L'uso del permanganato di potassio per le fragole

L'uso del permanganato di potassio per le fragole
  1. I benefici della fertilizzazione
  2. Come fare una soluzione?
  3. Modalità e tempi di applicazione

Il permanganato di potassio o permanganato di potassio è ben noto per le sue proprietà antisettiche. L'uso in medicina è molto ampio: aiuta dall'avvelenamento e cauterizza le ferite. I giardinieri esperti hanno trovato l'uso di una polvere utile quando lavorano in orti. Una soluzione di permanganato di potassio viene utilizzata non solo per la disinfezione di semi, terreno, ma anche come medicazione superiore, reintegrando la mancanza di nutrienti durante la crescita delle piantine, nonché per la profilassi contro varie malattie.

I benefici della fertilizzazione

Nei negozi di fiori specializzati, offrono una scelta di additivi chimici efficaci per le piante, ma durante la fruttificazione si consiglia di dare la preferenza ai rimedi popolari sicuri. In questo caso, le sostanze pericolose delle sostanze chimiche non verranno assorbite nel frutto e non causeranno avvelenamento.

I principali metodi di utilizzo del permanganato di potassio.

  1. Il permanganato di potassio per fragole viene utilizzato durante il periodo di allevamento. Le fragole vengono propagate dai semi, stratificando, dividendo il cespuglio. Prima della semina, i semi devono essere disinfettati per rimuovere i funghi e prevenire le infezioni.
  2. Disinfetta le attrezzature da lavoro e i vasi per le piantine.

La soluzione standard viene preparata come una soluzione concentrata all'1%. Prendere 10 g di permanganato di potassio e diluire fino a completa dissoluzione in 1000 ml di acqua naturale. I semi vengono immersi nella soluzione per 15 minuti e l'inventario viene cancellato. Con questa soluzione oscura, puoi innaffiare il terreno - sottaceto, ma prima di piantare piantine o introdurre semi.

Questa soluzione brucerà le radici delle piante indurite.

Efficace contro malattie e parassiti come profilassi:

  • dalla mollica;
  • contro il marciume grigio;
  • oidio;
  • gamba nera;
  • nematodi;
  • punteruoli e zecche.

Le fragole hanno così tanti parassiti che la prevenzione è necessaria 3 volte all'anno:

  • prima di piantare - condimento del terreno;
  • prima della fioritura a maggio;
  • fioritura precoce a giugno.

Per le piante piantate si prepara una soluzione debole: si aggiungono 1-5 g di permanganato di potassio a 10 litri di acqua. Il terreno viene annaffiato con questa soluzione per la disinfezione, la prevenzione e il trattamento precoce. Con forme avanzate di malattie, il permanganato di potassio è inutile.

Non viene effettuato alcun trattamento, vengono rimosse solo le foglie danneggiate o la pianta viene completamente distrutta.

Come fare una soluzione?

Le fragole mancano di oligoelementi, quindi necessitano di un'alimentazione combinata che includa diversi principi attivi. Quando interagiscono tra loro, compensano la mancanza di nutrizione. Il permanganato di potassio aggiungerà manganese e potassio alla terra, ammoniaca - azoto, iodio disinfetta, acido borico - boro, come stimolante della crescita.

Per la soluzione avrai bisogno di:

  • permanganato di potassio - 1 g;
  • ammoniaca - 2 cucchiai. l.;
  • iodio - 10 gocce;
  • acido borico - 2 g;
  • acqua calda - 2 e 10 litri.

Diluire prima l'acido borico, quindi aggiungere il permanganato di potassio con ammoniaca e iodio in un contenitore da 2 litri con acqua, quindi diluire la miscela con 10 litri di acqua. Applicare prima della fioritura.

Promuove un raccolto abbondante, è una profilassi contro le malattie.

Modalità e tempi di applicazione

Il permanganato di potassio con moderazione e applicato rigorosamente nei tempi previsti non danneggerà le piante. Questo vale sia per la parte della radice che per il verde con frutti e fiori. Lo scopo principale è prevenire lo sviluppo di malattie e disinfettare il terreno. Il permanganato di potassio diluito con acqua può essere annaffiato, nutrito la pianta, viene fornita l'irrorazione di foglie e fiori. La coltivazione del suolo viene effettuata non più di 3 volte all'anno:

  • prima dell'imbarco;
  • in primavera prima che appaiano i boccioli;
  • all'inizio dell'estate con la comparsa dei fiori.

Prima di piantare, il terreno viene disinfettato con una soluzione concentrata. In primavera, prima della fioritura, viene effettuata un'alimentazione combinata. All'inizio dell'estate, durante la fioritura, le radici non possono essere fertilizzate, ma spruzzate con una soluzione debole: 3 g di permanganato di potassio per 10 litri di acqua. Si consiglia di eseguire le procedure la sera, con tempo calmo.

Durante la fruttificazione, è consentito pulire solo le foglie con una soluzione rosa pallido come disinfezione.

Un particolare tipo di lavorazione delle fragole dopo la raccolta è in autunno. L'irrigazione con permanganato di potassio in questo periodo dell'anno dovrebbe essere solo in un caso eccezionale: uno dei trattamenti in primavera viene perso o la parte verde è affetta da malattie.

Prima dell'inizio del gelo, al fine di distruggere le larve di insetti o spore fungine, viene effettuata l'irrigazione delle aree libere del terreno, dove verranno piantate nuove piantine in primavera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento