi è particolarmente abbondante e lavorata con cura. Se diluisci la cenere con acqua, puoi aggiungere la sostanza sotto il cespuglio in modo che penetri più a fondo nel terreno e abbia il massimo effetto. La cenere di legno aiuta a prevenire la putrefazione batterica.

Infuso di fieno

Per fare una preparazione efficace dal fieno, è necessario utilizzare materie prime marce. L'effetto massimo si ottiene mescolando fieno e acqua, il cui rapporto è 1: 3. La composizione risultante viene lasciata per 5-6 ore, dopodiché viene applicata al giardino.

L'uso del fieno è efficace per il controllo dell'oidio sui cespugli di fragole.

Altro

I rimedi popolari più comunemente usati includono i seguenti metodi per combattere malattie e parassiti dei cespugli di fragole.

  • Acqua bollente... Questo metodo consiste nel trattare i cespugli con acqua bollente per distruggere gli agenti patogeni. L'acqua calda può essere versata all'inizio della primavera prima che appaiano i germogli, mantenendo l'annaffiatoio a una distanza di 1 metro da terra.È possibile riutilizzare questo metodo in autunno, quando i cespugli hanno già dato i loro frutti e si stanno preparando per lo svernamento. In questo caso, sulle piante viene posato un film, sopra il quale viene versata acqua bollente. Dall'alta temperatura, le foglie iniziano a morire e con esse muoiono tutti i parassiti.
  • Zelenka... È usato per trattare le malattie fungine. Per 1 litro d'acqua aggiungere 5 gocce della sostanza. Spruzza il giardino con la soluzione risultante.
  • Perossido di idrogeno... Per combattere i parassiti, vale la pena usare una soluzione di perossido al 3%. Grazie all'effetto battericida, la composizione consente di eliminare batteri e virus, lasciando ossigeno puro dopo la decomposizione, che ha anche un effetto positivo sullo sviluppo della coltura. Per creare una soluzione per il trattamento dei cespugli, è sufficiente utilizzare 2 o 3 cucchiai. l. per 1 litro d'acqua. Con la composizione risultante, i cespugli vengono annaffiati una volta alla settimana durante la crescita, lo sviluppo e la fruttificazione delle fragole. Per la lavorazione preventiva della primavera, è necessario aggiungere 5 cucchiai. l. per 1 litro d'acqua. Il perossido è innocuo per l'uomo e gli insetti, quindi puoi mangiare i frutti un paio d'ore dopo la spruzzatura.
  • Ammoniaca. Un rimedio abbastanza efficace contro le malattie fungine, le larve di formica, gli afidi e il maggiolino. Per ottenere un rimedio efficace, è necessario acquistare una bottiglia di ammoniaca in farmacia e sapone da bucato. Per ottenere una soluzione, l'ammoniaca viene versata in 10 litri di acqua e lì vengono aggiunti diversi cucchiai di sapone. Una caratteristica d'uso è la necessità di spruzzare immediatamente la sostanza fino a quando l'alcol non è evaporato.
  • Urea... Questa sostanza è necessaria per nutrire il terreno con azoto, che è un prerequisito per il normale sviluppo di qualsiasi coltura. Per ottenere una soluzione nutritiva, aggiungere un cucchiaio della sostanza a 2 litri di acqua. L'urea è un granulato trasparente e biancastro che si dissolve rapidamente e bene in acqua, formando una buona composizione per il trattamento delle colture orticole. La sostanza può essere applicata sia sotto la radice che spruzzando l'intera pianta. Il secondo metodo è meglio farlo al mattino presto o alla sera in modo che l'umidità non evapori il più a lungo possibile.

L'uso di rimedi popolari per la lavorazione delle fragole ti consente di ottenere un buon risultato senza spendere molti soldi e tempo. L'efficacia delle opzioni di cui sopra è significativamente inferiore a quella dei farmaci chimici o biologici, ma in combinazione con essi è possibile ottenere buoni risultati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento